Case, suv, superbike: così i 5S al potere hanno cancellato la loro "povertà"

Dalle dichiarazioni patrimoniali del 2019 emerge il salto del tenore di vita degli eletti grazie al superstipendio parlamentare: dagli immobili comprati a Roma alle Bmw. Ecco perché sono incollati alla poltrona

I Cinque stelle hanno mantenuto la promessa annunciata da Di Maio di abolire la povertà. La loro, però. L'attaccamento della truppa grillina ai seggi parlamentari con stipendio da 12mila euro netti al mese tra indennità e rimborsi forfettari, spiega perchè vedano una crisi di governo ed uno scioglimento anticipato della legislatura come una sciagura personale. Per il loro tenore di vita lo sarebbe eccome. Nella vita precedente all'elezione in Parlamento la maggioranza di loro - come documentato da una precedente inchiesta del Giornale - aveva redditi da fame, da poche migliaia se non centinaia di euro l'anno, senza contare i disoccupati a reddito zero. Si capisce che vogliano restare incollati lì e portare a termine i cinque anni di legislatura (scatterebbe anche la pensione), alleati prima con la Lega e poi col Pd e Leu, con chiunque purché la dichiarazione dei redditi non torni quella miseria che era prima. E la nuova vita da arricchiti grazie alla politica, si rispecchia nelle loro dichiarazioni di variazione patrimoniale, documento che sono tenuti per legge a comunicare alla Camera di elezione, anche se moltissimi non lo fanno, a partire da big come Di Maio, Fico, Toninelli, tutti fermi ancora al 2018.

Per i parlamentari M5s che invece hanno comunicato i cambiamenti patrimoniali intervenuti tra il 2018, anno dell'approdo nella «casta», e il 2019, emerge il nuovo status che grazie al generoso emolumento gentilmente offerto dalle tasse degli italiani ha permesso loro di comprarsi case, auto e moto nuove fiammanti. L'acquisto di una casa a Roma da parte di chi risiede altrove, tra l'altro, è un motivo in più per opporsi a qualsiasi minaccia di far cadere il governo. Lo sarà per tre nuovi proprietari di immobili nella Capitale, le onorevoli Azzurra Cancelleri e Carla Ruocco e il senatore Gianmarco Corbetta. La prima, sorella del viceministro alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri, è di Caltanissetta e a Roma ci viene in quanto deputata, ma ha comunque scommesso sulla durata della sua esperienza politica e quindi ha optato per l'acquisto invece che per l'affitto. Dalla sua dichiarazione risulta infatti che nel 2019 c'è una novità: «proprietà di un fabbricato civile a Roma». Tra l'altro la Camera offre ai parlamentari dei mutui a condizioni molto agevolate, che ne abbiano approfittato anche Carla Ruocco e Gianmarco Corbetta? I due parlamentari dichiarano rispettivamente «proprietà immobile ad uso abitativo con pertinenza a Roma» e «acquisto appartamento in Roma in data 1 aprile 2019» per Corbetta. Il quale si è tolto anche un altro sfizio, ha venduto il vecchio scooter Honda e si è preso un Kimko 125. Il cambio del parco auto e moto è un settore in cui gli eletti M5s si sono presi delle belle soddisfazioni. Il senatore Francesco Urraro, di San Giuseppe Vesuviano (Napoli), grazie alla Camera ha decuplicato il proprio reddito annuo e ha così finalmente potuto prendersi una nuova Audi Q3 da 110 cavalli. Anche il deputato Luciano Cantone, catanese, ha potuto fare il salto di qualità e cilindrata. Dal leasing della Mini è passato a quella di un più prestigioso suv Bmw X3. Il senatore Agostino Santillo, di Casapulla (Caserta), vicepresidente del gruppo M5s a Palazzo Madama, dal marzo scorso cavalca una fiammante Bmw Motorrad 1250, prezzo base 18.500 euro.

