Politica

De Benedetti: "Senza Berlusconi la sinistra è rimasta senza ideali"

"L'ingegnere" ammette che la sinistra non può vivere senza il Cav: "Per molti è stata una disfatta: che cosa siamo noi senza Berlusconi? E soprattutto: cosa interpretiamo?"

De Benedetti: "Senza Berlusconi la sinistra è rimasta senza ideali"

Alla fine lo ha dovuto ammettere anche Carlo De Benedetti: la sinistra non può vivere senza Silvio Berlusconi. In un'intervista concessa al Foglio, De Benedetti ha infatti detto: "Non bisogna essere degli scienziati della politica per capire che da quando Berlusconi non è più presente come un tempo, la sinistra è rimasta letteralmente senza ideali. Per molti è stata una disfatta: che cosa siamo noi senza Berlusconi? E soprattutto: cosa interpretiamo? E come facciamo ad aggregarci e a stare insieme senza il grande aggregatore?". Già perché per anni, l'unico ideale capace di tenere assieme la sinistra è stato l'antiberlusconismo.

Ed è per questo che Renzi rappresenta una novità nel mondo di sinistra: "È un politico nuovo che non so se avrà successo, ma ha interpretato meglio di altri questo tratto del presente: concentrarsi più sugli interessi delle persone che sui loro ideali".

Commenti