La stampa estera attacca: "Hanno trasformato l'Italia nel social media reality"

La notizia delle dimissioni del premier Giuseppe Conte fa il giro del mondo. L'attacco del New York Times: "Salvini e Di Maio hanno trasformato il Paese in un social media reality show”

“Il caos si è trasformato in incertezza”. Commenta così il New York Times le dimissioni di Giuseppe Conte in un articolo che racconta tappe e retroscena della crisi di governo agostana aperta dal ministro dell’Interno, Matteo Salvini. Finisce così, spiega il quotidiano della Grande Mela, il governo più “nazionalista, populista e anomalo” che l’Italia ha conosciuto negli ultimi decenni.

I leader di Movimento 5 Stelle e Lega, accusa il corrispondente a Roma, Jason Horowitz, “hanno trasformato il Paese in un social media reality show”, scontrandosi via Twitter e attraverso le dirette Facebook su “infrastrutture, tasse, autonomie e persino sulle vacanze estive”. “Nel frattempo – si legge sul quotidiano statunitense – il Paese è diventato sempre più isolato in Europa e la situazione finanziaria si è progressivamente aggravata”. I numeri della crisi economica sciorinati dal quotidiano americano sono eloquenti: crescita zero e un debito pubblico di oltre duemila miliardi di euro, con lo spread tra titoli italiani e tedeschi che è rimasto alle stelle per tutta la durata dell’esecutivo.

Se dai colloqui con il presidente della Repubblica non emergesse alcuna maggioranza, gli scenari possibili secondo il New York Times sono due: quello di un governo guidato da una figura istituzionale, come il presidente della Camera o del Senato, per varare la finanziaria e scongiurare l’aumento dell’Iva, oppure la creazione di un “esecutivo super partes”, formato da tecnici, che traghetti il Paese verso le elezioni anticipate che potrebbero essere calendarizzate già per il mese di ottobre. In questo caso, però, osserva Horowitz, evitare l’aumento delle tasse sarebbe impossibile. Insomma, conclude laconico il corrispondente dalla Capitale, l’Italia “indebolita finanziariamente e sempre meno influente all’estero” si ritrova nel bel mezzo di un “disastro creato con le proprie mani”.

Lancia l’allarme sul “caos governo in Italia” anche il quotidiano più letto in Germania, la Bild Zeitung, che riporta ampi stralci del discorso di Conte, dando risalto alla requisitoria dell'ex premier contro Salvini. Anche la Frankfurter Allgemeine Zeitung preconizza “tempi inquieti” per il nostro Paese e punta il dito contro il ministro dell’Interno, accusandolo di aver fatto sprofondare l'Italia in un "caos estivo". La soluzione migliore per uscire dall'impasse, quindi, secondo il quotidiano di Francoforte sarebbe "un governo di transizione formato da Pd e M5S”. La notizia delle dimissioni di Conte è balzata in apertura sui maggiori siti di informazione del globo, dalla Cnn alla Bbc, fino ad Al Jazeera e al quotidiano turco Daily Sabah. "L'Italia non ha più un governo”, ha titolato il francese Le Monde.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 20/08/2019 - 19:05

Diciamo la verità! Non é ce il nostro sistema politico sia meritevole di apprezzamenti! Per altro chi ci critica si faccia un esame di coscienza. Magari cominciando dai Francesi che hanno sconvolto la Libia perché Gheddafi era più amico nostro che loro. E poi i tedeschi, che da anni ci fanno una guerra economica. E via cantando!

jaguar

Mar, 20/08/2019 - 19:08

Al quotidiano di Francoforte lavorano dei volpini, auspicando che la soluzione migliore è un governo PD-M5S. Ma questa è la soluzione migliore per la Germania, non certo per l'Italia.

elpaso21

Mar, 20/08/2019 - 19:08

Ma cosa gli frega.

MOSTARDELLIS

Mar, 20/08/2019 - 19:10

I tedeschi pensassero alla loro recessione. Cxxxxxi.

nunavut

Mar, 20/08/2019 - 19:17

Pensino ai loro show democratici con il russia gate e altre stron@@te alla pelosi che di reality show ne sono campioni.

lorenzovan

Mar, 20/08/2019 - 19:50

SONO COMUNISTI PURE IN AMERECCA..!!!!

Una-mattina-mi-...

Mar, 20/08/2019 - 20:25

UN SACCO DI BUOI MOSCI ESTERI, MANSUETI E PREZZOLATI, CRITICANO IL TORO ITALIANO. DIATRIBE FRA CORNUTI GIA' VISTE, E PIUTTOSTO SQUALLIDE...

sibieski

Mar, 20/08/2019 - 20:46

la stampa tedesca spera in un nuovo governo..che faccia gli affari dei tedeschi.

Gattagrigia

Mer, 21/08/2019 - 01:27

Scusate, ma siete così convinti che l'Italia sia il centro il mondo, che tutti siano contro l'Italia, che non abbiano altro da fare che pensare all'Italia ? La politica si fonda su equilibri, è chiaro che agli altri paesi interessa anche quello che succede in Italia, non solo. Per questo tutti i paesi dovrebbero armonizzare. È l'Italia che ha bisogno del resto del mondo, non il contrario

Ritratto di Artù007

Artù007

Mer, 21/08/2019 - 09:58

Bisogna tornare indietro.... a quando ogni stato comandava a casa sua!!!!

kyser

Mer, 21/08/2019 - 10:10

Intanto è il miglior governo che sia stato visto da decenni. E che dopo decenni di sudditanza non sia apprezzato ne è una prova. Ma come ha detto Conte questa crisi va contro l'Italia e aprirla è stato da irresponsabili purtroppo. E ci espone ad attacchi...chissà quanto dovremo pagare da qui al ripristino della situazione in interessi da attacchi finanziari, perdita di investimenti per la situazione precaria, incertezza ecc...