"Disastroso", "Fannullone": botta e risposta Salvini-Renzi

Botta e risposta su Twitter tra Matteo Salvini e Matteo Renzi. "Il Pd pretende di cacciare la Lega con una raccolta firme (e litiga pure). Geniale no?", scrive il ministro. La replica dell'ex premier: "I disastri li hai fatti tu, vai a lavorare"

La polemica politica non va mai in ferie, neppure nella prima domenica agostana. Protagonisti del botta e risposta giornaliero Matteo Salvini e Matteo Renzi. Il segretario della Lega, su Twitter, ha dedicato un post al Pd criticandolo ironicamente per la doppia raccolta firme allestita da Renzi e Zingaretti per chiedere le sue dimissioni, al che l'ex premier ha replicato tirando fuori la storia dei 49 milioni di euro e accusandolo di essere un "fannullone", dal momento che "sono 26 anni consecutivi che ti paghiamo lo stipendio".

Ma andiamo con ordine. Tutto comincia con il messaggio che il ministro dell'Interno ha cinguettato sabato sera per prendere in giro i dem a causa delle due iniziative adottate in contemporanea - e separatamente - dalla maggioranza zingarettiana e dalla minoranza renziana per invitare Salvini a fare un passo indietro. Cosa che il ministro ha stroncato con ironia: "Il Pd, dopo anni di disastri, pretenderebbe di cacciare la Lega con una raccolta firme (e litigano pure). Geniali, no?". Colpito nell'orgoglio, Renzi non ha resistito alla tentazione di rispondergli dandogli del "fannullone". "I disastri li hai fatti tu, omonimo. Azzerato il PIL, creato clima d’odio, assente in Europa. Restituisci i 49 milioni e mettiti a lavorare: sono 26 anni consecutivi che ti paghiamo lo stipendio, fannullone", la replica di Renzi, sempre in prima linea quando si tratta di attaccare Salvini. E non solo, vero segretario Zingaretti?

Commenti

Marguerite

Dom, 04/08/2019 - 15:12

Proprio bravo sto Governo....è riuscito a fare raggiungere l’Italia al peggior posto della classifica UE, per la crescita e il 26esimo posto su 28 paesi UE per il tasso di disoccupazione solo la Gr cia e la Spagna fanno peggio! Una classifica così brutta nessun Governo ci era riuscito prima....

Marguerite

Dom, 04/08/2019 - 15:17

Una cosa è certissima, l’Italia è un paese di fannulloni e di assistiti sociali.....basta vederli voler andare in pensione prima degli altri paesi...pur avendo più debiti!!! Poi, portare l’Italia al peggior posto di classifica in UE..questo neanche Renzi ci era riuscito..solo sto Governo l’ha fatto!!!

Alfa2020

Dom, 04/08/2019 - 15:35

Marguerite pensa alle mucche pazze della Svizzera e non romprere

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 04/08/2019 - 15:43

Renzi hai riempito l'Italia di finti profughi e delinquenti, hai ancora il coraggio di parlare, buffone.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 04/08/2019 - 15:52

AHa ahahah. ..Siamo seri,Salvini ha il 40% di consensi,Renzi 40 di febbre per l'invidia. Castigato giustamente dagli elettori.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 04/08/2019 - 15:53

Marguerite prima di sgolarti prenditi una ricola che ti passa...

Popi46

Dom, 04/08/2019 - 16:01

Bah, una volta si diceva che a tirare in aria una moneta per chi era il meglio, la stessa rimaneva per aria.....

Giorgio Rubiu

Dom, 04/08/2019 - 16:15

Renzi cerca di riprendersi la segreteria del PD se non il PD stesso. Non ci riuscirà,ma la sola arma che ha per guadagnare visibilità e far sentire che lui c'è,è quella di fare il tiro a segno si Salvini;più o meno quello che fanno tutti quelli di sinistra.Quando c'era Berlusconi era l'anti berlusconismo che faceva da collante; adesso è l'anti salvinismo.Renzi,buon uomo,si renda conto che il 60% degli italiani (incluso un buon 21% che non vota per la Lega) approva la politica anti migratoria di Salvini.Lei un'approvazione così non l'ha mai avuta nemmeno nel suo momento migliore e,dopo quel Referendum perdendo il quale lai disse che si sarebbe ritirato e non lo ha fatto,I suoi seguaci si sono ridotti moltissimo e la sua credibilità è finita in cantina!

