DILETTANTI

Più passano le ore e più si entra nel non senso. In che mani rischiamo di finire: il Di Maio Salvini è già una comica

Mamma mia in che mani rischiamo di finire. Una comica, questo è l’unico modo di definire la trattativa tra Di Maio e Salvini per provare a formare un governo.

Ore di inutili riunioni su un finto programma, roboanti dichiarazioni alla stampa sul fatto che «qui si fa la storia», caccia disperata a un candidato premier che data la situazione non può esistere se non di quarta fila. E infine, ieri, il presidente Mattarella che svela il bluff e rimanda tutti a casa, rischiando lui stesso di rimanere travolto dalle risate degli italiani. Perché tra Di Maio e Salvini non c’è accordo su nulla, e se per disperazione alla fine di questo calvario pur di governare dovessero fingere di averlo trovato, ne vedremo delle belle.

Immaginiamo la faccia di Mattarella quando ieri Di Maio gli ha detto che, prima che a lui, il contenuto di un eventuale accordo sarà sottoposto al voto online sulla piattaforma del Movimento Cinque Stelle. Come dire: tu non conti nulla, il nostro Quirinale è la Casaleggio & associati, una società privata che gestisce – in maniera molto discussa e poco trasparente – la vita pubblica e privata dei grillini. Pensavamo di essere in una Repubblica parlamentare, non in una Spa, perché un conto è «rinnovare i riti della politica», altro è elevare lo statuto della Casaleggio a Costituzione.

A questo punto bisogna tornare alla domanda che già ci siamo fatti in questi giorni. Ma Matteo Salvini e la Lega che ci azzeccano, per dirla alla Di Pietro, con queste pagliacciate? Perché si ostinano a trascinare i loro elettori nella palude grillina, inseguendo Di Maio sul terreno della democrazia (finta) basata sui gazebo (sabato anche la Lega farà un referendum farsa) invece che sulle responsabilità che gli eletti, e soprattutto i leader, sono chiamati a prendersi? Più passano le ore, più si entra nel non senso, più una risposta – inquietante – si fa strada nei pettegolezzi politici.

E se Matteo Salvini avesse già deciso che il suo orizzonte non è più, e mai più sarà, il centrodestra, ma una qualche alleanza con il partito di Grillo per spartirsi per lungo tempo potere e poltrone più che per governare? Mi auguro di no, per quanto lo conosco lo escludo, ma proprio per questo si attendono segnali chiari.

Commenti

elpaso21

Mar, 15/05/2018 - 14:32

Andrà a finire che M5s è simile alla DC.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 15/05/2018 - 14:34

Riflessione sacrosanta. Siamo messi davvero male.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 15/05/2018 - 14:34

io il sospetto che salvini si sia venduto alla sinistra ed ai grulli, già lo avevo, e credo di poter essere certo . si ricomincia con alfano 2, il tradimento continua, sono solo su Berlusconi ma anche su italiani! si, presto ne vedremo di belle..... veramente una cosa cosi schifosa e vergognosa persino per un delinquente qualunque!

INGVDI

Mar, 15/05/2018 - 14:41

Da tempo sembra che Matteo Salvini abbia il desiderio di sbarazzarsi di Berlusconi, non prima però di accaparrarsi gran parte dei suoi voti. Deve essere rispettoso di chi gli da fiducia e dire quali sono le sue intenzioni. Non gli ho dato il voto perché lo portasse in dote ai pentastellati, quelli che dovrebbero essere i naturali avversari suoi e del centrodestra.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 15/05/2018 - 14:51

----voci di corridoio dicono che ieri sera di maio stremato dalla fatica e spaparanzato su una poltrona si sia lamentato e non poco del suo partner politico---salvini--che ai più appare come una persona decisa --un maschio alfa che non deve chiedere mai---in realtà si stia dimostrando un vero gasteropode--il lumbard ha paura di tutto--ha paura di governare--ha paura del quirinale --ha paura di berlusconi---sta sempre a chiedersi se non gli convenga continuare a fare il salvini di sempre---poi sarebbe di maio--secondo la vulgata --colui che pensa solo alla carriera personale e non agli italiani---annamooooo beneeeeeeeee---swag

mumble

Mar, 15/05/2018 - 14:57

Dalle promesse roboanti al muro della realtà..... A casa questi incapaci e dentro persone in gamba per risolvere i problemi. Salvini a casa !!!

ginobernard

Mar, 15/05/2018 - 15:03

la cosa grave è che il voto ha restituito un paese spezzato in due. Tutti o quasi fanno finta di niente ma lo scenario è veramente impressionante. Vuol dire che le priorità sono nettamente differenti.

jaguar

Mar, 15/05/2018 - 15:04

Signor Sallusti, se anche Fi partecipasse a queste riunioni, magari senza ottenere risultati, cambierebbe il suo giudizio?

Marcello.508

Mar, 15/05/2018 - 15:04

C'è CHI da loro corda per allontanare il più possibile il voto anticipato in estate o in autunno. Il fatto - grave - è che sti due pare non che se ne accorgano. L'Ue piazzera ne lfrattempo il "suo governo d'emergenza".. Tuttavia spero che sti due ragazzi comprendano che la fregatura (per gli italiani) potrebbe ripetersi. Sveglia jovinotti, su!

Rottweiler

Mar, 15/05/2018 - 15:06

La mossa del gazebo leghista, e' la risposta alla volonta' di sottoporre il contratto alla Casaleggio. Qualora i 5* tornassero all'attacco per modificarlo, salvini potra' avere dalla sua il risultato della gazebata. Piu' strano e' prendere accordi con il Pdr e poi, successivamente, sottoporre ai propri elettori.... poca chiarezza, poca serieta'... PS dove e' lo straming ?l

cangurino

Mar, 15/05/2018 - 15:07

Credo non ci si sbagli molto a definire Di Maio dilettante, perché lo è, su Salvini avrei parecchi dubbi, ingenerati dalla lettura degli ultimi sondaggi di ieri (escludendo dai tanti solo quelli di Euromedia, che alle ultime elezioni hanno toppato parecchio). La Lega del dilettante Salvini è data al 26% e FI sotto il 10%, nonostante la rilevazione fosse successiva alla notizia della riabilitazione di Berlusconi. Parere personale, in FI, come nel PD, non ci si è ancora interrogati sui veri motivi di questa disaffezione di milioni di voti (nello stesso periodo Lega da 4% a 26%, FI da 30% a 10% e PD da 40% a 17%) e non sembra ci sia la volontà di capire. Anche oggi Tajani, forse ritenuto un non dilettante, nonostante le indebite ingerenze del burocrate targato UE Dombrowskis, incensa l'Europa. Ad ogni dichiarazione filo europeista la Lega cresce di un punto percentuale e FI cala di altrettanto. E il dilettante ringrazia.

igiulp

Mar, 15/05/2018 - 15:08

Dopo aver masticato amaro per anni, il direttore di questo giornale erutta fiele da tutte le parti NON disdegnando però (parole sue) di ricredersi se gli porteranno le tasse al 23%. Cosa dire? Vergogna.

