Ecco il far west nei campi rom della Capitale

Nei campi rom della Capitale persino le forze dell'ordine hanno paura ad entrarvi

Risse, sparatorie e faide tra bande. I campi rom della Capitale sono un vero e proprio ‘far west’ dove persino le forze dell’ordine hanno paura di entrare. A febbraio il commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca, aveva indetto un bando da 5 milioni di euro, in scadenza al 31 marzo, per vigilantes ma nessuno ha avuto il coraggio di parteciparvi.

Il bando, che avrebbe dovuto riguardare i campi di via Candoni, Castel Romano, via di Salone e via Salviati, citati anche nelle inchieste che hanno portato agli arresti più recenti, è stato ufficialmente congelato. L’insediamento di via dei Candoni, dove vivono 148 famiglie e 847 persone in totale, è uno dei più pericolosi. Qualche giorno fa, ricorda il Tempo, c’è stata una sparatoria che ha portato al ferimento di tre persone. Un uomo avrebbe colpito 2 donne, prima di spararsi al torace. Almeno così raccontano i rom, ma in realtà sembra che ci sia stata una rissa con asce, arpioni, coltelli e tubi di ferro. Tutte armi ritrovate dagli agenti dello Spe, gruppo di sicurezza pubblica d’emergenza dei vigili, l’unico talmente temerario da riuscire a entrare in quel campo. Il campo di via di Salone, dove risiedono 846 nomadi, è famoso per i roghi tossici e il commercio illegale di smaltimento dei rifiuti. Qui l’anno scorso sono stati trovati molti finti poveri, mentre Catel Romano, dove abitano 450 rom, nel 2013, è stato teatro di una faida tra serbi e bosniaci per decidere chi sarebbe stato il nuovo capo del campo. Altri insediamenti ad alto rischio di criminalità sono quelli de La Barbuta e di via Salviati. In quest’ultimo, lo scorso febbraio i vigili hanno ricevuto una circolare che prevedeva controlli solo dall’esterno e l’ingresso solo con l’accompagnamento dei carabinieri o della polizia.

Commenti

gianni.g699

Gio, 23/06/2016 - 13:18

una bella azione militare nooo ?!?!?! dobbiamo aspettare che ci rubino anche l'aria !!!

Angelo664

Gio, 23/06/2016 - 13:47

Non vedo perché agenti sotto pagati e senza possibilità di rispondere al fuoco o farlo per primi, debbano entrare in questi posti. Aviazione, dall'alto .. e via. non venitemi a parlare di cultura rom o altro. Per me sono feccia e della peggiore. Già nel 1700 le cronache francesi dell'epoca ne parlavano male.

claudioarmc

Gio, 23/06/2016 - 13:58

RUSPE

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 23/06/2016 - 13:59

bando da 5 milioni di euro, in scadenza al 31 marzo, per vigilantes ma nessuno ha avuto il coraggio di parteciparvi. Rifatelo anche con una cifra minore ma con carta bianca come regola d'ingaggio e che nessun magistrato rosso possa metter il naso se dovesse succedere "qualcosa" all'interno dei campi zingareschi!Sono sicuro che nel giro di poche settimane,diventerebbero degli angioletti!!

pc1966

Gio, 23/06/2016 - 14:07

Qui ti vogliamo vedere VIRGINIAAAAA. Ti aspettiamo al varco !!!!

Aegnor

Gio, 23/06/2016 - 14:18

Che mondo fantastico,grazie PiDioti.

il corsaro nero

Gio, 23/06/2016 - 14:33

Tranquilli, adesso ce pensa la Raggi a soluziona' er probblema!

lolo60

Gio, 23/06/2016 - 14:36

che schifo siamo uno stato di buffoni tutti ci prendono per il c....

maurizio50

Gio, 23/06/2016 - 14:41

E in Vaticano c'è un parroco argentino che pare di ignorare tutto ciò ed anzi pretende che gli Italiani continuino a tollerare tutte le angherie ed i soprusi messi in essere da questi personaggi. In questo degno compare dei vari Mozzarella, maestrina di M.Citorio e premiato duo Renzi§Alfano!!!

bobo55

Gio, 23/06/2016 - 14:41

SALVINI...stanne alla larga...è solo un consiglio...stai solamente facendo il lavoro sporco per altri...però passi come RAZZISTA...lasciali nel loro brodo...avevano una possibilità ...se la sono persa ... Adesso che si arrangino.....

Rainulfo

Gio, 23/06/2016 - 14:44

Sta cosa che le forze dell'Ordine hanno paura di entrare in alcuni quartieri mi fa veramente inc....zzzare... ma è proprio lì che devono andare!!! se non vanno lì dove vanno? al mare a prendere il sole? se c'è pericolo andateci con i carri armati!!!

Beaufou

Gio, 23/06/2016 - 15:36

Bisogna togliere ai magistrati ogni competenza in materia di ordine pubblico, che dovrebbe essere gestito esclusivamente e insindacabilmente dal Ministero dell'Interno (dopo aver cambiato,ça va sans dire, l'attuale insulso titolare). I campi Rom si potrebbero normalizzare facilmente. In ogni caso, l'esistenza di campi Rom interdetti di fatto alle forze dell'ordine si configura come reato di omissione d'atti d'ufficio per il suddetto insulso, imbelle, pavido, incapace titolare dell'Interno.

Rossana Rossi

Gio, 23/06/2016 - 15:41

Tranquilli......adesso c'è la raggi che risolve ogni problema........

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 23/06/2016 - 15:55

E votano pd, italiani idioti....

angeli1951

Gio, 23/06/2016 - 15:59

Ma per bloccare le manifestazioni pacifiche degli sfruttati, che pure li mantengono, contro l'invasione clandestina: CI SONO i coraggiosi poliziotti!

SnakeJ.

Gio, 23/06/2016 - 16:05

1 10 100 1000 RUSPE

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 23/06/2016 - 16:34

È LO STATO che NON c'è più!!!!! Ormai si sono formate delle ENCLAVI dove possono fare quello che vogliono TUTTO QUI!!!! Abbiamo 150 mila LEGGI INUTILI e continuiamo a produrne in grandi quantità, dove ogni nuova legge "supera" la precedente in STUPIDITÀ, come ad es quella sulla pena per chi detiene una bomba Nucleare. Proprio ieri raccontavo ad un amico (ciao Giorgio) quanto mi disse nel 2007 Calderoli circa il suo tentativo di SFOLTIRE le leggi, quali ostacoli si è trovato davanti per NON farlo riuscire ad attuare, tutta la BUROCRAZIA POLITICA E NON, in questo BAILAME ci prospera e si espande a piacimento, ognuno ritagliandosi il suo "ORTICELLO" di VOTI da coltivare per dirla in breve È TUTTO MARCIO e GRASSO CHE COLA. Poveri Italiani, schiavi,rassegnati,sottomessi ed impauriti come Vi definisce Mauro Corona da Erto.

Una-mattina-mi-...

Gio, 23/06/2016 - 17:03

L'ITALIA DEL FUTURO E' GIA' PRESENTE