Domodossola, arriva il coprifuoco per migranti: "Espulso, chi non lo rispetta"

La stretta a Domodossola. Alle 20 i migranti dovranno rientrare nel centro d'accoglienza. Il sindaco: "Servirà a garantire la sicurezza di tutti i cittadini"

A Domodossola arriva il coprifuoco per migranti. Chi sarà sorpreso a zonzo dopo le otto di sera, verrà espulso. "Servirà a garantire la sicurezza di tutti i cittadini", ha spiegato il sindaco Lucio Pizzi, eletto l'anno scorso con il centrodestra, che ha messo la propria firma sull'ordinanza. Adesso, come riporta ItaliaOggi, la proposta dovrà essere vagliata dal prefetto Iginio Olita.

La mossa di Pizzi è un'arma di difesa contro l'ennesima prova di forza. Sulla base dei parametri del piano di distribuzione nazionale, come spiega Filippo Merli su ItaliaOggi, Domodossola dovrebbe ospitare 47 richiedenti asilo. In realtà, alla fine di maggio, ne aveva già accolti 84. Ma non è solo l'impennata degli arrivi a preoccupare Pizzi. "Le ultime aggressioni compiute da finti profughi a Verbania, Omegna e Domodossola - ha spiegato il primo cittadino - sono il campanello d'allarme di una situazione che va immediatamente contenuta. Moltissimi migranti accolti nel nostro Paese - ha continuato - non ancora soddisfatti di tutti i benefit di cui godono, s'improvvisano mendicanti o parcheggiatori abusivi". Da qui l'idea del coprifuoco che vieta ai migranti di andarsene in giro per la città dopo le otto di sera. Chi non dovesse rientrare nel centro di accoglienza, sarà immediatemante espulso.

"L'articolo 16 della Costituzione garantisce il diritto di circolazione a tutti i cittadini - ha spiegato Pizzi a ItaliaOggi - a una lettura veloce, la mia proposta potrebbe apparire addirittura incostituzionale, ma non è così. Non bisogna dimenticare alcuni principi che, invece, non sfuggono né ai dettami costituzionali, né ai giudici costituzionali, né tanto meno alle persone di buon senso. In qualità di sindaco ho ritenuto opportuno avanzare una proposta di cui, ora, sono ancora più convinto".

Commenti
Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 15/06/2017 - 10:35

Bravo Sindaco! Coprifuoco da applicare in tutte le città e paesi italiani.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 15/06/2017 - 10:42

Ptrimo: il prefetto ci farà sopra una sonora risata. Secondo: espulsi COME? Consegnando ai disgraziati un foglietto di carta con scritto "te ne devi annà"? Inutile dire per quale servizio lo useranno.

Ritratto di gioc.

gioc.

Gio, 15/06/2017 - 10:49

Fascista, populista e demagogo lo definirebbe qualcuno...

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 15/06/2017 - 11:03

Approvo:a letto dopo Carosello!!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 15/06/2017 - 11:05

@wilegio:...poi aggiunga il TAR,la Corte Costituzionale,etc.etc....Supposte di bicarbonato per curare il cancro!!

fedeverità

Gio, 15/06/2017 - 11:07

Tutti espulsi...ora!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 15/06/2017 - 11:12

espulso come tutti gli altri che sono ancora qui. Ma fatemi il piacere!

piazzapulita52

Gio, 15/06/2017 - 11:15

Dovranno espellerli tutti!!! Il tragico problema non si risolve con queste bischerate! Bisogna fermare l'invasione africana e non sarà facile! E' il grande capitale che ha programmato questa invasione e distruggere i "ricconi" non sarà un gioco da ragazzi!!!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 15/06/2017 - 11:16

E per i portoghesi dei mezzi pubblici ed presidi diurni a supermarket e parcheggi che provvedimenti intendiamo prendere?

dondomenico

Gio, 15/06/2017 - 11:18

Come si permette questo Sindaco di dettare delle regole "discriminanti" a questi poveri e bravi immigrati (clandestini, non dimentichiamolo)? Loro hanno il diritto di fare tutto quello che ritengono opportuno e non hanno nessun dovere da compiere! Nella mia città presidiano anche tutti gli ingressi del Cimitero...è un loro diritto! Non hanno neanche il dovere di rispettare i nostri cari defunti

venco

Gio, 15/06/2017 - 11:29

I migranti devono stare e vivere solo nei centri di accoglienza, non devono circolare liberi.

