Diciotti, il piano anti-Salvini: pronto il voto online dei 5S

Riprende quota l'ipotesi della consultazione con un referendum tra gli iscritti su Rousseau. Gelo tra i gialloverdi

Il Movimento Cinque Stelle potrebbe cambiare ancora una volta rotta. Dopo le rassicurazioni di Conte e Di Maio a Salvini sul caso Diciotti, i penastellati potrebbero fare retromarcia usando l'alibi del voto online per scaricare l'alleato di governo. Tra le parole di Di Maio che aveva aperto ad un possbile "no" all'autorizzazione a procedere e il possibile voto sul web c'è la stangata abruzzese che brucia sulla pelle dei 5 Stelle. Il gelo sulla Tav ha poi completato il quadro: i grillini si preparano a colpire Salvini. La votazione online nelle ultime ore, come sottolinea l'Adnkronos, è tornata fortemente sul tavolo dei piani alti del Movimento.

Sarebbe già pronto lo schema per il voto sulla piattaforma Rousseau. A votare sarebbero gli iscritti che dunque potrebbero decidere con un clic il destino del vicepremier Salvini. Il tutto permetterebbe a Di Maio di lavarsene le mani e scaricare la responsabilità sugli iscritti. Il voto online non può essere ignorato dai parlamentari. Dovranno seguire le indicazioni che arrivano dalla base. In caso di vittoria del "sì" si splancherebbero le porte per l'autorizzazione a procedere e dunque c'è il rischio che si possa aprire una seria crisi di governo...

Commenti

killkoms

Mer, 13/02/2019 - 22:53

il solito consulto a cui rispondono in 4/5 gatti?

akamai66

Mer, 13/02/2019 - 23:11

Piccoli dilettanti, avevate il potere e l'avete buttato via per inseguire un'utopia, novelli ronin ad un passo dal harakiri.

rosolina

Mer, 13/02/2019 - 23:21

grandi alleati...

Mauritzss

Mer, 13/02/2019 - 23:28

Con il ‘si’ autorizzeranno qualsiasi magistrato a stravolgere arbitrariamente un governo con accuse inventate. Magistrati, non eletti da nessuno, avranno un potere di arbitrio sull'indirizzo politico della nazione e questo è chiaro a tutti gli italiani. I grillini sono già in caduta libera, con il ‘si’ saranno polverizzati.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 13/02/2019 - 23:28

Faranno fuori Salvini o sarà un suicidio politico? E poi, se decidono di "cacciare" Salvini, cosa faremo? Nuove elezioni? Magari!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mer, 13/02/2019 - 23:29

Un sì al processo, contrariamente a quel che sembra, è un vantaggio per Matteo. Gli consegna l'aureola del perseguitato politico che dà maggior forza. Credo che NON farà cadere il governo, lasciando l' "ingrato" compito ai 5*, così li terrà sulla graticola aumentando i paletti ai loro provvedimenti, non ha nulla da perdere. Gli elettori non perdonano gli sfascia carrozze, l'hanno fatto prima con Bertinotti e poi col PD scissionista. Dopo la lettera di Conte, Di Maio e Toninelli e il suo invio a Catania, i 5* rischiano di far compagnia a Matteo nella patrie galere, con somma gioia dei Fico-boys, che si libereranno dei concorrenti interni ma resteranno all'opposizione con Grasso-Bersani-D'Alema. Il masochismo dei 5* e del PD è identico. Tra 4 anni si rivota e i 5* saranno o divisi o logorati, non hanno scampo, hanno maggiori chance a votare NO.

andrea45

Mer, 13/02/2019 - 23:33

Pagliacci!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 13/02/2019 - 23:33

Speriamo cosi la facciamo finita co sti 5 stelle Comandante!!!!jajajajaja

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 13/02/2019 - 23:36

Ci prendesse mai una volta, Romano! Non esiste che questi decidano di suicidarsi, perché è ormai evidente che neanche il consunto pd sarebbe più disposto a fare da stampella a un partito, come quello dei grillini, che è in caduta verticale, e a condividere con loro la responsabilità di governare in un momento di profonda crisi internazionale. E state pur certi che, se votano contro Salvini, stavolta non la passano liscia. Quindi troveranno un escamotage per uscirne con la faccia non dico pulita, ma neanche tanto lurida.

LupoSol

Mer, 13/02/2019 - 23:53

non c'è niente da fare, i grullini sono proprio di estrema sinistra: giustizialisti e invidiosi del successo altrui. È nel loro DNA, non ne possono fare a meno. Gettate pure la maschera, sarà magari la volta che il popolo bue che ancora vi vota si renderà conto di che razza di pasta siete fatti. Ipocriti e opportunisti, la peggiore razza che ci sia.

