Renzi tira dritto: "Lo Ius soli è una questione di civiltà"

Alla Direzione Pd il segretario chiede al partito più concretezza e meno litigi

Più attenzione alle riforme e ai "temi concreti" e meno tempo sprecato a discutere all'interno del partito. È questo che Matteo Renzi chiude ai Democratici, durante i lavori della direzione Pd, spingendo i suoi a ragionare su ciò che interessa ai cittadini, piuttosto che su dinamiche che non appassionano.

Aprendo i lavori, il segretario ha chiesto ai suoi di andare "avanti sullo Ius soli", definendolo "un principio di civiltà" e sostenendo che non si possa ignorare il capitolo immigrazione, perché "sarà il tema della prossima campagna elettorale e di quelle dei prossimi 20 anni".

Poi i complimenti al ministro dell'Interno, Marco Minniti, e l'annuncio di un tour in tutto il Paese per i prossimi dieci mesi, chiedendo nel frattempo ai membri del partito di "essere classe dirigente" e non parlarsi addosso, "essere finestra" degli elettori e non "specchio di se stessi", in vista di elezioni nel 2018.

"Non ci sarà nessun accordo con Forza Italia, c’è stato solo un dialogo sulla legge elettorale perché le regole si scrivono insieme", ha anche detto l'ex premier Renzi.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 06/07/2017 - 16:47

Libertà75: puo' festeggiare, anche lei sara' considerato "itagliano" a breve.

Ritratto di mark911

mark911

Gio, 06/07/2017 - 16:51

Hai detto lo stesso quando hai mandato le navi a prendere i clandestini davanti alle coste Libiche ed oggi ne vediamo gli effetti ...complimenti !

MASSIMOFIRENZE63

Gio, 06/07/2017 - 16:54

Ecco la fine del popolo italiano.

Giorgio Rubiu

Gio, 06/07/2017 - 16:55

Bene, continui così fino al giorno delle elezioni!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 06/07/2017 - 16:56

sa che è come la mozzarella: ha la scadenza. cerca, perciò, di fare più danni possibili prima di sparire godendosi una "pensione" d'oro pagata da suoi padroni. e poi, avanti un altro per gabellare l'elettorato

Augusto9

Gio, 06/07/2017 - 16:57

BASTA BUTTATELO FUORI DA TUTTO. MA DA DOVE ARRIVA, E CHE POTERI HA PER ESSERE SEMPRE LUI QUELLO CHE DIRIGE IL GOVERNO!!!!!!! GLI IMMIGRSTI MANDATELI A LUI E AL SUO BABBO!!!!!

cgf

Gio, 06/07/2017 - 17:00

Allora, esclusi gli USA ed altri Paesi, NB EX-COLONIE, dove lo Ius soli giustifica la cittadinanza, tutti gl'altri Paesi sono INCIVILI?

Efesto

Gio, 06/07/2017 - 17:05

Io, e tutta la mia famiglia, votiamo SALVINI!

enricoquinto

Gio, 06/07/2017 - 17:09

sig. renzi, sa quanti italiani stanno aspettando da anni diritti di civiltà avendo dato all'italia una vita di lavoro e pagato fior di quattrini per avere dignità di sopravvivenza ? lo Ius soli serve x far credere agli italidioti che siete buoni ma nel frattempo nascondete i problemi + gravi (aiuti alle Banche, mancanza di lavoro, pensionati allo stremo, disabili abbandonati, si vergogni di queste battaglie inutili che porteranno inevitabilmente il paese ad uno scontro sociale, ovviamente a lei non gliene può fregar di meno visto i compagni di merenda che frequenta, cordiali saluti enrico5

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 06/07/2017 - 17:12

Ius soli, altra priorità della politica sinistroide italiana. Ma dove si vuole arrivare ...

Italiano_medio

Gio, 06/07/2017 - 17:13

E certo che tira dritto, con la nuove cittadinanze va a caccia di altri voti ...

agosvac

Gio, 06/07/2017 - 17:16

"civiltà" è che un governante protegga la propria Nazione ed i propri cittadini. Chi non lo fa è di sicuro "incivile"!!!

gpquerce

Gio, 06/07/2017 - 17:22

L'ignoranza della classe dirigente PD è imbarazzante. Coloro che lo voteranno saranno i complici del delitto ius soli. Se un bimbo nasce in Italia con cittadinanza assicurata sarà incentivo al traffico di esseri umani. Poi arriveranno i familiari, cittadinanza anche a loro, diritti diritti... in un periodo storico pessimo. VERGOGNATEVI !!

fargo

Gio, 06/07/2017 - 17:24

IL PRINCICPIO DI CIVILTA' E' DI LASCIARE IN PACE GLI ITALIANI E DI SPARIRE PER SEMPRE

OttavioM.

