Ecco chi finanzia la costosa campagna della Bonino

Vanta supporter danarosi, ma ancora non si sa quanto hanno versato. L'ombra di Soros

Paginate comprate sui quotidiani nazionali, megaschermi nelle stazioni ferroviarie, pubblicità su internet, cartelloni sui bus pubblici, incontri in giro per la penisola. Una campagna impegnativa per +Europa, il neonato movimento politico di Emma Bonino, anche economicamente. Appunto, ma chi paga? La lista è stata creata alla fine del 2017, quindi poco prima del voto, e solo grazie all'unione con il Centro democratico di Bruno Tabacci è riuscita ad aggirare il problema della raccolta firme e presentarsi alle urne. Non ha quindi mai avuto accesso a quel che resta del finanziamento pubblico ai partiti, e neppure al 2 per mille della dichiarazione dei redditi dell'anno scorso. Il tesoriere del movimento Silvia Manzi spiega che la quota maggiore del finanziamento della Bonino arriva da donazioni di privati, «sia contributi ricevuti durante gli eventi sia da imprenditori, italiani e anche estero, soprattutto dall'Europa». Quali siano i nomi degli imprenditori che hanno finanziato la Bonino non si sa, e neppure le cifre, perché il movimento preferisce aspettare a renderle pubbliche: «Faremo un rendiconto, come tutti i partiti, e lì ci saranno tutte le informazioni» spiega la tesoriera di +Europa. Anche la stessa Bonino, interpellata su questo da Giannino e Telese a Mattino24, risponde «calmi tutti, per legge noi dobbiamo come tutti produrre entrate ed uscite dopo le elezioni. Quindi calmi tutti, ci sarà tutto, calmi».

Oltre alle donazioni, c'è poi il contributo di Tabacci, candidato nelle liste della Bonino malgrado la distanza (su certi temi, abissale) che divide l'ex democristiano dall'abortista Bonino. Il Centro democratico ha incassato nel 2017 circa 181mila euro dal 2 per mille, usati da +Europa per la campagna elettorale. Poi, spiegano dal movimento, ci sono i contributi dei parlamentari ed ex parlamentari radicali, e dei candidati, anche attraverso la formula del prestito condizionato. Anche qui, numeri non ne danno. Ma è chiaro che senza delle donazioni importanti da privati munifici, non si può fare una campagna quella che sta facendo la Bonino. E quindi chi sono gli sponsor? La Bonino ha l'appoggio di quello che Pannella, scontrandosi con lei, chiamava il «jet set internazionale» («Emma non è più una militante radicale, per lei il problema è di continuare a fare parte del jet set internazionale» si infuriò Pannella nel 2015). La tesoriera assicura che non ci siano «contributi diretti» da parte di Geroge Soros, il miliardario americano a capo della Open Society Foundations, di cui proprio la Bonino è membro del global board. Soros è un sostenitore della necessità dell'immigrazione in Europa, tema che la Bonino porta avanti con forza, e ha già finanziato le battaglie della leader radicale, come quella per cambiare le norme sull'immigrazione («Io ero straniero. L'umanità che fa bene») finanziata da Soros con 200mila euro. Poi c'è il bel mondo dei sostenitori ufficiali della lista, da Franco Bernabé (Gruppo Telecom Italia) gli imprenditori della moda Anna Fendi, Angela Missoni, Santo Versace, poi Ivan Lo Bello (Unioncamere) e infine una lunga schiera di attori, giornalisti e scrittori ex Pd. Un «fan club» di alto livello, per la percentuale nelle urne si vedrà.

Commenti

angelovf

Dom, 04/03/2018 - 09:35

Chi ti vota, strega.

gabriella.trasmondi

Dom, 04/03/2018 - 09:42

la regina degli aborti, di muso somiglia pure al suo compare soros. Cerca di rimediare mettendo al mondo nuovi partiti ma che essendo già "partiti" ......

giottin

Dom, 04/03/2018 - 09:46

Insomma, un sacco di gente schifosa, che sostiene un'impresentabile!

