Politica

De Magistris paga gli staffisti e taglia l'assistenza ai disabili

Infuria la polemica a Napoli: la giunta decide di pagare i collaboratori esterni secondo i piani "tabellari" mentre i servizi rischiano di rimanere all'asciutto

De Magistris paga gli staffisti e taglia l'assistenza ai disabili

Tutto nel perfetto rispetto delle normative ma sul caso degli staffisti al Comune di Napoli è già polemica rovente sulla giunta De Magistris. Assunti a titolo gratuito, i collaboratori dell’amministrazione otterranno emolumenti per svariate decine di migliaia di euro come decretato proprio dal primo cittadino in un suo provvedimento pubblicato un paio di giorni fa sull’albo pretorio comunale. E per di più la decisione arriva proprio in concomitanza alla protesta delle famiglie con bambini disabili a cui il Comune avrebbe deciso di decurtare alcuni servizi.

La questione delle spese è stata sollevata da Il Mattino che fa i conti in tasca a Palazzo San Giacomo e desume che la spesa per i collaboratori sarà di 400mila euro a fronte di uno stanziamento per 2,2 milioni di euro. Ripercorrendo la cronistoria della vicenda che comincia a luglio di quest’anno si arriva fino al 15 settembre con la pubblicazione del decreto che fissa le spese del Comune per i cinque nuovi collaboratori che saranno in forza agli uffici del vicesindaco Del Giudice.

C’è però un altro aspetto della vicenda che sottolinea, riprendendo il Roma, Dagospia. Tutto ciò accade mentre la giunta decide di tagliare i fondi per il welfare, tagli che colpiranno direttamente le famiglie con bimbi disabili. Ed è solo di qualche giorno fa un’altra “conta”, stavolta del Fatto che stronca le politiche sociali di De Magistris: in tre anni, 18 milioni di euro in meno per il sostegno ai disabili, 41 ne sono stati tolti al disagio sociale e 33 per l’infanzia e gli asili nido.

Tagli lineari che mettono a rischio le posizioni lavorative di decine di assistenti e, di conseguenza, dei servizi che dovrebbero essere garantiti alle fasce più deboli della popolazione.

Commenti