E adesso dopo le sardine arrivano pure i Sardoni

Nasce a Ravenna un sotto-movimento ittico. L'idea è del consigliere comunale Daniele Perini, vicino al centrosinistra

Sardoni. Quando le sardine invecchiano, a quanto pare, diventano sardoni. Non lo sapevamo ancora e allora eccoci servita la notizia, o meglio la lezione di ittiologia. In Romagna, a Ravenna è nato un movimento nel movimento per chi è un po' agée ma non per questo, con l'arrivo di acciacchi e dei capelli bianchi, intende tirare i remi in barca, venendo meno all'impegno politico per il Paese.

Insomma, un sotto movimento ittico che si rivolge ai pensionati e over settanta. L'idea è del consigliere comunale (ovviamente vicino al centrosinistra) Daniele Perini. Sessant'anni, coniugato, dipendente Ausl e appunto consigliere comunale della lista civica "Ama-Ravenna". Un Mattia Santori con trent’anni di più e con lo stesso spirito.

Perini, peraltro, nel "lontano" 1984 ha fondato l'Associazione Amare Ravenna, di cui è attualmente presidente. Uno degli scopi principali dell'Associazione, come recita il suo statuto, "è quello di combattere la solitudine, di dare nuovi obiettivi di vita alle persone anziane, di lasciare un segno per cambiare il concetto di vecchio".

Nei giorni scorsi, interpellato dal dorso bolognese de La Repubblica, il sardone ha spiegato: "Prima di tutto bisogna dire che le Sardine hanno avuto il coraggio di scendere di nuovo in piazza. I nonni, alla loro età, avevano fatto la Liberazione, tanta gente in Romagna ha dato la vita per questo. Noi vogliamo portare avanti i nostri valori e condividerli. Oggi le generazioni non si incontrano più: una volta c'erano il bar, la sezione del partito, il circolo. Invece abbiamo nonni che giocano a fare i giovani, e giovani che sono tristi perché non vedono un futuro in questo Paese".

Nonni e nonne, a loro, puntano i sardoni. L'ideatore, sempre a Rep, ha aggiunto: "Siamo propositivi, c'è una generazione, quella che ha fra i settanta e i novant'anni, non rappresentata. Una rivoluzione silenziosa. Le Sardine scendono in piazza per ridare dignità alla politica e anche noi non vogliamo andare a dormire".

Il primo obiettivo delle "sardine invecchiate"dovrebbe essere l'organizzazione di una manifestazione di nonni e nipoti in piazza del Popolo, a Ravenna. Ciò detto, il giorno "X" è venerdì 10 gennaio, fra due giorni, quando è stato fissato l’appuntamento clou che dovrebbe riunire nella Sala Buzzi di via Berlinguer (sempre a Ravenna) tutti i Sardoni e lì si capirà se ci saranno i numeri sufficienti – e la forza necessaria – per dare vita, chissà, a un nuovo partito dei pensionati. Ovviamente in forma ittica.

Commenti
Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 08/01/2020 - 10:36

Tutti sanno che i voti degli ultrasettuagenari senili sono decisi da qualcun altro (badante, figli, canale TV preferito).

DRAGONI

Mer, 08/01/2020 - 10:41

DOVRANNO ANCHE LORO, COME LE SARDINE E I 5*, I CONTI CON I PESCECANI CATTO COMINISTI.

cabass

Mer, 08/01/2020 - 10:44

Ci mancano solo gli scorfani...

Ritratto di pinox

pinox

Mer, 08/01/2020 - 11:02

se poi si finisce in parlamento è un buon posto di lavoro....basta guardare quelli che sono al governo ora, neanche se fossero costretti ad allearsi con satana se ne vanno!!!!

Cyroxy80

Mer, 08/01/2020 - 11:06

Molto meglio, con questi si possono fare i sardoni in savor..

