Ecco l'eredità del Pd: un miliardo di debiti per accogliere i minori

Faro dei giudici contabili: non coperti dai governi Renzi-Gentiloni i costi dei Comuni

Foto di repertorio

È di circa un miliardo l'ammontare dei debiti da pagare ai Comuni per l'accoglienza dei minori non accompagnati lasciato dai governi Renzi e Gentiloni. Risulta dalla relazione 2015-2017 della Corte di conti. I magistrati contabili accendono un faro sull'aspetto finanziario dell'accoglienza: i due esecutivi a guida Pd, e di rimando i ministri dell'Interno allora in carica, ovvero Angelino Alfano e Marco Minniti, hanno lasciato debiti ai Comuni per la gestione dei minori, non conteggiando le cifre in surplus che queste realtà hanno impegnato per accoglienza, scuola e integrazione dei ragazzi.

Per capire, il ministero dell'Interno, nel corso del 2015, ha erogato 45 euro al giorno in media a minore ospitato nelle strutture adibite allo scopo. Cifra che nel triennio in questione ha raggiunto i 54 euro. Le amministrazioni comunali, però, hanno speso in media 80 euro al giorno.

Una spesa molto più alta di quella, sottolinea la Corte dei conti, rilevata per le strutture ex Sprar, gestite direttamente dal ministero dell'Interno e, quindi, più controllabili. Conferma che qualcosa nel sistema di accoglienza periferico non funzionava. Insomma, c'è persino chi avrebbe potuto approfittarsene. Questo ha generato un debito nei confronti dei Comuni di circa 242 milioni all'anno. Da quanto risulta dalla relazione, quindi, tenendo conto del periodo 2015-2017 e della cifra spesa nel 2018, equivalente alle precedenti, si arriva a 986.748 euro, derivanti dalle somme a debito a cui vanno aggiunti gli interessi. Tutto ciò ha generato, da parte dei municipi, la tendenza a togliere fondi ai servizi dedicati ai cittadini italiani, sulla scia del «modello Lucano», ma anche a cedere alle pressioni del Viminale, rifiutandosi di ospitare gli stranieri.

La Corte dei Conti nella relazione sottolinea che quei minori non accompagnati oggi sono quasi tutti maggiorenni. Lo si dice espressamente: «La maggior parte dei minori presenti in Italia al 31 dicembre 2017 ha un'età compresa tra i 15 e i 18 anni; si tratta di ben 17.074 minori su un totale di 18.303, per una percentuale pari ad oltre il 93 per cento del totale». E si prosegue: «È importante evidenziare come tali cifre si riferiscano ai soggetti censiti. Tuttavia è da considerare il rilievo quantitativo del fenomeno dei minori che si rendono irreperibili anche nelle fasi antecedenti alla presa in carico e alla identificazione da parte dell'autorità competente». A tal proposito è stata istituita e potenziata dall'attuale ministro Matteo Salvini, fino al 2020, un'apposita struttura di missione, che fa capo al Viminale, che si avvale di strumenti di controllo e supporto logistico per esaminare la gestione dei migranti minori e che è utile ad approfondire il rapporto amministrativo-contabile tra dare e avere sui territori comunali e Siproimi (ex Sprar).

Da un esame del numero dei minori non accompagnati, risulta che al 31 dicembre 2018 gli stessi erano 10.787, con una riduzione del 41 per cento rispetto all'anno precedente. I Paesi da cui per lo più provengono sono Albania (1.550), Egitto (930), Gambia (892) e Guinea (802). Nel corso del 2016 i fondi erogati ai Comuni per i minori non accompagnati ammontavano a 156 milioni 975.737,40 euro, contro i 155 milioni 951.733 euro del 2017. A questo punto è da capire dove si potranno trovare i soldi per saldare i debiti lasciati dai tue governi dem. Un problema che non riguarda solo il settore dei minori stranieri non accompagnati, ma che sta emergendo anche in altri ambiti.

Commenti

Giorgio5819

Dom, 23/06/2019 - 09:32

Lo schifo comunista al proscenio, come d'abitudine.