Royfree

Dom, 04/08/2019 - 16:28

Bè...se Salvini è un fannullone figurati tutti i ministri che abbiamo avuto negli ultimi 70 anni.

frapito

Dom, 04/08/2019 - 16:51

Renzi si è già dimenticato cosa ha fatto in EU per dare la "mancia elettorale" degli 80 euro.

Carlo.MS

Dom, 04/08/2019 - 17:07

Marguerite marguerite ...ma che stai a di? Ah ah cmq Renzi invidioso fino all osso fa troppo ridere .. ma fossi in lui tanto un lavoro lo trovi di prestigio sparire e non farei più il ridicolo in giro ...ma vai all estero così non sei più deriso dagli italiani

Ritratto di pigielle

pigielle

Dom, 04/08/2019 - 17:17

@Marguerite (ma che c...zzo di nome è...) ...ma va a scopare il mare cantando jodel...!!!

agosvac

Dom, 04/08/2019 - 17:22

Povera marguerite, lei è malata di mente! Ma cosa le avranno mai fatto gli italiani per giustificare questo odio sviscerato? Comunque lei dice stupidaggini: il tasso di disoccupazione in Italia è in forte diminuzione, la crescita non è di sicuro la 26° su 28. Forse sarebbe bene che lei imparasse anche a leggere i dati sui giornali economici. Tra l'altro dubito che lei sia realmente svizzera, per esperienza personale gli svizzeri non odiano gli italiani: sarà un'italiana complessata e di sinistra che poi è la stessa cosa.

diesonne

Dom, 04/08/2019 - 17:29

DIESONNE NOI ELETTORI ABBIAMO FATTO UN GRAVE ERRORE:ABBIAMO ELETTO PERSONE E LE Paghiamo solo per il loro litigio e gli insulti reciproci terremo presente la prossima volta per ripulire la loro lingua biforcuta

bernardo47

Dom, 04/08/2019 - 17:32

Certo che il Renzi dei 600000 clandestini regalatici, e dei 20 milioni di No, e che mai ha lavorato in vita sua, pretenda di mandare a lavorare gli altri,fa ridere! Penso che tutta la generazione Telemaco sia meglio vada a lavorare....Renzi,di Maio, di battista,salvini ecc.......una manicata di cialtroni pericolosi

bernardo47

Dom, 04/08/2019 - 17:34

A lavorare vadano sia Renzi,sia salvini,sia di Maio,sia di battista!.....gente incapace e molto,pericolosa!

Maura S.

Dom, 04/08/2019 - 17:57

Fortunata lei Marguerite che non vive in Italia, e fortunati noi che non l'abbiamo tra i piedi per cui le auguriamo un gran vafanc……………….

fgerna

Dom, 04/08/2019 - 18:03

Ma mi domando, dove vivono questi del PD, che centrano le firme per cacciare un partito, una volto non erano i voti che decidevano chi governare e chi andare a casa. Questi hanno perso completamente la bussola gli si è atrofizzato il cervello. Non parliamo poi di Renzi che continua a scalpitare mentre non lo calcola più nessuno, lui lo hanno trombato alla grande e la sua delfina che ancora si fa viva per entrare in parlamento ha dovuto farsi blindare in una regione tedesca perchè a casa sua la rincorrevano con i forconi

newman

Dom, 04/08/2019 - 18:16

L'"Obama italiano", il bulletto di strada, dopo il suo poderoso fiasco al governo e tra gli elettori, dovrebbe avere la decenza di tacere.

VittorioMar

Dom, 04/08/2019 - 18:21

..in VERITA' E' RENZI che cerca la lite...per avere ancora VISIBILITA'..NEGATIVA .!!!

mimmo1960

Dom, 04/08/2019 - 18:22

Per Marguerite. Chissà da dove vengono le tue origini, ma!!!

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 04/08/2019 - 18:40

HA RAGIONE RENZI AL GOVERNO CI VUOLE IL P.D. CHE DEVONO RIAPRIRE I PORTI ALLE ONG FARCI INVADERE E LORO FARANNO SOLDI A PALATE CON L'ACCOGLIENZA VEDI LUCANO SINDACO DI RIACE E LUI PRSONALMENTE SI POTRA' RICOMPERARE LO RENZI ONE PIU' GROSSO DI QUELLO DI TRUMP

roseg

Dom, 04/08/2019 - 18:47

marguerite Come é finito il referendum sulle corna delle mucche ahahahahah corna si o corna no ???ahahahahah BUFFONA.

