Politica

E l'Ue dà il via libera ai fosfati dentro il kebab «Rischi cardiovascolari»

E l'Ue dà il via libera ai fosfati dentro il kebab «Rischi cardiovascolari»

Vincoli e precauzioni nei confronti dei prodotti italiani. E intanto si trattano con i guanti bianchi i venditori di kebab, che ormai invadono le città italiane. Il Parlamento europeo ha votato la proposta della Commissione che consente l'uso dei fosfati nei «cilindri di carne da spiedo». Respinta la proposta di modifica della commissione Salute del Parlamento europeo, diretta a vietare i fosfati contenuti nella carne congelata.

È da alcuni deputati italiani che si accendono i riflettori sul caso. In Europa il fenomeno kebeb è enorme. Il giro d'affari si è vicino ai 5 miliardi di euro, 20mila i locali e ogni giorno gli europei consumano 500 tonnellate di kebab. Normalmente la carne per il kebab viene preparata in grandi stabilimenti nell'Est europeo e in Germania, dove garantisce 110mila posti di lavoro. Le norme comunitarie vietano l'utilizzo di additivi fosfatici per le preparazioni a base di carne, salvo alcuni prodotti esplicitamente elencati.

In commissione Salute del Parlamento europeo è stata citata una ricerca del 2012 che evoca un potenziale collegamento tra additivi e aumento del rischio cardiovascolare, ma l'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha rimandato tutto a una valutazione da farsi entro il dicembre 2018.

Commenti