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 23/06/2019 - 09:35

RIVOLGERSI A FONZIE E GENTIGLIONI CON DECRETO INGIUNTIVO!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 23/06/2019 - 10:27

eredità che noi prendiamo in carico, pagando di piu in tasse, grazie al fatto che il 20 % degli italiani continua a votare per il PD :-) certo, ancora esistono i babbei comunisti grulli e pure legaioli :-)

Valvo Vittorio

Dom, 23/06/2019 - 11:08

La classe politica non ha mai precorso i tempi, ha solo disciplinato l'esistente e dopo un lungo rodaggio. La "rivoluzione" è iniziata con l'avvento dei pentastellati che hanno trovato un terreno fertile nei malcontenti promettendo tutto e subito! Idea folle e irresponsabile e di cui quotidianamente ci si accorgono le conseguenze. Gli storici analizzeranno con dovizia di particolari. Tuttavia un fatto "mirabile" è l'avvicinamento della Chiesa alla sinistra radicale e l'azione del cardinale che ha allacciato la corrente elettrica! Prospettive per l'immediato futuro: ricorso a nuove elezioni anticipate.

venco

Dom, 23/06/2019 - 14:16

E 5 miliardi all'anno ci costa l'accoglienza, grazie al Pd.

killkoms

Dom, 23/06/2019 - 15:49

basterebbe pagare i parlamentari piddì con minibot!

killkoms

Dom, 23/06/2019 - 15:51

i minori stranieri debbono poter essere rimpatriati come gli adulti!anche se i genitori non si fanno vivi i governi dei loro paesi di provenienza sono tenuti a farsene carico!

dueOO

Dom, 23/06/2019 - 17:36

e qualcuno sbraita ai danni che avrebbe commesso questo governo...ma nemmeno se governassero per la durata prevista sarebbe possibile...la lega deve cominciare a far vedere le palle ...altrimenti e tutta fuffa anche da loro

Scirocco

Dom, 23/06/2019 - 19:10

Aggiungiamo ancora un po' di costi e riportiamo tutti i minori alle famiglie in Africa così cominciamo a sfoltire i clandestini.

gio777

Dom, 23/06/2019 - 20:25

IN PIU' SPACCIO IN OGNI DOVE. DELINQUENZA EVERYWHERE. STUPRI A GOGO. OMICIDI COME SE PIOVESSERO. STAZIONI DEI TRENI INAVVICINABILI. AUTOBUS DA EVITARE COME LA PESTE BUBBONICA. CENTRI STORICI DELLE NOSTRE BELLISSIME CITTA' DIVENUTI IMPROVVISAMENTE LATRINE. TUTTO QUESTO A DISCAPITO DEI PIU' POVERI PERCHE' I RICCHI SE NE STANNO NELLE LORO VILLE FUORI CITTA' CON IN GARAGE IL SUV O IL PORSCHE..... RISULTATO? POLARIZZATA LA SPACCATURA SOCIALE, CHI ERA RICCO E' SEMPRE PIU' RICCO E CHI ERA POVERO E' SEMPRE PIU' POVERO....................... OPERAI RINGRAZIATE LA VOSTRA SINISTRA DI TUTTO QUESTO

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 23/06/2019 - 20:26

Come minimo mettere ai lavori forzati i responsabili. VITA NATURAL DURANTE, dato che, comunque vada, non faranno abbastanza da ripagare quanto dilapidato. Ma almeno che serva d'esempio.

Royfree

Dom, 23/06/2019 - 20:28

Schifosi traditori. I nostri anziani a rovistare nell'immondizia, i nostri giovani che emigrano e abbiamo speso miliardi per accogliere feccia parassita troglodita. Chiunque abbia contribuito a questo spero che schiatti nel peggiore dei modi.

