De Girolamo lascia Ncd: "Torno in Forza Italia"

La deputata: "Non condivido più la linea politica del partito che avevo contribuito a fondare"

Nunzia De Girolamo abbandona Alfano e torna in Forza Italia. Lo ha annunciato in una nota, dopo averlo comunicato al Presidente della Camera Laura Boldrini. "La mia scelta è stata assunta sulla base della mia contrarietà alla linea politica del partito che avevo contribuito a fondare e che avrebbe dovuto essere lo strumento per la ricomposizione di un centrodestra moderno in chiave europea. Invece - spiega De Girolamo - l’esperienza di governo a tempo determinato in alleanza con una forza politica a noi diametralmente alternativa come il Pd, a mio avviso, si sta prolungando oltre il progetto originario. Pertanto ritengo incompatibile con i miei valori portare avanti questa esperienza all’interno di Ncd e, dopo una serie di colloqui con il presidente Silvio Berlusconi, ho deciso di tornare in Forza Italia. Con il preciso obiettivo e la volontà - prosegue la nota - di contribuire al rilancio della ricomposizione del centrodestra. Di questo voglio ringraziare il presidente Berlusconi che ha dimostrato grande comprensione e fiducia per il mio cammino invitandomi a rientrare nel partito nel quale sono nata. Lavorerò nell’interesse del Paese e con l’osservanza dell’organizzazione del partito e del gruppo, mettendomi subito a disposizione del Presidente del gruppo Renato Brunetta che ha accolto con soddisfazione la mia scelta. Insieme a lui ho in programma una conferenza stampa la prossima settimana".

"Desidero ringraziare tutti militanti e le organizzazioni territoriali di Ap-Ncd che mi hanno sempre dimostrato affetto, sostegno e simpatia e rivolgo un saluto a tutti i dirigenti del partito con i quali ho lavorato. Avverto - conclude De Girolamo - l’emozione di tornare a casa e con questo sentimento, oltre che con il massimo rispetto e umiltà, mi accingo a lavorare per Forza Italia".

Commenti

@ollel63

Mar, 22/09/2015 - 10:56

tu puoi andare dove ti pare, bisognerà vedere se ti apriranno la porta ... sarà dura.

maurizio50

Mar, 22/09/2015 - 11:03

Non condivide più la linea politica di NCD, cioè la politica della sedia, di cui A.Alfano è "autorevolissimo" esponente! Ora a che linea politica si ispirerà? A quella del posto sicuro in lista per le prossime elezioni???

Ritratto di FanteDiPicche

FanteDiPicche

Mar, 22/09/2015 - 11:06

Forza Italia ha una porta girevole come certi alberghi? Uno entra od esce come gli piace? Forza Italia vuole incoraggiare le banderuole, od essere un partito di banderuole? Se Berlusconi la riprende, che affidamento può dare agli elettori ed a certi possibili alleati? Quanti transfughi ha già partorito mamma FI ?

Ritratto di MissPiggott...

MissPiggott...

Mar, 22/09/2015 - 11:06

non cambia nulla, fi ncd stessa.... pasta

elio2

Mar, 22/09/2015 - 11:09

F.I. non ha bisogno di lei. F.I. di traditori che hanno usato il partito come un taxi ne ha avuti a bizzeffe. Se accettata F.I. avrà almeno un voto in meno.

roberto bruni

Mar, 22/09/2015 - 11:12

Brava la De Girolamo! Ce ne ha messo a capire che stupidata aveva fatto! Meno male (per lei) che Berlusconi è una persona per bene e comprensiva. Bene, ed uno! Aspettiamo gli altri!

giolio

Mar, 22/09/2015 - 11:15

che bello!!!!!! siamo come la bandiera al vento .

pagu

Mar, 22/09/2015 - 11:17

stai dove stai, brutta venduta, fai più salti te di una rana... neanche le bandiere si voltano così in fretta. FAI SCHIFO

stesicoro

Mar, 22/09/2015 - 11:18

Sarà. Ma, almeno per me, sono e restano chiacchiere.

rolf.carlon

Mar, 22/09/2015 - 11:21

mi dispiace ma non ci serve più: siamo già allo sprofondo con i voti, con lei diventeremmo lo zimpello dei partiti politici! Ho paura che questa operazione della signora, che vuole tornare in Forza Italia, serve come cavallo di Txxxa per scardinare quel poco che resta del partito di Berlusconi.