Gio, 06/07/2017 - 17:27

Se è un principio di civiltà allora se lo metta nel programma del PD per le prossime elezioni,per quando,forse sarà eletto sul serio,visto che in questo momento non è nemmeno parlamentare. Gli italiani sono contrari allo ius soli e sono stufi di pagare i danni delle politiche di immigrazione del PD e di avere politici che prima fanno i danni e poi vanno in Europa a chiedere che altri risolvano i guai da loro creati.

jaguar

Gio, 06/07/2017 - 17:29

Renzi dice che il capitolo immigrazione sarà il tema della prossima campagna elettorale e dei prossimi 20 anni? Si vede che nel PD sono proprio alla disperata ricerca di nuovi voti, non rendendosi conto del disastro provocato all'Italia da questa accoglienza scellerata. E purtroppo questo ciarlatano gode ancora di parecchio seguito.

Ritratto di Cali85

Cali85

Gio, 06/07/2017 - 17:34

Certo che continuare a parlare di Jus soli in piena emergenza " Migranti " denota un tempismo degno di un " Genio " della politica !!! Sono contento perché alle prossime " politiche " prenderanno una batosta degna della mitica " Macchina da guerra "!!!!

brasello

Gio, 06/07/2017 - 17:36

questo sosia sbiadito di Mr Bean sarebbe anche più comico dell'originale, se non fosse che le conseguenze dei suoi disastri ricadono su tutti noi. Matteo Renzi sembra quelle macchinine giocattolo di una volta, quelle che continuavano a sbattere contro il muro, facevano mezzo giro e poi sbattevano ancora nello stesso punto (finchè non ti stufavi e le spostavi tu). E' vera una cosa: il tema dell'immigrazione sarà centrale nelle prossime campagne elettorali (degli altri partiti). Mr Bean sta facendo il possibile per demolire il PD. avanti così.

evuggio

Gio, 06/07/2017 - 17:37

può darsi che sia l'inizio di una civiltà, ma sicuramente è la fine della nostra

diesonne

Gio, 06/07/2017 - 17:37

DIESONNE RENZI & COMPANY SEGUONO LA MODA:VOLA IL CIUCCIO,VOLA-COMPLIMENTI

stefanoa22

Gio, 06/07/2017 - 17:38

Se dovesse passare, credo che il PD compresi coloro che voteranno la fiducia o il decreto perderanno un'abbondante fetta dell'elettorato. Che abbiano fatto un patto scellerato non cé nessun dubbio, la gente é disgustata.

MarcoTor

Gio, 06/07/2017 - 17:43

Questi odiano gli italiani e li vogliono annientare

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 06/07/2017 - 17:45

Ripeto per la centesima volta quanto dico da anni. Questo è alto tradimento. Se qualcuno dei nostri parlamentari ha ancora qualche residuo di attributi (cosa di cui dubito, vista la situazione) deve alzarsi in Parlamento e, a nome del popolo italiano, della Costituzione e delle norme internazionali, accusare chiaramente di alto tradimento il governo e chi lo sostiene politicamente, culturalmente e mediaticamente.

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Gio, 06/07/2017 - 17:47

Provo a "tradurre" in concetti reali e privi di quelle mascherature tipiche di questi "distributori di metastasi": "Lo ius soli è una questione di sopravvivenza della nostra (intesa come quella del Pci-Pds-Ds-Pd) in-civiltà/associazione a delinquere".. "Occorre porre più attenzione alle riforme compra-voti e alle cose che concretamente ci possano ri-garantire il controllo della stanza dei bottoni, senza abbandonarsi alla solità ricerca (tipica di noi sinistri) di maggior potere personale e/o predominanza dei singoli". E' questo che chiede Renzi durante uno dei 400mila "lavori (leggi "liti furibonde per prevalere") della direzione Pd" in modo da individuare con quale altro bluff possono ipnotizzare gli italiani fino a 1" dopo le elezioni (dopodiché torneranno a pensare unicamente al loro portafoglio e all'eliminazione via magistratura/media/Bruxelles dei loro oppositori... sorry... nemici). Ha chiesto anche di non sottovalutare i vantaggi immediati (soldi a palate)... 1 di 2

Ritratto di ilsaturato

ilsaturato

Gio, 06/07/2017 - 17:48

...e in prospettiva (voti per continuare a prosciugare/annientare l'Italia, così fastidiosamente resistente) del "capitolo invasion... sorry... immigrazione. Questo dovrà essere il mantra per le campagne elettorali per blindarsi al potere per i prossimi 20anni. Indispensabili, poi, i complimenti al ministro Minniti che è riuscito a "far la faccia di quello risoluto-intransigente-vincitore" anche quando dall'europa ha ricevuto indifferenza e un coro di vaff....; perché l'unica cosa che conta per i diversamente finanzieri-traditori-golpisti" è che comunque arriveranno alcune centinaia di milioni come contentino... all'Italia (a cui l'invasione costa dai 16 ai 20miliardi all'anno) non serviranno a niente, ma per i magnifici onorevoli, onlus, coop e "arcipelago rosso", sono utilissimi a crearsi tesoretti che gli permetteranno di fuggire dove vogliono (da "Re") quando la fogna sarà maleodorantemente operativa e "Soros-governata". 2 di 2

fifaus

Gio, 06/07/2017 - 17:48

Non è un principio e, men che meno, di civiltà: è la continuazione di un TRADIMENTO

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Gio, 06/07/2017 - 17:49

Il signore in foto è vendicativo.Ha perso su tutti i fronti,anche con le riforme (vds.: in Europa,Job act,bonus,coupon,referendum, etc..) e vuole trascinare l'Italia alla SUA rovina.