VittorioMar

Dom, 23/06/2019 - 20:31

..diciamo meglio , sono gli ITALIANI ONESTI e contribuenti REGOLARI che dovranno farsi carico di questi DEBITI lasciati a "BABBO MORTO" come IVA e DEBITO PUBBLICO da GOVERNI PRECEDENTI che tutti OSANNAVANO MEDIA E TV.giornalisti e giornalai che ancora li RIMPIANGONO...!!

nunavut

Dom, 23/06/2019 - 20:32

@ Valvo Vittorio 11:08 Ammettiamo che fosse continuato un governo del Pd oggi lei sarebbe felice ? da come scrive penso che ne sia convinto però dovrebbe chiedersi,onestamente, chi paga per i suoi ideali? solo la gente che la pensa come lei oppure deve pagare pure chi non riesce manco ad arrivare a fine mese? penso che lei viva con una sua utopia avendone le possibilità pecuniarie oppure... ne tr...profitto non oso scrivere l'epiteto non sono abitauato ad offendere.

lorenzovan

Dom, 23/06/2019 - 20:33

e saranno quelli che ci faranno andare in default...lolol..ogni trombettata di salvini costa in aumento di interessi sul debito pubblico..almeno un paio di miliardi...regalati agli investitori stranieri...vai bananasssssssssss

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 23/06/2019 - 20:34

Pazzesco... ai bambini nati italiani si danno le briciole, ai minorenni invasori il companatico. Fosse per me il miliardo di eurucci lo farei pagare ai sinistri e ai bergogliani.

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 23/06/2019 - 20:39

1miliardo di debiti tanto per rinforzare il PIL e incentivare lo sviluppo nazionale, e qualche chiacchierone vanitoso in Toscana si è pure fatto la villa col debito degli altri.

stopbuonismopeloso

Dom, 23/06/2019 - 20:50

tipico dei comunisti lasciare i debiti a gli altri, vedi l'unità, mps, ecc. ecc.

lawless

Dom, 23/06/2019 - 20:55

chissà se la 7, tramite le proprie giornaliste "vipere", avrà il coraggio di parlarne!.....

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 23/06/2019 - 20:59

Sì, va bene i debiti, ma volete mettere la Cultura? Gambiani, Nigeriani, Marocchini, Senegalesi ecc. ce ne regalano tanta, cose che non ci saremmo mai nemmeno sognati, come vediamo dalle cronache giornaliere. Giusto almeno pagarla questa Cultura e ringraziare il PD.

leopard73

Dom, 23/06/2019 - 21:02

I ladri che vogliono fare i moralisti!!! INFAMI.

Giorgio5819

Dom, 23/06/2019 - 21:03

killkoms, "basterebbe pagare i parlamentari piddì con minibot!"... bisognerebbe pagarli con saccate di bot(te)...

elpaso21

Dom, 23/06/2019 - 21:04

Mandate il conto all'ONU.

roberto zanella

Dom, 23/06/2019 - 21:04

CHIEDERE I DANNI A GENTILONI E RENZI E ALL'INTERA DIRIGENZA DEL PD COMPRESO ENRICO LETTA CHE SI MISE D'ACCORDO CON BERGOGLIO PER FARNE ENTRARE UN MILIONE.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Dom, 23/06/2019 - 21:06

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN))dice : Chiedete ai giapponesi : può essere che hanno inventato un albero speciale con banconote a posto delle foglie !!! STOP Di sicuro però possono costruirvi mini-robot disinfettanti a fare una corposa disinfettazione !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Boxster65

Dom, 23/06/2019 - 21:07

Mandate il conto a Renzi e Gentiloni, a Renzie anche quello dell'aereo stile air force One preso in leasing per spostare l'ebetino!

gbc

Dom, 23/06/2019 - 21:10

80 euro al giorno??? quindi una famiglia con 3 figli da mantenere ha una spesa di 7200 euro mese????

Adespota

Dom, 23/06/2019 - 21:12

I sinistrati ormai per qualsiasi argomento di stampo criminale e non, che li infastidisca, rispondono " e allora i 49 milioni rubati dalla lega ". Adesso gli si può chiedere se sanno o meno se 49 milioni è inferiore a 1 miliardo e se sono consapevoli che il danno subito dal Paese è molto maggiore.