Abit

Dom, 04/08/2019 - 18:51

Marguerite : non credo proprio che i due ultimi governi PD abbiano fornito risultati migliori di questo "gialloverde". La crescita sarà anche prossima allo "0", ma la disoccupazione è fortemente calata. I truffati delle Banche (conosciamo quali!) bene o male saranno risarciti; Quota 100 non è forse la migliore soluzione, ma meglio della "Fornero" (chieda ai "sofferenti" di questa legge). L'immigrazione illegale è fino ad ora "stoppata". Renzi ha tentato il "golpe" della "Costituzione" raccontando un sacco di balle ed abbiamo visto che fine ha fatto. E continua rompere le scatole con i suoi interventi.

Marguerite

Dom, 04/08/2019 - 18:54

Agosvac, per primo, i Svizzeri chiamano “ratti” gli Italiani, poi, i Ticinesi ne hanno anche fatto un film che si chiama ‘frontaliers disaster” fai una ricerca se non mi credi! Ma i pro Salvini sono tutti cxxxxxi? L’Italia è ultima 28esima dunque per la crescita, POI con un tasso di disoccupazione di 9,7% vuol dire che è al 26esimo POsto nella classifica UE e che 25 paesi hanno un tasso più basso, solo la Grecia e la Spagna hanno un tasso di disoccupazione superiore. L’Italia non aveva MAI raggiunto una classifica così bassa....si era sempre trovata nella media. Quando la disoccupazione era di 10,2 10 anno fa, la media UE era di 10,8....OGGI LA MEDIA UE è di 6,1% l’Italia ha una classifica di mxxxa! TE CAPÌ? Per i fo la Svizzera è al 2,1% di disoccupazione!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 04/08/2019 - 18:58

@Marguerite - anche tu una mucca viola svizzera? Che cosa vuoi dall'Italia? Stattene muta al tuo paese, noto per il riciclaggio, non certo denaro sempre pulito.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 04/08/2019 - 18:59

@ Marguerite… cara signora (destocaxxo), lei, in quanto a cretineria è pari a STAMINCHIA. Sareste una coppia perfetta: DUE in UNO. Dove "UNO" è il cesso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 04/08/2019 - 19:00

Sentire dare del fannuillone ad altri, per uno che non ha mai lavorato, e ha massacrato l'Italia anni addietro è il colmo.

Marguerite

Dom, 04/08/2019 - 19:02

chi osa pretendere qua che i dati sono falsi? Perché non è vero che l’Italia ha la crescita più scarsa di tutti i paesi UE? Perché, non è ver9. He con una disoccupazione di 9,7% so,o la Spagna e la Grecia fanno peggio? Ecco mi sono vinto un bel pranzo, perché ho scommesso che l’italia sarebbe stata ultima per la crescita nel 2019!!!

mifra77

Dom, 04/08/2019 - 19:05

Marguerite; hai cambiato nome ma la tua bile continua a non darti tregua. Io sono Italiano figlio di Italiani; e lavoro mediamente settanta /ottanta ore settimanali e non conosco feste e orari. non sono mai andato in svizzera ad allevare mucche e produrre formaggi con la salmonella mentre in Italia i formaggi prima di andare in tavola vengono analizzati, a differenza di quanto sta succedendo da te che forse non ti lavi prima di toccare le tue caciotte. Tu che allevi mucche o meglio, "vacche" dovresti sapere che in quanto a qualità del lavoro, gli Italiani non sono secondi a nessuno neanche alla Germania e soprattutto alla Svizzera

mifra77

Dom, 04/08/2019 - 19:08

Ancora x Marguarete; la Swisse è un paese che si regge sul lavoro dei migranti e sulle banche che in quanto a protezione data spesso a truffatori e truffaldini, va fortissimo. Quando ti sento insultare, penso che tu abbia un conto in sospeso con qualche Italiano e ti compatisco perché so che tu in fondo sei solo un soggetto privo di identità ma avvelenata dal desiderio di stupido protagonismo che ti portano a cercare con mezzi demenziali la visibilità che ti viene dalle bestialità che scappano dal tuo computer.In alternativa hai bisogno di bifolchi di colore da sottopagare e sfruttare e qui Salvini è un problema enorme per te

mifra77

Dom, 04/08/2019 - 19:16

Nella foto si vedono due personaggi; uno pluribocciato e senza dignità; l'altro riconosciuto al momento come migliore della classe(politica?). Il bocciato si ostina a non accettare il fatto che deve cambiare mestiere e parla a vanvera. Il solito bocciato che non riconosce di non avere i mezzi per il percorso che intendeva seguire: "il rispetto per gli elettori" Bocciato ed a casa.