Frank90

Gio, 06/07/2017 - 17:51

Ma poi scusate, cioè gli elettori di sinistra quindi vorrebbero a tutti i costi lo ius soli? Sono questi i "temi concreti" per l'elettorato di sinistra? Nozze gay e ius soli. Campano di aria questi?

Royfree

Gio, 06/07/2017 - 17:52

Un diritto da dare a degli incivili....

Marcello.508

Gio, 06/07/2017 - 17:52

mark911 - Esatto. Naturalmente ai poveri italiani lui ci pensa con qualche mancetta (da recuperare appena se malauguratamente il Pd vincesse) solo quando incombono elezioni. Gliela daremo la mancetta a lui quando sarà il momento: si, nei cabbasisi.

poveriitaliani

Gio, 06/07/2017 - 17:53

No io non ci stò. un governo non eletto che fa una riforma del genere? Ma si sono chiesti come la pensano gli Italiani? Renzi fai un sondaggio....tra gli Italiani

cgf

Gio, 06/07/2017 - 17:53

Perché non si fa un bel referendum, espressione MASSIMA di civiltà e DEMOCRAZIA? Però stavolta la faccia ce la metti per davvero...

ondalunga

Gio, 06/07/2017 - 18:11

Quindi la Svezia, la Germania, la Francia, la Svizzera, etc etc...sono paesi incivili ? Gli USA che invece ce l' ha ma costruisce i muri ed è isolata praticamente da tutto e tutti avendo solo 2 stati confinanti sembra comunque un paese Civile ? L' Italia è invece un paese che vuole diventare civile con questa legge gaglioffa ? Ci stiamo buttando sempre più nel baratro ed invece saremmo potuti essere il più grande Paese del mondo per tantissime cose. Ma I nostri "amministratori" hanno un cervello ed un cuore o no ?

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 06/07/2017 - 18:15

Io credo in quest'uomo, bisogna dargli fiducia, come quando disse: investite in Montepaschi, è un affare, ancora oggi c'è gente che usa con la PREPARAZIONE H quotidianamente.

frabelli1

Gio, 06/07/2017 - 18:15

"Una questione di civiltà"? Ma dove le ha lette queste stupidate? Perché mai dare la cittadinanza a cani_e_porci è una questione di civiltà??? Sarà solo un degrado di civiltà, di educazione, di memoria storica.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Gio, 06/07/2017 - 18:16

Una legge millantata dal PD come "questione di civiltà" quando invece ha l'evidente unico scopo di ampliare la sua base elettorale concedendo automaticamente la cittadinanza italiana anche a chi nemmeno interessa. In pratica viene accordato un privilegio che dovrebbe essere concesso solo a chi si riconoscesse integralmente e concretamente nella nostra civiltà! Che senso avrebbe concedere la cittadinanza italiana anche a chi ci odia e detesta la nostra cultura e le nostre tradizioni!

pier1960

Gio, 06/07/2017 - 18:17

delinquenti andate a casa avete impoverito gli italiani...pd partito dei vitalizi, dei privilegi per ricchi e chiesa, e tagli ai servizi pubblici

pier1960

Gio, 06/07/2017 - 18:19

non illudiamoci la santa alleanza pd chiesa poteri forti spazza via la volontà dei cittadini italiani

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Gio, 06/07/2017 - 18:20

caro Frank90 oltre ai temi da te citati ci sono anche la marijuana libera e il cognome della mamma al bimbo ( se comprato o no non importa). tutte leggi fondamentali no?

guardiano

Gio, 06/07/2017 - 18:21

se in questo paese passerà la famigerata legge sullo ius soli avremo l'ondata di donne incinte che verranno a partorire in italia ringraziando il paese degli idioti e dei traditori.

guardiano

Gio, 06/07/2017 - 18:21

se in questo paese passerà la famigerata legge sullo ius soli avremo l'ondata di donne incinte che verranno a partorire in italia ringraziando il paese degli idioti e dei traditori.

Userlaser

Gio, 06/07/2017 - 18:22

Spero che quest'uomo sia processato per alto tradimento.

frapito

Gio, 06/07/2017 - 18:24

Ed è così che finisce una Civiltà e inizia il periodo BARBARO. Ci vuole molto a capire che in questo disgraziato momento della storia Italiana, la "ius soli" non interessa proprio a nessuno???

Red_Dog

Gio, 06/07/2017 - 18:25

un fatto di civiltà sicuramente, ma regolamentato come si deve e soprattutto votato da un parlamento legittimo.

cesare caini

Gio, 06/07/2017 - 18:30

Renzi io non l'ho mai eletto e Lei comanda lo stesso !! IO non lo vogliono lo ius soli. Tutte le donne Africane si faranno mettere in cinta nel loro paese e verranno a partorire in Italia . Vediamo dopo le nuove elezioni se vincerà Lei farà quello che vorrà (o potrà) ma dopo le elezioni prossime non adesso ! La prego desista da questa follia

Happy1937

Gio, 06/07/2017 - 18:33

Piu' che principIo di civilta' e' una pratica da voto di scambio.

roliboni258

Gio, 06/07/2017 - 18:35

vuole ius soli perché ha bisogno di voti per restare in piedi sto fetente

DIAPASON

Gio, 06/07/2017 - 18:35

ultimo disperato tentativo di riprendere il controllo del partito

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 06/07/2017 - 18:35

Più che parlare ai membri del partito si è rivolto ai membri dei segugi!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 06/07/2017 - 18:37

Ma lui che viene dalla sinistra che ne sa di civiltà? E' un termine che a sinistra non significa assolutamente nulla. Essere di sinistra significa invece appartenere, questo si, ad una sotto-classe o sotto-categoria di individui che, insieme al clero, sono tra le più indegne, miserabili,nefaste e spregevoli che possano infestare il pianeta Terra.