Tommy40

Dom, 23/06/2019 - 21:15

oltre a questo miliardo paghiamo altri 6 miliardi per l'accoglienza ogni anno. Troppe persone da mantenere che non lavorano e campano sulle nostra spalle.

delenda_carthago

Dom, 23/06/2019 - 21:16

queste sono le questioni da affrontare altro che laccarsi unghie facendosi selfie

Tms

Dom, 23/06/2019 - 21:18

La storia degli albanesi è vecchia: venivano d'estate col visto turistico e lasciavano qui i minorenni; ci sono comuni della zona cesena/ravenna che per questo sono andati a spianto. È forte pensare che qui i minorenni non accompagnati ce li accolliamo, vitto alloggio e studio, fino a 21 anni, ma se io "smarrissi" mia figlia in Svizzera, me la riporterebbero indietro con, probabilmente, una denuncia per abbandono di minore. Ragazzi, se non siamo buoni di fare leggi degne, almeno proviamo a copiare dagli altri.

giuseppe_s

Dom, 23/06/2019 - 21:19

CHI NON AMA LA PROPRIA PATRIA LASCIANDOLA INVADERE NON E' DEGNO DI GOVERNARLA.QUESTI IPOCRITI DEL PD HANNO ROVINATO L'ITALIA

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 23/06/2019 - 21:20

Considerazione 1: la Corte dei Conti ha certificato ufficialmente che nel 93 percento dei casi gl’immigrati sono minori, dunque né galeotti né terroristi né falsi minori.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 23/06/2019 - 21:25

Considerazione 2: se premendo un bottone facessimo scomparire tutti gli stranieri dall’Italia, sparirebbero 200 miliardi di PIL l’anno. Sono le tasse versate dai venditori di Kebab, i negozi cinesi, i camerieri Africani, le badanti rumene o orientali. 200 miliardi sono il 10 percento del nostro PIL. Se il governo fatica a trovare 3 miliardi per scongiurare la procedura d’infrazione, insieme a tutti gli altri Italiani dovrebbe trattare gli stranieri con riconoscenza e deferenza.

Ritratto di tox-23

tox-23

Dom, 23/06/2019 - 21:25

I soldi ? Quisquilie, è più importante il "bene superiore", l'accoglienza infinita.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 23/06/2019 - 21:28

I virtuosi governi PD. Facce di m.....da!!!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 23/06/2019 - 21:29

Ultima considerazione: quando le problematiche si affrontano in maniera improvvisata, senza un’adeguata programmazione, si arriva a soluzioni posticce che per forza di cose implicano una lievitazione dei costi.

Kucio

Dom, 23/06/2019 - 21:33

Scusate ma adesso a sentirli durante le interviste hanno le idee più brillanti che mai....peccato non,le abbiano messe in pratica quando erano al Governo....

kennedy99

Dom, 23/06/2019 - 21:35

minori non accompagnati a me mi sa tanto che ci sono anche maggiorenni non accompagnati. chissà se un giorno li accompagneranno al loro paese.

Ritratto di iononmollo

iononmollo

Dom, 23/06/2019 - 21:38

Che dire, se non comunisti di mxxxa !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 23/06/2019 - 21:42

Controllate bene, sono molti di più. Conrtollate anche tutte le altre voci di spesa e troverete sorprese.

Una-mattina-mi-...

Dom, 23/06/2019 - 21:42

TRATTASI DELLE "RISORSE" PIU' COSTOSE DELLA STORIA: IO DAREI UN MILIARDO DI CALCI IN CXXO A CHI HA CREATO IL BUCO NEI CONTI

Apophis

Dom, 23/06/2019 - 21:47

Conosco un certo numero di immigrati, soprattutto mussulmani. Persone simpatiche tranquille ed integrate insomma. Tutti lavorano in nero, qualcuno ha due mogli, e non meno di quattro figli. Ma poichè sono giovani ne avranno probabilmente di più. Qualcuno abita nelle case popolari. Qualcuno ha valutato i costi sociali di questo?.

tosco1

Dom, 23/06/2019 - 22:01

Non sarebbe il caso di fagli firmare delle cambiali.? E poi c'e' Alfano che cerca di farsi dimenticare, ma che invece fa parte anche lui del nostro stretto ricordo.Cambiali anche a lui.?

manson

Dom, 23/06/2019 - 22:19

Vitelloni ventenni che si sono spacciati per minorenni con la complicità dei kompagni! Gli albanesi mandano apposta la loro numerosa prole così con la scusa del ricongiungimento dopo pochi anni altri branchi albanesi vengono a puppare

giancristi

Dom, 23/06/2019 - 22:31

Dei minori n on accompagnati non ci frega niente! Riportiamoli in Africa dai loro amati genitori!

pastello

Dom, 23/06/2019 - 22:56

Un miliardo di euro ( 80 al giorno) per mantenere nella bambagia una miriade di ragazzotti scappati dalla voglia di lavorare. L'altro ieri due coniugi si sono tolti la vita perché non avevano di ché campare. Che i responsabili, passati, presenti e futuri siano maledetti a vita.

