Delrio: "Non sono contro codice Ong, ma la nave più vicina salva vite"

Il ministro Delrio: "Rispetto la legge dello Stato e mi impegno a stroncare il traffico dei clandestini. Ma bisogna pensare a salvare le vite dei migranti"

Graziano Delrio non ci sta a passare per "il cattolico terzomondista che si oppone alla linea di quelli legge e ordine".

"Io rispetto la legge dello Stato. Lavoro per l'ordine e la sicurezza. Sono impegnato per stroncare il traffico odioso dei clandestini, in questa nostra guerra contro gli scafisti", ha spiegato in un'intervista a Repubblica il ministro dei Trasporti, "Ma se c'è una nave di una Ong vicina a gente da soccorrere, non posso escluderla. E anche se non ha firmato il codice di autoregolamentazione, sono obbligato a usarla per salvare vite umane".

E sullo scontro con Marco Minniti ha aggiunto: "Per quanto mi riguarda, non ho punti di contrasto con lui. Ma se l'altra sera ci fossimo comportati diversamente e fossero morte delle persone? E gli ufficiali fossero andati sotto processo, come è già successo?". Per questo giustifica il trasbordo dei migranti su navi di Ong che non hanno firmato il codice (come è capitato per Msf) "http://è necessario, se viene individuato un pericolo di vita, o se una nave è troppo piccola e rischia di ribaltarsi. Noi dobbiamo tenere aperto questo spiraglio, per l'incolumità di chi è a bordo".

"Ho dato disposizioni alla Guardia costiera di usare principalmente le Ong che mostrano un atteggiamento collaborativo. Ma certo non posso violare una regola di diritto internazionale, o la nostra Costituzione. Prima di tutto il resto, è una questione - come dire - di gerarchia delle fonti. O qualcuno pensa che si possa vietare il trasbordo a una nave con migranti, magari lasciandola fuori dai porti a vagare nel Mediterraneo per quindici giorni?", sottolinea Delrio, "A me il codice va bene. E le Ong devono collaborare in tutto e per tutto. Capisco il loro punto di vista, quando dicono: Io faccio l'Ong, non lo Stato. Ma io sono lo Stato e voglio stroncare il traffico vergognoso di esseri umani". Sull'ipotesi di chiusura dei porti alle navi delle organizzazioni che non hanno sottoscritto il codice, il numero uno del Mit spiega che "cercheremo di fare in modo che vengano utilizzate sempre di più le navi di Ong che hanno firmato, affinché il problema non si ponga. Poi chiaramente si valuterà caso per caso, se esistono situazioni di pericolo o di ordine pubblico".

Commenti
Ritratto di matteo844

matteo844

Mar, 08/08/2017 - 10:35

Non si preoccupi ministro tra 6/7 mesi vedra' come ci penseranno bene a stroncare il fenomeno dei migranti i nuovi inquilini di palazzo Chigi, non vedono l'ora...gia' si sfregano le mani.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 08/08/2017 - 10:44

ecco, cerca di fare danno ancora per pochi mesi. poi dopo le elezioni metteremo 50 Gambiani in casa tua, così, prima di rispedirli nel Gambia, socializzate un pò

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 08/08/2017 - 10:49

Pensa a mettere in cantiere il decimo erede. Ne avrai bisogno per vivacizzare le tue giornate negli anni a venire.

gianrico45

Mar, 08/08/2017 - 10:50

Ma questa storia di salvare le vite a chi non è in pericolo, come se l'Italia fosse il bagno del mediterraneo a chi mente malata è venuta in mente.

gianrico45

Mar, 08/08/2017 - 10:50

Ma questa storia di salvare le vite a chi non è in pericolo, come se l'Italia fosse il bagnino del mediterraneo a chi mente malata è venuta in mente.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 08/08/2017 - 10:52

Egregio Minestro la vogliamo smettere colla storia di salvare vite da una parte e rendere la vita impossibile ai residenti italiani.Spero alle votazioni la capirete?

