La disfatta di Renzi

Il premier è all'angolo con l'Europa, sulle unioni civili e anche sull'occupazione. Renzi scopre che gli annunci non bastano più

Quando è arrivato a palazzo Chigi a bordo di una Giulietta bianca Matteo Renzi credeva che bastava qualche flash e qualche selfie con i passanti per convincere gli italiani. Quella Giulietta oggi ha già le ruote sgonfie e lo smartphone ha esaurito la batteria. Il premier, non eletto (ricordiamolo per chi si è abituato all'idea di Renzi a palazzo Chigi), si ritrova forse nel momento più difficile da quando si è accomodato sulle poltrone di Roma. In poche ore deve fare i conti con numerose batoste. La prima gliel'ha data l'Europa a cui chiede maggiore flessibilità. Prima il Ppe, poi Moscovici della Commissione Ue hanno gelato il premier con un secco "no". Lui fa finta di tirare dritto, ma in realtà sa che con Bruxelles non si scherza. E dato che sul fronte dei conti in Europa, come al solito è tornato con un pugno di mosche in mano, cerca riparo in Italia promettendo anche un reddito minimo di ben 320 euro mensili per i poveri. Mance su manche che però fanno sballare i numeri. Di fatto, prima che il reddito minimo possa prendere il solito volo che dagli annunci passi ad una norma spot per illudere qualche italiano in vista delle amministrative, ci pensa l'Istat a smontare i piani del premier e la sua punta di diamante, ovvero il jobs act. Il tasso di disoccupazione a dicembre 2015 risale, attestandosi all’11,4% dall’11,3% di novembre. Lo rileva l’ Istat, nei dati provvisori sul mercato del lavoro a dicembre 2015. Le persone in cerca di occupazione sono 2.898.000, in aumento di 18.000 unità su novembre (+0,6%).

Numeri, cifre chiare e tonde che non lasciano spazio alle parole del premier. Pure sulla riforma del lavoro il governo comincia a fare acqua. E come se non bastasse anche l'altro distrattore per l'opinione pubblica, le unioni civili si sta trasformando in un boomerang per il governo. Ncd minaccia il Pd: "Riflettete bene sulle adozioni", ha affermato Alfano. L'opposizione di centrodestra prosegue con il suo "no" alla stepchild adoption e il premier ha un partito spaccato in due. È questo il quadro della situazione: in mezzo c'è Renzi che comincia a sentire il fiato sul collo dei sondaggi che segnalano un Pd ben lontano da quel 40 per cento delle ultime europee. Renzi, negli ultimi sette giorni, ha dovuto nuovamente fare i conti con l'evidenza dei fatti. Che lui, col suo fare da imbonitore pare schivare. Ma i colpi arrivano e sono ben più dolorosi di quanto possa pensare. Il caso del crac banche non è stato ancora risolto e migliaia di risparmiatori hanno perso tutto grazie anche alle mosse del governo che non li ha saputi tutelare. Un governo e un premier che perdono di credibilità giorno dopo giorno, statua velata dopo statua velata. Dalla Merkel, Renzi, è andato col cappello in mano. Ha provato a cercare una sponda a Berlino per ottenere maggiore flessibilità sui conti. Ma anche da lì è tornato a mani vuote. L'unica soddisfazione che gli resta è il suo nuovo "Air Force One", pagato con i soldi dei contribuenti. Potrà volare in alto e accomodarsi su poltrone di pelle per provare a capire i motivi della sua disfatta. Una disfatta su tutti i fronti che dimostra una sola cosa: alle parole devono seguire i fatti. Tweet e annunci non servono a sedurre gli elettori nè a riempire le tasche di chi ha perso tutto dopo averlo affidato nelle mani delle banche.

Annunci

Commenti

blackbird

Mar, 02/02/2016 - 21:54

Disfatta di Renzi? Non dire gatto finchè non lo hai nel sacco! Berlusconi credeva di poter governare avendo la maggioranza in entrambi i rami del Parlamento, ma qualcuno disse che serviva la maggioranza assoluta, non quella dei voti espressi in aula. Renzi disfatto? Qualcuni dirà che basta avere la maggioranza del partito che lo sostiene...