Gwynplaine

Mar, 15/05/2018 - 15:10

Con questi articoli dei quale traspare evidentissimo il "taglio" favorevole alle tesi di Forza Italia, si rischia di creare un clima di ostilità con la Lega che, qualora si vedesse isolata, potrebbe considerare l'abbraccio coi 5 stelle non più come un'opzione da esplorare ma come una necessità.

flip

Mar, 15/05/2018 - 15:13

elkid ok.salvini non vale una s-ega. (pardon,una lega)!

VittorioMar

Mar, 15/05/2018 - 15:13

....SALVINI SI DOVREBBE RITIRARE NON PER SUA INCAPACITA',MA UN CONTO E' TRATTARE CON IL 37%....O ALMENO COL 21%....NON AVENDO IL SUPPORTO DEGLI ALLEATI(?) SI TROVA IN SOGGEZIONE !!..SALVINI RITIRATI....IL CONTO LO PRESENTERAI DOPO A CHI TI HA TRADITO E LASCIATO SOLO !!...L'ELETTORATO CAPIRA' E TI SOSTERRA' CON MAGGIORE FORZA E CONVINZIONE !! ...ORA CONOSCIAMO I DILETTANTI ...E PERDENTI !!!

cangurino

Mar, 15/05/2018 - 15:14

@elkid, Salvini, in realtà, mi sembra stia perseguendo con estrema razionalità e non certo con pavidità, una ben precisa strategia politica. Anche ieri ha ricordato che la Lega avrebbe tutto l'interesse personale a tornare alle urne (swg di ieri: Lega 26%), ma in una fase così critica, come detto e ripetuto dal giorno successivo al voto, la ricerca di un governo alternativo al PD (dopo 7 anni di ottimo governo) è prioritaria. Ora Dombrowskis ha lanciato un assist spettacolare alla Lega e Salvini ne trarrà enorme vantaggio. O i 5* cedono sull'immigrazione e sulla sicurezza, o il tavolo salta. Le elezioni si avvicinano rapidamente. La Lega la darei al 30%. Ricorderà forse che prima delle elezioni avevo previsto esattamente i voti di Lega e FI.

Riccaus

Mar, 15/05/2018 - 15:15

ma come si fa a dare retta a sallusti...

tonipier

Mar, 15/05/2018 - 15:16

" SONO ENTRATI IN UN TUNNEL SENZA CONOSCERE L'USCITA DA PARTE DEI DUE " Queste sono le cause del degrado politico sociale in cui ci troviamo.

paolo1944

Mar, 15/05/2018 - 15:17

Invece che continuare con le sviolinate e gli attestati di stima (ma de che?)sarà bene cominciare gli attacchi frontali al Quirinale che fin dall'inizio ha preteso di pilotare l'esito delle elezioni CONTRO il centrodestra che le aveva vinte. Mattarella, cattocomunista, BASTA! sei il quinto di fila che vuol fare il ducetto, BASTA!

Divoll

Mar, 15/05/2018 - 15:20

Noto con estremo disappunto che il Giornale ha improvvisamente cominciato a fare la guerra a Salvini. Spero che B. non si stia preparand a fargli lo sgambetto e tentare di fare un governo col PD...

baio57

Mar, 15/05/2018 - 15:20

Ormai tutti i media, le Tv di (s)tato e private,i poteri forti,le lobby bancarie europeiste sono contro questo accordo. Essendo esclusi i loro (p)artiti di riferimento , temono che la "mangiatoia" stia per finire.

coverup15

Mar, 15/05/2018 - 15:23

Sondaggio datamedia di ieri: Lega al 26% Forza Italia 11,6% Cosa dire. Se questo è un dilettante, W I DILETTANTI. Detto questo, il taglio del giornale è decisamente cambiato passando dal dare dello statista a Salvini a dire che è un dilettante. Se volete spingerlo a fare un'alleanza LEGA-5STELLE ci state riuscendo. Forse, il dilettante non è lui.

Divoll

Mar, 15/05/2018 - 15:23

@ INGVDI - Niente affatto, a me sembra esattamente il contrario. Salvini e' sempre rimasto leale con B. nella coalizione, mentre B. e' noto per essere leale solo verso i propri interessi personali e, ora che e' stato "miracolosamente" (quanto tempisticamente) assolto, vuole riprendersi il potere. Di Salvini, della coalizione e della volonta' degli italiani, per non parlare del bene dell'italia, non glien'e' mai importato nulla, lo abbiamo visto in ben 20 anni dei suoi sgoverni.

Ivstitia

Mar, 15/05/2018 - 15:24

SALVINI, se lasci perdere i pentastellati, alle prossime elezioni ( che per il bene della nostra Nazione spero avvengano il prima possibile) riceverai una altissima percentuale di voti. Se ti allei con giggino, sarai considerato un traditore...

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 15/05/2018 - 15:26

Matteo Salvini e la Lega che ci azzeccano, per dirla alla Di Pietro, con queste pagliacciate? Ci azzeccano e come , ve lo dico io sono fatti della stessa pasta.

Divoll

Mar, 15/05/2018 - 15:26

Invece i vari politici del PD e di FI non erano dilettanti, erano professionisti... Si, professionisti di come spolpare meglio gli italiani, distruggendo il Paese. FORZA SALVINI, ancora piu' convinto di votarti!

schiacciarayban

Mar, 15/05/2018 - 15:28

Dai 5 stelle questa farsa ce la potevamo aspettare ma da Salvini sinceramente non me l'aspettavo. Sembrava un politico preparato ma evidentemente non è così, se non si sfila subito, si brucia.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 15/05/2018 - 15:30

Il buffone, come nei drammi nordici, ha compiuto una genialata maligna assemblando il peggio del peggio degli italiani. Ormai non si trova un idiota fuori dal grillame. Programmi e culture sono antitetiche, non trovano un PdC a cui sottoporre ministri e programmi mentre a trovare ministri e programmi dovrebbe essere lui, ubbidiscono e votano in una spa il cui nome Rousseau evoca morti sangue ghigliottina giacobini e scemenze utopiche oceaniche come fu la sua vita privata.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 15/05/2018 - 15:30