Aegnor

Mar, 08/08/2017 - 10:52

Delirio,salvali e portali a casa tua

Renee59

Mar, 08/08/2017 - 10:52

GIA', CON LA SCUSA DI SALVARE VITE, STANNO TRASBORDANDO TUTTA L'AFRICA.

Aegnor

Mar, 08/08/2017 - 10:52

...e mantienili con i soldi tuoi.

TitoPullo

Mar, 08/08/2017 - 10:53

Si, per portarli qui a mendicare lungo le strade ed a delinquere!!PERICOLOSISSIMI QUESTI KATTOKOMUNISTI CON LE LORO IDEOLOGIE UTOPICHE !!!

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Mar, 08/08/2017 - 10:57

no, ma però.... / si, ma però.... - la filosofia sinistra.

mariod6

Mar, 08/08/2017 - 10:59

La nave più vicina può raccattare i parassiti e scaricarli in Tunisia, Libia, Malta, Egitto, Francia, Spagna, oppure anche in Patagonia. In Italia basta !!!! Capisci l'italiano ministro abusivo ???

tuttoilmondo

Mar, 08/08/2017 - 11:08

Chi è in pericolo deve essere aiutato. Chi si mette in pericolo per essere aiutato non deve essere aiutato.

Ritratto di veronika

veronika

Mar, 08/08/2017 - 11:11

care ong, se sono in pericolo, salvateli, poi li portate al posto piu vicino, cioè da dove sono partiti.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Mar, 08/08/2017 - 11:12

ministro non di agiti mancano pochi mesi poi vedra' come si risolve l' invasione di mafiosi e invasori

giannide

Mar, 08/08/2017 - 11:13

NO, la nave più vicina, cede al ricatto dei clandestini....che dicono- noi ci buttiamo, provate a non salvarci...

leopard73

Mar, 08/08/2017 - 11:15

STAI ZITTO CIARLATANO DELLA POLITICA SEI INSIGNIFICANTE COME MINISTRO.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 08/08/2017 - 11:22

Evidentemente gli ordini di Soros sono perentori.."mantenere le posizioni a tutti i costi"

Jesse_James

Mar, 08/08/2017 - 11:25

Salvassero vite in quantità industriale se lo desiderano, ma basta portarli tutti in Italia. Dal 2011 settecentomila non Le bastano Signor Ministro? A riprova del suicidio collettivo che stiamo attuando, stiamo facendo a capelli con Malta perchè non ne vogliono accogliere nemmeno 3 che si trovano sulla ONG Moas. Ciò non Le suggerisce nulla Delrio?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 08/08/2017 - 11:25

Forse Del Rio crede che tutti i natanti appena partiti, affondino tutti, chrede che non ci sia connivenza tra scafisti ed ONG, crede che gli unici porti siano quelli italiani. In questo caso sarebbe poco accorto, nell'altro sarebbe ipocrita e fazioso. Forse sarebbe meglio il primo. In tal caso, meglio lasciare ad altri l'incombenza, oppure lasciar fare a Minniti che mi sembra sveglio e trasparente.

PaoloCa.

Mar, 08/08/2017 - 11:30

Bene salviamoli tutti i miliardi di africani, cosi poi ce ne dovremo andare noi, bene PD= PARITO DEGLIMMIGRATI

Ritratto di giorgio44

giorgio44

Mar, 08/08/2017 - 11:31

Questo soggetto continua a dire "salvare vite"! Ma c'è o ci fa? Tutti sanno e dico tutti, che non c'è nessuno da salvare ma solo da traghettare persone che non hanno alcun diritto di essere traghettate in Italia. Delrio dovrebbe vergognarsi, non tanto perché continua ad appoggiare queste Ong che altro non sono che organizzazioni criminali ma perché continua a considerare tutti gli Italiani dei poveri stupidi. Proprio come quelli che lo hanno votato!

Gion49

Mar, 08/08/2017 - 11:32

Ma sto tizio lo sa che questo suo ipocrita umanitarismo attira sempre più clandestini che ci costano 5 miliardi l'anno per mantenerli ad oziare o a delinquere? Per i politici come lui è facile parlare a vanvera con le tasche dei cittadini.

michele lascaro

Mar, 08/08/2017 - 11:34

Per questo tale v. mio commento nel servizio: Mattarella blinda Minniti ecc. in data odierna (8/8) "Commercio di carne umana ridotta in schiavitù"?

