Il Def passa per soli tre voti Ed è panico tra i giallorossi

A Montecitorio il testo del Def ottiene il via libera sul filo del rasoio. FI: "Fate una riflessione, rischiate di andare a casa"

Il Def passa alla Camera, ma solo per tre voti. Il testo che di fatto costituisce l'ossatura della prossima legge di Bilancio di fatto ha visto la luce a Montecitorio sul filo del rasoio. La maggioranza a quanto pare non è compatta e i giallorossi hanno già qualche problema sul fronte della stabilità. In Parlamento si contano circa quattordici assenti "non giustificati" tra le fila di Pd, M5s, Leu ed Italia Viva. La votazione sulle modifiche e l'aggiornamento del Def è passata con 318 voti a favore. Di fatto solo tre voti oltre la soglia di sicurezza. Qualche assenza in più e la Nadef rischiava di saltare per aria. Un segnale chiaro questo che apre dubbi e interrogativi all'interno del fronte giallorosso. da qualche giorno infatti M5s, Pd e Italia Viva sono in pieno conflitto proprio sulle ricette da approvare nella manovra che di fatto deriverà sostanzialmente dalla Nadef. E così cominciano già a girare i nomi degli "assenti": Nicola Acunzo, Stefania Ascari, Emilio Carelli, Claudio Cominardi, Sebastiano Cubeddu, Rina De Lorenzo, Massimiliano De Toma, Caterina Licatini, Antonio Lombardo, Stefania Mammì, Nicola Provenza, Giulia Sarti, Rosa Alba Testamento, Simone Valenti per il Movimento Cinque Stelle. Mammì e De Toma però si sono assentati per motivi personali. Nel Pd mancano Micaela Campana, Paolo Gentiloni, Antonella Incerti, Francesca La Marca, Beatrice Lorenzin. Per LeU manca Mecila Rostan, per Iv Nicola Caré.

Insomma assenze che pesano e che lasciano spazio a temporali e scossoni nella maggioranza. Baldelli di Forza Italia sottolinea quanto possa essere "precaria" la tenuta della maggioranza: "Per soli tre voti la maggioranza ha avuto la possibilità di approvare la nota di aggiornamento al Def. Con quattro assenti, quella risoluzione saltava e, date le condizioni politiche precarie, ricordate che oggi non siete andati a casa per tre voti...Fatecela, una riflessione...". Insomma i gaillorosso sono sempre più appesi a un filo. E le sorprese in futuro non sono affatto escluse...

Commenti

EliSerena

Gio, 10/10/2019 - 15:57

E' stato approvato? Bene

Libertà75

Gio, 10/10/2019 - 15:57

dopo il voto sulla riduzione dei parlamentari, la maggioranza si è già ridotta di conseguenza, lol

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 10/10/2019 - 16:10

Aspettiamo con ansia altri quattro dissidenti....

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 10/10/2019 - 16:25

Non ho capito cosa dovrebbe emergere, secondo Baldelli, da questa riflessione! Secondo lui si riuniscono, si contano, si pentono... e il governo si dimette, chiedendo scusa agli Italiani? La smetta di dare buoni consigli e, come tutti noi, aspetti che si vadano a sbattere, gufando e sperando che si facciano molto male!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 10/10/2019 - 16:26

Li aspettiamo al Senato stai ELISERENA!!! Conviene.!!!jajajajajaja

antipifferaio

Gio, 10/10/2019 - 16:28

Avvertimento di Renzi dopo le inchieste sul padre... E poi i 5S al di la' delle chiacchiere ormai si sono scollegati dal "capo" bibitaro... Tradotto: maggioranza che si regge solo sulle poltrone.

luigimeloni

Gio, 10/10/2019 - 16:28

Ma ha ottenuto la maggioranza assoluta, anche se era sufficiente quella semplice! Perchè non dite quanti sono stati i contrari e non scrivete il nome degli assenti tra le opposizioni?

xgerico

Gio, 10/10/2019 - 16:32

Articolo come al solito farlocco! da vedere quanti parlamentari (tutti presenti) e quale era la maggioranza relativa! Sveglia gente!

agosvac

Gio, 10/10/2019 - 16:45

Il primo di tanti segnali!

Camilla_Moscardini

Gio, 10/10/2019 - 16:59

Ah! Ma molti degli esponenti citati, li ho visti in tv: alcuni sono diventati dei punching ball per l'opinionista leghista di turno; anzi, a volte si fanno sopraffare anche da quelli di Forza Italia. E' che non ci credono più... E li capisco..

bernardo47

Gio, 10/10/2019 - 17:06

forse faranno solo la legge finanziaria di stabilita' e poi......chissa'; i grllini porteranno il loro trofeo del reddito di nullafacenza e della riduzione dei parlamentare, dei vitalizi........e, felicissimi, andranno incontro al loro disastro elettorale!