No Salvini, è un gentiluomo e pure intelligente. Ma fino ad un certo punto. Lui è conscio di non avere quel quid eccezionale che la situazione esige, anche se ce la mette con tutto il cuore. ED E' APPUNTO PER QUESTA INQUIETANTE ENPASSE che la 'PROVVIDENZA' si è adoprata a 'SBLOCCARE' BERLUSCONI, UNICA RISORSA DEL PAESE IN UN MOMENTO TANTO CRITICO, COME MAI NEL PASSATO. Dobbiamo tutti soffiare su questa opportunità, senza fanatismo, ma con la consapevolezza che non c'è altro da fare. E, BISOGNA FARLO BEN CAPIRE A TUTTO IL PAESE.- 15,29 - 15.5.2018

Ritratto di -Lucius-

-Lucius-

Mar, 15/05/2018 - 15:31

Il tavolo salterà per buona pace di tutti. Certo è ..come per chi ha votato Salvini perchè facesse un governo col CDX -io tra questi- mi vorrei augurare di non aver votato Salvini per fare un governo pro vincoli europei e politiche migratorie per come oggi le conosciamo.

flip

Mar, 15/05/2018 - 15:32

Dsìr, sallusti, chiamarli dilettanti è ancora troppo educato. vuol dire che miglioreranno. io li chiamerei asini. lo saranno per tutta la loro vita.

Ritratto di woman

woman

Mar, 15/05/2018 - 15:33

Forse Sallusti si è dimenticato che, dopo mesi e mesi di trattative, prima di sancire la grosse koalition con la Merkel, Schultz indisse un referendum di conferma /rifiuto tra gli iscritti al suo partito.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Mar, 15/05/2018 - 15:34

Aridatece er bisteccone fiorentino che di balle non ne ha raccontata neanche una: Un ometto tutto d'un pezzo, ligio fino allo stremo alla parola data, onesto, non solo intellettualmente e più umile d'un francescano... così vicino ai problemi e ai bisogni della gente dei quartieri e nei rioni, quella che da secoli fa il mazzo per l'Italia dei gaudenti. Altro che Salvini e Di Maio, dilettanti allo sbaraglio: Aridatece il RE.nzi dei giullari e il sol dell'avvenire. Peccato che il 4 Marzo gli è stato suonato il de profundis. Italiani ingrati!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 15/05/2018 - 15:35

Direttore, saranno anche dilettanti ma ho l'impressione che facciano sul serio e che stiano provando a fare un governo che duri i prossimi 5 anni, nel qualcaso per PD , FI, FDI e gli altri partitelli la vedo molto dura.

gianrico45

Mar, 15/05/2018 - 15:38

Le comiche le stanno facendo quelli che avrebbero potuto mettere su un governo con il 70% di maggioranza parlamentare e che per paura di rischiare sono rimasti a guardare.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 15/05/2018 - 15:42

quindi era meglio votare compatti un governo di Bruxelles dopo il diniego di barbarella a far provare il cdx? fatemi capire? ma cosa avete nel cervello?? berlusconi vuole Bruxelles lo avete capito o no? è parte dell'establishment, dopo che è entrato nei popolari!!

APPARENZINGANNA

Mar, 15/05/2018 - 15:43

Inaccettabile che sia di fatto la Casaleggio spa a decidere il destino degli Italiani attraverso la piattaforma Rousseau. Ha fatto bene Sallusti a ricordare a tutti che l'Italia è una repubblica parlamentare.

Dordolio

Mar, 15/05/2018 - 15:43

Leggo malvolentieri questi articoli. NON ho votato NESSUNO di questi personaggi ma mi indispone il taglio risentito del Giornale. Che rema contro - è chiaro - solo perchè non è della combriccola. Ragazzi... Berlusconi è uno che ci ha salvato TUTTI all'epoca di Mani Pulite... Ma ora il suo partito - lui ormai invecchiatissimo e visibilmente provato nella salute - è certamente in caduta libera, senza un leader se non di nome (il Silvio stesso) e con solo comprimari. Comparse. Scartine. Alle eventuali prossime elezioni la Lega ruba tutto il mazzo. Io tiferei per il successo dell'operazione dei "due ragazzi". Poi ci saranno solo percentuali da prefisso telefonico...

Libero 38

Mar, 15/05/2018 - 15:43

Sinceramente non riesco a capire come mattarella possa permettere al lavacessi di pomigliano e al polentone di prendere per i fondelli tutti gli italiani.Visto che questo teatrino del tira e molla tra due ha stufato mi fa pensare che ci sia proprio lo zampino di mattarella nel teatrino.

jaguar

Mar, 15/05/2018 - 15:44

Forse a Sallusti non vanno giù gli ultimi sondaggi che retrocedono Fi attorno al 10%, nonostante Berlusconi sia tornato candidabile.

Paolo17

Mar, 15/05/2018 - 15:50

Ma Santo Cielo!!! Quando gli elettori del Cdx più sospettosi e lungimiranti dicevano di non fidarsi di Salvini e speravano che la Lega non superasse F.I, per quanto zoppicante e guidata da un leader ottantenne, perchè venivano derisi? Le stesse trasmissioni televisive dei vari Del Debbio, Giordano, Belpietro, ecc. sembravano fatte apposta per tirare la volata al comunista padano. Adesso tenetevelo il bel Matteo, che rischia di distruggere il Cdx più di quanto non abbiano fatto i vari Fini, Casini, Follini, Verdini....oddio Berlusca, occhio ai cognomi che finiscono con "ini". A parte Alfano, che finisce con "ano" sono tutti traditori.

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Mar, 15/05/2018 - 15:50

Ottenere voti non significa essere abili amministratori, caso mai abili venditori di fumo. Renzi prese il 42 per cento, era un genio?

cangurino

Mar, 15/05/2018 - 15:50

ai molti commentatori estremamente critici verso Salvini consiglierei di fare la seguente analisi: se milioni di elettori hanno lasciato FI per la Lega (10 milioni) ed altrettanti il PD per i 5* (molta approssimazione, ma per dare l'idea), è perché 20 milioni di italiani sono degli idioti patentati o qualche cosa nelle politiche di PD e FI era ed è sbagliata? I vertici di PD e FI l'analisi si rifiutano di farla, ma gli italiani non aspettano. O non vanno a votare o votano altro. Poi dare del dilettante o peggio all'avversario si fa presto, ma non produce consenso, anzi ...

Macrone

Mar, 15/05/2018 - 15:50

Anche io non sono un fan dei 5stelle, però, domando agli elettori del cdx: siamo in primavera/estate, gli sbarchi stanno cominciando di nuovo con Gentiloni che "va a salvarli". Preferite un governo con Salvini ministro degli interni subito che faccia i respingimenti o un governo di Mattarella alias Gentiloni bis che continui "a salvarli"? mediatate fratelli, meditate.