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 08/08/2017 - 11:36

Signor ministro era molto meglio se lei fosse rimasto nel mondo del calcio!!

Tarantasio.1111

Mar, 08/08/2017 - 11:44

Parola di un fallito che si è trovato a far politica solo perché amico del BILLO ROSSO alias Renzi...questa gentaglia deve scomparire.

Mobius

Mar, 08/08/2017 - 11:55

Qualcuno che gli voglia bene dovrebbe spiegare a Del Rio che per essere buoni ministri non è indispensabile comportarsi da babbei.

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 08/08/2017 - 11:56

Non si riesce a capire perché le "vite" le devono salvare solo gli italiani. Se ci sono leggi o trattati sottoscritti qando sbarcavano 200/300 clandestini ora che cose sono drammaticamente cambiate,il governo deve cambiare le regole altrimenti la "bomba" che ci portiamo in casa aumenterà il suo potenziale in modo esponenziale. Blocchiamo le partenze dalla Libia così non sono più necessarie le ong.

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 08/08/2017 - 11:56

ministro lei continua ad insultare l'intelligenza degli italiani , ma davvero pensa che crediamo alle balle del "salvare le vite" . Basta , almeno stia zitto.

FrankBullitt

Mar, 08/08/2017 - 11:59

Sarebbe l'ora che questo ex sindaco tipo Bomba Renzi fosse messo in condizione di non nuocere più alla nazione. Prima una riforma semplicemente demenziale sul riordino province e adesso cerca di ostacolare l'unico ministro che tenta di far qualcosa per l'invasione che è in atto da quando lui e Renzi erano al governo e negavano che esistesse invasione. Ripetevano entrambi che quello non era un problema. Ma quanto deve continuare questa deriva? Vogliamo decidere a chiudere i porti e a mettere in atto un blocco navale e basta con queste ONG che hanno ormai perduto ogni credibilità.

RGM

Mar, 08/08/2017 - 12:00

Attenzione: qualunque tutore debole soccombe al peso grave e al mancato rinforzo. Del Rio non manca solo di giudizio, ma viene meno al suo dovere di ministro tale da rendere più fragile l'azione del governo di cui fa parte. Esprima e faccia valere nel Consiglio dei Ministri le sue legittime opinioni, quindi taccia. Siamo sotto ricatto da anni. L'unità d'intenti è ora più che mai indispensabile. Il pericolo da temere è il ricatto, meglio con naufragio programmato con centinaia di morti e dispersi. Soluzione difficile ma unica: impedire gli imbarchi. Come farebbero Stati meno divisi e condizionati da ideologie parolaie.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mar, 08/08/2017 - 12:04

Ignorante ..non mi fido di uno come te con quella faccia da falso prete...NON HAI CAPITO CHE NON SALVATE NESSUNO MA CI FATE INVADERE ????

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 08/08/2017 - 12:06

Delrio mandando le sue motovedette per riattivare il flusso di clandestini - rallentato dalla decisione di Minniti - ha dimostrato che la lobby del traffico dei clandestini è forte al punto da mettere in pericolo il Governo Gentiloni. Le motovedette del Delrio che stanno operando fuori dalle acque territoriali vanificano l'iniziativa di Minniti, di fatto smentendo il ministro degli interni. Chi vincerà tra Delrio e Minniti? E' pensabile che Delrio non abbia preso una decisione così importante senza essersi assicurato l'appoggio del PD, quindi Minniti è spacciato, gli daranno una solidarietà di facciata (Gentiloni, Mattarella) ma consentiranno che le motovedette di Delrio proseguano i loro interventi a chiamata. Il problema non è Delrio e neppure lo sono le vane parole di Gentiloni, il problema è il PD.

VittorioMar

Mar, 08/08/2017 - 12:07

..UNO SCALDASEDIE QUALUNQUE .....DA FARNE A MENO VOLENTIERI...!!!..VAI AVANTI (TESTA DURA E TERRONE..)MINNITI..!!! UN PLAUSO DI CUORE...!!