VittorioMar

Gio, 15/06/2017 - 11:38

...NON E' UNA "CATTIVA" IDEA MA ......COME FANNO A "LAVORARE"??

maurizio50

Gio, 15/06/2017 - 11:50

L^accoglienza va benissimo SOLO se fatta fuori d^Italia. Riferitelo a tutti i rimbambiti del PD e simpatizzanti dei Compagni, Don Francesco l^Argentino incluso..!!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Gio, 15/06/2017 - 12:16

Un plauso al sindaco, che sicuramente si troverà contro tutti gli ipocriti ben pensanti, iniziando dalle Camere e passando per un Aula sorda e grigia.

Una-mattina-mi-...

Gio, 15/06/2017 - 12:18

BUTTATELI FUORI, COSTANO E CREANO SOLO PROBLEMI

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Gio, 15/06/2017 - 12:23

compresi i bivacchi?

ciruzzu

Gio, 15/06/2017 - 12:31

Per me continua la pazzia in Italia.Sono il primo ad essere contrario a chi arriva clandestinamente e li rimpatrieri tutti(solo chi fa domanda al consolato dovrebbe arrivare)ma in quanto ci sono e lo stata li vuole,non trovo umano poi considerarli pericolosi o come bambini da mettere a letto alle 20.

Raoul Pontalti

Gio, 15/06/2017 - 12:33

La solita sparata demagogica, ovviamente non ne se ne farà nulla, poiché il coprifuoco, provvedimento eccezionale adottabile dalle autorità preposte all'ordine pubblico per gravi motivi, non può riguardare una sola categoria di persone. Si adottino invece dei regolamenti dei centri di accoglienza che prevedano degli orari di rientro e sanzioni per chi non li rispetta.

Silvio B Parodi

Gio, 15/06/2017 - 12:42

Sig. Sindaco, e' solo un paliativo,NON doveva accettare che arrivassero! scriva a Roma.. che non li vuole, neanche uno perdio!!!!

Tarantasio

Gio, 15/06/2017 - 12:52

è possibile per i sindaci opporsi con questa e altre leggi ad hoc, i motivi per chiedere l'espulsione sono innumerevoli...

veritiero333

Gio, 15/06/2017 - 12:56

ah??? di centrodestra...poichè se fosse stato un sindaco di sinistra avrebbe detto che...per precauzione per non avere grane si consigliava agli italiani di rienrare a casa per le 20,00...e nessuno si sarebbe meravigliato e quello che poi è peggio...è che i (pecoroni italiani)gli avrebbero anche dato il ..."voto" io invece la Forca gli darei a questi senza testa di sx o inalternativa li manderei in Africa..basta che lascino questa patria ..che hanno inzozzato con le loro corbellerie ripiene di zolfo!!!!

obiettivo75

Gio, 15/06/2017 - 13:00

la cosa più triste della faccenda, non è coprifuoco si o coprifuoco no, ma il fatto che zone di italia (come domodossola, alto adige, entroterra umbria , marche, friuli, emilia, eccetera ad esempio), per molti anni immuni da qualsivoglia microcriminalità (cosiddetta micro), stanno conoscendo azioni e situazioni (accattonaggio, furti, estorsioni, minacce, insicurezza notturna, abusivi, ecc.) che non sapevano nemmeno cosa fossero o chi che "colore" fossero.

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Gio, 15/06/2017 - 13:27

Il fatto che ci sia bisogno di un coprifuoco fa capire che razza di personaggi ci stiamo mettendo in casa

LOUITALY

Gio, 15/06/2017 - 13:28

perche li chianate migranti??? usate parole errate sono clabdestini illegali

Malacappa

Gio, 15/06/2017 - 13:33

Che devono rientrare???? non dovrebbero lasciali salire.

Ritratto di makko55

makko55

Gio, 15/06/2017 - 14:06

Ok ma poi chi spaccia?? La fa facile il sindaco !

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 15/06/2017 - 14:16

ALTRA BARZELLETTA QUESTA.VENCO SEI UN ALTRO KAPò? VittorioMar NE VEDI A LAVORARE TU?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 15/06/2017 - 14:16

VEDI IN FOTO COME LAVORANO?

Ritratto di Zohan

Zohan

Gio, 15/06/2017 - 14:47

Bravo il sindaco...finalmente uno che almeno ci prova. Io gli avrei addirittura vietato di entrare in Italia a 'sti straccioni maledetti. Purtroppo l'espulsione non si farà per 1001 cavilli legali e ricorsi e arrampicamento sugli specchi da parte dei rossi. ....e una sonora risata di disperazione si alza dal profondo delle mie mutande

acam

Gio, 15/06/2017 - 15:37

VittorioMar Gio, 15/06/2017 - 11:38 "...NON E' UNA "CATTIVA" IDEA MA ......COME FANNO A "LAVORARE"??° lavorare il loro vocabolario non contiene tale concetto, sono neri perché la è sempre caldo quindi bastano alcune radici per sopravvivere, ma che diammine, è un sacrilegio far lavorare i negri bastano gli italiani che lavorano per tutti.

bobots1

Gio, 15/06/2017 - 15:45

Coprifuoco o meno dovrebbero espellerli tutti: sono il 90% migranti economici, di cui non ce ne facciamo assolutamente nulla, anzi ci portano culture, religioni e tradizioni non compatibili alla nostra società.