Ritratto di maurofe

maurofe

Mar, 22/09/2015 - 11:23

BASTA CON QUESTI TRASFORMISMI.....BASTAAAAA.......VOLTA GABBANA.......OPPORTUNISTI POLITICI E "CADREGARI"..........SE LA POLITICA DI BERLUSCONI È QUELLA DI ACCOGLIERE I TRADITORI SI MERITA CHE IL CONSENSO SCENDA SOTTO IL 10%

Mario Mauro

Mar, 22/09/2015 - 11:23

Quale serietà dimostra un partito che riprende transfughi giusto per far numero? Temo che FI si potrà scordare almeno tanti voti quanti quelli del feudo della Di Girolamo, quindi non credo varrà la pena di perderci la faccia. Ma scommettiamo che la perderà una volta di più?

Tarantasio.1111

Mar, 22/09/2015 - 11:24

Questa signora non è degna di fare politica...prima tradisce i suoi elettori, fa pure fiasco nei propri intenti e, ora temendo di perdere il lauto stipendio torna all'ovile... se Silvio la riprende farà la sua ennesima somarata.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 22/09/2015 - 11:28

attacca e stacca.... a Berlu'.......stai gia' preparando la "cameretta" anche ad alf ano, quando si ritrovera' a terra dopo lo scioglimento ncd? ...come si dice ogni scarrafone...

Ettore41

Mar, 22/09/2015 - 11:30

Non sono Berlusconiano ma un consiglio voglio dare a Forza Italia: Lasciatela cuocere nel suo brodo perche i traditori non tradiscono mai una volta sola.

Ritratto di sitten

sitten

Mar, 22/09/2015 - 11:37

Questa è un altra che farà perdere una valanga di voti a Forza Italia. Udite, udite! Dice che lavorerà nell'interesse del paese, bene ti mettiamo alla prova: Essendo che tuo marito prende già un mensile da deputato (pd) tu rinuncia al tuo mensile da deputata e mettilo a disposizione dei pensionati, essi ne hanno veramente bisogno. Se farai questo, incomincerò a crederti, al contrario vai a cagare.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 22/09/2015 - 11:42

"Torna a casa Lassie" è un bel film pieno di buoni sentimenti e forse Canale 5 lo replica, dedicandolo all'amabile De Girolamo.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 22/09/2015 - 11:43

Hhahahah, e flop italia la accoglierà a braccia aperte, questo è il problema.

gian paolo cardelli

Mar, 22/09/2015 - 11:44

se FI la riprende non voterò mai più quel partito, nemmeno se candidassero anche il Padreterno.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 22/09/2015 - 11:47

Sicuramente é la meno peggio del gruppo di saltimbanchi ma cio' non toglie che il suo rientro sappia molto di topo che abbandona la nave che affonda!

linoalo1

Mar, 22/09/2015 - 11:54

Troppo comodo,mia cara!!!!Ecco una valida modifica alla Costituzione!!Chi è stato eletto in un Partito,se lo vuole cambiare,deve,obbligatoriamente,aspettare le sucessive Elezioni e,fino ad allora,deve restare ,obbligatoriamente,nel Partito dove è stato eletto,pena la cessata retribuzione con tutti i Benefici relativi!!Nell'Industria Privata,succede così!!Perché mai,nello Stato deve essere diverso???

zuma56

Mar, 22/09/2015 - 11:54

E brava Nunzia, siccome non c'è due senza tre aspettiamo il terzo tradimento. Sarebbe proprio ora che la destra e la politica in generale si liberasse per sempre di suddetti personaggi. Dal canto mio non voterò mai un partito con Nunzia.

i-taglianibravagente

Mar, 22/09/2015 - 11:55

Male, male, malissimo se Silvio se la riprende......questa non solo e' una traditrice seriale, ma lo e' talmente tanto e per lei le idee contano cosi poco, che si e' pure sposata un del pidddi. Detto cio' che una come lei , con la sua "storia" abbia anche l'ardire di pronunciare frasi come ""Non condivido più la LINEA POLITICA del partito che..... "....una cosi che parla di linne politiche....nullita' senza vergogna.

i-taglianibravagente

Mar, 22/09/2015 - 11:56

Questa profuma di muffa.