Paparella48

Mar, 15/05/2018 - 15:54

Carissimo direttore, lei non deve assolutamente parlare di dilettanti, a partire DIMAIO che vuole le reti Mediaset , realizzare un parco giochi su un territorio inquinato per la cui bonifica occorrono diversi miliardi e la perdita di 15000 posti di lavoro ,utilizzate la Casaleggio spa come il Quirinale, bene dica solo DELINQUENTI.

paolo1944

Mar, 15/05/2018 - 15:55

Giusta la osservazione di tanti lettori: basta con questi attacchi continui a Salvini, chi li pilota, Gianni Letta? Tanto sappiamo benissimo che il Giornale è la voce di Forza Italia, voce che stona sempre di più con quello che vogliono (figuriamoci con quello che avrebbero voluto) gli elettori di Forza Italia. Se pensate di farci il lavaggio del cervello ottenete l'effetto contrario.

schiacciarayban

Mar, 15/05/2018 - 15:58

Pare che per il premier hanno finalmente deciso che Di Maio sceglie il nome e Salvini il cognome, ma non si sono messi d'accordo su chi inizia! Serve tempo per scrivere la storia.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 15/05/2018 - 16:02

x cangurino e x tutti quelli che valutano i politici in base al risultato elettorale. Vorrei ricordare che Hitler andò al potere in Germania, nel 1933, con regolari elezioni (ottenne il 44% dei voti), sfruttando la sua abilità oratoria e l'insoddisfazione delle classi medie, e presentando un manifesto politico intriso di nazionalismo, anticomunismo e antisemitismo. Con questo non voglio dire che Salvini sia il nuovo Hitler, me ne guardo bene, ma solo evidenziare che un successo elettorale di un politico non è la garanzia che trattasi di un buon politico, ma solo che è stato capace di attirare il consenso del popolo. Per dimostrare di essere un buon politico/amministratore, ci vuole ben altro, e cioè dimostrare di sapere risolvere i problemi dello Stato e di portare il maggior benessere alla popolazione, senza stravolgere l'ordinamento e l'assetto civile della Nazione.

Macrone

Mar, 15/05/2018 - 16:02

Anche io non sono un fan dei 5stelle, però, domando agli elettori del cdx: siamo quasi in estate, gli sbarchi stanno cominciando di nuovo con Gentiloni che "va a salvarli". Preferite un governo con Salvini ministro degli interni subito che faccia i respingimenti o un governo di Mattarella alias Gentiloni bis che continui "a salvarli"? mediatate fratelli, meditate.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 15/05/2018 - 16:03

Più che una "comica", come dice giustamente i Direttore, mi pare addirittura una tragedia. Ma i protagonisti non sono solo i due giovanotti, che evidentemente nulla sanno di economia e neppure di politica, ma anche i vertici del bel paese, che stanno lasciando cuocere i due giovanotti per poi imporre la loro politica, certamente più "lucida", ma sempre più lontana da un'autentica democrazia, che deve essere "governo del popolo" e non di una minoranza, che dalla "democrazia" é già lontana ed ancora di più vuole allontanarci. Il "comunismo della libertà"?

FRANGIUS

Mar, 15/05/2018 - 16:03

@jaguar: BRAVO ,STA PUR CERTO CHE SE CI FOSSE FI IN QUESTA SITUAZIONE NON FAREBBE QUESTO COMMENTO.TROVO A DIR POCO INGENEROSO CHIAMARE SALVINI "DILETTANTE".SALVINI E' UN UOMO LEALE ED HA UNA PAZIENZA ENORME E NON E' UN POLTRONARO.COSTUI NON E' COME I VARI ALFANO,SCHIFANI,VERDINI & COMPAGNIA BELLA ,TUTTI SOGGETTI OSANNATI DA BERLUSCONI CH POI L'HANNO MESSO......TROVO PERICOLOSO DISTRUGGERE LA FIGURA DI SALVINI,RIPETO UOMO SERIO ED EQUILIBRATO E CHE CERTAMENTE NON HA NIENTE DA PERDERE A TORNARE ALLE ELEZIONI.E IL CENTRO DESTRA,OFFENDENDO SALVINI,CHE FINE FA? SI' FA RIDERE PD E M5S....MA CHE BELLA STRATEGIA !

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mar, 15/05/2018 - 16:03

Questo articolo mi ricorda la scena della via crucis in amici miei,col povero Salvini nei panni del Melandri e il direttore nei panni del Mascetti,col primo che faticosamente porta la croce per tamponare i danni fatti dal PD e i cosidetti amici che lo prendono a sassate e frustate;ora va bene che bisogna bere l'amaro calice fino in fondo,ma almeno aspettiamo qualche altro giorno,prima di crocifiggere l'unico che si sta dando da fare per cambiare le cose. Non vorrei che,articoli come questo,siano stati scritti per altre occasioni e altri destinatari,ma per ordini di scuderia siano stati riposti in un cassetto e riproposti,fuori luogo,adesso.

Macrone

Mar, 15/05/2018 - 16:04

Anche io non sono un fan dei 5stelle, però, domando agli elettori del cdx: siamo quasi in estate, gli sbarchi iniziano di nuovo con Gentiloni che "va a salvarli". Preferite un governo con Salvini ministro degli interni subito che faccia i respingimenti o un governo di Mattarella alias Gentiloni bis che continui "a salvarli"? mediatate fratelli, meditate.

Ritratto di combirio

combirio

Mar, 15/05/2018 - 16:04

A differenza di molti altri dubbiosi sul governo compresi nel CDX, Salvini va avanti, ormai è e rimane in ballo per vedere e provare la serietà nei 5 Stelle che ad ogni loro mossa si pestano i maroni da soli. Infatti i sondaggi li danno in caduta. Il CDX dovrebbe ringraziare Salvini perché sapendo gestire la situazione ha il merito di far crescere la coalizione. Tanto ormai l’ho sanno anche le pietre se governo sarà, il Premier sarà esponente della Lega giusto per modificare legge elettorale e tentare un costrutto quasi impossibile se no tutti al voto. Alternativa del Presidente? Monti2 la riscossa.

colomparo

Mar, 15/05/2018 - 16:10

Mi pare che qualcuno abbia smarrito il senso della misura ! In Germania ci hanno messo 7 mesi, in altri paesi come la Spagna e il Belgio mi pare non sia andata molto meglio. Il voto in Italia compreso anche le riconferme alle regionali e comunali ha espresso una netta vittoria del Movimento 5 Stelle e della Lega. Pertanto loro dovranno avere la forza di imporre un governo di cambiamento e non farsi mettere sotto tutela o peggio ancora farsi ricattare dal establishment (UE,finanza,mercati,stampa faziosa etc...) Per ciò si devono prendere tutto il tempo necessario per fare un governo forte che possa durare un'intera leggislature, altrimenti si vada a votare di nuovo.