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 02/02/2016 - 21:58

Il tempo ha DIMOSTRATO cosa RENZI ed il suo governo NON ELETTO, NON E' stato capace di fare. Il MONDO INTERO ne è al corrente, solo PAROLE mentre tutte le statische lo SMENTISCONO. Solo PAROLE. E' arrivato il momento che il Presidente della Repubblica intervenga e dia voce al popolo ITALIANO su chi Governare questo Paese. Questa E' DEMOCRAZIA!!

Antonio Chichierchia

Mar, 02/02/2016 - 22:00

e l'Europa resiste perchè non vuole farsi infilare nel .... 200 miliardi di debiti inesigibili delle banche italiane ...

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 02/02/2016 - 22:02

Purtroppo la disfatta non è recepita da un parlamento di prezzolati, leccac... che continuano a gonfiarsi di lenticchie perchè ormai sanno che se dovesse cadere il governo si scioglieranno come neve al sole!

Trifus

Mar, 02/02/2016 - 22:05

Il tg di sky ha detto che l'occupazione è aumentata, qui si dice che è diminuita chi ha ragione? Il tempo è galantuomo vedremo a breve chi ha ragione. Anche se so già la risposta. Forza Renzi, vai avanti vediamo se riesci a fare almeno una cosa buona, a rottamare il PD.

disturbatore

Mar, 02/02/2016 - 22:08

Caro GIORNALE , cosi´dividi l´Italia e la rendi schiava della Germania . Pensate bene ai frutti che poi raccoglierete. In Germania con unn titolo cosi´si passa per traditori della patria.

Fjr

Mar, 02/02/2016 - 22:11

Dai dai che va' giu', tanto peggio di cosi' ,il prossimo che andrà' su' non potrà' fare peggio, oppure si?

Fjr

Mar, 02/02/2016 - 22:14

Dimenticavo se va avanti cosi' col suo Air Renz One, difficile che arrivi a festeggiare il primo tagliando

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 02/02/2016 - 22:15

Non mi piace Renzi né la sinistra. Sono nostri nemici. Ma se Renzi va contro l'UE, va sostenuto. Basta fare gli italioti che solidarizzano col tiranno straniero per combattere il nemico interno. E' per questo malvezzo che siamo schiavi da secoli

coccolino

Mar, 02/02/2016 - 22:16

GAUDEAMUS IGITUR.............MEGLIO TARDI CHE MAI.

sottovento

Mar, 02/02/2016 - 22:25

Vorrei tanto capire cos'ha fatto questo governo peraltro non votato dal popolo fino ad ora. Siamo letteralmente invasi dalle 'risorse' abbiamo rom d'appertutto, al sud la criminalità dilaga, la disoccupazione aumenta (e il debito pure), gli scandali e l'evasione non accennano a un contenimento e il malcontento della gente sale. Secondo me anche le prossime elezioni a sindaco saranno una spallata notevole per Renzi che dovrà fare i conti con la realtà.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 02/02/2016 - 22:39

Un fallito a tutto tondo,arrogante e presuntuoso,cui presto arriverà il conto da pagare.Un conto enorme,come la sua incapacità e vanità.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mar, 02/02/2016 - 22:41

E' vero, il PD ha quasi il triplo dei voti di Farsa Italia e Il Giornale parla di disfatta di Renzi!!!!!! Continuate così voi de Il Giornale ..............

Aegnor

Mar, 02/02/2016 - 22:44

Si,però,c'ho l'Air Force Braghettone One e tu no.....pagano Pontalti e tutti gli altri PiDioti,vuoi mettere?

Totonno58

Mar, 02/02/2016 - 22:50

Egr.Mario Valenza...da quale pianeta proviene?