Keplero17

Mar, 22/09/2015 - 11:59

Mi sembra importante, questa nuova scelta porterà sicuramente dei vantaggi. E'un cambiamento che sicuramente muterà lo scenario politico economico. Si tratta di un fatto che rimarrà nella storia politica italiana. Un passo per la De Girolamo che unito a tanti altri cambiamenti di partito di altri politici possono concorrere a modificare il quadro politico italiano.

marcogd

Mar, 22/09/2015 - 12:02

E buongiorno, ci ha messo un po' a svegliarsi, la sveglia è suonata con un poco di mesi di ritardo! Non avrà trovato la "colazione" che si aspettava,al risveglio; ma con certe mandibole in funzione a ritmo continuo,da pappare resta poco o nulla per gli altri...

luigi1947

Mar, 22/09/2015 - 12:07

Brava Nunzia ! ottima scelta. non sarei d'accordo se fosse alfano o verdini a tornare, ma lei si! leggo dei commenti negativi... ma credo che il Suo ritorno sia utile a Forza Italia.

i-taglianibravagente

Mar, 22/09/2015 - 12:12

mettere le vicende di questa "signora" nella pagina politica e' un non senso.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 22/09/2015 - 12:12

Miserie! Qui si continua coi tradimenti dall'una e dall'altra parte. Da parte di chi rientra che ritradisce il partito da lei fondato e da parte di chi riaccoglie che ritradisce l'elettorato residuo. Rientrando la De Girolamo in Forza Italia, poteva, dunque, mancare l'accenno al fatto che lei s'impegnarà a lavorare "nell’interesse del Paese"? Ma di quale Paese parla? Di quali valori parla quando dice che la sua scelta è stata determinata dalla "contrarietà alla linea politica del partito"? Non vedo nemmeno giusto che si debba scappare dal partito tutte le volte che c’è nel partito stesso qualcosa che non va. Cosa si fa? Ma si lotta per le proprie e giuste idee. Allora a che serve la democrazia? Ma anche prima è stata la stessa cosa con Forza... (1 - continua)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 22/09/2015 - 12:14

...Italia, comunque. Dunque? E ancora. Se ritiene innaturale, stretta ed un disvalore la fu "alleanza con una forza politica – è lei che parla - a noi diametralmente alternativa come il Pd" e "pertanto ritengo incompatibile con i miei valori portare avanti questa esperienza", come farà con suo marito, grosso calibro militante attivamente proprio nel PD? Come lei sa sicuramente,“nessuno può servire a due signori; perché o ne odierà l’uno, e amerà l’altro; ovvero, si atterrà all’uno, e sprezzerà l’altro, voi non potete servire a Dio ed a mammona.” (Matteo 6:24). (2 - fine)

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mar, 22/09/2015 - 12:15

"l’esperienza di governo a tempo determinato (sich!)..., a mio avviso, si sta prolungando oltre il progetto originario". Motivazione molto valida, ma può dirci quale era il progetto originario? Non sarà per caso la sicurezza di un futuro ancora in parlamento?

blackbird

Mar, 22/09/2015 - 12:16

Un partito serio dovrebbe risponderle: Bene, ti ringraziamo che tornerai a votare per noi. Per quanto riguarda candidature ecc. hai perso il treno! Ma si sà, siamo in Italia e un seggio non si rifiuta a nessuno...

WSINGSING

Mar, 22/09/2015 - 12:18

Non so cosa pensare di una donna che cambia così velocemente casacca......

Fracaser

Mar, 22/09/2015 - 12:22

Cara Nunzia poche idee ma confuse!