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 08/08/2017 - 12:11

Delrio, in un ennesimo eccesso di delirio, dixit : "E anche se non ha firmato il codice di autoregolamentazione, sono obbligato a usarla per salvare vite umane" – Sarebbe perfetto se aggiungesse alla fine della sua frase "sbarcando il suo salvato nel paese di cui batte bandiera" - - - Infatti : "È facile battere le ortiche col membro altrui".

steluc

Mar, 08/08/2017 - 12:14

Imparate dall'Australia, razza di idioti in malafede

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 08/08/2017 - 12:14

Ministro, non voglio pensare che il tuo partito abbia voluto porre a servizio degli italiani un «servo» in mala fede. Preferisco pensare che sei poco addentro su ciò che capita in prossimità delle acque libiche. «La nave più vicina» a chi? A che cosa? Te lo dico io: la nave ong, complice dei trafficanti di uomini, appostata, col trasponder spento, sul punto concordato con quelli per trasbordare la «merce» (salvare è altra cosa) dai gommoni sulla nave. Le ong sollecitano finanziamenti e ne ricevono tanti, da ricconi in mala fede e da brava gente convinta di aiutare meritorie organizzazioni umanitarie. Le loro navi, a loro detta, sono attrezzate di tutto punto per soccorrere quanti issano a bordo. Se non trovano porti disposti ad accogliere i loro preziosi passeggeri, sono in grado di continuare la navigazione, senza che questi corrano rischi, fino al porto del proprio armatore. Il resto? Manfrina!!!

frabelli1

Mar, 08/08/2017 - 12:16

Le navi "vicine" sono proprio quelle delle organizzazioni e Non salvano vite, ma aumentano l'immigrazionee clandestina nel nostro paese, perché vanno a prendere i clandestini quasi a terra.

Fjr

Mar, 08/08/2017 - 12:23

Delrio notizia di oggi dei 17 enni hanno preso in ostaggio per avere documenti e soldi, chi li ospitava, sempre convinto che non possiamo fare a meno di queste anime belle?Se la goda lei e le risorse perché verrà il giorno che ci riprenderemo tutto ,perché siamo italiani e questo è il nostro paese e non c'è posto per politici come lei

Klotz1960

Mar, 08/08/2017 - 12:23

Oggi la grancassa del Giornale passa da Renzi a Del Rio... che interessante il suo travaglio! Eh, le grandi questioni ideali e umanitarie, di principio! Sono proprio quelle a cui si dedicano i Paesi che si credono avanzati, quando sono invece del tutto sottosviluppati culturalmente.

altair1956

Mar, 08/08/2017 - 12:25

Ancora con salvare vite ? E basta, non ci sono vite da salvare, non ci sono naufragi ne navi affondate, non ci sono naufraghi. Ci sono solo furbi che vengono prelevati, fatti partire con i gommoni, poi trasbordati sulle navi delle ONG e quindi scaricati nei porti Italiani. Questa è una tratta, tratta di schiavi e come tale deve essere interrotta e i responsabili arrestati e sbattuti in galera. Altro che vite da salvare. Buffone (Rif.Delrio).

Ritratto di Quasar

Quasar

Mar, 08/08/2017 - 12:28

Delrio fa parte di quella schiera di criminali al governo di questa specie di Stato. Quelli come lui pur di salvare vite accoglie tutta l'Africa e oltre a sostituire etnicamente il suo popolo per altri indefiniti al di la' del salvataggio non fa assolutamente nulla per contenere e fronteggiare il fenomeno alle sue radici ne' per rispedire a casa loro tutti quei migranti economici che non hanno il diritto di rimanere e che sono la stragrande maggioranza.

Ritratto di abj14

abj14

Mar, 08/08/2017 - 12:29

Ieri sera a In-Onda, il compagno di comitiva del ministro Delrio, tale ministro Orlando, ha detto che le ONG colmano un vuoto lasciato dall'interruzione di Mare Nostrum. - Ad un certo punto il giornalista Gomez gli ha fatto notare che le recenti dichiarazioni e iniziative del PD sono la copia di quello che va dicendo la Lega da quel dì pertanto tra una copia e l'originale è meglio l'originale. Ebbene il ns geniaccio Orlando ha risposto che questo ragionamento andrebbe riferito al M5S che è autore di una calcomania. - Ri-di-co-li !