Aegnor

Mar, 02/02/2016 - 22:52

Ci accusano di vessare il popolo,embeh,noi intanto,non ci facciamo mancare nulla,la mi socia di merende vuole un treno? Pronti,eccolo,i deputati vogliono un incremento delle indennità...pronti,basta cambiare tre paroline all'articolo 69 della costituzione,io soffro di megalomania,non c'é problema,tanto,pagano sempre i soliti

moichiodi

Mar, 02/02/2016 - 23:02

La disfatta di renzi. Ho pensato che fosse caduto il suo governo. Poi ho realizzato che al giornale si titola così.Come per gioco. Oppure per sognare.

semprecontrario

Mar, 02/02/2016 - 23:13

sky dice che l'occupazione è aumentata? balle è diminuita, sky si è asservita al governo come sempre non è credibile

vin68

Mar, 02/02/2016 - 23:18

all'autore dell'articolo: si dice "credeva che bastasse" non "credeva che bastava"

Altoviti

Mar, 02/02/2016 - 23:31

RENZI/ TEMPO SCADUTO !!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 02/02/2016 - 23:34

Sarò contento solo quando ci sarà una vera disfatta di questo burattino che CHE STA RECITANDO DA UN PALCO ABUSIVO CON IL COMUNISTA NAPOLITANO CHE GLI SUGGERISCE LE BATTUTE. Un suggeritore che però è anche REGISTA DI UNA FARSA CHE DURA DA TROPPO TEMPO. Facciamo calare il sipario su questo orrendo tradimento della democrazia.

Gioioso_Ciddone

Mer, 03/02/2016 - 00:20

"… credeva che bastava…"?!?! ma come diavolo scrivi…?!?!

giordaano

Mer, 03/02/2016 - 01:58

il Giornale si e' creato un suo mondo immaginario, a sua immagine, dove puo' prendere le sue fantasie e i suoi desideri per realta' comunque, ad annunciare la "disfatta" una settimana si' e una no, chi mai puo' prendervi sul serio ?

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 03/02/2016 - 05:04

Il venditore di pentole bucate come al solito si è accomodato fuori dal vasino...E.A.

Iacobellig

Mer, 03/02/2016 - 06:23

QUESTO BUFFONE INCOMPETENTE ARROGANTE E PIENO DI SPOCCHIA STÀ FACENDO DERIDERE GLI ITALIANI CON IL SUO NON SAPER FARE. QUESTO È UN ALTRI RISULTATO DEL PEGGIORE NAPOLITANO CHE MOLTI HANNO APPLAUDITO SENZA RENDERSENE CONTO. PURTROPPO, ORA NE STIAMO PAGANDO LE SPESE. CON INCAPACITÀ, INCOMPETENTI, VELINE ECC. ECC., COME BOSCHI, PINOTTI, MADIA, GIANNINI, NON SI VA DA NESSUNA PARTE E QUESTO ALL'ESTERO L'HANNO CAPITO E CI RIDONO DIETRO! CIALTRONI ALLI STATO PURO!

Anita-

Mer, 03/02/2016 - 07:08

La vogliamo finire con questa menata del "premier non eletto"? già perché in Italia non è un Premier ma un Presidente del Consiglio, due il Presidente del Consiglio non viene mai eletto, ma designato dal Presidente della Repubblica, tre - mi spiace infinitamente - ma il partito di sostegno di Renzi - il PD - ha vinto le elezioni nel 2013 e dunque ci tocca sopportare l'auto-designato del PD, quattro inutile prendersela con Renzi per il nuovo aereo, l'idea era di Letta e con il vecchio aereo si doveva fare uno scalo tecnico di rifornimento ogni 6 ore (pazzesco). Cinque, voglio proprio vedere se anche oggi rifiuterete di pubblicare questo post....

Duka

Mer, 03/02/2016 - 07:20

Perchè continuate a chiamarlo PREMIER ? Il nome corretto è ABUSIVO ed è uno dei motivi se non il principale per cui l'Europa non lo vuole tra i piedi. A ciò si aggiunga che è indicato come grande ballista così la zuppa è completa.