Ritratto di falso96

falso96

Mar, 22/09/2015 - 12:30

Se Forza Italia se la riprende allora è l'ennesimo partitello di quaquaraqua dove uno ,preso i voti, se ne esce e se ne entra a suo piacimento. Guai se ce la ritroviamo tra i c@@@@@@i .

tofani.graziano

Mar, 22/09/2015 - 12:35

Tengo a precisare che i voltagabbana non mi piacciono,ho scritto per altri versi peste e corna per i vari fini e compagnia cantante, questa no, nonostante il salto, si e' sempre, anche in momenti non sospetti, dichiarata dispiaciuta.Da parte mia un bentornata sig.Nunzia e dimostri con i fatti che la fiducia che le verra di nuovo concessa si dimostri ben riposta nei fatti

ghorio

Mar, 22/09/2015 - 12:36

Veramente l'aveva già annunciato qualche mese fa. Vediamo adesso cosa farà in Forza Italia, visto che il centrodestra sembra oramai in disarmo, senza idee e strategie, nonostante l'Italia resti una nazione in maggioranza moderata.

Palladino

Mar, 22/09/2015 - 12:36

e questa banderuola è stata pure ministro.Ma da chi siamo governati? Dai puffi?

Ritratto di MissPiggott...

MissPiggott...

Mar, 22/09/2015 - 12:36

...ha avuto un colloquio con silvio, da come parla è facile capire come è andata

kayak65

Mar, 22/09/2015 - 12:42

una volta persa la poltrona e' facile dire non condivido la linea del partito. se Berlusconi riammette questa poltornista fa un errore enorme come con fini e alfano. la lasci in pasto al pd tritatutto

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mar, 22/09/2015 - 12:45

Nunzia, mettiamola così ma è solo un mio sospetto: probabilmente hai capito che questo "governo" è prossimo al capolinea e quindi restando in ncd, "partito" che in tal caso, svanirebbe, tenti una uscita strategica. Tutti abbiamo famiglia. Dalton Russell.

montenotte

Mar, 22/09/2015 - 12:49

Contrariamente a molti commenti negativi io dico: Bentornata. L'essere umano tutto è soggetto ad errori e chi si pente ha diritto ad avere un'altra possibilità e/o opportunità. Mi sono ricreduto su un mio giudizio che avevo espresso molto tempo fà. Penso che sia una donna molto intelligente e con umiltà ritorna dove era politicamente nata. Ha fatto bene il Presidente Berlusconi ad accoglierla perchè brava e preparata. Il Presidente Berlusconi ha un fiuto infallibile e se ha fatto questo passo vuol dire che ci crede ciecamente.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 22/09/2015 - 12:52

IO; GLI AVREI SBATTUTO LA PORTA IN FACCIA!.

moshe

Mar, 22/09/2015 - 12:55

... traballava la sedia? comunque per l'infame alf-ano, PORTE SBARRATE !!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 22/09/2015 - 12:58

Una volta si diceva: "ponti d'oro a nemico che fugge". Lo è stato anche per AlfaNO. La De Girolamo torna all'ovile? Non c'è bisogno di ponti d'oro, ma deve chiarire con i fatti la sua posizione. Naturalmente non spetta a me, un "quisque de populo", dettare le regole. Però resta il dubbio se ci sia nel giro qualcuno in grado di farlo.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 22/09/2015 - 13:02

Se FI 'riprende' la signora ed altri traditori, è destinato a scomparire. L'elettore raggirato non dimentica, né perdona. Rifletta Cavaliere.

Alessio2012

Mar, 22/09/2015 - 13:12

Nunzia non è una voltagabbana... informatevi bene. E' tornata a Forza Italia perché NCD ormai è parte del PD.

xgerico

Mar, 22/09/2015 - 13:12

@gian paolo cardelli-11:44 - Promesso!

xgerico

Mar, 22/09/2015 - 13:15

@gian paolo cardelli Mar, 22/09/2015 - 11:44-- Di questo voglio ringraziare il presidente Berlusconi che ha dimostrato grande comprensione e fiducia per il mio cammino invitandomi a rientrare nel partito nel quale sono nata.

Zizzigo

Mar, 22/09/2015 - 13:21

Parole, parole, ma quanto opportunismo, dopo avere capito che buttava non troppo bene... FI non dovrebbe aprirle nemmeno lo spioncino! Altrimenti è opportunista anche FI, ma ci perde, in credibilità, con gli elettori.

m.nanni

Mar, 22/09/2015 - 13:26

dunque "torno a FI"? dopo quello che anche di disumano avete combinato al presidente Berlusconi e a noi tutti ora senza vergogna torni al vecchio ovile? ma il pastore ti ha già aperto la porta, oppure di ha detto che è meglio non si sappia in giro?

giottin

Mar, 22/09/2015 - 13:42

Purtroppo Berlusconi dimostra sempre troppa comprensione e questo ha fatto fallire tutto il suo progetto liberista!