Rachele Silvestri invece, deputata, nella vita impiegata al «Penny Market» di Ascoli Piceno con un lordo annuo di 16mila euro (circa mille euro al mese), ha potuto disfarsi della Lancia Y vecchia di undici anni e comprarsi una nuova Alfa Romeo Giulietta. Anche la senatrice Lucia Evangelista (suo reddito nel 2017, prima di vincere la lotteria del Parlamento: 6mila euro l'anno) ha approfittato delle nuove entrate mensili da parlamentare per cambiare auto, rottamando la Citroen C3 del 2011 per prendere una scattante Fiesta Ford Active appena uscita dal concessionario. Sempre in tema di motori, l'onorevole Marco Bella si è fatto una Fiat 500L, il deputato friuliano Luca Sut ha cambiato la Hyundai del 2011 con una più recente Smart Fortwo, mentre il senatore Ugo Grassi ha dato sfogo alla sua passione per le auto d'epoca con l'acquisto di una Alfetta 1.8 del 1972 e di una Giulia Super 1.6 del '66 (specificato «non marcianti da restaurare totalmente»). Poi ci sono gli acquisti immobiliari extra-Roma. Il senatore Marco Croatti dichiara di essere diventato proprietario di un appartamento e di un fabbricato a Rimini, la collega Piarulli di un immobile a Corato, l'onorevole Arianna Spessotto si è potuta comprare casa nella sua San Donà di Piave. Nuove proprietà immobiliari anche per i parlamentari Raffaele Mautone, Marialucia Lorefice e Vincenzo Garruti. E chissà quanti altri che però si sono dimenticati di dichiarare la variazione patrimoniale. E chissà quanti altri acquisti, non obbligatori da dichiarare alla Camera, ora che gli eletti M5S sono diventati benestanti. Grazie alla politica.

Commenti

Giorgio5819

Mer, 20/11/2019 - 18:23

Comunisti rampanti....

Alessio2012

Mer, 20/11/2019 - 19:35

TANTI SOLDI DATI A SOLDATINI TELECOMANDATI... BASTAVA PAGARE SOLO GRILLO E CASALEGGIO JR.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 20/11/2019 - 19:37

Ormai non c'é più alcun dubbio: fanno vomitare!

jekill

Mer, 20/11/2019 - 19:39

che gusti di mxxxa

ginobernard

Mer, 20/11/2019 - 19:40

alla facciazza della base credulona questa è crescita ma infelice per la massa che li vota merda felice se penso che qualcuno paga per andare a sentire le stronzate di grillo pazzesco roba da Burkina Faso davvero

bernardo47

Mer, 20/11/2019 - 19:41

va beh......pero' hanno tagliato e di brutto i vitalizi altrui, mettendo molti anziani ex onorevoli sul lastrico. Mentre i loro di vitalizi/pensione, li stanno maturando alla grande e la gran parte di loro sono alla seconda legislatura e raddoppiano l'importo. Complimenti! Che schifo!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 20/11/2019 - 19:49

Grazie ad una parte di elettorato alcune centinaia di giovani semianalfabeti, incapaci e disoccupati han trovato la pacchia. Sono al guinzaglio di un'impresa privata e di un assassino in veste di santone che si guadagna da vivere sparando balle come comico. Solo in un paese in profonda crisi politica e sociale poteva accadere ma da noi è accaduto. Anche quando saranno scomparsi ci sarà l'obbligo di farsi delle domande. Tante. Niente accade per caso.

killkoms

Mer, 20/11/2019 - 19:53

letteralmente presi dalla strada!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 20/11/2019 - 19:54

Apriremo il Parlamento come una scatola di tonno, ed invece ci hanno trovato il caviale e perchè rinunciare.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 20/11/2019 - 19:56

Grande giornalismo d'inchiesta che, se mi è concesso un suggerimento, estenderei anche ai famigliari dei miracolati. Il caso Trenta mi ha reso sospettoso. E se i grillini intestassero beni mobili e immobili a parenti, famigliari, amanti per evitare di palesarli? Indagare, indagare e chissà cosa uscirà fuori: ville, conti all'estero, aerei, cavalli. Non mollare.