Ritratto di Svevus

Svevus

Dom, 23/06/2019 - 23:01

Ciascun minore (?) costa allo Stato Italiano 80 euro al giorno valea dire 2480 euro minimo al mese !!!!! Tali ..stipend vanno integralmente a chiesa cattolica e sinistre pipidiote.....capite perchè vogliono l' accoglienza ????

maurizio50

Dom, 23/06/2019 - 23:02

E poi i super tromboni targati PD vanno in giro a distribuire a chi non è dei loro la patente di incapaci e inaffidabili. Loro invece, oltre che incapaci e inaffidabili, sono pure conta balle, arroganti e nocivi per il Popolo Italiano!!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 23/06/2019 - 23:05

... ed hanno il coraggio o la faccia da c...lo di aprire bocca e criticare e di proporre cosa poi???

Teobaldo

Dom, 23/06/2019 - 23:08

sul tema musicale di "Meno male che Silvio c'è" proporrei un coro "Meno male che Stamicchia c'è" e che ci spiega come vanno davvero le cose...ma qualcuno ha capito come mai si è scelti un tale nick? basta leggere le stamicchiate che scrive ed è tutto chiaro

il nazionalista

Dom, 23/06/2019 - 23:08

Le PORCATE sinistre a danno del Popolo Italiano che sono costate ai ‘ rossi ‘ il crollo delle politiche e le ‘ legnate ‘ a catena alle Regionali(tutte sconfitte) ed alle comunali!! E meritavano MOLTO di peggio!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 23/06/2019 - 23:14

Grazie 24% che ancora votate PD. Siete come minimo dei farabutti.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 23/06/2019 - 23:29

Hai capito perché sbraitavano durante la campagna elettorale contro le compagini avversarie ... per salvarsi il qlo prima che venissero loro scoperti gli altarini. Mi sovviene che lo slogan "Più Europa" voleva nascondere la dura realtà per il contribuente italiota ovvero ... più lo mandi giù e più mi tiro su.

Reip

Lun, 24/06/2019 - 00:10

IN ITALIA LO STATO PIU’ MAFIOSO E CORROTTO AL MONDO IL PD COME LA VECCHIA DC RAPPRESENTA CIO’ CHE RESTA DELLA ALLEANZA STATO E MAFIA!ALLA MAFIA CONVIENE LA PRESENZA DEGLI AFRICANI, CARNE DA MACELLO DA SFRUTTARE COME CORRIERI DI DROGA, SPACCIATORI, OPERAI A NERO NEI CANTIERI, SCHIAVI NEI CAMPI, NELLA PROSTITUIZONE E NELLA VENDITA DI MATERIALE DI CONTRABBANDO, AL COMMERCIO DI ORGANI, ALLA FALSIFICAZIONE DI DOCUMENTI ETC ETC.. L’IMMIGRAZIONE E’ IL NUOVO ORO NERO! A TROPPI CONVIENE LA PRESENZA ILLEGALE DEGLI AFRICANI, OLTRE ALLE MAFIE ITALIANE E LIBICHE, ALLE MULTINAZIONALI, ALLE IMPRESE, AL SISTEMA DI SINISTRA, I SINDACATI LE COOP ROSSE, I CENTRI SOCIALI, LE CARITAS, LE ONG, E QUELLA INTERMINABILE SCHIERA DI SPECULATORI E BUROCRATI TRA AVVOCATI, OPERATORI E ASSISTENTI SOCIALI, CHE LUCRANO SULLA PRESENZA DEI CLANDESTINI, FORNENDO A SPESE DELLO STATO ASSISTENZA LEGALE, SOCIALE E SANITARIA COME LA LEGGE PREVEDE. E A PAGARE SONO GLI ITALIANI!