Luci60

Mar, 22/09/2015 - 13:43

soldi ad ogni costo visto che ncd e soci spariranno alle prossime elezioni

Duka

Mar, 22/09/2015 - 13:53

E' sicura che FI la riprende? Chi tradisce una volta lo farà ancora e ancora, meglio lasciare che lei ed il resto dei voltagabbana se ne vada dove vuole ma non in FI.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 22/09/2015 - 14:01

Egregio Duka, le pare che non si sia prima assicurata del rinetro all'ovile prima di tale sparata? Lei si licenzierebbe da un posto di lavoro senza averne un altro pronto?

emmea

Mar, 22/09/2015 - 14:01

A leggere i commenti non ce n’è uno favorevole a lei e non ce n'è uno che apra spiragli per lei in FI, altro che porte (girevoli). Ma evidentemente lei ha avuto rassicurazioni autorevoli da FI perché altrimenti una come lei non avrebbe mai e poi mai lasciato NCD. Dunque Berlusconi la riprende. Accamperà scuse e giustificazioni ma la riprende. Ma come reagirà quel 10% di elettorato che ancora gli rimane? Probabilmente la maggioranza si turerà il naso e continuerà a votarlo. Vedete è questo che determina l’arroganza dei politicanti: la mancanza di palle di certi elettori di destra o di sinistra. In pratica si sentono così sicuri che poco o nulla cambierà per cui continueranno a fare e disfare a proprio piacimento e a proprio comodo o interesse.

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Mar, 22/09/2015 - 14:01

Ahhhhhhhhh !! Apettando Alfano !!! Ahhhhhhhhhh !!!!!

berserker2

Mar, 22/09/2015 - 14:02

Questa è appena appena meglio di Fini....stesso spessore morale, stessa coerenza.......

berserker2

Mar, 22/09/2015 - 14:05

Chissà se non fosse stata costretta a dimettersi da ministra, mantenendo la poltroncina, avrebbe preso la stessa "sofferta" decisione, in adesione ai suoi "principi" e "valori".......

DADDY

Mar, 22/09/2015 - 14:07

Mi fa piacere. Brava: bisogna avere il coraggio di ammettere lo sbaglio.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mar, 22/09/2015 - 14:23

Berlusconi la riprende?????io mio voto lo può scordare.

Masci gina

Mar, 22/09/2015 - 14:24

Qualcuno mi dovrebbe spiegare come possono due coniugi, politici di professione, moglie e marito, militare su due sponde diverse e distanti come Forza Italia e PD. CHiedo: sono persone di cui ci si possa fidare??? Sone persone serie?? Credibili??? Non mi si venga a dire che 'appartenenza politica di marito e moglie a schieramenti politici opposti non c'entra nulla. Come si fa a vivere insieme quando si hanno idee completamente diverse su scuola, migranti, tasse ecc... per forza di cose si entra in contrasto. La Di Girolamo e suo marito il pidiessino pugliese che neanche ricordo come si chiama, o sono in perenne conflitto o sono dei filibustieri che sanno prendere bene in giro gli italiani assicurandosi ciascuno lo stipendio da parlamentare cioe' circa 12 mila euro mese che fanno 24 mila euro per la famiglia.

Holmert

Mar, 22/09/2015 - 14:25

Mi associo a tutti coloro che sono contrari al rientro in FI della "figlia prodiga". Che fa? Una se ne ne esce nel momento in cui Berlusconi era in forte difficoltà ed aveva bisogno del sostegno di tutti del suo partito ed ora che si prospettano tempi cupi per i fuoriusciti, quella si ripresenta all'ovile, come nulla fosse? Credo che Berlusconi la riprenda, non tralasciando nulla, pur di tornare a governare. Ma deve fare i conti con gli elettori,questa volta, che non perdonano i "traditori".

lupo1963

Mar, 22/09/2015 - 14:27

Questa ha il coraggio di parlare di valori...Con quegli occhietti furbi passa da un partito all'altro avanti e indietro come fossero vestiti da indossare.Nel migliore stile dei gattopardi democristiani della Campania si porta dietro un tesoretto di voti clientelari e li vende disinvoltamente al miglior offerente.Sarebbe bello qualcuno avesse i co gli oni di chiuderle la porta sul muso.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 22/09/2015 - 14:34