Ritratto di Loudness

Loudness

Gio, 15/06/2017 - 15:51

Ma quelli nella foto che lavoro stanno svolgendo? Lo stesso di elkid l'albanese immagino...

duca di sciabbica

Gio, 15/06/2017 - 16:02

il primo a essere consapevole dell'assoluta inanità del provvedimento è chi lo ha emanato, e non è nè un ingenuo nè un mattacchione. Lo so per certo anche se non ho il dispiacere di conoscerlo. La risonanza dell'annullamento sarà pari a quella della sua adozione, e tanto basta al sindaco. Il fine di questo furbacchione è acquisire meriti e presenza sui giornali da far valere presso chi designerà i candidati alle elezioni, comunque vicine anche se non voteremo a novembre. Anzi - scommettiamo ? - credo che nei prossimi mesi ne vedremo molte di ordinanze-bandiera come questa e anche più balorde da parte degli amministratori destroleghisti, grazie agli spunti arrivati dalle comunali di domenica. Sergio Rame, fai la punta al lapis, si preannuncia molto lavoro per te.

Ritratto di diemme62

diemme62

Gio, 15/06/2017 - 16:09

Uh che paura ! Significa che se li beccano in giro consegnano loro il decreto di espulsione ? "mi raccomando, eh? lei deve lasciare l'Italia entro un mese!". Altre grasse risate che i clandestini si faranno alle spalle delle nostre leggi e istituzioni ...

acam

Gio, 15/06/2017 - 17:06

un centro di accoglienza svizzero ne accogli massimo duecento, circa, si se non identificati non escono, se conosciuti esco il entro le e le altrimenti sanzioni mangino ciò che passa il convento, se trovano un lavoro allora è diverso possono trovarsi casa pagare tasse luce telefono e se c'è il gas e la monnezza e se so zozzi se ne tornano in africa o posto equivalente.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 15/06/2017 - 17:10

Perché non li espelliamo a prescindere?

acam

Gio, 15/06/2017 - 17:18

Raoul Pontalti Gio, 15/06/2017 - 12:33 " Si adottino invece dei regolamenti dei centri di accoglienza che prevedano degli orari di rientro e sanzioni per chi non li rispetta." la solita osservazione pseudo intelligente, ma pensi che un centro di accoglienza tipo gruyere possa essere controllato? e poi da chi a si da tuoi simili che farebbero entrare e uscire tutti per rispetto dei diritti dell'immigrato clandestino irregolare fatto entrare perché fa guadagnare 35 euri quotidiani e fa comodo per abbassare i salari del 70%, gentile signor Raul non abbiocchi la sensibilità degli italiani che vorrebbero si ma amministrati da intelligenze superiori non possono perché spolpati fino all'osso

chebarba

Gio, 15/06/2017 - 17:19

e ha ragione da vendere non sipuò più fare una passeggiata, prendere un treno, parcheggiare l'auto senza essere assaliti e anche con malagrazia con mille richieste di soldi o essere aggrediti, non se ne può più

ziobeppe1951

Gio, 15/06/2017 - 17:22

duca...dica...16.02....di cosa si scandalizza..in tutti i regimi rossi da voi osannati, vige il coprifuoco per una ragione che ben tutti sappiamo..le ordinanze emesse da un Sindaco, democraticamente eletto,piacciono o no, vanno rispettate ed è bene informare l'opinione pubblica..capisco che lei è un cultore del pensiero unico, ma non funziona così in democrazia

duca di sciabbica

Gio, 15/06/2017 - 17:42

@ziobeppe, a osannare i regimi rossi ci sarà stato Lei nella sua gioventù ormai ferocemente lontana. Proprio per colpa di gente come Lei e come i tanti che si entusiasmano per ordinanze inconsistenti come questa in Italia non esisterà MAI una vera destra, e dio sa se ce ne sarebbe bisogno. Quanto poi alla Sua esilarante difesa tecnica dell'ordinanza, sient'a mme guaglio', levecci mano, nunn' è cosa p' tte. Torna ai tuoi geniali giochi di parole, tipo "dica duca", quella è materia tua e lì sono pronto a inchinarmi alla tua scienza.

corto lirazza

Gio, 15/06/2017 - 17:50

Attendo un dottissimo post di uno dei soliti scienziati buonisti

Ritratto di gino5730

gino5730