Celcap

Gio, 06/07/2017 - 18:37

Ma non gli sono bastati tutti i disastri che ha fatto? Ha portato l'Italia sull'orlo del baratro con tutte le sue bugie e c'é qualcuno che lo sta ancora ad ascoltare. Ridicolo!! Questo qui, in un altro paese, sarebbe giá in galera per invasione programmata della Patria. Ma dove vuole arrivare a farci gettare la spugna facendoci arrendere all'invasore. Gli altri ci guardano, ridono e scansano accuratamente il pericolo lasciando solo gli stupidi ad affrontare il dramma....peró ci capiscono.

rebella123

Gio, 06/07/2017 - 18:40

Ora BASTA.La colpa e' solo nostra che NON CI RIBELLIAMO cosa aspettiamo a fare la rivolta? Aspettiamo a chiudere la stalla quando i buoi son scappati? Se non ora MAI PIU perche' la nostra fine e la fine del nostro paese sara' gia avvenuta AMEN

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Gio, 06/07/2017 - 18:43

Avrà un'altra tranvata sui dentii peggio del referendum! Ma la domanda è d'uopo: attaccherà finalmente il cappello al chiodo?

Eraitalia

Gio, 06/07/2017 - 18:45

Certo i poteri forti che stanno dietro a renzi saranno veramente fortissimi se questo tizio dopo tutti i flop che ha fatto continua arrogantenente a imporre le sue idee. Possibile che il presidente della Repubblica non lo fermi dicendogli che una legge cosi importante deve essere condivisa e sopratutto fatta da un esecutivo eletto dal popolo e non usurpato con uno "stai sereno"? Povera Italia in mano a chi ti ritrovi!

paco51

Gio, 06/07/2017 - 18:45

mi sento in diritto di fare "la resistenza" a questo ed a questa legge! l'eroica resistenza, stessi principi e stessi modi!

oracolodidelfo

Gio, 06/07/2017 - 18:50

Arresto immediato del "piazzista di Rignano" per attentato alla Repubblica, alla Costituzione, vilipendio del popolo italiano, favoreggiamento e complicità nel traffico di esseri umani. Non pensavo che l'Italia potesse essere protagonista nella tratta degli schiavi di qualsiasi colore. Siano allontanati, il più presto, gli Schiavisti di Stato. La Storia li giudicherà impietosamente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/07/2017 - 18:53

@gzorzi - cosa rfai lo stupidino. non ridere, paghi anche tu, e in futuro molto salato. Continua a ridere, e a fare il pollo.

corto lirazza

Gio, 06/07/2017 - 18:53

il bello è che i nuovo itagliani col cavolo che daranno il voto al PD, ma lo daranno al PI (partito islamico)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/07/2017 - 18:54

@Il saturato - sempre d'accordo con te, ad ogni parola.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 06/07/2017 - 18:55

Renzi ci ha riempito di balle per 3 anni. Non contento vuole continuare.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 06/07/2017 - 18:56

Che disastro! Frottolo che già ha sbattuto il grugno non ne ha abbastanza. Veniamo a scoprire dopo tre anni che fu lui a volere tutti i clandestini parcheggiati in Italia, si è ben guardato dal comunicarlo agli italiani e adesso sollecita lo Jus Soli come "principio di civiltà". Bisogna fermare questo cialtrone perché è pericoloso, sogna di essere uno statista mentre è un volgare opportunista e basta.

Alessio2012

Gio, 06/07/2017 - 18:57

Inutile votare contro se la magistratura eversiva annulla le elezioni!

forbot

Gio, 06/07/2017 - 19:10

Caro Renzi, o ci dici come stanno le cose chiaramente e quali sono i programmi per il futuro, e mi dispiace dirtelo, ti stai assumendo una responsabilità che potrebbe costarti, un domani, molto ma molto cara. Il tuo dovere, e lo sai bene, è quello di difendere la nostra gente e il nostro territorio. Il resto lo faccia direttamente chi ha altri interessi o propositi nascosti.

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Gio, 06/07/2017 - 19:12

Aiutoooooo e matto è mattooooo da legare correte bisogna acchiapparlo e rinchiuderlo.

lawless

Gio, 06/07/2017 - 19:17

ha parlato "cacini"... per te sarà un atto di civiltà, la stragrande maggioranza degli italiani lo vede invece come una genuflessione per racimolare qualche altro consenso alla stregua della ormai famosa mancetta di recente memoria.