hellas

Mer, 20/11/2019 - 19:57

Faccio comunque i complimenti al senatore grillino che ha acquistato un'Alfetta 1.8 e una Giulia Super: acquisti che denotano una cultura automobilistica di spessore! Grandissime Alfa Romeo, di quelle che hanno fatto la storia dell'automobile!

aldoroma

Mer, 20/11/2019 - 20:07

Bella la poltrona.....

parmenide

Mer, 20/11/2019 - 20:09

alle prossime elezioni la metà di questi disabili del pensiero non sarà eletto e torneranno nella melma da dove provengono

d'annunzianof

Mer, 20/11/2019 - 20:12

I pezzenti ignoranti quando vedono un po` di soldi danno subito di testa. Come sul libro "la fattoria" dove i maiali cacciano gli umani e ne divetano peggio. Ed ecco anche perche` a sinistra ci sono ancora cosi`troppi anarco-comuninisti; TUTTI FIGLI DI PAPA` CON I SOLDI FACILI e tanto tempo disponibile da poter ululare in piazza

Ritratto di Popeye

Popeye

Mer, 20/11/2019 - 20:13

La povertà non è una vocazione ma una condizione. Rispose così Massimo Troisi a una domanda di Pippo Baudo.

justic2015

Mer, 20/11/2019 - 20:13

Questi dei 5 sxxxxxi quanto prima ce li toglieremo dalle palle si prevede una sepoltura totale a questa squadra di ladruncoli.

ginobernard

Mer, 20/11/2019 - 20:24

TANTI SOLDI DATI A SOLDATINI TELECOMANDATI adesso vediamo cosa sono capaci di fare a chiacchiera sono dei fenomeni

bremen600

Mer, 20/11/2019 - 20:25

IPOCRITI.!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 20/11/2019 - 20:28

La cosa peggiore è che ci sia ancora qualcuno che crede agli "anticasta" che,a tutti gli effetti, dicono di voler combattere i privilegi,salvo poi farne manbassa. In sostanza sono come i KOMUNISTI,che dicono di voler combattere il kapitalismo,salvo poi scoprire.....che sono tra i peggiori kapitalisti. Lasciamo che quelli in foto ridano alla faccia nostra,perché presto verrà il tempo che dovranno fare gli scatoloni e togliersi dalle b@lle.

lupo1963

Mer, 20/11/2019 - 20:32

La lotteria dei terroni .

tormalinaner

Mer, 20/11/2019 - 20:34

I cinque stelle hanno adottato il solito magna-magna, tante parole contro la casta ma a conti fatti si sono attovagliati al potere e ne approfittano per fini personali. Mussolini diceva che gli Italiani sono ingovernabili, aveva ragione!

Massimo Bernieri

Mer, 20/11/2019 - 20:35

Se è per questo essere eletti Senatori o Deputati fa cambiare la vita a qualsiasi esponente di qualsiasi partito.Anche Bertinotti che avrebbe dovuto rappresentare le istanze dei più poveri,girava o gira tutt'oggi con abiti firmati.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 20/11/2019 - 20:37

Tengono famiglia.

amicomuffo

Mer, 20/11/2019 - 20:37

A CASA!!! E quando ci saranno, prima o poi diverranno stelle cadenti!

NoMoreBllsht

Mer, 20/11/2019 - 20:37

Anche se i 5S mi fanno vomitare, questo articolo è veramente assurdo e senza senso. Qualunque persona al mondo, anche un premio nobel per la pace, se riceve un aumento di stipendio ne approfitta per togliersi qualche sfizio. Queste sono proprio critiche da imbecilli: la lista di errori e decisioni pessime che i 5S hanno fatto è talmente lunga che abbassarsi a questo livello è un autogol

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 20/11/2019 - 20:39

Oggi abbiamo imparato dal Giornale che chi guadagna di più può spendere di più e migliorare il proprio tenore di vita. Ce lo ha spiegato ricorrendo all’esempio dei 5 stelle. Sarebbe stato ancora più esemplare parlare di un altro che sta in politica da 25 anni, dentro il cui partito scompaiono decine di milioni di euro nel nulla e il cui partito é stato invischiato in strane trattative con personaggi Russi di dubbio curriculum.

vince50

Mer, 20/11/2019 - 20:42

M5S e Pd si sono sputtanati però copiati a vicenda,la disgustosa ammucchiata ne è la conferma.