Basta con questi squallidi personaggi ondivaghi, devono essere eliminati (politicamente),ma è mai possibile che, fra milioni di cittadini, alle elezioni, se mai ci saranno, debbano essere candidati sempre i soliti nomi? La de girolamo è uno dei tanti esempi dei guasti causati dall'assenza del vincolo di mandato,ma qualche partito ha proposto qualcosa al riguardo? Ringrazio chi ne darà notizia.

Accademico

Mar, 22/09/2015 - 14:41

Questa de girolamo se tornasse a fare la casalinga, sarebbe meglio. Capisco che voglia difendere il suo lauto stipendio, ma abbiamo bisogno di avere in parlamento gente che ci rappresenti sul serio.

Accademico

Mar, 22/09/2015 - 14:44

@roberto bruni - sia gentile... aspetti Lei, degirolamo e... "tutti gli altri"...

Accademico

Mar, 22/09/2015 - 14:51

Non c'interessano "elementi di passaggio". De Girolamo, a casa.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 22/09/2015 - 14:51

Euterpe:no nessuno ed e' un bene perche' il rimedio sarebbe peggiore del male dal m momento che i partiti avrebbero bisogno di essere democratici al loro interno e non delle caserme dove chi critica o dissente su alcune questioni(sottolineo alcune)finirebbe fuori.Senza scordare che il parlamentare rappresenta la nazione e non solo i suoi elettori(costituzione).Certo questi nobili motivi sono stati scavalcati dalle misere ed egoistiche prebende personali che tanto hanno screditato i principi che legittimano l'assenza di vincolo.Ed oggi ci ritroviamo a chiederci come ovviare ad un problema che riguarda tutti e che scredita tutti.G.P.Cardelli,forse le sfugge che la de girolamo ha gia' dichiarato di esser stata riammessa in FI da Berlusconi personalmente e direttamente

marcomasiero

Mar, 22/09/2015 - 14:55

hahahahahaha ... ma torna a casa !

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mar, 22/09/2015 - 14:56

Se Renzi avesse concesso la poltroncina di qualche sottosegretariato alla signora De Girolamo, avrebbe ella lasciato ugualmente il Nuovo Centro Destra?

kkkkkarlo

Mar, 22/09/2015 - 14:58

non mi stupisce la scelta di questa donna-banderuola... MI STUPISCE CHI ANCORA LA VOTA!!! Mandiamola a casa!!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 22/09/2015 - 15:05

Un motivo in più per votare la Legaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

antipifferaio

Mar, 22/09/2015 - 15:12

E' evidente che è meglio cambiare in tempi non sospetti, vero Nunzia!. Magari fra qualche mese i transfughi dall'accozzaglia al governo saranno troppi per poter trovare un posto sulla scialuppa di salvataggio mentre la previdente formichina De girolamo ci ha già pensato. E' chiaro che la marmaglia pd ha tempi brevi, nel migliore dei casi un annetto. Infatti nelle regioni guidate dal Partito Distruttore si susseguono convegni su come rilanciare l'economia, ma solo parole e nient'altro. E' evidente che non trovano più il bandolo della matassa e che quindi sono allo sbando totale. Tra non molto grideranno il si salvi chi può.

Ritratto di kikina69

kikina69

Mar, 22/09/2015 - 15:21

Quante volte gli elettori di centro destra hanno fatto sapere che non vogliono i traditori? La colpa non è della De Girolamo, ma di Berlusconi che l'ha riaccolta. C'è un fortissimo scollamento tra i vertici e la base dei vari partiti. E poi ci si lamenta se c'è disaffezione alla politica, se ad ogni consultazione elettorale cresce l’astensionismo o il voto di protesta a Grillo. Nessuno che si chieda quali sono le cause principali di questi fenomeni? Si naviga a vista...abbiamo una classe politca di una pochezza..

alfonso cucitro

Mar, 22/09/2015 - 15:25

Era già un pò che faceva il tira e molla per racimolare qualche beneficio.Quando ha visto che dai Nuovi Comunisti Democratici (NCD) non otteneva niente ha deciso di tornare in Forza Italia.Berlusconi e i suoi rappresentanti faranno un grosso sbaglio ad accoglierla.La maggioranza degli elettori e simpatizzanti di Forza Italia NON VOGLIONO il ritorno dei traditori.

