Diktat grillino in Aula: "Fotografate il pulsante"

"Un dito solo, anzichè la mano, introdotto nella buco che nasconde la pulsantiera, e magari una foto": l'ordine dell'M5s ai grillini

Un dito solo, anzichè la mano, introdotto nella ’buco che nasconde la pulsantiera, e magari una foto, o un minivideo, per immortalare la votazione. È la strategia messa a punto da M5S "per dimostrare che non siamo noi a cercare di affossare l’accordo", spiegano fonti del Movimento, sulla legge elettorale. Il marchingegno si è reso necessario dopo la comparsa ieri dei primi franchi tiratori all’ombra del voto segreto. Una strategia quella dei grillini che fa scoppiare la polemica in Parlamento. I deputati del M5S hanno ricevuto questa mattina un sms in cui li si invita a "votare con un dito solo, non infilare tutta la mano nella fessura dove si trovano i tre pulsanti del sì-no-astenuto, in modo che si capisca da che parte votate e dopo aver cliccato togliere subito la mano. Se possibile, filmatevi". Lo scopo, conferma la comunicazione dei Cinquestelle, è dimostrare che non ci sono franchi tiratori nelle fila pentastellate. "Sono loro (gli altri partiti e Pd in primis, ndr) che vogliono affossare la legge elettorale, non noi. Lo abbiamo già fatto al Senato di filmarci durante il voto e ha funzionato. Se Renzi non riesce a tenere i suoi, non deve incolpare noi", precisano i Cinquestelle in Transatlantico alla Camera. "Il voto con un dito solo funzionava una volta, quando occorreva tenere premuto il pulsante a lungo. Ora che basta semplicemente toccarlo, questa tecnica non ha più senso...", ha affermato il capogruppo del Pd alla Camera, Ettore Rosato. Il capogruppo di Mdp, Francesco Laforgia invece evoca il ventennio: "Non so se sia il caso di scomodare la storia e ricordare che fu Mussolini nel ’39 ad abolire il voto segreto nella Camera dei Fasci, ma se l’intenzione di fotografare il momento del voto fosse notizia vera sarebbe una gravissima violazione della segretezza e autonomia dei parlamentari e noi le chiederemo di vigilare".

Commenti

mcm3

Gio, 08/06/2017 - 12:47

Perche' voto segreto ? Perche' creare queste polemiche ? Avessero il coraggio di cosa fanno e lo facessero vedere

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 08/06/2017 - 13:14

Pagliacci! Tutti!

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 08/06/2017 - 16:30

Non hanno neanche il coraggio delle proprie azioni, si vergognino! Abolire il voto segreto, vedere in faccia chi la pensa diversamente.

Antenna54

Gio, 08/06/2017 - 17:17

Un vero circo equestre sono!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/06/2017 - 00:22

Occorrerebbe u nvero reset. Fuori tutti, avete fallito. Tempo scaduto. Inutile prendere in giro una nazione da 60 milioni di cittadini.

cicocichetti

Ven, 09/06/2017 - 07:50

vogliono il voto segreto per infangare i 5 stelle e fare bella figura loro !!! criminali !!! bravo di battista !!!

Holmert

Ven, 09/06/2017 - 07:50

Questa la chiamano democrazia. Un parlamento che somiglia ad una cantina di quadrivio per carrettieri di provincia, una accozzaglia di ragazzotti 5stalle, messi là da un pxzzo scatenato per fare solo casino,una masnada di partiti e partitini, uno dei quali ha espresso anche la presidenta della camera,le cui idee somigliano a quelle di un predicatore domenicano del medioevo, gli ultimi giapponesi comunisti, i franchi traditori, i voltagabbana etc.E questa la chiamano democrazia. Questo è solo un dopolavoro ferroviario.

Italianinelmondo

Ven, 09/06/2017 - 08:02

che schifo e questa gente dirige l'ltalia? pagliacci . Ecco perche gli italiani stanno andando alla deriva. Fio aiuta l'italia da questi ladri di stpendi