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 20/11/2019 - 20:43

Questi cialtroni hanno trovato il collante giusto:sono curioso di vedere chi sono i senza cervello che ancora li voterà ,forse i fancazzi di turno

Una-mattina-mi-...

Mer, 20/11/2019 - 20:54

CASPITA! QUALI PRELIBATI PRODOTTI ITTICI! DA SARDINE A STORIONI... UN SALTO EVOLUTIVO DAVVERO EPOCALE (TERMINE GRATO AI COMUNISTI)...

releone13

Mer, 20/11/2019 - 21:01

... Caspita.... Uno ha cambiato la moto.... L'altro ha cambiato macchina e ha comprato una Ford Fiesta..... Ma non vi vergognate????? Vogliamo parlare di Scajola??????! Appartamento fronte Colosseo?????.... Io capisco che questo sia un sito di opposizione..... Ma un pochino di dignità no??????

Antenna54

Mer, 20/11/2019 - 21:02

Non hanno mai lavorato nella loro vita ed ora ne approfittano! Uno che ha sempre venduto bibite allo stadio del Napoli ed ora fa (o tenta di fare) il ministro degli esteri, volete che torni indietro? Giammai! Tutto ciò alla faccia dei poveri scemi che li votano.

lavitaebreve

Mer, 20/11/2019 - 21:05

E POI SI MERAVIGLIANO CHE GLI ITALIANI NON VOGLIONO PAGARE LE TASSE.

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 20/11/2019 - 21:13

questa è la loro rivoluzione. prima erano i rossi col pugno chiuso e il cashmere se non la p38 a rivendicare l"uguaglianza" nel benessere.- adesso abbiamo questi qua.- eh augias.. è Facile essere di SINISTRA.,

Reip

Mer, 20/11/2019 - 21:16

...Si tratta solo di Italiani, non c’e’ da meravigliarsi!

faman

Mer, 20/11/2019 - 21:18

bernardo47-Mer, 20/11/2019 - 19:41: io non sono certo un grillino, anzi. Ma tutti gli altri che sono anni e anni che fanno questo cosa sono? Non possono certo criticare.

rokko

Mer, 20/11/2019 - 21:24

Io questo genere di articoli proprio non lo tollero. Tutti i parlamentari, di qualsiasi colore politico, hanno un tenore di vita per lo più immeritato, perché non sono nemmeno eletti ma nominati dalla segreteria del partito, formata spesso da idioti. Puntare il dito sui 5S per questo è da faziosi, non è giornalismo. Se si vuole dimostrare quanto sono incompetenti, c'è ampia scelta: ilva, alitalia, trivelle, vaccini, negozi chiusi, e mi fermo qua solo per la compassione che provo verso di loro. Perché attaccarli sul reddito da parlamentare, uguale per tutti i parlamentari?

peter46

Mer, 20/11/2019 - 21:28

Bracalini...Lavitola ai temi di 'lui' era molto più 'investigativo' di lei.E Rachele Silvestri al contrario di quel che fa lei dovrebbe essere presa al esempio che...compra italiano ed alfa romeo,sempre.NB:Ma li voleva tutti pezzenti,come tutti gli altri onorevoli che si son 'succeduti' (qualcuno ancora resiste,però)dal '46 ad oggi?NB:Son 'fuori sede' che altrimenti glielo direi io di quanto ha aumentato il suo patrimonio 'LUI' quando 'passava',e dopo la discesa durante l'attesa, 'ripassava' al governo.NB:Che ca...volo vorrebbe 'appiopparci'?Fra loro ci son 'professionisti,impiegati,dottora(ti) e dottoran(di),imprenditori ed anche perchè no pugxxxxxxx:come in tutti i partiti o non le risulta?NB":E non le hanno rubate finora.

magnum357

Mer, 20/11/2019 - 21:40

Presto la pacchia finirà e torneranno da dove sono venuti !!!!!!!