Lovecraft

Mer, 03/02/2016 - 07:36

Disfatta di Renzie? Renzie purtroppo ha appena cominciato il suo giro sulla cresta dell'onda del fango di questa società italiana, sebbene messo li dai veri burattinai che lo comandano e lui deve ubbidientemente eseguire. La disfatta è della nazione che con questa UE ha perso sovranità, dignità e rilevanza internazionale grazie anche a questa Europa.

scimmietta

Mer, 03/02/2016 - 07:56

X disturbatore: "...cosi´dividi l´Italia e...." assi? Me li leggevi ititoli dei giornali de sinistra (quasi tutti) quando governava Berlusconi? Attento, la perdita della memoria è l'anticamera dell'alzheimer...

scimmietta

Mer, 03/02/2016 - 08:02

Air Force One, autonomia di 18.000 Km., la sfrutti tutta, voli il più lontano possibile e ... ci resti! Così almeno trasfomerebbe un capriccio da bambino viziato nell'unica spesa veramente utile per l'Italia. Gli sarmmo veramente grati.

scimmietta

Mer, 03/02/2016 - 08:10

X Ausonio: "...se Renzi va contro l'UE..." dici che va contro la UE? a me non pare propio che ci vada con argomenti seri e credibili, e il sottolinearlo non va certo contro gli interessi del nostro paese (Berlusconi che lo faceva in modo serio - Draghi lo ha messo lì lui - è stato cacciato con il sostegno determinante di tutta la sinistra italiana, te compreso).Ee se anche possa sembrare vero quello che sottolinei, ricordati che certe abitudini inculcate agli italiani dalla sinistra, sono dure ad essere modificate.

quell'io

Mer, 03/02/2016 - 08:26

Pur con tutta la buona volontà, come si può leggere un articolo che comincia con "Renzi credeva che bastava......." ? Se "la forma" è questa il "contenuto" non può essere autorevole! Mi dispiace.

scimmietta

Mer, 03/02/2016 - 08:30

X moichiodi: "...Oppure per sognare..." .. disfatta purtroppo non significa "andare a casa", significa che tutta la sua pseudo-politica del bau bau è un fallimento. Purtroppo la vera "disfatta" è quella del nostro Paese e, questo si, il sogno che renzi se ne vada a casa stà diventando un incubo!

scimmietta

Mer, 03/02/2016 - 08:36

In Europa la battaglia può essere vinta solo se ci si va con i conti a posto. Andarci con il maggior debito pubblico, in termini assoluti, che continua a crescere, non dà credibilita a nessuno. Pretendere flessibilità per aumentare il debito per dare regalini o comperare mega aerei per dimostrare di averlo più lungo ... che vogliamo, che poi siano i tedeschi ad accollarsi i nostri debiti? ... questo si che è un sogno.... P.S. : tagliare le spese clientelari e improduttive no?

scimmietta

Mer, 03/02/2016 - 08:45

Quando Berlusconi tentava di modificare, in senso moderno, la disciplina del lavoro (2001) in Italia tre milioni in piazza a dire No, in Germania veniva fatto. Quando Berlusconi modificava la costituzione eliminando il bicameralismo perfetto, riducendo i parlamentari con un semipresidenzialismo, la sinista dai con il referendum ad affossare la riforma, mentre lei aveva modificato il titolo quinro con i disastri che ha combinato. Berlusconi riformava le pensioni (scalone Maroni) e la sinistra lo eliminava regalandoci poi la legge Fornero ... continuo? E poi renzi e la sinistra pretendono credibilità .....? Buona notte

TORRIDO

Mer, 03/02/2016 - 09:22

Forse volevate dire la disfatta del popolo I/tagliano per mano dei Komunisti.

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mer, 03/02/2016 - 09:25

Dopo gli annunci roboanti e gli effetti speciali Frottoliani,la disoccupazione aumenta...Evidentemente non ha tenuto conto che la maggior parte dei contratti era a termine...E così dopo la copertura delle statue,il famoso 40% delle europee,gli effetti scenografici e la Leopolda ha collezionato solo figure di m**da.A casa.Frottolo è pericoloso per la Nazione e per la Democrazia.

orso bruno

Mer, 03/02/2016 - 09:30

Ormai sta tristemente percorrendo il viale del tramonto. Purtroppo i soliti Pdioti non si rendono conto che finiremo tutti noi per pagare le idiozie che combina !

scimmietta

Mer, 03/02/2016 - 09:31

Ma quale disfatta! Abbiamo l'aereo più lungo si quelli di Angela e di Francesco...

scimmietta

Mer, 03/02/2016 - 09:36

X giordaano: "... fantasie e i suoi desideri..." ... purtroppo si stanno trasformando in incubi ... e, guardandosi in giro non si vedono segnali concretamente positivi, ma forse tu pensi che tutto vada bene come per banca etruria.