FrancoM

Gio, 14/02/2019 - 00:11

Facciano pure, poi si fa un bel referendum per cancellare il reddito di cittadinanza. Poi, si fa una bella crisi e si costringe il ... a bandire nuove elezioni.

Ritratto di Civis

Civis

Gio, 14/02/2019 - 00:15

Vedremo se il filtro su Rousseau darà un valore vicino a quell'83% dei grillini favorevoli a Salvini che fu misurato da SWG una settimana fa.

Cosean

Gio, 14/02/2019 - 00:56

Hai Hai Luca Romano! Scrivere che sia un piano Anti-Salvini significa che LEI pensa Salvini non dovrebbe stare al governo se viene processato! Conferma che sia un piano Anti-Salvini?

Rottweiler

Gio, 14/02/2019 - 06:10

Faranno votare i 5stolti, poi il risultato verrà valutaro dalla giuria di qualità.

amicomuffo

Gio, 14/02/2019 - 06:26

dai 5 stelle, datevi la zappa sui piedi! Che alla prossima tornata elettorale, vi manderanno a casa! Non solo incapaci, ma si sentono talmente onnipotenti da andare contro l'unico ministro che fà qualcosa per gli italiani.

Popi46

Gio, 14/02/2019 - 07:08

Già, 4-5 gatti, fuori dal parlamento, che decidono la sorte di un governo.... è il potere al “popolo”, la “democrazia diretta”, la “scatoletta di tonno”, il “Grande Fratello” di orwelliana memoria o come caspita definiscono la democrazia che loro auspicano.....4-5 gatti ignoti che decidono per milioni....Bella roba

igiulp

Gio, 14/02/2019 - 07:22

Come al solito, sono splendidi nella capacità di non saper decidere.

Ritratto di .nonnaBelarda..

.nonnaBelarda..

Gio, 14/02/2019 - 07:51

ben fatto, giusto che a deciderre siano gli iscritti

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Gio, 14/02/2019 - 08:12

Se è vero il sondaggio citato qualche giorno fa dal Giornale dove il 65% dei 5s erano contrari al Sì più che un piano anti-Salvini sembrerebbe un piano pro-Salvini per togliersi la castagna dal fuoco dei soliti dissidenti ideologici. Ergo titolo errato.

buonaparte

Gio, 14/02/2019 - 08:21

è un errore grave perchè con le carte di di maio tninelli e conte trasferite a catania fra poco saranno messi a processo anche loro con le stesse accuse di salvini ed allora li cosa faranno?se diranno si a salvini e no ai loro sarà la fine del governo e del movimento 5 stelle. che finirà comunque con salvini a proceso perchè la gente è con salvini e alle prossime elezioni prenderebbe il 50% da solo. POI VI DO UNA NOTIZIA CHE POI E'IL SEGRETO DI PULCINELLA. MOLTI ISCRITTI ALLA PIATTAFORMA 5 STELLE CI SONO MOLTI DEL PD COME AVVIENE QUI DOVE MOLTI PENSIONATI PD SONO ISCRITTI PER CURIOSARE IN CASA ALTRUI E QUESTI CHE SONO MOLTI VOTEREBBERO PER IL SI INQUINANDO IL VOLERE DEL MOVIMENTO REALE.

trasparente

Gio, 14/02/2019 - 08:29

Con un solo clic potrebbero decidere anche la loro sorte...l'autodistruzione!

Renee59

Gio, 14/02/2019 - 08:31

Si, e liberandosi di Salvini, dove credono poi di andare??

Renee59

Gio, 14/02/2019 - 08:31

Poveri fessi.

gneo58

Gio, 14/02/2019 - 08:33

noto cnn piacere che i 5 stelle si stanno distruggendo a poco a poco dandosi la zappa sui piedi da soli - un po' come il PD insomma.

FrancoM

Gio, 14/02/2019 - 08:51

Santificare la consultazione del popolo è una interessate operazione. Santificherebbe anche un referendum per cancellare il reddito di cittadinanza e approvare la TAV.