19gig50

Gio, 10/10/2019 - 17:07

Presidente porca miseria, abbiamo il diritto di essere governati da un governo forte e voluto dagli italiani. Non può esimersi dal farci votare. Questi ci porteranno ulteriormente alla rovina. Non si renda responsabile di questo disastro.

ginobernard

Gio, 10/10/2019 - 17:12

secondo me il passaggio dal proporzionale al maggioritario è appena fisiologico che crei dei problemi ... è un vero e proprio salto culturale. Siamo ancora in una fase di transizione ...

robik51

Gio, 10/10/2019 - 17:15

luigimeloni: informati. Per l'approvazione della nota di aggiornamento del Def è richiesta la maggioranza assoluta, quindi 316 voti. I favorevoli sono stati 319, quindi il governo non è andato sotto per 3 voti. Tu e quell'altro genio di xgerico informatevi e leggete i resoconti parlamentari prima di fare i saccenti. Eviterete brutte figure

Algenor

Gio, 10/10/2019 - 17:17

Se hanno a malapena la maggioranza alla Camera, figuriamoci al Senato.

Marcolux

Gio, 10/10/2019 - 17:18

Non è che è passato con 3 voti di Forza Italia?????

Algenor

Gio, 10/10/2019 - 17:21

Compagnucci che commentano contro il Giornale: anche gli altri siti di informazione (inclusa la vostra Repubblica) evidenziano che il Def é stato approvato con una maggioranza di soli 3 voti.

luigimeloni

Gio, 10/10/2019 - 17:27

Vero. Era richiesta la maggioranza assoluta. Mi sono sbagliato

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 10/10/2019 - 17:41

ci vuol poco a mandarli a casa. basta abbaiare... :-)

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 10/10/2019 - 17:44

Hai ragione luigi 16e32 e come avrai potuto leggere, dopo il tuo commento la gente si e SVEGLIATA!!!! AUGH.

xgerico

Gio, 10/10/2019 - 18:19

@robik51-Gio, 10/10/2019 - 17:15 Si ha ragione ho letto l'articolo ANSA!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 10/10/2019 - 18:21

All'appello dell'inciucio mancano circa 30 voti, che all'incirca sono gli attuali di renzino. Il futuro non sarà roseo e al senato sarà ancora peggio....

xgerico

Gio, 10/10/2019 - 18:21

@hernando45-Gio, 10/10/2019 - 17:44- Con tutte le Sberle che ha preso Salvini ancora commenti???

EliSerena

Gio, 10/10/2019 - 18:27

318 sì, contro 194 no e 2 astensioni. spiegatevi e non censuratemi. Voi non siete giornalisti ,ma una setta satanica

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 10/10/2019 - 18:31

Per alcuni giornaletti (web) di sinistra la notizia non esiste. ALTRIMENTI "panico"!! I sinistri per sapere cosa accade devono venire QUA, e poi (per questa volta) tirano un sospiro di sollievo "bene".

emilio ceriani

Gio, 10/10/2019 - 18:45

wilegio: Ho inteso che non condivide quanto affermato da Baldelli, forse perché è di Forza Italia. Ho anche inteso che intendeva dire che la manovra economica va cambiata.

stefi84

Gio, 10/10/2019 - 18:52

per chi ha scritto che non serviva la maggioranza assoluta, serviva serviva , per rinviare il pareggio di bilancio serviva proprio la maggioranza assoluta.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 10/10/2019 - 18:53

Riuscirà Conte a mangiare il panettone a Natale, se già oggi, dal forno sono arrivati segnali di bruciatura?

Happy1937

Gio, 10/10/2019 - 19:11

Complimenti vivissimi a chi ci ha venduto questo governo come sostenuto da una maggioranza solida o coesa!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 10/10/2019 - 19:18

La lezione di Prodi evidentemente non è stata ricordata altrimenti avrebbero fatto una bella frittata. Forza Italia. Shalòm.

flip

Gio, 10/10/2019 - 19:29

def (icenti)destinato a saltar5e per aria quanto prima!

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Gio, 10/10/2019 - 19:32

Questa maggioranza non eletta, ma nominata. Quale maggioranza? Abbiate il coraggio di chiamare le cose con il loro nome: questa è un'accozzaglia politica con il solo fine di andare contro a Matteo Salvini (personalmente non lo stimo molto, non LEGA ). Si vada al voto. Gli elettori che scelgno senza impedimenti. Trionferà il CDX? Pazienza, ha scelto il popolo italiano è la democrazia. Non si può andare avanti cosí è come accontentarsi e tirare a campà. essere esposti al “tic tac”del bulletto di rignano e di qualche altro è pernicioso per il paese. Basta, fermiamoci: l'Italia sta andando a........ .