Marcello.508

Mar, 08/08/2017 - 12:31

Non è contro il codice? Solo a parole. Mi ricorda il "ma anche" di veltroniana memoria. Questo schifo va stroncato sul nascere in Africa, dove avviene la mercificazione degli esseri umani e i "piloti" dovrebbero essere Ue ed Onu (che però se ne guardano bene dal farlo. Stanno a guardare come due emeriti vigliacchi mentre noi la prendiamo in saccoccia). Dei nostri poveri et similia, egregio cattolico, se ne sta lei occupando nelle sue "omelie" oppure guarda solo oltre il canale di Sicilia? Tra pochi mesi non vi vedremo più e questo mi consola, anche se il dubbio che chi verrà dopo voglia sul serio metterci una pezza mi lascia pensieroso.

altair1956

Mar, 08/08/2017 - 12:34

L'invasione evidentemente è quello che vogliono. E' che qualcuno gli ha dato l'ordine e ora se non lo rispettano finiscono male. Ma finiranno male lo stesso perchè al cambio di regime saranno processati.

sebas

Mar, 08/08/2017 - 12:34

DelrioCHI? Ah sì, quello che a Uno Mattina disse che "il terremoto porta sicuramente un aumento del Pil". Se però ha distrutto immobili e beni artistici per miliardi di Euro è ininfluente!

handy13

Mar, 08/08/2017 - 12:35

...senza se e senza ....ma....questo ministro prende in giro gli italiani,...se vede i tracciati nautici li andiamo a PRENDERE NON a salvare a pochissimi metri dalla costa...

internauta

Mar, 08/08/2017 - 12:35

Se una nave Ong, bandita dai porti italiani perché non ha firmato il codice Minniti, salva dei migranti, che senso ha che sia la nostra guardia costiera a prenderseli poi in carico, quando nel Mediterraneo ci sono decine di altri porti, anche più vicini di quelli italiani, dove potrebbero sbarcare? Il diritto internazionale del trasferimento dei maufraghi al primo porto sicuro viene dopo la sicurezza di uno stato, oggetto di un traffico organizzato che si manifesta come una vera e propria invasione dalle conseguenze imprevedibili e irreversibili.

giovanni951

Mar, 08/08/2017 - 12:36

il povero ministro del irio é amico di vescovi e cardinali pertanto ci si puó aspettare che simili risposte.

ingenuo39

Mar, 08/08/2017 - 12:37

"Non sono contro codice Ong, ma la nave più vicina salva vite"? Se non è contro il Codice Ong lo deve rispettare, senza se e senza ma visto che siamo in Italia e lui, se non vado errato, fa parte del governo che ha redatto questo codice, mi domando che mestiere fa costui?

STEOXXX

Mar, 08/08/2017 - 12:38

Del rio brutto paglaccio, vai a pulire i cessi in qualche stazione...cosi' saresti utile per qualcosa...arriveranno le elezioni e sparirai uomo inutile!!!

Rudy

Mar, 08/08/2017 - 12:38

Naturalmente, si presuppone che un ministro italiano che ha giurato sulla Costituzione italiana, si occupi degli italiani e di non metterli in pericolo. Altra cosa sarebbe se fosse un ministro ONU, ma certamente starebbe a NY, non a Roma.

arkangel72

Mar, 08/08/2017 - 12:40

Ma chi ti crede più! Stai facendo loschi affari con la mafia e le ONG con la copertura del governo e del Vaticano! Questa è la verità! In quale paradiso fiscale hai versato i soldi?? Buffone tu e tutti quelli che ti vengono appresso!!

jaguar

Mar, 08/08/2017 - 12:48

Va bene, la nave più vicina deve salvare delle vite, però senza sbarcarle nei porti italiani.