Oraculus

Dom, 04/03/2018 - 09:56

E giusto che questa racchia stia dove sta...glielo abbiamo permesso noi...le colpe per avere consegnato alla nostra storia un cesso cosi' e' solamente nostra...come nostre sono le colpe per trovarci invasi da milioni di islamici...

carpa1

Dom, 04/03/2018 - 09:56

Che brutto individuo! Non mi fraintendete, la malattia non c'entra. Intendo dire: guardatela bene negli occhi, quelli non mentono; tradiscono tutto l'odio per gli italiani. Quanto ai finanziamenti, beh di che ci si dovrebbe meravigliare? Lei come agli altri, a sx, non è mai fregato di meno da dove provenissero, basti pensare a quella gran bufala di mani pulite da cui il PC ne uscì lavato a dovere a differenza di TUTTI gli altri che vennero annientati da uno pseudo magistrato rosso che, guarda caso, immediatamente dopo entrò in politica collocandosi, ma guarda che caso, dalla parte che ha lasciato in vita.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 04/03/2018 - 10:13

chissà se qualche toga rossa indagherà su questi finanziamenti...

c'eraunavoltal'Uomo

Dom, 04/03/2018 - 10:17

CARPA 1, COMPLIMENTI, MIGLIOR E PIU' CONCISO SUNTO DEGLI ULTIMI 20 ANNI DI QUESTA NOSTRA PATRIA SI' BELLA E PERDUTA NON SI POTEVA FARE.....BUON VOTO

Ritratto di MACzonaMB

MACzonaMB

Dom, 04/03/2018 - 10:25

Poveri illusi quegli sponsor internazionali (sostanzialmente di questo si tratta, il resto è solo vassallaggio) che hanno puntato la loro strategia su un simile carciofo abominevole.

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Dom, 04/03/2018 - 10:56

Per avere voti non si mette una parrucca, MAI.

vottorio

Dom, 04/03/2018 - 11:00

Questa strega ha una espressione arcigna che non promette nulla di buono. Per favore evitate di pubblicare le sue foto che spaventano i bambini,

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Dom, 04/03/2018 - 11:03

Soros è uno dei finanziatori, ma dietro vi è molto di più tra logge, club privé e imprenditoria associata internazionale che sostengono attivamente le sinistre europee. E il paradosso sta proprio in questo: questi capitalisti globalisti della peggiore risma, pagano certa gentaglia profondamente ignorante a fare sommosse nelle strade contro il presunto "fascismo capitalista" e le forze dell'ordine loro accoliti!!! Le sinistre capitanate da questi magnati, caso mai, sono emblema di un nuovo fascismo senza arte ne parte. Ma agli ignoranti bastano le voci delle favole consolatorie, le bandiere rosse e la violenza della bestia per appagare i bisogni primari e sentirsi membro attivo di una mandria da mattatoio.

Luigi Farinelli

Dom, 04/03/2018 - 11:04

La Bonino si sa benissimo cosa sia: da frequentatrice del Bilderberg è la quinta colonna delle élite europeiste, con Soros (Radicale pure lui e come lei missionaria dell'Anticristo) che le olia il percorso. Da Radicale ha fatto moltiplicare aborti e laicismo attaccando la famiglia naturale; da adepta del Grande Oriente, spinge alla dissoluzione degli stati nazione e delle sovranità nazionali (vedi Repubblica Universale massonica). Gli attori, giornalisti, scrittori e personaggi della moda citati in articolo probabilmente sono tutti massoni del Grande Oriente, dalla massoneria innalzati a ricoprire le posizioni che occupano per portare avanti la dissoluzione del nostro Stato nazione. E perché tutti i Governi continuano a sostenere all'insaputa degli Italiani (coi loro soldi?) il sostegno a Radio Radicale per continuare a fare propaganda laicista, antifamiglia, abortista, pro LGBT, antisovranista e atea pur essendo, i Radicali ridotti, a numeri da prefisso telefonico.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 04/03/2018 - 11:04

Non scagliatevi troppo contro la megera nella foto. Conoscendo le levate d'ingegno di Arcore non è improbabile che ce la ritroviamo alla presidenza del senato. Scommettiamo?