Divoll

Mar, 15/05/2018 - 16:12

@ jaguar - esattamente il mio pensiero.

Paparella48

Mar, 15/05/2018 - 16:12

Divoli mi piacerebbe sapere per chi voti. Io ho sempre votato cdx a prescindere chi era il Leader, ma quello che vorrei anche ricordati che negli ultimi 24 anni i governi di Berlusconi hanno solo governato per 9 anni.Lottando contro tutti e contro tutte lobby della snx. Aspetta ancora un po' e vedrai dove sono allocati i veri Massoni.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mar, 15/05/2018 - 16:12

Hai ragione, Salvini potrebbe anche decidere che il suo prossimo orizzonte non sarà il cdx ma il M5S. LUI sì che può farlo. Perché non vive con il guinzaglio al collo, LUI.

Ora

Mar, 15/05/2018 - 16:13

E' partito il fango contro Salvini.

Blueray

Mar, 15/05/2018 - 16:14

Salvini è partito in quarta convinto di farcela, unendo in modo estemporaneo due populismi diversi. Il suo errore sta nel non aver capito che mai sarebbe riuscito a proporre un premier che portasse avanti le sue istanze, perchè il Colle non glielo avrebbe mai concesso. Spintosi nel frattempo troppo avanti per fare una retromarcia onorevole ha tirato in ballo i gazebi, certo che questi non potranno che benedire la rottura della trattativa coi grilli dandogli così il passaporto salvifico per l'uscita e l'onore delle armi.

baio57

Mar, 15/05/2018 - 16:14

Dopo questi articoli allineati ai pornoquotidiani del vecchio regime, penso che la Lega passerà di gran lunga il 20% e Fi scenderà stabilmente sotto il 10% .Amen e così sia.

Ritratto di LadyCassandra

LadyCassandra

Mar, 15/05/2018 - 16:15

Sì certo una comica...Sallusti, c'è un proverbio che dice "Ride bene chi ride ultimo"

Ora

Mar, 15/05/2018 - 16:17

xmortimermouse: Lasci stare la sinistra che non esiste più(e menomale),qui e tutto fieno del suo alleato Felpini.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 15/05/2018 - 16:19

X elpaso21: la DC era una cosa seria, un partito che ha difeso e rilanciato l'Italia, qui, se proprio vuoi, il paragone lo puoi fare con Zelig o scherzi a parte

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 15/05/2018 - 16:26

X elkid: ecco il nostro eroe folgorato sulla via della "Casaleggio asociati" ....un bel governo con bersani, smacchiatori di giaguari riunitevi alla riscossa!

Ggerardo

Mar, 15/05/2018 - 16:27

Adesso Sallusti si lamenta di Salvini, pero' sono due o tre anni che fa propaganda per lui piu' che per Forza Italia, con tutti quegli articoli senza fine sulle malefatte dei migranti. Perche' stupirsi se poi l'elettorato di destra vota Salvini ? E se Salvini si crede diventato un grande capo politico ?

gedeone@libero.it

Mar, 15/05/2018 - 16:29

Gli Italiani voltagabbana hanno votato molto male, si sono fatti guidare dalla pancia e non dalla ragione. Ora ne pagheremo tutti le conseguenze. Al peggio non c'è fine...

steluc

Mar, 15/05/2018 - 16:34

I professionisti , fior di cattedratici, li abbiamo avuti in quantità, prodimontilettarenzigentiloni, solo l’ultima notizia sul debito la dice lunga, per stendere velo pietoso sul resto, se ne vogliamo altri per il colpo di grazia al Paese in ginocchio continuiamo con le nazarenate e i sostegni al loden di turno, quindi almeno mettetevi in stand-by e concedete ai due il beneficio del dubbio, magari qualcosa combinano. Se Fi al sud non ha preso voti,mancando i punti necessari alla maggioranza, ci sarà un perché.E non è colpa di Salvini.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 15/05/2018 - 16:36

X colomparo: ... in Germania ci sono i tedeschi (ti pare poco?), in Belgio e in Spagna hanno il re ... noi qui abbiamo tanti quaqquaraqquà....

flip

Mar, 15/05/2018 - 16:40

Ora. sicuro che la sinistra non esista più? penso che renzi aspetti il momento buono che, spurtroppo, stà arrivando se và avanti così.

cangurino

Mar, 15/05/2018 - 16:41

@liberopensiero77, ha perfettamente ragione, ma il consenso è un dato importante, poi c'è la coerenza, la chiarezza nell'individuare dove si vuole andare e la capacità di attuare i programmi. La Lega non è nata ieri, è il partito più "vecchio" del parlamento e governa ininterrottamente e da decenni le regioni più efficienti d'Italia, quelle con la sanità migliore al costo minore, per fare un esempio. Purtroppo FI ha dato pessime dimostrazioni in questi ultimi anni. Come si fa a riprendersi Schifani, eletto nel 2013 nel cdx, subito passato nella maggioranza col PD (premio poltrona), poi ritornato nel cdx giusto per farsi rieleggere (ma in FI i traditori del voto popolare non li sputazzano? No, li festeggiano e li premiano), da due settimane a sparare alzo zero contro la Lega e da venerdì inquisito. Sono cose che disorientano l'elettore, che scappa.

paràpadano

Mar, 15/05/2018 - 16:43

anche questa volta Sallusti ha legato l'asino alla pianta scelta dal suo capo invece di criticare chi fa di tutto per non dare la possibilità di costruire un governo vedi i così detti euperisti e immigrazionisti( compreso Mattarella). Spero che Salvini faccia saltare il tavolo della trattativa perché la mafia europeista farà il possibile e l'impossibile per non averlo tra le scatole e cercherà di chiuderlo in un angolo.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Mar, 15/05/2018 - 16:44

X Ora: confodere dei buoni consigli con palate di fango non è certo indice di buona capacità d'analisi politica ....