CONDOR

Mar, 08/08/2017 - 12:48

Maledetto. Il soccorso in mare si fa e Le vite si salvano quando una nave affonda non andando a fare servizio di traghetto perchè se non facciamo così rischiano di affondare!! non devono partire punto e basta. Ci sono leggi e regolamenti per l'immigrazione e dato che il 95% di quelli che arrivano non scappano da nessuna guerra, il vostro DOVERE è quello in primis di difendere i confini del paese e i cittadini italiani, facendo rispettare le leggi per tutti, capito TRADITORI??? Voi non solo non proteggete i confini ma mettete a rischio la vita, la sicurezza, la salute ed il lavoro dei vostri concittadini oltre a favorire crimini bestiali come il traffico di esseri umani e LO SCHIAVISMO! Io mi auguro che un giorno qualcuno vi trascini in tribunale per i capelli, vi rinfacci il giuramento che fate di fronte al Presidente della Repubblica e vi processi per alto tradimento, traffico di esseri umani e schiavismo. FATE VOMITARE E IL VOMITO SI SCHIFEREBBE PURE A SCHIZZARVI ADDOSSO.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 08/08/2017 - 12:49

Del Rio mi deve spiegare perchè se l'intento delle Navi ONG è quello di salvare le vite e vanno a raccogliere i migranti a ridosso delle coste libiche, non agiscano in maniera efficace riportandoli a poche miglia da dove sono partiti..anzichè di attraversare mezzo mediterraneo e sprecare così prezioso tempo utile a salvare ulteriori vite...PERCHÈ MINISTRO?

ambrogione

Mar, 08/08/2017 - 12:54

Ma quant'e'sscemo. Porello.

Sleeper

Mar, 08/08/2017 - 12:59

Signori commentatori, fate attenzione a ciò che scrivete! In uno stato ove la democrazia è sospesa, dove la magistratura scarcera i criminali ed indaga le forze dell'ordine, rischiate una denuncia per razzismo o per eversione. Altro che Venezuela...Il politburo sinistrorso non chiede altro che indagare gli indignati, punire i cittadini che rivendicano i propri sacrosanti diritti come la sicurezza, un futuro per i propri figli, un ritorno ad una democrazia liberale. Non fate il loro gioco. Non scrivete commenti al vetriolo se poi non sono seguiti da altrettanti fatti. Siamo italiani. Questa è la nostra colpa più grave. Un gregge di pecore belanti che non si muove per nient'altro non sia il campionato di calcio. Un popolo che si vende per gli 80 euro di Renzi con i quali può felicemente acquistare a rate l'iphone per poi andarsi a lobotomizzare sui social network. Prendetebe coscienza e rassegnatevi serenamente al non-futuro che questi non-governi non eletti ci hanno adeguatamente preparato. Belare non serve, abbaiare nemmeno...anzi, rischiate qualche querela... Meditate gente...meditate...

lawless

Mar, 08/08/2017 - 13:12

è come se usasse troppo viagra, è sfiancato. Finchè "l'uomo" (ma non solo lui) non riuscirà a capire il significato di "salvataggio in mare" continuarà a mandare a picco l'italia e tutti gli italiani, compresi i bauscia che gli hanno regalato la poltrona.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 08/08/2017 - 13:18

@Klotz1960 – Se 1960 è il tuo anno di nascita, la tua adolescenza l’hai trascorsa nella scuola dominata dai 68ini, negli anni di piombo delle BR. Quelli cui Capanna dedica il titolo del suo libro «Formidabili quegli anni». Magari ti occupi ancora dei più o meno «ragazzi» dei centri sedicenti sociali. La grancassa, le vetrine e anche le teste della gente le battono alla grande, quelli allevati in quei centri come i polli in batteria. La grancassa la batte Renzi, anche in questo momento, da una spiaggia all’altra. È la logorrea dei radical chic e del sinistrume italiano a riempirsi la bocca della «grandi questioni ideali e umanitarie, di principio». È questa falsa musica che «il Giornale» e i suoi lettori combattono. A differenza delle ong, tutte rosse, delle coop rosse, degli accoglienti rossi ecc, gli «ideali umanitari» li conosciamo e sappiamo chi li ha immessi nella cultura europea. Non certo il politicamente ipocrita.