Cheyenne

Gio, 06/07/2017 - 19:22

demenziale. SUBITO REFERENDUM

Rudy

Gio, 06/07/2017 - 19:33

Temo non sia abbastanza chiaro. Renzi ha promesso ai suoi investitori internazionali che farà la Jus Soli. Che si tratti di UE, ONU, WS o WTO, non ha importanza: la sua parola dovrà essere onorata, altrimenti diverrà inaffidabile e dovranno cercare un altro referente. La variabile con cui non si è ancora fatto i conti siamo noi. Non noi in quanto "elettori", ma in quanto cittadini, che di fronte a questo scempio stiamo ancora ad attendere che vengano indette "libere e democratiche consultazioni elettorali". Ma a che serviranno mai le elezioni quando i 3/4 degli italiani saranno negri ?

piazzapulita52

Gio, 06/07/2017 - 19:41

Ma questo individuo che dopo il referendum, con il quale gli italiani lo hanno mandato a casa, non doveva sparire dalla circolazione? Queste buffonate succedono solo in questo ex paese che una volta si chiamava Italia!!! CHE SCHIFO!!!

Pigi

Gio, 06/07/2017 - 19:42

Ottimo: se Renzi avesse compiuto una correzione di rotta avrebbe confuso gli elettori, e qualcuno avrebbe rivotato Pd perché finalmente aveva capito che bisogna fermare l'invasione. Invece no, una sberla elettorale dopo l'altra, sostenuto da sondaggisti cortigiani e adulatori, corre allegramente verso la debacle.

Santippe

Gio, 06/07/2017 - 19:46

Pensare che questo signore domini la politica italiana c'è da farsi venire i brividi nella schiena. Non ne azzecca una.Ma chi lo ha eletto? Ma chi è?Presidente Mattarella, vogliamo ristabilire un minimo di ordine e decenza democratica? O tutta una nazione deve finire in un mare di guai solo perché un forsennato s'é inzuccato di essere uno statista? Lo faccia arrestare, come fece il Re con Mussolini.

sesterzio

Gio, 06/07/2017 - 19:47

E' proprio un principio.Ma di demenza da parte di autolesionisti.

Rudy

Gio, 06/07/2017 - 19:53

Solo un'aggiunta: lo Jus Soli è anti-costituzionale. Se la sovranità appartiene al popolo il popolo deve essere sempre quello, mica può cambiare a seconda delle maree.

franfran

Gio, 06/07/2017 - 20:03

Ma cos' hanno al posto del cervello questi sinistri? L' Europa chiude porti e confini e loro continuano a volere lo Ius Soli: a che pro? Ma non hanno un po' di amor patrio? Spero che i Veneti si sveglino e si stacchino da questo bordello chiamato (per il momento ancora)Italia.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 06/07/2017 - 20:04

Concordo con ilSaturato al cento per cento.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 06/07/2017 - 20:19

Per Renzi e per questo governo filo musulmano lo ius soli è un importante punto di arrivo per un semplice motivo, potranno nasconde le loro responsabilità dietro atti criminali o terroristici compiuti da musulmani con la classica, "compiuti da cittadini italiani"

giovanni951

Gio, 06/07/2017 - 20:29

fermate questo stordito e tutti quelli del pd visto che la vedono come lui. E' una autentica porcheria giacché in 5 anni non si diventa italiani.Gli islamici poi, non lo diventeranno mai. Francia, germania, svezia non hanno insegnato proprio niente?

giovanni951

Gio, 06/07/2017 - 20:31

e poi mi chiedo come mai l'Europa non dice nulla nulla visto che da italiani, questi africani, potranno girare per le miserabile eurabia senza problemi. Se ci sarà ancora questa sciocchezza che é la Ue

apostrofo

Gio, 06/07/2017 - 20:31

Il principio di civiltà lo abbiamo praticato da anni dando nazionalità a iosa (più di 100.000 l'anno). Questo è tutt'altro che un vuoto da colmare. E' un eccesso da recuperare, se mai. Ma per il PD finché gli abitanti di questo paese non saranno africani al 98% (il 2% saranno i comunisti miracolati) loro continueranno ad invitare e trattenere tutti gli immigrati che arrivano, senza la prospettiva che possano penetrare in altri paesi europei dichiaratamente ostili.

moshe

Gio, 06/07/2017 - 20:31

L'ITALIA E GLI ITALIANI SPROFONDANO NELLA ..... MA QUELLO CHE CONTA PER GLI IDIOTI E' LO IUS SOLI !!!

zen39

Gio, 06/07/2017 - 20:34

Indagate su possibili accordi con Soros. Non ci sarebbe da meravigliarsi !

gonggong

Gio, 06/07/2017 - 20:34

chiedo scusa a tutti...ma chi e' quello sulla foto??? Renzi QUELLO CHE HA DISTRUTTO IL POPOLO ITALIANO??? PROPRIO LUI??? QUELLO CHE CI HA PORTATO I CLANDESTINI,IL PRECARIATO,I WOUCHER,GLI AIUTI ALLE BANCHE,I REGALI DI ALITALIA,ILVA,MPS ALLE LOBBY.