pinosan

Mer, 20/11/2019 - 21:43

GENTE CHE NON AVEVA NE ARTE E NE PARTE ED IMPROVVISAMANTE SI TROVANO IN TASCA 12/15 MILA EURO ,SE LE NOSTRE LEGGI LE PERMETTONO DI STARE AL GOVERNO,CI STANNO.SE POI TUTTO QUESTO E' CONTRARIO DI QUANTO HANNO ,FINO IERI,LE IDEE,( VISTI I SOLDI CHE NON SI SAREBBERO MAI SOGNATI DI PRENDERE E CHE NON PRENDERANNO UNA VOLTA A CASA )POSSONO ANCHE CAMBIARE.SEMPRE IN NOME DI ONESTA' ,ONESTA' ,ONESTA'

Ritratto di mailaico

mailaico

Mer, 20/11/2019 - 22:28

e che vi aspettavate ? i grullini non vi rappresentano a gratis cari atei del giornale. Li avete votati ? ora ve li tenete. Arrivano i legaioli ? sarà esattamente UGUALE!

LinoScazard

Mer, 20/11/2019 - 22:36

Che articolo del c... Passino gli acquisti di immobili, ma farsi una Ford Fiesta o una Smart nuova, per non parlare della "Superbike" Kimko, francamente non vedo la notizia...

Cleverclog

Mer, 20/11/2019 - 22:37

LA BANDA DEL FICO HA COLPITO ANCORA. QUELLI CHE VOTANO 5 STELLE E CATTOCOMU #TI MI FANNO VERAMENTE PENA. ITALIANSFIRTS

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Gio, 21/11/2019 - 00:57

Quando si dice, la competenza al potere, avevano tutto dei CV di rispetto..!

UgoGrassi

Gio, 21/11/2019 - 02:06

Hellas, grazie dei complimenti. Visto che come me apprezza le Alfa storiche, aggiungo che possiedo anche una Montreal comprata nel 2013 e terminata di restaurare l'anno scorso, appena prima di essere eletto, ed una gt 1750 prima serie pedaliera bassa. Può intuire che non ho avuto bisogno della elezione con i 5s per concedermi queste auto. Quando non mi faccio eleggere al senato, per hobby sono professore ordinario di diritto civile all'università di Napoli. Certo, fa poi effetto dipingerci come quattro "poracci" bisognosi di uno stipendio.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Gio, 21/11/2019 - 02:27

BASTARDI

Popi46

Gio, 21/11/2019 - 06:51

Il grillino,pur con l’auto o il motorino, sarà sempre un gran burino

Marcnic

Gio, 21/11/2019 - 06:59

Tutti d’accordo sul fatto che la maggioranza di loro ha migliorato notevolmente il tenore di vita, ma, onestamente, gli esempi riportati sono piuttosto ridicoli... (lo scooter Kymco e la Fiesta sono proprio segni di opulenza...)

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 21/11/2019 - 07:06

I 5GRULLI, ovvero, la banda dei disonesti! E ci sono italiani che li votano!

27Adriano

Gio, 21/11/2019 - 07:22

..Sorridono sapendo di essere riusciti a fregare gli Italiani...

Duka

Gio, 21/11/2019 - 07:38

Tutto molto molto prevedibile!! Siamo governati da una banda di ladri i primi del PCI storici i novelli hanno trovato la marmellata e si abbuffano fino a scoppiare mentre CHI dovrebbe vigilare e inorridirsi del MAGNA MAGNA sotto gli occhi non solom degli italiani; DORME-

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 21/11/2019 - 08:03

è andato esaurito anche il vinavil, usato per avere le chiappe incollate alla poltrona.

Michele Calò

Ven, 22/11/2019 - 20:32

I soliti glandicefali trinariciuti flatulano mefitiche idiozie senza aver compreso una cippa dell'articolo. Non si sta parlando di gente normale bensi' di invasati censori da osteria che dopo avere promesso l'apocalisse e la defenestrazione della casta si è immediatamente insediata ipocritamente nella stessa casta che ancora oggi, nonostante ogni evidenza, dichiara di combattere. Se non fossero cosi' incapaci ed ipocriti nessuno se li filerebbe.