FrancoM

Gio, 14/02/2019 - 08:52

Bravi! Santificare la consultazione del popolo è una interessate operazione. Santificherebbe anche un referendum per cancellare il reddito di cittadinanza e approvare la TAV.

maurizio-macold

Gio, 14/02/2019 - 09:30

Il voto online (super pilotato) ribadira' che Salvini va processato, ma la "furbata" e' che non sara' stato personalmente il Di Maio ad essere favorevole al processo contro Salvini. Quanto puo' durare questa sceneggiata? E quanti danni portera' alla nostra Italia ?

giosafat

Gio, 14/02/2019 - 09:32

Beh, se questo è il sistema in uso fra i grillini Salvini deve adeguarsi. Indica un referendum, sempre online ovviamente, fra i simpatizzanti lega iscritti e non con un quesito molto semplice ma assolutamente da rispettare nel risutato: nel caso del via libera dei grillini al rinvio a giudizio deve ritenersi conclusa l'esperienza di governo con gli stessi? E promettere la diretta streaming dello spoglio. Punto.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 14/02/2019 - 10:01

Faranno proprio così, bella escamotage, bel modo di salvare capra (il governo attuale) e cavoli (i voti della base M5S). Sarà interessante vedere il risultato della consultazione on-line. Comunque, anche se Salvini (insieme a Conte, DiMaio e Toninelli, forse) verrà processato, se condannato in terzo grado di giudizio sarà il popolo italiano (la parte che ragiona ancora) a fare giustizia e proclamare il Ministro dell'Interno nuovo Presidente della Repubblica. Il CSM mandi gli ispettori a Catania, checché ne dica "elpirl" l'articolo 117 della Costituzione sancisce il diritto dello Stato a legiferare in termini di immigrazione e difesa dei confini. In particolare, non si entra in questo Stato (come in tutti gli altri) senza documenti e senza visto.

Ritratto di Muk

Muk

Gio, 14/02/2019 - 10:30

Perchè scrivete tutte ste cavolate? I 5 stelle si suiciderebbero e lo sanno bene

Marcolux

Gio, 14/02/2019 - 10:42

Ha la stessa validità e serietà del voto popolare del festival di Sanremo!

antoniopochesci

Gio, 14/02/2019 - 10:46

Ed allora se i cosiddetti vertici grillini, incapaci di assumersi la responsabilità di una decisione, come Ponzio Pilato, si affidano al popolo, come la metteranno quando si dovesse ricorrere ad un referendum sulla TAV? Quali argomenti potrebbero contrapporre per negarlo? Ed allora, siccome non possiamo appendere ai tabù, ai capricci e all'integralismo di Di Maio/Di Battista e compagnia grillando, un'opera fondamentale come la TAV, i partiti ed i movimenti di gran lunga maggioritari, approntino la formula per una legge popolare o per un referendum ad hoc.

Ritratto di Laura51

Laura51

Gio, 14/02/2019 - 10:48

Tipo Festival di Sanscemo...

Ritratto di LEGIONECRISTIANA

LEGIONECRISTIANA

Gio, 14/02/2019 - 10:59

Chi commette reati deve subire un processo, è così in tutto il mondo. Salvini ha urlato che lui era disposto a farsi processare tutta la vita, poi quando succede davvero che fa, se la fa sotto? Prima o poi dovrà piantarla di giocare a mascherarsi tutto l'anno e sarà costretto a diventare adulto. Perderà molti voti, è vero, ma diventerà un uomo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 14/02/2019 - 11:14

Mi domando:è' un "consulto" il verdetto("condizionante" milioni di votanti il "movimento")di 50.000 "cliccatori" di professione,che notoriamente sono composti da "esaltati"?Quelle milionate di "italiani" che hanno votato il "movimento" a Marzo 2018,non si sentono "un pò",presi per i fondelli?...NO?....Tutto normale?

carpa1

Gio, 14/02/2019 - 13:11

Come dire che i 4 gatti iscritti, ammesso che votassero tutti in piattaforma (non petrolifera), sarebbero i soli ad essere rappresentati in parlamento nelle fila dei 5stalle? Ma vi rendete conto di che razza di idee (non) hanno in testa questi dementi? Andate a scopare il mare che ha bisogno di braccia per essere ripulito dalla plastica; dopo di che se ne riparla e vi troveremo un altro lavoro utile. Razza di imbecilli, se in pochi mesi avete perso la metà dei voti in Abruzzo (ben oltre centomila e non solo qualche centinaio come sono i vostri iscritti in Rousseau che dovrebbero decidere per milioni di italiani) ci sarà pure una ragione, e se i conti li sapete fare come con tav, rdc, e balle varie state dando la reale misura delle vostre capacità; per cui, dateci dentro di braccia e scopa visto che il cervello rimane un optional.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 14/02/2019 - 16:32

Di Maio ha detto e ridetto che il governo durerà 5 anni: staffetta con il Pd e sx i cui programmi divergono quasi a 180° rispetto a quelli del contratto? Che dice dott. Romano, sarà così con Silvio che starà altri 4 anni alla finestra fino alla veneranda età di 87 anni?