carlottacharlie

Dom, 04/08/2019 - 19:25

Ma per favore! Sono ben 8anni che siamo il fanalino di coda, peggiorati dopo la cura settennale dei sinistri a cui aggiungiamo i grillazzi che son della stessa parrocchia: comunisti travestiti. Fa specie che la memoria dei rossi faccia sempre cilecca. Forse è proprio la mente obnubilata che li rende ciechi. Nemmeno sanno leggere i giornali, non capiscono un tubo già che leggono solo le notizie dei rossi e vengono qui, al giornale, a commentare. Quali basse ignoranti menti Santo Iddio, scrivessero almeno correttamente!

Marguerite

Dom, 04/08/2019 - 19:32

Maura S. Eppure abbiamo 500.000 Italiani a romperci le p....senza contare i 70.000 frontalieri! Quanti Svizzeri rubano i posti di lavoro in Italia? Anche i Vostri amato prof. Savona preferisce la Svizzera per il suo denaro....

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Dom, 04/08/2019 - 20:02

Crisantemo nero, altro che margherita menagramo e iettattrice, che sta a scrivere, il suo prediletto, Pinocchio da Rignano, invece aveva fatto faville eh, ma si faccia na tisana, se riesce almeno in quello, dopo a dormire di corsa, che è già notte fonda, per lei

Sa-Pietro

Dom, 04/08/2019 - 20:02

Buffone nullafacente offensore dell'Italia. TU non vai in spiaggia disprezzare l'inno di Mameli. Buffone patentato , lurido ubriacone

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Dom, 04/08/2019 - 20:16

Quando vedo Renzi sbraitare, vedo la decadenza dei toscani e della politica. Non si credeva che bastassero trent'anni per avere una simile svirilizzazione ed ebetismo e cretinismo da gozzo ai vertici politici mentre chi vale ed è vero uomo è tenuto lontano dal potere mentre l'Italia decade e s'inabissa sempre di più.

Paolo17

Dom, 04/08/2019 - 20:20

Non voterei mai PD e Sinistra in genere neppure sotto tortura, così come non voterei mai la destra sociale leghista di questi tempi. Ma, a conti fatti Renzi, in mezzo a tante cretinate, ha fatto "qualcosina" per Imprese ed Economia (eliminazione art.18, stop a Irap, riduzione Ires, riduzione canone Rai e abolizione IMU e Tasi prima casa, riduzione tasse agricole per 1,3 miliardi, ecc.), manovre tipicamente liberali e/o di destra che dir si voglia. Salvini ha messo una finestra in più alla Legge Fornero (con conseguente umento del Deficit) e messo la firma sul reddito di Cittadinanza. Fine. Si, si merita il voto del 40% dei fessi.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Dom, 04/08/2019 - 21:42

Magari fosse svizzera, ha ragione Agosvac, ennesima sinastrata italianissima, con in dote serie di gravi turbe psichiche

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 04/08/2019 - 21:45

@agosvac, non difenda le cause perse, ho controllato i dati ufficiali (può farlo benissimo anche lei) e Marguerite ha perfettamente ragione: l'Italia occupa il "peggior posto della classifica UE, per la crescita e il 26esimo posto su 28 paesi UE per il tasso di disoccupazione", 27mo la Spagna e 28mo la Grecia. I dati smascherano la vostra malafede o ignoranza (scelga lei) e sono l'unico antidoto contro le vostre fake-news, per questo odiate tanto quelli che li elargiscono a piene mani su questo spazio commenti.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 04/08/2019 - 21:57

Non ti curar di lor, ma guarda e passa.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 04/08/2019 - 22:05