angelo gennari

Mar, 08/08/2017 - 14:06

Ma a Del Rio qualcuno gli ha spiegato che il 67 % degli Italiani vuole fermare del tutto l ' accoglienza ?

angelo gennari

Mar, 08/08/2017 - 14:07

E poi Del Rio ha 9 figli non servono immigrati per fare altri figli ....

mariolino50

Mar, 08/08/2017 - 14:24

Le vite da salvare sarebbero quelle di VERI naufraghi, capitati nel mare in tempesta, o incendio o grave avaria. Questa è gente che si mette in mare apposta per essere presa, sono falsi naufraghi, inoltre il salvataggio toccherebbe al primo che passa per caso, non una selva di navi messe li apposta per fare da traghetti, allora costerebbe meno mandare i traghetti veri, oppure usare la forza per davvero. L'unica possibilità di salvarsi dall'invasione totale è la dissuasione.

RGM

Mar, 08/08/2017 - 14:31

Prendete uno qualunque, un uomo semplice con un minimo di buon senso. Ha una casa a valle. Piove di continuo e dal terreno sovrastante la sua casa rotolano detriti e minaccia una crescente frana. Spala? Vuota secchi a centinaia? Oppure sale a monte ed arginina l'acqua con quanto è possibile e la devia. A salvezza della sua casa tale intervento è legittimo anche se in terreni di terzi, verso i quali può domandare risarcimenti per omissione delle necessarie opere. Nel caso della Libia che ha frontiere di fatto sguarnite - per qualsiasi causa - chi ne riceve i danni ha diritto di limitarli - se non eliminali - agendo direttamente. Ogni ostacolo che venisse opposto sarebbe un atto ostile e come tale considerato per le necessarie contromisure di legittima difesa.

Marcello.508

Mar, 08/08/2017 - 16:22

Sleeper - Rassegnarsi? Ma neanche per sogno. Si esprime un pensiero senza arrecare offese, riferendosi a fatti circostanziati, ma arrendersi mai. Per mio conto non lo farò mai godendo appieno dei diritti costituzionali garantiti per TUTTI i cittadini.

Ritratto di salvo38

salvo38

Mer, 09/08/2017 - 10:45

delrio SEI UN DELIRIO PERMANENTE UN DISCORSO SERIO DA TE ANCORA NON LO SENTITO

Ritratto di salvo38

salvo38

Mer, 09/08/2017 - 10:48

E GIA MI IMMAGINO LA FINE CHE FARANNO QUESTI INDIVIDUI INCAPACE DI TUTTO ECCO PERCHE NON HANNO VOTATA LA LEGGE PER ELIMINARE I VITALIZI NON LI VOGLIO PERDERE,, VERGOGNATEVI

Ritratto di paola2154

paola2154

Mer, 09/08/2017 - 15:56

Pd, se vuoi salvare vite umane, ci sono gli italiani che si suicidano, gli italiani che vivono sul marciapiedi, gli italiani disabili rimasti senza sussidi, gli italiani pensionati ridotti alla fame, gli italiani giovani che non hanno un futuro... Salva queste vite umane no?

leopard73

Mer, 09/08/2017 - 20:08

MA SE LA GENTE NON LA FATE PARTIRE NON Cè NUSSUNO DA SALVARE TESTONE KOMUNISTA.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 09/08/2017 - 21:15

vai a lavorare leggera...ma per gli italiani prima.

opinione-critica

Mer, 09/08/2017 - 22:08

Servono ministri capaci di ragionare. Intanto si salvano vite che involontariamente sono in pericolo; non si rischia la vita o la salute per salvare clandestini che nessuno costringe a imbarcarsi. Bisogna smettere di parlare di trafficanti di umani: esiste una domanda e una offerta, tant'è che vengono giovani robusti e forti, con forte desiderio sessuale...che lasciamo bighellonare tutto il giorno, va bene che rendono alle copperative bianche e rosse però favorire il vizio e la nullafacenza è da depravati. Quanti di questi si sono proposti di aiutare i terremotati?