Imbry

Mar, 22/09/2015 - 15:35

Fossi io il segretario, presidente o quel che l'è di Forza Italia, col caxxo che ti faccio ritornare. E mica sei in un hotel con le porte girevoli che entri ed esci quante volte vuoi!

MEFEL68

Mar, 22/09/2015 - 15:37

Quello che mi fa rabbia è il fatto che questi politici considerano il proprio elettorato come una massa di automi senza ideali e idee. Credere che uno voti per la destra o per la sinistra a seconda dei movimenti ondivaghi dal deputato è offensivo.

freud1970

Mar, 22/09/2015 - 15:42

DE GIROLAMO, NON CONOSCI LA VERGOGNA, PER CORTESIA, ELIMINIAMO IL TERMINE ONOREVOLI, QUESTI NON SANNO COSA E' L'ONORE.

Ritratto di Matko Srzich

Matko Srzich

Mar, 22/09/2015 - 15:58

Siamo alle comiche. Fante di Picche, il commento mi piace. Rimangono sempre delusi poi cambiano la casacca....cosi' al infinito...tutta la vita.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 22/09/2015 - 18:19

il problema da qualche anno e' il cav non tanto la De Girolamo...se il cav avesse avuto maggior polso, coerenza, senso dell'elettorato NON AVESSE AVUTO ACCANTO IL GRAN VIZIR mezzoprete, gente come alfano non sarebbe neanche potuta nascere, primo perche' non era gente da Fi della prima ora, ma dei miserrimi post Dc cerchiobottisti( richiamati grazie al vizir e al suo aummaumma..poi perche' Fi a virato gravemente al centro..centro Dc ovviamente

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 22/09/2015 - 18:41

@Agrippina- Non sono un'esperta di diritto costituzionale, ma ammetto che l'assenza di vincolo di mandato inizialmente, quando la Costituzione fu redatta,aveva valide ragioni di essere e i nostri costituenti non avrebbero potuto immaginare l'attuale degenerazione morale e politica.Ma quest'ultima ormai 'è', e allora cosa si fa? In nome di principi ideali dobbiamo continuare a permettere una mobilità parlamentare che fa del parlamento un foro boario? un trasformismo praticato solo per fini di utilità personale o certe migrazioni da un gruppo all'altro che si attuano secondo le direttive del partito? La democrazia interna ai partiti? Ma ora essa è già fortemente limitata dalla paura, se dissenzienti, di non essere più candidati dal partito alle prossime elezioni.A riprova di ciò, guardi certe fronde interne che fine fanno alla prova del voto in Parlamento.

emyjonic

Mar, 22/09/2015 - 19:53

se Forza Italia sbatterà la porta in faccia ai traditori...guadagnerà CREDIBILITA'....e di conseguenza... VOTI !!

emyjonic

Mar, 22/09/2015 - 20:08

se FORZA ITALIA ....sbatterà la porta in faccia a questi TRADITORI.....guadagnerà in CREDIBILITA' e...................... di conseguenza... VOTI !!!!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 22/09/2015 - 21:28

@Agrippina- Io non sono un'esperta di diritto costituzionale, ma ammetto che l'assenza di vincolo di mandato inizialmente, quando la Costituzione fu redatta,aveva valide ragioni di essere e i nostri costituenti non avrebbero potuto immaginare l'attuale degenerazione morale e politica.Ma quest'ultima ormai 'è', e allora cosa si fa? In nome di principi ideali dobbiamo continuare a permettere una mobilità parlamentare che fa del parlamento un foro boario? un trasformismo praticato solo per fini di utilità personale o certe migrazioni da un gruppo all'altro che si attuano secondo le direttive del partito? La democrazia interna ai partiti? Ma ora essa è già fortemente limitata dalla paura, se dissenzienti, di non essere più candidati dal partito alle prossime elezioni.A riprova di ciò, guardi certe fronde interne che fine fanno alla prova del voto in Parlamento.(Di gerolamo)