Cheyenne

Dom, 04/03/2018 - 11:10

MALEDETTA MEGERA NON RAGGIUNGERAI IL 3%

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 04/03/2018 - 11:14

Spendono e spandono, ma si dichiarano paladini dei più deboli e poveri, ma a questi non arriva un bel niente. Che se lo facciano per lorro stessi? A pensar male s ifa peccato, ma ci si azzecca...sempre.

giancristi

Dom, 04/03/2018 - 11:28

La Bonino è finanziata dalla fondazione di Soros. Una pazza che vuole regolarizzare i clandestini. Sarà trombata: fortunatamente!

Oraculus

Dom, 04/03/2018 - 11:32

Curiosissimo di conoscere quanti voti raccogliera'...

leopard73

Dom, 04/03/2018 - 11:34

Chi la vota questa pianta grane! SI è fatta usare dai komunisti come zimbello delle allodole poveretta.!

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 04/03/2018 - 11:35

Vergogna!

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Dom, 04/03/2018 - 11:52

Il jet set internazionale...tradotto le èlite massoniche. Come se non lo sapessimo chi li finanzia per diffondere la loro fogna ideologica.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 04/03/2018 - 12:01

vecchia incartapecorita dalle idee estremamente confuse, vattene in pensione !!!

GUGLIELMO.DONATONE

Dom, 04/03/2018 - 12:45

Da quale giardino zoologico è scappata questa ripugnante tartaruga col turbante?

Luigi Farinelli

Dom, 04/03/2018 - 12:50

x Memphis35: non vorrei scommetterci ma esiste sempre questa probabilità visto che Berlusconi non è nuovo a proposte pescabili solo nell'ormai fecondo campo delle ideologie da Pensiero Unico politicamente corrette. Vedi animalismo (che non significa affatto amore per gli animali ma relativismo ideologico per dare agli animali la stessa dignità morale e gli stessi diritti dell'uomo), o il donnismo con le solite sparate sulle "donne che fanno tutto meglio" e giù quote rosa. Mi inquieta il suo orientamento di condiscendenza all'Europa di Macron e Merkel che ci ha distrutto come neanche una guerra vera e l'avversione per Trump che invece dovrebbe essere preso ad esempio per la riscossa del cosiddetto "populismo" (che è in realtà presa di coscienza degli scempi dell'ingegneria sociale e del mondialismo finanziario ultra-capitalista). Ci mancherebbe pure la Bonino, campione del laicismo antiumano.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 04/03/2018 - 12:51

E' intollerabile che schifezze di persone simili possano essere in grado di sedere nel Parlamento e/o Senato di uno Stato Civile come l'Italia. Questi miserabili, di cui la Bonino fa parte integrante, dovrebbero essere internate in qualche manicomio o case di cura e non farle mai più uscire. Pazzesco, questa pazza ha preso in giro un sacco di dementi italiani.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 04/03/2018 - 12:57

la mammana rediviva piu mummia che mai, poltronara incallita aiutatata dall altro poltronaro indigno tal tabacci bella infima congrega

agosvac

Dom, 04/03/2018 - 12:59

La signora bonino dopo tanti anni di politica e di cariche, di sicuro tanti bei soldini di suo li ha! Ma perché spendere soldi propri quando c'è chi ti sovvenziona per le tue idee bislacche??? Ed allora c'è il vecchio, quasi suo coetaneo, soros che interviene.

Ritratto di kardec

kardec

Dom, 04/03/2018 - 13:06

Guardatela bene. E' la solita pompista!. E...pompa oggi...pompa domani ......

Ritratto di Shard

Shard

Dom, 04/03/2018 - 13:09

Niente di nuovo rispetto a quello che già sospettavo sui finanziamenti della campagna di questa megera senza scrupoli.

Klotz1960

Dom, 04/03/2018 - 13:36

La Bonino e' l'agente della sottomissione e sfruttamento dell'Italia da parte della burocrazia UE.

Giorgio Mandozzi

Dom, 04/03/2018 - 13:38

Da sempre i radicali hanno avuto poco più voti degli aderenti. L'unica cosa che hanno saputo sempre gestire sono stati i soldi (una volta dal Berlusca ed una dall'opposizione) e le poltrone del parlamento vendendo i loro quattro voti. Vogliamo uno sbarramento al 4-5% e facciamola finita con il proporzionale.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Dom, 04/03/2018 - 13:55

Caro Elvis, speriamo di no.