jim74

Mar, 15/05/2018 - 17:01

Direttore le svelo il segreto dei continui fallimenti degli alleati della destra cioè del Cav: lo danno sempre per finito ma il Cav non muore mai! Lo davano già per finito 15 anni fa e tutti (quelli della stessa destra) hanno creduto alle fandonie dei vari trvaglio e dei vari giudici e degli svariati comunisti, adesso Salvini ha creduto che il Cav fosse alla fine dei suoi giorni, ma come vede ha sbagliato ancora. Poi ci stanno provando anche qusti 4 imbecilli di grullini e non ci riescono ancora (non ci sono riusciti i giudici!). Allora tutta questa gentaglia prenda atto che la vera democrazia l'ha fatta il Cav e non loro con i vari metodi anti democratici e dittatoriali. A questo punto ammazzatelo se ci riuscite cosi ricolverete tutti i problemi dell'Italia.! Vergognatevi compreso Salvini.!

ginobernard

Mar, 15/05/2018 - 17:09

"Di Maio Salvini è già una comica" qualcuno in passato ha già sdoganato l'avanspettacolo in politica. Purtroppo c'è poco da ridere. C'è una metà di paese con la mentalità dell'accattone diciamocelo chiaramente. Il concetto di lavorare per guadagnare per milioni di italiani semplicemente non esiste. Sembra che tutto sia dovuto.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 15/05/2018 - 17:10

Calma, vediamo prima.Ci sarebbe una possibilità che potrebbe capovolgere la situazione.Se la Lega ottenesse il premier facendo magari pesare l'eventuale appoggio di FdI che serve come l'aria al senato, avrebbe una enorme occasione per se e per il cdx.Mi spiego.Indubbiamente un governo lega-m5s fa fatica a governare ma farebbe partire la legislatura, non ci vuole molto per far affiorare i primi problemi e mal di pancia e qui entrerebbe in gioco FI mettendo in crisi il governo o meglio, il m5s, che a quel punto si spaccherebbe tra chi vuole continuare a dare un governo al paese e chi invece duro e puro se ne va sbattendo la porta all'opposizione.Ed eccoti un governo di cdx con gli 80 voti dei responsabili che oggi 15/5/18 mancano.ma bisogna esserne capaci.Futurismo?

gianfri46

Mar, 15/05/2018 - 17:38

Sul fatto che siano dei dilettanti del fare concretamente non c'è dubbio...Questi sono dei professionisti del parlare e vedrete che troveranno il modo per non perdere la faccia attraverso le votazioni nella rete e ni gazebo.... Ci diranno che il POPOLO ha detto no alle loro proposte quindi non se ne fa niente.... Mattarella a te !!!!!!

cangurino

Mar, 15/05/2018 - 17:41

@Agrippina, potrebbe essere. Faccio anch'io un esercizio di fantasia. La partita la si gioca su immigrazione e sicurezza, fondamentale per l'elettorato leghista. La Lega pretende di far rispettare, sul punto, il programma del cdx (ancor più dopo l'odierna sparata di Dombrowskis), ma per i 5* sarebbe una clamorosa rinuncia al proprio programma. Se anche i vertici dovessero abdicare, le consultazioni on line avrebbero un semaforo rosso, ed allora 5* e Lega potrebbero affermare di averci provato, ma che il ritorno alle urne è la volontà dei propri elettori. La Lega capitalizzerebbe il 27%, minimo, ed il cdx il 40%. I 5* manterranno i loro elettori (33%) a prescindere dai reali risultati conseguiti, almeno è quanto successo in questi primi anni (vedi disastro Roma e Torino). Iperuranio?

paolo1944

Mar, 15/05/2018 - 17:43

Perfetta Agrippina.

marina220

Mar, 15/05/2018 - 17:45

HA RAGIONE SALLUSTRI DILETTANTI MI VENGONO I BRIVIDI ADDOSSO .MI DISPIACE PER L'ITALIA.

marina220

Mar, 15/05/2018 - 17:53

DI MAIO HA PRESO IN GIRO A TUTTI CON IL REDDITO DI CITTADINANZA. SCOMMETTO CHE NON SA IL REDDITO DI CITTADINANZA. LE RISORSE DOVE STANNO ,VIENE A CASA MIA PER LE RISORSE.

Beraldo

Mar, 15/05/2018 - 18:03

Salvini non è Alfano.

Dordolio

Mar, 15/05/2018 - 18:05

Non riesco a rendermi conto del perchè - tra l'altro - nessuno realizzi che a delle eventuali prossime elezioni (inizio estate o autunno) il calo dei votanti sarà mostruoso. I rossi voteranno tutti e percentualmente sembrerà che abbiano ottenuto chissà quale rimonta. La gente comune - capito che votare non serve a nulla come appena visto - andrà al mare o a spasso. FI (o i moderati in genere) saranno a percentuali da prefisso telefonico. Con o senza il Silvio. Come fa Sallusti a NON avere una memoria storica relativa al disdicevole comportamento degli elettori italiani! I "due ragazzi" si finirà per rimpiangerli! Il tentativo di questi giorni va sostenuto ad ogni costo!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 15/05/2018 - 18:10

L'accordo tra Lega e m5stalle è su solide basi: è infatti sugli scogli.

kobler

Mar, 15/05/2018 - 18:17

Dilettanti, ma onesti! Al contrario altri non sono così dilettanti visto che hanno steso "l'amalgama" e la volevano estendere di più... preferisco un dilettante che in caso sbaglia, anzichè un professionista (dell'inganno) che pretende che lo sbaglio non esiste e sia legale!!! Ci dica: quanti del PD sono in galera o condannati o ancora indagati?

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 15/05/2018 - 18:18

Preciso che:non sono una sostenitrice di questo cdx tantomeno di salvini, da liberale auspico da anni un reset totale della classe dirigente del cdx .Detto ciò ed in attesa di un futuro migliore per noi liberali che non abbiamo rappresentanza in questo parlamento, facevo solo una considerazione di tipo politica, sulla possibilità in due tempi diversi, per il cdx di arrivare al governo in questa legislatura. Personalmente non so più cosa augurarmi per il nostro paese, salvini-di maio sono due demagoghi che hanno preso i voti con programmi irrealizzabili devastanti, FI è l'ombra di un politico, SB ,in fase calante da 7 anni, il Pd è un comitato d'affari.Insomma una classe politica mediocre come poche.

Dordolio

Mar, 15/05/2018 - 18:18

Aggiungo qualcosa di più polemico: li seguite gli eventi? l'UE fa la voce grossa per metterci la mordacchia. L'unico che ribatte a tono è il "Comunista Padano" Salvini... Mentre Tajani (che Berlusconi voleva addirittura premier!) è tra quelli che ci vuole al guinzaglio, in piena osservanza alla dittatura europoide (per forza, è il loro maggiordomo...). Da notare che FI siede proprio nel gruppo della Merkel e soci. Vediamo ora chi sono gli amici dell'Italia e chi invece quelli che una volta si chiamavano "Gli amici del giaguaro"!...