@agosvac, le sembra che il 90.1 percento degli Italiani abbia un'occupazione? "Sono classificate come occupate le persone, di età superiore ai 15 anni, le quali, nel corso della settimana di riferimento, abbiano lavorato almeno un’ora". Ma la vera sorpresa sta nel fatto che "per essere classificati tra i disoccupati, occorre rispettare TUTTE le seguenti quattro condizioni: 1. avere un’età compresa tra i 15 e i 74 anni; 2. non essere occupati secondo la definizione prima specificata; 3. essere disponibili ad accettare un’offerta di lavoro nell’arco delle prossime due settimane; 4. aver attivamente cercato un’occupazione nelle quattro settimane precedenti quella di riferimento". Per cui se uno in Italia non cerca lavoro perché non lo trova da anni e si è ormai rassegnato a non trovarne, tecnicamente non è un disoccupato. Cordialità.

lorenzovan

Dom, 04/08/2019 - 22:10

baruffe tra bombette...bombetta uno gia' sgonfiata..e bombetta due..prossimamente..appena arriveranno i nodi finanziari di fine anno...

lorenzovan

Dom, 04/08/2019 - 22:13

eppoi caro matteo primo...matteo secondo non e' fannullone..e0' un diversamente lavorante...lui lavoradi twitt..FB..trombettate varie..non c'e' pisciata controvento che subito..zac..te la commenta per deliziare i suoi fans..per il resto..c'e' sempre l'europa..la merkel..il piddo soros..che hanno le spalle larghe e sono colpevoli di tutto

lorenzovan

Dom, 04/08/2019 - 22:15

ce ne fosse uno che risponde alle osservazioni con arhgomenti...solo buffonate tipo "pensa alle vacche svizzere"..ma francamente..neanche t il cervello di un bonobo riuscirebbe a dire certe stupidaggini

Mangia_Mangia

Lun, 05/08/2019 - 00:01

PIL allo 0? Ma il resto dell'Europa, come va?

Ritratto di pigielle

pigielle

Lun, 05/08/2019 - 08:40

Certo che a sentire renzi che "manda a lavorare" qualcuno ...sarebbe utile e prima si faccia insegnare bene cosa vuol dire "lavorare". Dubito fortemente che ne sappia qualcosa. In quanto alla restituzione dei 49 ml qualcuno gli dica che al tempo del fattaccio c'era qualcun altro che maneggiava i soldi della Lega e che, in quanto a rubare, forse il signor renzi potrebbe tenere qualche lectio magistralis.

Yossi0

Lun, 05/08/2019 - 09:11

Mi chiedo come fa il dottor Renzi ad occuparsi di politica in un partito che lo ha sfiduciato facendo sì che gli stessi suoi colleghi invitassero i loro elettori a votare contro al referendum ? non so se la dignità fosse il valore giusto per dare le dimissioni ed occuparsi di altro ed abbandonandosi quella compagnia confusa per essere politicamente corretto ed evitare querele

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 05/08/2019 - 10:27

@Mangia_Mangia: Italia 0.1, Germania 0.5, Belgio 1.2, Inghilterra e Francia 1.3, Finlandia e Austria 1.5, Paesi Bassi 1.6, Svezia Danimarca e Portogallo 1.7, Grecia 2.1, Spagna 2.3, Lussemburgo 2.4, Rep. ceca 2.6, Cipro e Estonia 2.9, Lettonia 3, Croazia e Lituania 3.1, Slovenia 3.2, Bulgaria 3.3, Slovacchia 3.6, Irlanda e Romania 4, Ungheria e Polonia 4.4, Malta 5.3.

Iacobellig

Lun, 05/08/2019 - 10:44

Il buffone ha anche il coraggio di parlare invece di non farsi più vedere. Nascondersi insieme alla Boschi e rispettive famiglie tutt’altro che Gradite! Solo vergogna per il paese!

Ritratto di Unicum68

Unicum68

Mer, 07/08/2019 - 13:37

Allora: una volta che Renzi ha ragione dobbiamo dargliela! Salvini è da 26 anni, da quando ha finito il classico se non erro, è stato eletto prima in consiglio comunale a Milano (e coi soldi che prendi come consigliere a Milano ci campi visto che mi pare che oggi siamo a 2500 netti più rimborsi e qualche gettone extra poi eletto in parlamento. Per cui di lavoro vero quello che faciamo noi se abbiamo la fortuna di averlo 0 al quoto se si escludono due settimane estive da zio MAC a friggere patatine! Saluti