Klotz1960

Gio, 06/07/2017 - 20:39

Mentre siamo sotto invasione, questo figuro offre la cittadinanza....che infinita vergogna...

edo1969

Gio, 06/07/2017 - 20:39

anche bello figo gu, igor il serbo e kabobo saranno italiani

Ritratto di lentiacontatto

lentiacontatto

Gio, 06/07/2017 - 20:39

Matteo Renzi, mi pare che dica che lo Ius soli è una questione di civiltà. Bene, anche ciò che scrivo di seguito mi pare che sia una altrettanto questione di civiltà. la situazione è disastrosa. I giovani laureati e diplomati, i ragazzi con una qualifica, i talenti, dovranno purtroppo allontanarsi dal proprio paese, per realizzare i loro sogni: trovare un degno lavoro. D'altra parte i nostri attuali governanti hanno a cuore i giovani africani. Arrivano in massa per farsi mantenere o peggio ancora per delinquere, pochi riusciranno a trovare lavoro, anche perché molti di loro sono senza arte nè parte. Pensiamo ai giovani italiani che vorrebbero realizzarsi lavorando da liberi professionisti, ma la spesa per loro insopportabile è quella delle tasse, davvero insostenibile per un giovane che inizia una qualsiasi attività lavorativa.

nordest

Gio, 06/07/2017 - 20:40

Meno male che Pinocchio si è pronunciato almeno gli italiani sonno che è a favore dei neri : votate votate questo squallido demente.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/07/2017 - 20:48

@ilsaturato - non sanno ancora a che disastro ci portano. Renzi, compari e votanti. Fatti i dovuti due calcoli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 06/07/2017 - 20:51

quale civiltà?

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 06/07/2017 - 20:53

Idiota e venduto

Renee59

Gio, 06/07/2017 - 20:58

SPARISCI DALLA CIRCOLAZIONE. Gli italiani stanno morendo di fame, e non hanno alloggi, e questi pensano allo Ius Soli. Completamente fuori dalla realtà. Bravo vai avanti che vincerai.

Renee59

Gio, 06/07/2017 - 21:03

Traditori.

Antenna54

Gio, 06/07/2017 - 21:11

Il "cretineti" ha bisogno di voti quindi promette, promette, promette, desidera, impone .... Prima se ne va a lavorare meglio è.

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Gio, 06/07/2017 - 21:17

Una volta a chi parlava così si diceva " ma che ti sei bevuto";nel caso del bischero fiorentino sarà" ma che ti sei fatto"

Ritratto di Blent

Blent

Gio, 06/07/2017 - 21:22

il popolo si e' espresso contro di lui con un referendum plebiscitario ma come si permette di prendere una decisione cosi importante essendo stato ampliamene delegittimato. sparisci !!!!!!

Luigi Farinelli

Gio, 06/07/2017 - 21:35

Quando Soros è stato ricevuto da Gentiloni con il tappeto rosso riservato ai capi di Stato (anziché con un mandato di cattura per i fatti del '92 contro la lira italiana e per il finanziamento delle ONG che operano con grande rendimento quali compagnie di trasporto migranti) probabilmente l'ha passato a Renzi al quale non sarà parso vero cotanto appoggio. In cambio, doveva solo impegnarsi per far passare una quisquillia che a Soros e agli altri globalizzatori di professione sta tanto a cuore per finire di destabilizzare l'Italia: lo ius soli, appunto. Ma non vedete, dalle foto che, per quanto Renzi cerchi di mimetizzarle, le corde da burattino manovrato sono sempre più visibili?

Garombo

Gio, 06/07/2017 - 21:47

é un idiota c'è poco da dire...

Una-mattina-mi-...

Gio, 06/07/2017 - 21:48

IL PROBLEMA E' SEMMAI SE RENZI SIA INVECE L'EMBLEMA DELL'INCIVILTA'

nopolcorrect

Gio, 06/07/2017 - 21:56

Dopo l'idiozia di aver chiesto ai paesi europei di mandare navi a raccattare africani, pakistani e bengalesi incoscienti senza rendersi conto che questo aumento di navi pronte a "salvare" abusivi paraculi avrebbe contribuito a far aumentare il loro numero, questo idiota non si rende conto che dall'altra parte del Mediterraneo lo ius soli viene letto come un invito a venire in Italia per prendere o far prendere la cittadinanza.

Ritratto di onollov35

onollov35

Gio, 06/07/2017 - 22:03

Ma quale principio di civiltà? E'esattamente un calcolo politico della Sinistra. Più ne fanno entrare,questi signori pensano di governare a vita per il seguente calcolo. Gli extracomunitari,prendendo un domani la cittadinanza,quando si andrà a votare, naturalmente voteranno sinistra che li ha fatto entrare a braccia aperte.Sveglia Italiani,la Sinistra farà scomparire la nostra razza!!

Lens69

Gio, 06/07/2017 - 22:03

si e ti fatemo vedere alle prossime elezzioni pinocchio

Ritratto di onollov35

onollov35

Gio, 06/07/2017 - 22:06

Adesso arriveranno tutte le donne incinte e neonati in Italia saranno automaticamente Italiani e,naturalmente di religione Islamica.