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Dom, 04/03/2018 - 14:31

Mi viene da rabbrividire a pensare che da ragazzino dedicai anni verdi per iniziare a militare con i radicali. Pannella con tutti i suoi difetti di gran lunga migliore di lei serva di Soros.

Divoll

Dom, 04/03/2018 - 15:07

Come si vede che la Bonino vive fuori della realta'! +Europa avrebbe potuto funzionare (forse) una dozzina di anni fa. Oggi, quando le moltitudini si sono cominciate a rendere conto di cosa sia questa UE, uno slogan simile fa solo drizzare i capelli in testa.

Divoll

Dom, 04/03/2018 - 15:13

+ Europa = - Sovranita'. + Europa = + Poverta' per il cittadino. + Europa = + Potere a gente non eletta dai popoli, ma scelta dalle elite. La Bonino, ancora una volta, si mette al servizio del miglior offerente. In questo caso, il demoniaco e onnipresente Soros.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 04/03/2018 - 15:37

In un paese serio e caritatevole la ricoverebbero in ospedale, stanza singola e senza specchi.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 04/03/2018 - 15:40

CORREGGOIn un paese serio e caritatevole la ricovererebbero in ospedale, stanza singola e senza specchi.

c'eraunavoltal'Uomo

Dom, 04/03/2018 - 16:00

BONOROS, UNA PATRIA, UNA BANDIERA, UN'IDEALE.......

PaoloPan

Dom, 04/03/2018 - 16:05

Bergolio, anche lui finanziato da Soros, ha definito la Bonino una “Grande italiana” .... fratellanza massonica??!?!

Ritratto di GiovanniBagheria

GiovanniBagheria

Dom, 04/03/2018 - 16:13

Boicotterò i traditori della Patria e anti italiani: Fendi, Missoni, Versace ...

ziobeppe1951

Dom, 04/03/2018 - 16:18

È più bella che intelligente

Happy1937

Dom, 04/03/2018 - 16:30

La Bonino, abituata a svolazzare dall'uno all'altro in cambio di un cadreghino, ora si fa finanziare senza pudore anche da un farabutto a 124 carati.

Happy1937

Dom, 04/03/2018 - 16:31

La Bonino, abituata a svolazzare senza pudore dall'uno all'altro in cambio di un cadreghino, ora accetta anche il finanziamento di un farabutto a 24 carati.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Dom, 04/03/2018 - 17:36

@Gabriella Trasmondi. Mi pareva somigliasse a qualcuno, oltre alla strega di un sabba. Grazie per avermelo ricordato.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 04/03/2018 - 17:36

Kostosa Kampagna della Kompagna!!!!lol lol.

Massimo Bocci

Dom, 04/03/2018 - 17:37

Via ora si esagera voler controllare anche i conti (i rimborsi spese dei Meticci,spese per la corruzione endemica mondiale poi della solita Meticci, SOROS !!! Insomma un regime criminale come la UE-Euro ne ha rinnegati e traditori a libro paga! E poi uno come lui che paga, guadagno e stampando solo soldi nostri (lui è certificato che utilizza solo quelli) c’è la certezza matematica, come quella che non non tenga nemmeno conto delle elargizioni CORRUTIVE job e poi perché son soldi nostri!!!

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Dom, 04/03/2018 - 17:44

Ricordo, così di passaggio, che il nuovo corso bergogliano ha beatificato Pannella e ammira la vecchia strega, "in lotta per i diritti degli ultimi", dimenticando che gli innocenti nel ventre delle loro madri, sono i più ultimi degli ultimi e i più indifesi degli indifesi.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Dom, 04/03/2018 - 17:57

Mi aspetto che Il Giornale tenga d’occhio la situazione è pubblichi i nomi dei finanziatori di nefertari.

routier

Dom, 04/03/2018 - 18:29

Soldi buttati dalla finestra. Prenderà lo zero virgola zero e alcuni decimali dei voti.

Anonimo (non verificato)

mbrambilla

Dom, 04/03/2018 - 19:31

Sta li solo pre far prendere i voti al pd,intanto la pensione c'è la già.