Politica

Decreto semplificazioni, al Senato sì alla fiducia

Passa la fiducia al decreto semplificazioni. Domani il voto definitivo alla Camera

Decreto semplificazioni, al Senato sì alla fiducia

Disco verde in Aula alla Camera alla fiducia sul dl Semplificazioni, passata con 310 sì, 245 no, e un astenuto. Il voto finale sul provvedimento avverrà domani.

Ieri, quando il governo ha posto la questione di fiducia sul decreto, a Montecitorio era scoppiata la bagarre, con le opposizioni all'attacco per quello che considerano un altro strappo istituzionale nei confronti del Parlamento. Era stato in particolare il Partito Democratico a gridare "all'espropriazione", sottolineando come già nel passaggio dal Senato alla Camera il provvedimento ha subito un intervento per 'omogeneizzarlo': la grande quantità di temi e materie trattate, infatti, rischiava di farlo diventare un provvedimento omnibus, incompatibile con un decreto d'urgenza. Duro anche il giudizio di Forza Italia: "Il ministro fa cadere il velo di ipocrisie del suo partito. Siamo in tempi di saldi e il ministro applica il tre per uno, mette una fiducia al prezzo di tre", ha affermato Simone Baldelli.

Dalla cancellazione della tassa sulla bontà all'estensione della rottamazione bis anche per i ritardatari; dalla proroga del prestito ponte di Alitalia ai 10 milioni per le famiglie delle vittime di Rigopiano, dalla moratoria sulle trivelle alla riforma degli Ncc, ecco cosa prevede

Fondo di garanzia per le pmi in difficoltà

Viene istituito, nell'ambito del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese, una Sezione speciale dedicata a interventi di garanzia in favore delle Pmi che sono in difficoltà nella restituzione delle rate di finanziamenti già contratti con banche e intermediari finanziari e sono titolari di crediti certificati nei confronti delle pubbliche Amministrazioni.

Prestito Alitalia

Rinvio fino al 30 giugno 2019 della scadenza per la restituzione del "prestito-ponte" ad Alitalia, con la specifica che il rientro del prestito si riferisce all'intero finanziamento, pari a 900 milioni.

Obbligo etichetta per tutti gli alimenti

Arriva l'obbligo di indicare in etichetta l'origine di tutti gli alimenti. Finora in Italia l'obbligo dell'indicazione di origine valeva solo per alcuni tipi di alimenti come pelati e concentrati di pomodoro, latte e derivati, riso, grano della pasta e pollo.

Le zone economiche speciali

Semplificazioni per accelerare l'insediamento e la realizzazione delle Zone economiche speciali e via libera alla Cabina di regia a Palazzo Chigi sulle Zes.

Esclusione lavoratori autonomi dello spettacolo in luoghi a rischio

Escludere che alcuni lavoratori autonomi dello spettacolo, tra cui artisti lirici, attori, registi, sceneggiatori, direttori d'orchestra, tecnici del montaggio, arredatori, architetti, scenografi, truccatori e parrucchieri, possano svolgere la propria attività in luoghi in cui imprese, enti o associazioni del cinema, del circo o del teatro non siano in possesso del certificato di agibilità.

Cancellata la "tassa sulla bontà"

L'aliquota Ires per le no profit, che con la legge di bilancio era stata raddopiata al 24%, torna al 12%.

Norme per Ncc

Prevista per gli Ncc la possibilità di operare in ambito provinciale ma senza dover tornare sempre in rimessa. Stop al rilascio di nuove autorizzazioni fino alla piena operatività di un nuovo archivio informatico pubblico nazionale che registrerà tutte le licenze anche dei taxi.

Payback farmaceutico

Le aziende farmaceutiche titolari di Autorizzazione all'immissione in commercio sono tenute a versare, entro il 30 aprile 2019, l'importo complessivo di 2.378 milioni di euro a titolo di recupero integrale delle risorse finanziarie connesse alle procedure di ripiano della spesa farmaceutica per gli anni 2013-2017. L'Aifa dovrà accertare l'avvenuto versamento dell'importo di 2.378 milioni di euro entro il 31 maggio 2019 computando gli importi già versati per i ripiani degli anni 2013-2017 e gli importi versati a seguito degli effetti delle transazioni relative ai contenziosi sul ripiano per gli anni 2013, 2014 e 2015 e delle procedure successive alla conclusione delle medesime transazioni.

Nuovo concorso presidi

Nuove modalità per reclutare dirigenti scolastici. Ci sarà un concorso per titoli ed esami, che prende il posto di un corso-concorso selettivo.

Salario accessorio Pa

Ristretto l'ambito di applicazione del limite dell'ammontare complessivo delle risorse destinate annualmente al trattamento economico accessorio del personale, anche di livello dirigenziale, di ciascuna delle amministrazioni pubbliche.

Reverse charge

Introdotta una nuova disciplina per contrastare fenomeni di elusione ed evasione dell'Iva nell'ambito di transazioni commerciali, effettuate tramite piattaforme commerciali online di beni elettronici come cellulari, console da gioco, tablet, Pc e laptop.

Assunti 1851 poliziotti

Saranno assunti 1.851 agenti di polizia. Le assunzioni avverranno attraverso lo scorrimento della prova scritta del concorso pubblico bandito a maggio 2017.

Amministrazione penitenziaria

Vengono ampliate le funzioni dell'amministrazione penitenziaria in tema di strutture carcerarie per far fronte all'emergenza determinata dal progressivo sovraffollamento e per consentire una più celere attuazione del piano di edilizia penitenziaria.

Via l'obbligo del libro unico telematico del lavoro

Eliminato l'obbligo della modalità telematica per la tenuta del libro unico del lavoro.

Elezioni ordini forensi

Introdotta una disposizione di interpretazione di autentica volta ad ovviare alle incertezze applicative in ordine alla ineleggibilità degli avvocati che hanno già svolto due mandati consecutivi. La disposizione inoltre contempla una proroga di sei mesi per il rinnovo dei consigli degli ordini circondariali forensi scaduti il 31 dicembre 2018.

Altre misure

Via l'obbligo per i produttori e confezionatori di burro l'obbligo di tenere il registro di carico e scarico sul quale devono essere indicate la quantità e la qualità della materia prima impiegata ed i tipi di burro ottenuti.

Stop anche all'obbligo per i grossisiti di tenuta del registro di carico e scarico di alcune sostanze zuccherine.

Commenti