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mar, 15/05/2018 - 18:24

A questi due non affiderei la chiave della mia cantina.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Mar, 15/05/2018 - 18:28

Dilettanti? E quelli che hanno governato fino ad ora? Grandi professionisti, il Paese sta andando benone... Milioni di poveri, lavoratori sfruttati, invasione senza precedenti, debito pubblico alle stelle, sanità allo sfascio... Esporre un chiaro programma di governo e cercare di governare per cinque anni è una comica? E il tizio che faceva il mimo dietro Salvini e le corna in foto ufficiali in ambito internazionale? Gli insulti al vostro "alleato" lo rendono più forte.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 15/05/2018 - 18:34

ORA il fieno ce l'hanno dato napolitano, renzi, monti, e ora grillo, di maio....:-)

il gatto nero

Mar, 15/05/2018 - 18:42

Mrimermouse. Sinceramente non credo che Salvini si sia venduto. Piuttosto sto pensando che sia una trappola per eliminare i 5 stelle !! Vedremo. Provi pensare. Se non passa una legge, esempio, sull'immigrazione voluta dalla Lega, che succede ?!! Fiducia e cade il Governo Punto. Voglio essere ottimista e non credo al Salvini venduto.. Coraggio Mortimer.. Non abbiamo ancora cominciato a ...ridere !!!

elpaso21

Mar, 15/05/2018 - 18:53

che disastro :-(

Ritratto di Cali85

Anonimo (non verificato)

Ritratto di antovitt

antovitt

Mar, 15/05/2018 - 19:15

Mi chiedo se la Magistratura italiana sia soltato buona a infierire contro il Presidente Berlusconi e far finta di non sapere che la famigerata società Casaleggio non solo non ha nessuna trasparenza , ma é solo in modo di arricchimento personale alla barba dei pentastellati che continuano a fargli fiducia . Ma sono veramente tutti rimbecilliti !! I soldi dove vanno????

INGVDI

Mar, 15/05/2018 - 19:16

Perdurando questo insistere di Salvini nel voler dar vita ad un governo con gli opposti (rispetto alla visione della società del centrodestra) del M5s, aumenta il sospetto che la Lega voglia correre da sola, alle prossime elezioni, per accoppiarsi definitivamente con i 5s.

FrancoM

Mar, 15/05/2018 - 19:23

IL Movimento 5 stelle è un prodotto della massoneria. il V nel mezzo del nome, le 5 stelle, il portale Russeau, tutti indizi massonici. Il fondatore amico di Gelli e del gran maestro ... Hanno preso in giro tanti boccaloni ...

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 15/05/2018 - 19:28

elkid Mar, 15/05/2018 - 14:51...Ancora a riversare gli incubi che le procurano le sostanze sugli altri??? Bastaaaaaa!!! Deve smetterla di "farsi", si lasci disintossicare una buona volta!E.A.

augh

Mar, 15/05/2018 - 19:30

Mi chiedo se si riesca ad essere solo per un po' calmi e realistici: FI ha dato l'OK a Salvini "con benevolenza" e adesso sembrano avversari. L'unico governo possibile del CDX sarebbe stato con voti opposti (e non voglio pensare come...) Adesso il Giornale, organo di FI, ci si mette. La verità è che c'è paura della riuscita.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 15/05/2018 - 19:30

igiulp Mar, 15/05/2018 - 15:08...Altro drogato come elkaz...Siamo messi prorpio male in Italia con questa gentaglia...E.A.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mar, 15/05/2018 - 19:48

SE PER LEI I PROFESSIONISTI SONO COLORO CHE HANNO GOVERNATO FINO AD OGGI ALLORA BENVENUTI AI DILETTANTI !!!!!!!!!!

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mar, 15/05/2018 - 19:58

ALLE SOLITE TUTTI SANNO E BLATERANO SU GLI ALTRI GIUDUCANO, SENTENZIANO, DERIDONO, MA POI PRENDERE DEI RISCHI NESSUNO TUTTI ASSERRAGLIATI NEL DIFENDERE IL PROPRIO ORTICELLO....I SOLITI ITALIANI PARACULI....SALVINI E DI MAIO CON TUTTI I LORO ERRORI E INGENUITA' STANNO PERCORRENDO UN SENTIERO PERICOLOSO (PER L'ITALIA) MA ANCHE PER IL PROPRIO FUTURO POLITICO COSA CHE BERLUSCONI E RENZI NON HANNO MAI AVUTO NEANCHE NELL'ANTICAMERA DEL CERVELLO !!! L'UNICA COSA CHE HANNO TUTELATO SONO LE LORO PERSONALISSIME AMBIZIONI POLITICHE E ECONOMICHE !!! A PROPOSITO NON HO ANCORA CAPITO A CHE TITOLO IL PADRE DI RENZI FREQUENTAVA DIRIGENTI PUBBLICI E IMPRENDITORI CHE PERSEGUIVANO APPALTI PUBBLICI ????

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mar, 15/05/2018 - 20:09

Ma siamo sicuri, Sallusti? Dire "il Di Maio Salvini è già una comica" è proprio grave. Capisco Di Maio ed il M5S, guidati da un sedicente comico che non fa nemmeno ridere mai nessuno con un po' di buon senso, tranne i rancorosi pronti a ridere su ogni battuta salace grillina detta su questo o quel personaggio politico, a loro invisi, ma dire male di Salvini, il leader del CentrDestra, alleato del suo capo tra l’altro, fa proprio specie e depone malissimo. Peccato per lei, Sallusti! Si può essere pure di parte, e si può anche accettare questo. Ma un po' di decenza non farebbe male, comunque, soprattutto perché a esporsi è un capace e bravo direttore di quotidiano, che così si mostra servile al potere. Invece di essere la nostra voce, quella del popolo che vi legge.

forzanoi

Mar, 15/05/2018 - 20:15

la magistratura è intervenuta innumerevoli volte contro Berlusconi su presunti reati poi tutti risultati non reati quindi non luogo a procedere! Perchè adesso non interviene in maniera decisa e non indaga su questo sistema che condiziona elezioni e candidati premier minando le basi della della vera democrazia e la tutela della costituzione che compete esclusivamente al Sig. Presidente della repubblica ? Ci vogliamo rendere conto che l'Italia rischia di essere governata da un computer?

de barba rossano

Mar, 15/05/2018 - 20:16

CONTINUA IL FUOCO DI SBARRAMENTO CONTRO SALVINI DA PARTE DEL GIORNALE E LIBERO. COME DICEVA ANDREOTTI A PENSAR MALE SI FA PECCATO, MA SI AZZECCA QUASI SEMPRE. SALLUSTI TIFA CONTRO SPERANDO DI VEDERE BERLUSCONI IN TESTA?