Mr Blonde

Mer, 03/02/2016 - 09:50

Ausonio per andare "contro" l'europa bisogna avere più che le palle da politico un paese forte e sano. A parte che questi temi solo da noi li trattiamo come un eterno derby calcistico renzi farebbe bene a volare basso, dove andiamo con gli affitti vista colosseo a 30€ mese???

marygio

Mer, 03/02/2016 - 10:13

un governo di bambocci incompetenti che ci porteranno al tracollo. andate a casa buffoni

Rossana Rossi

Mer, 03/02/2016 - 10:18

Anche se gli asini rossi, che notoriamente capiscono nulla, continuano a sostenerlo è evidente anche ai ciechi che il pifferaio usurpatore è un fallimento su tutti i fronti e non basta negare l'evidenza. Far la voce grossa adesso con la ue non serve, siamo stati ridotti in condizioni economiche tali che non ci permettono di pretendere qualcosa, purtroppo. Un detto recita: 'i pezzenti non hanno scelta'..........

perSilvio46

Mer, 03/02/2016 - 10:18

Quando è arrivato a palazzo Chigi a bordo di una Giulietta bianca Matteo Renzi credeva che bastava (sic) qualche flash e qualche selfie... ". Ottimo articolo, preciso e documentato, talmente bello che meritava di essere scritto in italiano.

antipifferaio

Mer, 03/02/2016 - 10:21

Al di la della sua notoria arroganza dovuta principalmente alla sua incapacità e all'ego smisurato... che vada contro la UE è solo finzione. Come da Manuale Renziano la sua alteriggia è un bluff per nascondere i risultati fallimentari. E' solo finzione perchè non si può andare contro il datore di lavoro, nel caso specifico la Kulona, proprio perchè è li' dov'è per chiara volontà della stessa. Se ora ci va contro...a parole ovviamente... è per cercare di salvare il salvabile di quel che resta del PD e della sinistra in generale. Se parla (a vanvera) è solo perchè ha già in tasca il biglietto di sola andata per la Toscana.

scimmietta

Mer, 03/02/2016 - 10:23

X quell'io: ... se la "forma" è banca Etruria (disastro combinato dai compagni rossi toscani) o, peggio, l'Air Force One, il contenuto non solo non è credibile, ma avariato!

rossono

Mer, 03/02/2016 - 10:36

@scimmietta. Farci capire a certi inculcati dalle salamelle che il loro idolo sta cercando di fare cose che si erano fatte 15anni fa che poi con vari referendum che i sinistri inneggiavano i loro robot a votare sempre contro a priori. E tempo perso sono programmati cosi. Ora quelli che srivono certe cose o sono ammaestrati da poco o sono cxxxxoni.Saluti

scimmietta

Mer, 03/02/2016 - 10:40

.... il giorno in cui renzi, mi pare a New York, di fronte ad un nutrito gruppo di studenti li spronava dicendo loro che il futuro era in Italia e non più lì, mio figlio, PhD in chimica, dopo aver vistosi non riconfermare un contratto triennale a tempo determinato, prendeva l'aereo per prendere servizio in un laboratorio di ricerca in Cambridge appartenente ad una multinazionale, leader mondiale in campo chimico-industriale (contratto di lavoro a tempo indeterminato) ... dove stà il futuro?

Edmond Dantes

Mer, 03/02/2016 - 10:50

@andrea626390. Da recenti sondaggi risulta che danno fiducia a Renzi: 1) i minori di 12 anni che ancora credono a Babbo Natale; 2) i fan irriducibili di Happy Days; 3) quelli che gli piace il cabaret; 3) Boschi, Alfano, Verdini e tutta la compagnia che deve proteggersi il deretano contro il rischio di elezioni che li costringerebbero a cercarsi un lavoro; 4) quelli che votano PD perché non hanno mai capito una sega; 5) gli ospiti dei centri Alzhheimer. Tolti i minori fa giusto il 30 % (del 50% che ha risposto al sondaggio). Lei in che categoria dobbiamo collocarla?