Tommaso_ve

Gio, 10/10/2019 - 19:34

@EliSerena LUNEDÌ 9 SETTEMBRE 2019 voti favorevoli 343 GIOVEDI' 10 OTTOBRE voti favorevoli 318 -25 in un Mese! Benissimo! Spariti manco fosse Ferragosto! LOL! nota: siamo a -3 dall'estinzione della specie 5S. Evvai!!!

flip

Gio, 10/10/2019 - 19:36

di maio torna a vendere bibite fai più bella figura. come "ministro" sei una frana e di una ignoranza inarrivabile!! SEI PENOSO!

peter46

Gio, 10/10/2019 - 19:36

Certo che ci voleva la maggioranza assoluta,come no?Che ci sia stato uno però che avesse preso in considerazione,ed analizzato,la sparata del Mandelli di FI:"...Con quattro voti quella risoluzione non passava...ricordate,per soli tre voti non siete andati a casa( ed è inutile ricordare che il carisma di 'lui' è proprio scemato se non è riuscito a 'convincere' 4 scilipoti in questa votazione)...Fatecela una riflessione""...'acchiappate fi nel vs caravanserraglio',stiamo proprio aspettando qualche poltrona.Vai Mandelli,cantagli una canzone che forse abboccano.

Korgek

Gio, 10/10/2019 - 19:41

Eliacida, sei contenta? Bene,adesso semolino, babbucce e un bel libro di favole prima della nanna. Non troppe perché domani devi alzarti presto per la scuola.

sparviero51

Gio, 10/10/2019 - 19:58

LA COLPA DI QUESTO DISASTRO RICADE SU UN SOLO NOME : MATTARELLA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Blueray

Gio, 10/10/2019 - 21:15

Non durano! Non son nati per durare, ma per un magheggio di palazzo!

robik51

Gio, 10/10/2019 - 21:17

EliSerena: sa come si dice a Roma? Ma sei de coccio! Si legga il mio post delle 17.15 in risposta a xgerico e luigimeloni, che hanno ammesso di essersi sbagliati.

giancristi

Gio, 10/10/2019 - 22:01

Ma al Senato, dove la maggioranza è ristretta, cosa succederà? Hanno appena stappato lo spumante per brindare al nuovo governo e già è diventato aceto! Ma poi chi la farebbe la Finanziaria, se fallisce questo governo (che io però non apprezzo)?

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 10/10/2019 - 22:12

Caro luigi 18e21 aspetta e vedrai le SBERLE che prendera a breve il tuo Giggino!!!jajajajajaja Ps il 13 Novembre PV saro a Roma a cena con Salvini !!!!

moichiodi

Gio, 10/10/2019 - 22:16

Mi sarebbe piaciuto conoscere anche l'elenco degli assenti dell'opposizione. Sarebbe bello se il giornale ci informasse sul registro delle assenze di ogni seduta. Così, giusto per passare il tempo è tornare ai bei tempi della scuola. Il giornale però non dice che se avese voluto la caduta del governo, l'opposizione bastava non votasse il taglio dei parlamentari. L'opposizione fa finta. E il giornale prende in giro i tifosi del centrodestra.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/10/2019 - 22:23

@eliStai Serena - vedremo al Senato che ridere. O richiamate i senatori a vita con la flebo come avete fatto finora?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 10/10/2019 - 23:48

Questo è un "antipasto" pericoloso per questo governo. Tuttavia è la successiva votazione che conta e, al posto di camaleConte e compagnuzzi di cordata, non sarei così sereno.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 11/10/2019 - 00:30

emilio ceriani Ha "inteso" male! Sono d'accordissimo con Baldelli, ma non mi sembra il caso di dare buoni consigli a chi sta governando, peraltro senza averne alcun titolo. Hanno rischiato? BENE! Speriamo che alla prossima cadano! Bisogna invece dire che va benissimo così: vadano pure altrove, quando ci sono votazioni importanti! Quanto alla manovra economica... di cosa stiamo parlando?

gianf54

Ven, 11/10/2019 - 07:19

Ormai, siamo al conto alla rovescia...finalmente!!

fergo01

Ven, 11/10/2019 - 07:56

XGERICO di quali sberle stai parlando? lega e salvini sono in forte vantaggio in tutti i sondaggi, anche quelli più antilega. se parli invece che non è più al governo, allora ti chiedo: tu rimarresti sposato con una che continuamente ti fa i corni, parla male di te e fa di tutto per fare quello che vuole lei e non di comune accordo?

Iacobellig

Ven, 11/10/2019 - 09:19

Molto Male!

maurizio-macold

Ven, 11/10/2019 - 09:45

Panico nel governo? Scemenze. Il DEF e' passato con la maggioranza assoluta quando sarebbe bastata quella relativa. Ed al senato succedera' la stessa cosa.

xgerico

Ven, 11/10/2019 - 10:40

@fergo01-Ven, 11/10/2019 - 07:56 Hooooo la lega dal 35% e sceso al 30% circa se per te e escesa e la discesa stai messo male! I corni li ha fatti salvini l'8 agosto! Ricordi?!

fergo01

Ven, 11/10/2019 - 11:08

XGERICO non ho detto che la lega è in ascesa, leggi bene....e poi 5 stelle dal 35 al 17, pd dal 40 al 20, e l'8 agosto salvini non ha fatto i corni nessuno: lo stava avvisando da tempo che non si poteva andare avanti come si stava andando, quindi lui sta a posto....mi evidente che sei tu che non vuoi vedere le cose così come stanno...

flip

Ven, 11/10/2019 - 11:20

per le prossime votazioni, avete carta igienica sufficente??