Marcello.508

Gio, 06/07/2017 - 22:10

ilsaturato - Il suo ragionamento non fa a mio avviso una grinza. Peccato che al seguito del noto imbonitore ci sia gente che non fa valutazioni come quelle da lei espresse, più chee evidenti nella loro reale sostanza. Bevono fino all'ingozzo le cialtronate di questi esseri che tutto hanno in testa meno che la tutela degli italiani (specie quelli in difficoltà), intenti come sono (e simili al trattamento riservato al classico utile idiota) ad esaudire desiderata di certi poteri sovrannazionali in forte odore di massoneria. E questo non è niente: alla prossima manovra economica questi lasceranno così tante macerie in giro, che chi verrà dopo avrà il suo bel da fare per rimettere tutto a posto.

Ritratto di niki 75

niki 75

Gio, 06/07/2017 - 22:11

INCOSCIENTE, IRRESPONSABILE, MEGALONAME,ESALTATO, BUGGIARDO, INAFFIDABILE, è proprio quello che ci vuole per poter essere un buon capo del governo!!!!!!!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Gio, 06/07/2017 - 22:13

MENO MALE CHE IL BURATTINO NON VUOLE FARE ALLEANZE CON FORZA ITALIA, COSI BERLUSCONI SE NE FARA UNA RAGIONE

peppino1963

Gio, 06/07/2017 - 22:27

Il suo è un chiaro invito alla rivoluzione.

oracolodidelfo

Gio, 06/07/2017 - 22:30

Il "piazzista di Rignano" tira dritto? Certo che tira... tira....

MassimoR

Gio, 06/07/2017 - 22:43

e la gente li vota

unz

Gio, 06/07/2017 - 22:50

Non vale tutto.

lavieenrose

Gio, 06/07/2017 - 23:00

vai vai che il fosso ti aspetta e se gli italiani non sono proprio totalmemte scemi alle prossime elezioni ci caschi pure dentro.

swiller

Gio, 06/07/2017 - 23:27

Mandate all'inferno questo pagliaccio parassita.

giza48

Gio, 06/07/2017 - 23:35

Il primo principio di civiltà in democrazia è avere un governo eletto dai cittadini caro il mio Renzino!! Ma siccome abbiamo ancora per i piedi questa maggioranza PD alla Camera però illegittima, costoro illegittimi, vogliono pararsi il sedere ampliando (credono) la loro base elettorale con lo Jus-soli. Sono solo dei poveracci, gli andrà male, la gente li detesta, li odia, ci hanno inguaiato mortalmente con i finti naufraghi,hanno preso accordi terribili alle nostre spalle, e continuano imperterriti a mentire. Letta, Renzi, Gentiloni 3 volti dello stesso male.

PaoloPan

Gio, 06/07/2017 - 23:37

Renzi ... stai sereno .... continua così .... gli italiani ti hanno già bocciato 2 volte .... la prossima volta ti seppelliranno per sempre ...

apostrofo

Ven, 07/07/2017 - 00:06

Teniamo presente che costui ha già iniziato la sua campagna elettorale a reti unificate e ci martellerà per un anno buono. Un po' si potrebbe muovere anche l'opposizione prima che qualcuno, a furia di sentire lo stesso messaggio così a lungo, non finisca per prenderlo per vero (collaudatissima tecnica pubblicitaria).

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 07/07/2017 - 00:11

Pure l'inno nazionale trasmesso a inizio e fine trasmissioni RAI fa rabbrividire: che ci stanno a fare gli applausi prima e dopo la sua esecuzione, peraltro le prime due righe del testo di Mameli, e se mi sovviene questa elaborazione dell'inno nazionale è stata instaurata sotto il governo sinistro negli anni 2006/2009.

massimopa61

Ven, 07/07/2017 - 00:35

Sig Renzi l'Italia non è un giocattolo a sua disposizione, è la nazione di noi italiani. Lei si faccia prestare il trenino elettrico da Gentiloni e qualche bambola dalla bambina che presiede l'asilo parlamentare, e giochi con questi. Quando ritiene di poter sostenere la scellerata intenzione di introdurre la puttananta dello ius soli raccontando la minchiata che si tratterebbe di un atto di civiltà, non dimentichi che di questo suo punto di vista alla maggior parte degli italiani non gliene fotte una nerchia!!! Un governo espressione dell'ennesimo parlamento non eletto, dovrebbe occuparsi dei bisogni di base dei cittadini, come lavoro, sicurezza, pensioni, terremotati, risorse idriche, ambiente ecc., piuttosto che impegnarsi "anima e corpo" a curare gli interessi degli stranieri a diventare cittadini italiani ... ROBA DA PAZZI SIG. RENZI!!! La smetta di tradire il suo paese per raccattare qualche voto per garantirsi altri anni di pacchia retribuita: SI VERGONI .

ggt

Ven, 07/07/2017 - 03:03

Questo governo è composto e sostenuto da PAZZI, a partire da Renzi!

