Delrio: "Staccare la spina al governo? Non si può giocare con il futuro degli italiani"

Il capogruppo alla Camera dei dem sottolinea che "nessun esecutivo è stato mandato a casa dal Pd". E su eventuali passaggi a Italia Viva dice che il suo partito resisterà a Renzi

Sottolinea che il Pd è una partito affidabile, che non ha nessuna intenzione di pregiudicare l’azione di governo e andare al voto. Il capogruppo alla Camera dei dem Graziano Delrio analizza l’attuale scenario politico e parla dell’incontro di oggi a Narni tra Conte, Di Maio, Zingaretti e Speranza per il sostegno a Vincenzo Bianconi, candidato civico alle Regionali in Umbria in programma domenica 27 ottobre.

In un’intervista al Corriere della Sera, il deputato del Partito democratico precisa che “nessun governo è stato mandato a casa dal Pd. Staccare la spina al governo? Non si può giocare con il futuro degli italiani”. E aggiunge che l’incontro odierno dei leader nazionali significa che esiste armonia e unità attorno a Bianconi, un uomo che conosce la sua terra e sa come governarla.

Delrio evidenzia inoltre che far cadere il governo per motivi di palazzo o di calcolo politico vuol dire assumersi una grossa responsabilità davanti ai cittadini. L’ex ministro dice che in un anno e mezzo di governo l’Italia è stata portata alla crescita zero e ora è tempo di una svolta. Su eventuali altri passaggi dai dem a Italia Viva, Delrio ha le idee chiare perché il Pd resisterà a Matteo Renzi. Inoltre, il deputato è sicuro che l'ex premier "cercherà voti nell’astensionismo, o tra chi non si riconosce nei partiti attuali. Se la sua operazione fosse di cooptazione di gruppi dirigenti di partiti esistenti - prosegue - sarebbe un’ambizione piccola. E lui non è uno da ambizioni piccole”.

Commenti
Ritratto di mvasconi

mvasconi

Ven, 25/10/2019 - 12:55

Forse non si rende conto di giocare GIA' con la pelle degli italiani... Soprattutto dei piu' deboli...

Giorgio5819

Ven, 25/10/2019 - 12:56

"Non si può giocare con il futuro degli italiani"... é 70 anni che ci giocate...tas che le mei.....

Korgek

Ven, 25/10/2019 - 13:00

Fatelo salire di nuovo a bordo di qualche nave ONG, vi prego! Così almeno con il suo amico Orfini possiamo sentire il loro brillante inglese!

bremen600

Ven, 25/10/2019 - 13:01

ma pensa a bibbiano...!!!!!!!!! voi del pd ci avete sempre rubato tutti i nostri sogni e futuro.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 25/10/2019 - 13:05

"nessun esecutivo è stato mandato a casa dal Pd"..infatti,si sono comportati alla soviet!!presente il "Compagno Don Camillo in russia???

Alfa2020

Ven, 25/10/2019 - 13:11

E Buffoni se non staccate la spina giocate con il futuro de L'Italiani ma quale pianete vivino non capiscono che nessuno vi vuole

jaguar

Ven, 25/10/2019 - 13:18

E soprattutto non potete giocare con le vostre poltrone.

Yossi0

Ven, 25/10/2019 - 13:19

Quanto è buono lei, diceva Fantozzi .... veramente sig. Del Rio lei pensa che si possa credere alla sua Signoria ? Sparisca dalla scena politica e gli italiani le saranno grati

amicomuffo

Ven, 25/10/2019 - 13:27

a Del Rio dilla bene:" non possiamo giocare con le nostre poltrone!" Degli italiani a voi...non ve ne può fregar de meno!

agosvac

Ven, 25/10/2019 - 13:27

Egregio Delrio, qui non si tratta del futuro degli italiani. Gli italiani vorrebbero la caduta di questo Governo balordo ed andare immediatamente a nuove elezioni. Qui si tratta solo del suo futuro di cui agli italiani non interessa un bel cacchio!!! Oserei dire che prima andate a casa più sarebbero felici!!!

Libertà75

Ven, 25/10/2019 - 13:38

a parte le analisi economiche condivisibili solo da persona di bassa cultura, sul futuro degli italiani è lì che c'è il vero problema... in un anno di opposizione (dopo aver governato per 6 anni ininterrotti) si sono accorti della fuga di cervelli, ora che sono di nuovo al governo, se ne sono già dimenticati... il guaio è questo, l'elettore tipico PD ha scarsa cultura e non si rende conto che i propri figli vengono incentivati ad andarsene...