Papilla47

Mer, 08/01/2020 - 11:40

Ma se Grillo vuole estromettere gli ultrasessantenni dal voto a cosa serve questo movimento di ultrasettantenni?

jaguar

Mer, 08/01/2020 - 11:43

Noi italiani abbiamo ciò che ci meritiamo, gente che scende in piazza contro l'opposizione invece che contro il governo. Mi sa che siamo gli unici al mondo.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 08/01/2020 - 11:46

Meno male che non mai studiato o meglio dire a perdere tempo per prendere una laurea, per poi far cosa, il dottorino?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 08/01/2020 - 12:09

Perchè secondo voi loro verranno fischiati, urlati e disturbati dai centri sociali di dx? Ma secondo voi chi sono i veri fascisti quelli che impongono con la forza, la violenza ed il disturbo, la loro dittatura?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 08/01/2020 - 12:11

Ma non hanno mai nulla da fare? Che so, zappare l'orto, potare i giardini di casa, fare le commissioni? Niente!? Tutti serviti dallo Stato.

apostrofo

Mer, 08/01/2020 - 12:14

Qualcuno starà tentando di trovare un sistema per far votare anche i defunti (con tutto il rispetto), ma solo quelli di sicura fede … ?

manfredog

Mer, 08/01/2020 - 12:19

...mah, dicono che il pesce faccia bene all'intelligenza, ma qui mi pare che non è che funzioni troppo, eh!? mg. p.s.: qui, tra un po', arriveranno i "sardroni" e loro pensano alle sarde...si, Mo Vi Mento 5Sarde!!

apostrofo

Mer, 08/01/2020 - 12:20

Ma i pesci-gatto sono ancora così poco diffusi ? Data la grande offerta di sardine del momento, per legge di mercato aumenteranno anche i pesci-gatto

agosvac

Mer, 08/01/2020 - 12:49

Sardoni, sardelle o sardine, sono esclusivamente di sinistra pertanto non tolgono alcun voto al centro destra!!!

kayak65

Mer, 08/01/2020 - 12:51

sardoni che si mangiano le sardine pur di accappararsi un seggio una poltrona o qualsiasi cosa purche' lautamente pagato ma mai volontario gratis

ItaliaSvegliati

Mer, 08/01/2020 - 13:11

Sardine sardoni sempre dalla testa puzzano....

Malacappa

Mer, 08/01/2020 - 13:11

Altri vagabondi perdigiorno

ItaliaSvegliati

Mer, 08/01/2020 - 13:13

Più che sardine e sardoni sembrano meduse secondo la corrente KOMUNISTA....

cgf

Mer, 08/01/2020 - 13:26

a che ora arrivano gli SGOMBRI?

Una-mattina-mi-...

Mer, 08/01/2020 - 13:42

MI PAIONO DI PIU' COZZE: IN OGNI CASO AVRANNO BREVE SCADENZA...

mifra77

Mer, 08/01/2020 - 14:03

Ma se Perini riunisce gli anziani in sala da ballo e festicciole tra bacucchi che si sbavano a vicenda. Sardoni? dica pure voto di scambio e truffa. Sembrava una iniziativa la sua, dedita ad un nobile sentimento dedicato alla terza età ed invece è solo un modo per barattare consensi.

Tenedotante

Mer, 08/01/2020 - 14:09

Amara-Ravenna

mariolino50

Mer, 08/01/2020 - 14:17

Quintus_Sertorius Spera di arrivarci a 70 e oltre, io ci arriverò entro l'anno, e ti assicuro che nessuno decide i miei voti, di sicuro non la tv, e nemmeno i figli, la badante non esiste.

baronemanfredri...

Mer, 08/01/2020 - 14:31

I SARDONI CON I PANNOLONI?

