Politica

Dalle accise agli esodati, ecco le misure nella manovra

Non c'è ancora un testo ufficiale ma la manovra di bilancio per il 2017 inizia a prendere forma:

Dalle accise agli esodati, ecco le misure nella manovra

In arrivo novità su Fisco, pensioni e famiglia. Non c'è ancora un testo ufficiale ma la manovra di bilancio per il 2017 inizia a prendere forma. Nelle bozze circolate, ancora suscettibili di modifiche, torna anche una clausola di salvaguardia che prevede il rischio di aumento accise se il gettito della vecchia voluntary disclosure, la procedura di collaborazione volontaria per il rientro dei capitali detenuti all'estero, non arriverà a 1,6 miliardi. Ecco le principali misure previste

Blocco aumenti Iva

Sono sterilizzate le clausole di salvaguardia della legge di stabilità 2015 che prevedevano gli aumenti Iva dal 2017. L'operazione costa 15 miliardi ma gli incrementi slittano al 2018.

Rischio aumenti accise

Se la voluntary non raggiungerà un gettito di 1,6 miliardi nel 2016 potrebbe scattare un aumento delle accise su energia, alcol e tabacchi l'anno prossimo. È la clausola di salvaguardia inserita in manovra che prevede che la differenza di entrate sia colmata per il 50% tramite un aumento delle accise e per il restante 50% con riduzioni di spesa.

Salvaguardia per gli esodati

Arriva l'ottava salvaguardia per 27.700 esodati che fissa il nuovo tetto complessivo dei salvaguardati totali a 164.795.

Canone Rai

Il canone di abbonamento alla tv scenderà nel 2017 da 100 a 90 euro. La Rai resta esclusa dai tagli di spesa applicati alla pubblica amministrazione. - APE: la durata minima dell'anticipo pensionistico è di sei mesi.

Ape social

Ampliata la platea dei lavori gravosi. Vi potranno accedere anche operai edili, ferrotranvieri, infermieri etc.

Proroga al blocco degli aumenti delle aliquote dei Comuni

È prorogato al 2017 il blocco degli aumenti delle aliquote comunali.

Borse di studio

Aumenta di 50 milioni di euro, a partire dal 2017, il fondo integrativo statale per la concessione delle borse di studio.

Decontribuzione assunzioni

In arrivo sgravi contributivi per assumere a tempo indeterminato studenti che abbiano svolto preso lo stesso datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro. Il tetto dell'esonero contributivo è pari a 3.250 euro su base annua.

Bonus mamma domani

Arriva un premio alla nascita di 800 euro per le future mamme al settimo mese di gravidanza.

Bonus nido

Previsto un buono di mille euro su base annua per il pagamento delle rette degli asili nido pubblici e privati per i nati a partire dal primo gennaio 2016. Estensione dei voucher al 2017 e 2018.

Proroga congedo papà

Prorogato al 2017 il congedo obbligatorio per il papà lavoratore dipendente, da fruire entro i cinque mesi dalla nascita del figlio; sarà di due giorni.

Pubblico impiego

Viene istituito un fondo per finanziare il rinnovo dei contratti della pubblica amministrazione, la conferma degli 80 euro per militari e polizia e le nuove assunzioni, con una dotazione di 1,4 miliardi di euro per il 2017 e di 1,850 miliardi dal 2018.

Premi produttività

Estesi gli importi soggetti alla tassazione agevolata del 10%: saliranno da 2.000 a 3.000 euro per arrivare a 4.000 euro nel caso delle aziende che coinvolgano pariteticamente i lavoratori nell'organizzazione del lavoro. Il testo di reddito sale da 50 mila a 80 mila euro lordi annui.

Terremoto

In arrivo 7,1 miliardi per la ricostruzione (6,1 miliardi per le spese private e 1 miliardo per la ricostruzione pubblica). Confermati e stabilizzati fino al 2021 i bonus per la prevenzione sismica.

Vantaggi fiscali per paperoni e cervelli in fuga

La riduzione della base imponibile per il rientro dei "cervelli" si estende ai professionisti ma scende dal 70 al 50%. I paperoni che trasferiscono la loro residenza in Italia possono optare per una tassazione sostitutiva di 100mila euro l'anno e di 25mila euro per familiare.

Pmi

La nuova Sabatini viene estesa a tutto il 2018. Arriva l'Iri, la nuova tassa sul reddito dell'imprenditore al 24%. Nasce il gruppo Iva, nuovo soggetto giuridico che sterilizza gli effetti sull'imposta delle cessioni di beni e servizi fra i partecipanti al gruppo.

Esuberi banche

Arriva il sostegno di quasi 650 milioni fino al 2021 al fondo esuberi delle banche e di tutti i settori per i quali sono previsti fondi di solidarietà bilaterali. La misura si applica a un limite massimo di 25mila dipendenti nel triennio 2017-2019.

Sanità

Il Fondo del servizio sanitario nazionale aumenta di 2 miliardi, salendo a quota 113.

Medicinali innovativi

Arriva il Fondo per il concorso al rimborso alle regioni per l'acquisto di medicinali innovativi da 500 milioni di euro l'anno.

Stop all'aumento di tasse per i voli

Dal 1 gennaio 2017 stop all'incremento dell'addizionale comunale sui diritti di imbarco, molto criticata da alcune compagnie aeree, in particolare Ryanair.

Superenalotto

Verrà rimessa a gara la gestione del Superenalotto.

Bonus per i condomini

I bonus fiscali vengono estesi agli interventi di riqualificazione energetica dei condomini e la durata si allunga fino a tutto il 2021.

Il bonus viene potenziato fino al 70-75% per gli interventi più significativi.

Commenti