Giorgio Colomba

Ven, 25/10/2019 - 13:42

Questo è autentico Del(i)rio.

Libertà75

Ven, 25/10/2019 - 13:44

comunque, voglio far notare che il PD per cercare di sopravvivere candida un uomo di cdx, in pratica è un partito senza valori e che vive sull'onda del momento, non ha programmi e quindi non può avere continuità dirigenziale... acquistano un soggetto non affine a loro nella speranza di vincere. Un po' quello che succede a livello industriale quando le grandi aziende si contendono i manager. La differenza è che in democrazia dovrebbe interessare il popolo e non il business dietro il potere...

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 25/10/2019 - 13:49

"Staccare ora la spina?Non possiamo giocare col futuro degli italiani"...infatti lo sgoverno pdiota grullo non ha ancora finito di ROVINARLI!!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 25/10/2019 - 14:07

Lo hanno già fatto attaccando la spina a questo Governo.

Duka

Ven, 25/10/2019 - 14:17

Delrio, Delrio perchè racconti sempre e solo BALLE? La verità è che non vuoi mollare la poltrona troppo ricca per rinunciare a tanto miracolo. Il vostro MIRACOLO ECONOMICO è la poltrona da 15/20.000 Euro-mese + benefit a non finire.

ilrompiballe

Ven, 25/10/2019 - 14:19

Del futuro degli italiani non gli interessa un beneamato. Quello che conta è conservare il potere.

PassatorCorteseFVG

Ven, 25/10/2019 - 16:40

se penso al passato di lui e del P.D. mi vengono i brividi che costoro pensino al nostro futuro, mi ricordo i truffati delle banche, gli esodati ,i costi per i porti aperti," non vi lasceremo soli",disse renzi ai terremotati, abbiamo visto,poi la crescita del PIL sempre la meta della media europea, nonostante la congiuntura favorevole.credo che il detto "un bel tacer non fu mai scritto "gli si addice ,almeno cosi dormiremo la notte senza essere tormentati dai peggiori incubi. ciao a tutti

carpa1

Ven, 25/10/2019 - 17:33

“nessun governo è stato mandato a casa dal Pd. Staccare la spina al governo? Non si può giocare con il futuro degli italiani”--- Quanta ipocrisia! Certo che nessun governo è stato mandato a casa dal PD: sarà pure il Partito dei Deficienti, ma non al punto di farsi il haraKiri visto che sono al governo da lustri. E poi, il futuro di quali "italiani" parla: di quelli che gli danno il voto evidentemente, perchè degli altri se ne sono sempre fregati visti i provvedimenti dei vari governi di sinistra che hanno affossato il paese..

ex d.c.

Ven, 25/10/2019 - 18:55

Proprio per aiutare l'Italia dovrebbero lasciare ma non lo faranno mai, proprio ora hanno trovato gli alleati ideali, più di SN di loro

Italianocattolico2

Ven, 25/10/2019 - 19:16

Questo "parlamentare" dovrebbe essere in galera per complicità in tentato omicidio commesso dalla Rakketta ai danni dei Finanzieri italiani con il beneplacito del traditore e dei suoi kompagni di crociera. Si vergogni e venga inquisito. Oppure, siccome è comunista e traditore del mandato parlamentare, può pontificare dal seggio abusivo che occupa ??? VERGOGNA Qualcuno si ricorda di che città era sindaco questo colpevole di tentato omicidio ?? Era a Reggio Emilia, vicino a Bibbiano, comuni entrambi gestiti dal PD. Però delle loro porcate non si deve parlare e quei voltagabbana dei 5S, adesso, dicono che non vi sono prove certe delle ingerenze politiche del PD nella gestione degli orchi locali.

Divoll

Ven, 25/10/2019 - 20:26

Se davvero non volessero "giocare col futuro degli italiani" staccherebbero la spina immediatamente. Fa ridere che a parlare di futuro degli italiani sia un tizio che, malgrado due avvertimenti scritti da esperti, quand'era ministro delle infrastrutture non fece NULLA per il ponte Morandi. Ha (anche lui) 49 morti sulla coscienza, ma non e' neanche indagato e continua a fare danni.

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 25/10/2019 - 21:17

giocare coi ponti invece si puo'!