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 08/01/2020 - 14:31

@mariolino50 Ho detto settuagenari "senili", non in generale. Nel suo caso, dovrei conoscerla per capire se appartiene alla categoria, ma mi posso fidare.

frank173

Mer, 08/01/2020 - 14:52

Il vero problema è che l'Italia è in mano ai comunisti.

tormalinaner

Mer, 08/01/2020 - 16:18

Posti in parlamento e alti stipendi in vista quindi si muovono gli anziani i veri pescicani mascherati da Sardoni con Prodi in testa. Povere sardine finiranno male!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 08/01/2020 - 16:32

Andare a giocare a bocce o a scopone scientifico no vero? Chiaramente non arrivate a fine mese,vi giocate la pensione al gratta e vinci e pensate di sbarcare il lunario aprendo un fondo organizzativo chiedendo i contributi a chi si associa, sfruttando l'ingenuità della gente:una trovata furbesca e poco geniale!

obiettore

Mer, 08/01/2020 - 16:34

Le alici, a Trieste , vengono comunemente chiamate "sardoni". Se una rivendita di pesce mette questa ultima denominazione, la solerte Capitaneria (o Guardia costiera) ti appioppa un millino. Già successo.

ulio1974

Mer, 08/01/2020 - 16:53

...tra un po' arriveranno i "soldoni", statene certi, non aspettano che quelli

dare 54

Mer, 08/01/2020 - 17:31

è diventata una gara. A chi mostra di essere più ... pesce. Ora manca solo il movimento delle scatolette!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 08/01/2020 - 18:02

mancano le sarde...

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 08/01/2020 - 18:10

Prima la Sardine, ora i Sardoni. Facciano pure. Noi siamo per Salvini, Meloni e Silvio. Di fronte alle buffonate di pesca in mare preferiamo le persone serie, che lavorano per Noi, non per i pesci, belli a prima pesca, ma che poco dopo puzzano molto.

anita_mueller

Mer, 08/01/2020 - 18:18

Io ho deciso di fondare il partito del tonno in scatola...

maxxena

Mer, 08/01/2020 - 18:20

sono sempre gli stessi che girano...(vedi "le vacche di Fanfani")

Ritratto di Neelixx

Neelixx

Mer, 08/01/2020 - 18:23

MANCAVANO ANCHE I VECCHI STALINISTI NOSTALGICI DELLA FALCE E IL MARTELLO MASCHERATI DA PESCE MARCIO STAGIONATO. FATE PENA.

Ritratto di Acquachiara

Acquachiara

Mer, 08/01/2020 - 18:41

Mah. Finirà a troddie in faccia, spero presto.

ziobeppe1951

Mer, 08/01/2020 - 19:31

A quando i vermoni?

caren

Mer, 08/01/2020 - 21:19

Per forza poi siamo esclusi da ogni tavolo di trattativa internazionale. Siamo solo dei gustosi pesciolini da impanare e friggere.

sparviero51

Mer, 08/01/2020 - 21:49

STUCCHEVOLI . ORMAI ,DOPO L'AVVENTO DEI 5STELLE , I CAZZARI SPUNTANO COME FUNGHI !!!

sparviero51

Mer, 08/01/2020 - 21:52

I BACCALÀ SONO GIÀ AL GOVERNO !!!

UnoDiFuori_

Gio, 09/01/2020 - 00:44

scattone , Nome scientifico: Cottus gobio

apostrofo

Gio, 09/01/2020 - 01:01

Ho saputo che i PESCI-GATTO ne vanno matti

acam

Gio, 09/01/2020 - 05:25

Quintus_Sertorius Mer, 08/01/2020 - 10:36 "Tutti sanno che i voti degli ultrasettuagenari senili sono decisi da qualcun altro (badante, figli, canale TV preferito).* Io per esempio non lo sapevo e certamente non é la televisione ad influenzarmi ne chi non la pensi come me. dopo ave girato un po di mondo so che a questo punto abbiamo un pifferaio che non ci fa votare e le attuali proposte sono molto scarse per meritare un voto, visto che usi tutti sanno penso che tutti quelli che la pensano cosi sono propensi a non votare con la propria testa.

anna.53

Gio, 09/01/2020 - 07:24

non trovo tanto "coraggioso" che le sardine siano scese in piazza. Non ci voleva questo gran coraggio !(Aggettivo ridicolo appioppato alle giovani socie dal sardone-capo)

Sadalmelik758

Gio, 09/01/2020 - 07:43

Sardoni.Maschile plurale della Murgia.