Italianoinpanama

Ven, 07/07/2017 - 03:25

renzi mi fai vomitare!!

pimmio78

Ven, 07/07/2017 - 03:48

......Salvini e Meloni non avranno bisogno di fare campagna elettorale. I voti arriveranno da soli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 07/07/2017 - 06:35

Renzi - ora però hai stufato. Il patto con gli italiani, che se tu avessi perso il referendum....carta straccia? Credibilità zero. Hanno ragione a chiamarti pinocchio. Hai perso il diritto morale di comandare ancora.

adgarliveri

Ven, 07/07/2017 - 07:03

Dopo che la Bonino ha dichiarato che l'invasione e stata programmata e voluta da codesto individuo nemico del popolo ed amico dei banchieri... Una sola cosa mi viene in mente... la ghigliottina francese

INGVDI

Ven, 07/07/2017 - 07:16

Questo è un traditore! E lo votano pure, i complici.

rossini

Ven, 07/07/2017 - 07:46

Ma questo Pinocchio fiorentino, non solo è un mitomane ma è anche un incosciente. Ma come? Siamo allo stremo. Non possiamo permetterci di accogliere altri migranti. Tutti i posti, sedere e in piedi, sono esauriti. L'Europa ci ha lasciati soli. E lui che fa? Si inventa lo ius soli per attirare in Italia nuove orde di disperati. Anziché dissuaderli, agita il miraggio della possibilità di diventare addirittura cittadini italiani. Una vera e propria calamìta consistente nella prospettiva di venirsi a sedere a tavola per contendere agli italiani veri il poco cibo che è rimasto. Fermiamolo! Le prossime elezioni sono l'ultima occasione.

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 07/07/2017 - 08:04

Giusto....gli accordi li fai con le risorse!

98NARE

Ven, 07/07/2017 - 08:28

TRANQUILLO PINOCCHIETTO CHE ANCHE NOI NON DI SINISRA TIREREMO DRITTO APPENA TI VEDIAMO ! TRANQUILLO !!!!

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 07/07/2017 - 08:35

Ma con tutti i problemi che ha l'Italia pensa solo al ius soli questo è il pd....

antipifferaio

Ven, 07/07/2017 - 08:44

Cosa dite??...Se il buffone e la sua banda criminale fa apporvare lo ius soli poi alle politiche il pd lo raggiunge il 15%??...Mmmmh...non credo...e ho anche il dubbio che dovranno scappare via....

diesonne

Ven, 07/07/2017 - 08:50

DIESONNE RENZI LO IUSO SOLI E' SOLO PUBLICITA',ALTRI SONO I PROBLEMI ATTUALI DELL'ITALIA-PRIMA IL NECESSARIO POI IL RESTO-

lavieenrose

Ven, 07/07/2017 - 09:16

go renzi go, nel fosso però e affoga pure ma non ce la farai perchè neppure i pesci ti vogliono

MarcoTor

Ven, 07/07/2017 - 09:20

La fine dell'etnia italiana, sacrificata per le convenienze di questa gentaglia

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 07/07/2017 - 09:24

Non si arrendono. Non considerano che la stragrande maggioranza degli Italiani è contraria a questa legge (l'ennesima) organica alla sostituzione etnina. Lasciate che facciano e poi REFERENDUM.

handy13

Ven, 07/07/2017 - 09:32

...il tema "concreto" oggi è mandare a casa tutte le sinistre che ci hanno governato MALE...e con poca sagacia, (vedi accordo Triton.!!)

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Ven, 07/07/2017 - 09:37

pensare allo ius soli con 100000 e piu clandestini sul territorio, è semplicemente allucinante. svendono la nostra nazione per degli accordi interni loro. tanto alle elezioni la sinistra radicale pugnalerà comunq1ue il pinocchietto.ma insieme ci daranno il colpo di grazia.

Maura S.

Ven, 07/07/2017 - 09:52

Continua caro parolaio, orami si sta distruggendo da solo, nessuno crede più alle sue storie, ora specialmente che siamo al corrente di chi ha fratto dell'Italia una discarica.....

Ritratto di lentiacontatto

lentiacontatto

Ven, 07/07/2017 - 10:22

Matteo Renzi, vuole approvare al più presto la legge su lo Ius soli è una questione di civiltà dice lui. Bene,anche ciò che scrivo di seguito mi pare che sia una altrettanto questione di civiltà. I giovani laureati e diplomati, i ragazzi con una qualifica, i talenti dovranno purtroppo lasciare il proprio paese, per realizzare i loro sogni: trovare un degno lavoro ed esprimere al meglio tutta la loro creatività, il proprio talento. D'altra parte i nostri attuali governanti preferiscono l'invasione africana. Arrivano in massa per farsi mantenere o peggio ancora per delinquere, pochi riusciranno a trovare lavoro, anche perché molti di loro sono senza arte nè parte. Pensiamo ai giovani italiani che vorrebbero realizzarsi lavorando da liberi professionisti, ma la spesa per loro insopportabile è quella delle tasse, davvero insostenibile per un giovane che inizia una qualsiasi attività lavorativa.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Ven, 07/07/2017 - 11:01

Bisogna ammettere che il bullo, sì è tonto (non sarebbe un bullo, se no), ma quanto a scaltrezza ne ha da vendere. Ha combinato solo guai per l’Italia, danni immani agli italiani, ma nessuno riesce come lui a vestire di splendide parole le sue vigliaccate e i suo fallimenti.