Ritratto di savinuccio

savinuccio

Mar, 15/05/2018 - 20:22

Sig Sallusti, fino a qualche settimana fa la stimavo e condividevo i suoi scritti ma adesso non piu' Lei è sfacciatamente partigiano, anche io ho sempre votato Berlusconi ma dal 4 marzo mi sono autoconvinto che il mio riferimento politico è Matteo Salvini e non sarà certamente Lei a far cambiare idea a me e mia moglie. Ossequi

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 15/05/2018 - 21:33

Un fac simile di democrazia volge in etocrazia bigotta e burina. I comportamenti contano più delle capacità. Portano il figlio dal chirurgo onesto e non da quello capace. L'onestà è un totem, l'indignazione una virtù. Capitò anche ai tempi di Savonarola. Piagnoni da una parte arrabbiati e palleschi dall'altra. Un rogo in Piazza della Signoria risolse la faccenda. Papa Alessandro sesto dovette lavorarci un po'. E' Italia, questa e quella. E in giro per il mondo lo sanno. I voti non sono tutto. Comunismo fascismo e nazismo ebbero un vasto consenso ma erano e sono quel che sono.

Ritratto di saggezza

saggezza

Mar, 15/05/2018 - 22:31

M5s e lega sono su molti punti inconciliabili. Mi sembra una sorta di compromesso storico. Non fu questo forse un motivo per cui venne rapito ed ucciso Aldo Moro? Perché il pci e la dc partiti differenti sia come ideologia politica e sia come alleanze internazionali Usa ed URSS cercavano un accordo di governo. La verità su quei tragici fatti la stiamo ancora aspettando. M5s e lega sono molto piu vicini di pci e dc. Non vi sarà un altra tragedia ma le difficoltà sono comprensibili.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 15/05/2018 - 22:52

@marino.biroccio - quello che dici è sempre sbagliato, succede sempre il contrario. Sei troppo scarso, non ne azzecchi una. Forse leggere senza scrivere...faresti più bella figura.

INGVDI

Mer, 16/05/2018 - 08:32

Ma Salvini fa parte del centrodestra? E in futuro?

rudyger

Mer, 16/05/2018 - 09:05

Dilettanti ? incoscienti deficienti e chi ancora gli da credito.

Sabino GALLO

Mer, 16/05/2018 - 11:56

Incredibile che sia solo teatro! E' più probabile uno scambio di proposte ironiche, per nascondere qualche opportunità vantaggiosa per battere l'avversario. Tutto è possibile! Tuttavia ,il problema di fondo resta sempre il POPOLO che si reca alle urne senza idee chiare . Le ultime elezioni sono state un "flop" , causato da una legge elettorale incomprensibile e..... suicida ! Solo il Presidente della Repubblica potrà trovare una soluzione temporanea accettabile, prima di tornare alle urne in maniera più razionale. Intanto, il Paese pagherà un prezzo salato.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 16/05/2018 - 13:37

NOMANI 15:50 finalmente hai scritto qualcosa di sensato, naturalmente hai dimenticato di scrivere anche berlusconi.

circol95

Mer, 16/05/2018 - 14:05

Ma abbiate un pò di fiducia in Salvini... Lo so che devi rispondere al tuo datore di lavoro ma aspetta a sentenziare.

rrobytopyy

Mer, 16/05/2018 - 18:46

Addio 5Stelle.... Stanno cadendo nel tranello organizzato da Silvio. Fra poco Silvioccio si troverà davanti due grosse opportunità. Potrà scegliere fra i due Mattei, quello che al momento porterà più ciccia. Povera italietta, o meglio povera italiainetta !

INGVDI

Mer, 16/05/2018 - 18:51

Possibile che nella Lega non ci sia nessuno di autorevole che dica a Salvini, in modo chiaro, che sta commettendo un grave errore?

STREGHETTA

Mer, 16/05/2018 - 19:34

Caro Direttore, dov'è la comica? Qui c'è la Tragica, se mi posso permettere il neologismo. L'Italia va già male, ci mancava solo il colpo di grazia dei grillini al potere. Perché Salvini conterà tanto quanto il 2 di briscola, al di là delle strombazzature a cui non crediamo già più. Grazie a lui va in onda il potere dei Brancaleoni, l'Armata del comico burattinaio e arruffapopolo. Non dimenticherò mai quel che ci ha fatto e quel che accadrà per il suo cedimento. Lascio agli altri votare ancora la Lega di Salvini, io non dimenticherò, di qualsiasi parola magica si riempirà la bocca.

edo1969

Mer, 16/05/2018 - 20:36

stasera la gentili ha un decolletè che supera il muro del suono oltre ogni immaginazione

edo1969

Mer, 16/05/2018 - 20:37

non ho neppure letto l’articolo, neanche iniziato, ma è pieno di fregnacce

edo1969

Mer, 16/05/2018 - 20:38

viva travaglio

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mer, 16/05/2018 - 22:28

Salvini non sta commettendo errori e sta salvando quel poco di dignità che resta a FI. O ci dimentichiamo che Berlusconi ha dato il suo benestare a Matteo per le trattative con Di Maio? A FI conviene forse andare a votare e scendere sotto il 10%? La scelta della Lega è quella di realizzare il programma che si è data. Chi vuol tornare indietro per stare con Renzi, il PPE, la Merkel, Macron e gli euro-crati può togliere il consenso a Salvini e tornare al partito del Cavaliere. Auguri.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mer, 16/05/2018 - 22:29

Caro dr. Sallusti, il suo giornale dovrebbe sottolineare che per questa buffonata dobbiamo ringraziare la Casaleggio & C. e il Capo Centro CIA a Roma! Dimenticavo... anche l'ambasciatore USA in Italia, il primo in assoluto a sdoganare pubblicamente i "5 stelline" sui media italioti.

lisander

Gio, 17/05/2018 - 09:53

Caro direttore. Non mi dica che non l'aveva capito anche prima. Non ci credo.

mzee3

Gio, 17/05/2018 - 11:05

mauriziogiuntoli@@@ Parole sante! Mi permetto di ricordarle anche la fine che ha fatto anche Masaniello.... ma erano altri tempi...purtroppo! Oggi le signorie stanno nel web e in nonluoghi dove questi nostrani rivoluzionari sono visti come opportunità per scardinare gli staterelli da conquistare economicamente sfruttando l'ignoranza atavica del popolo.

Gianni11

Gio, 17/05/2018 - 12:11

Meglio dilettanti italiani che "tecnici" servi dell'UE. Grazie.