Robdx

Lun, 24/06/2019 - 00:12

Staminchia fai troppo ridere...200 miliardi?ma dove li inventi questi numeri piuttosto i tuoi amici ci costano circa 30 miliardi tra spese dirette e indirette altro che aumento dello spread,reddito di cittadinanza o quota cento

apostrofo

Lun, 24/06/2019 - 00:17

Finalmente si comincia a parlare di quello che ha fatto e non ha fatto il PD al governo. Finora si è lasciato Zingaretti cinguettare da mane a sera accusando questo governo, da subito appena insediato, con catastrofici accenti DI TUTTO QUELLO CHE NON HANNO FATTO PROPRIO LORO, CON ACCURATA ESATTEZZA, AL DI LA' DEL CAPOLAVORO DELL'IMMIGRAZIONE COME UNA DELLE PRINCIPALI ARMI DI DISTRUZIONE DEL PROPRIO (O FORSE NO) PAESE. MIGLIALIO DI GROSSE AZIENDE SVENDUTE FUGGITE CHIUSE MENTRE CON TONI SOLENNI SI DECLAMAVA: "BISOGNA DARE LAVORO AI GIOVANI", MOLTI DEI QUALI LAUREATI FUGGIVANO ALLL'ESTERO SIMULTANEAMENTE ALLA OVVIA QUOTIDIANA PERDITA DI POSTI DI LAVORO I N ITALIA. OGGI I RESIDUI PD "ATTACCANO", ATTACCANO CAPITE ?

gabriel maria

Lun, 24/06/2019 - 00:33

e quella crapa pelada del segretario del PD viene in TV a pontificare....basta fare la spesa alla coop,perché finanziamo indirettamente un partito che ci sta distruggendo!!!Il voto della spesa conta molto di più del voto della scheda!!!!

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Lun, 24/06/2019 - 01:10

E il bello è che paghiamo miliardi per importare spacciatori, delinquenti o nella migliore delle ipotesi nullafacenti semianalfabeti.

kytra1936

Lun, 24/06/2019 - 01:13

Fin che ci saranno le leggi buoniste fatte da preti e comunisti, le cose non cambieranno. D'altra parte basta far vedere un "bambino" con gli occhioni e tutti si sbrodolano in anatemi contro i razzisti. E noi paghiamo, mentre un pensionato italiano non prende neppure un quarto di 80 euro al giorno. Ma almeno così Salvini arriverà al 50 %

GPTalamo

Lun, 24/06/2019 - 03:30

E molto facile identificare chi e' a favore di questa immigrazione incontrollata: in genere sono tutte persone a cui non interessa la quantita' di tasse sul proprio stipendio, quindi sono o troppo ricche, o troppo povere.

il sorpasso

Lun, 24/06/2019 - 06:21

Se è tutto vero fatelo pagare al PD!

Treg

Lun, 24/06/2019 - 07:01

Stamicchia, ma ci sei o ci fai ? Hai capito che non si sta parlando degli stranieri presenti sul nostro territorio che lavorano regolarmente e sono più che integrati, ma di quelli che i tuoi compari vorrebbero far entrare a fiumi ? I primi meritano tutto il nostro rispetto, e sicuramente lo hanno, i secondi no. Ti è chiaro ora ?

Iacobellig

Lun, 24/06/2019 - 07:10

Sinistra maledetta, fanno i bellini con i soldi degli italiani!!! Hanno distrutto il paese con l’appoggio dei vari presidenti da loro stessi nominati!!! Uno schifo allo stato puro!

timoty martin

Lun, 24/06/2019 - 07:19

Tutti gli illegali vanno rispediti nel paese di origine, senza eccezione: adulti e minori. Ringraziamo tutti i dirigenti PD e comunisti che ci hanno portato alla rovina. Ma ringraziamo anche tutti quelli che, privi di intelligenza e di lungimiranza, hanno votato ancora per quella banda di incapaci. Per fortuna sono arrivati Salvini e Meloni.

rudyger

Lun, 24/06/2019 - 07:36

grandi paraculi i PD. Ovviamente i bilanci dell'epoca non riportavano questi debiti e sicuramente anche altri così che potevano risultare in attivo.

rudyger

Lun, 24/06/2019 - 07:44

oltre 100.000 giovani italiani ogni anno vanno a trovare lavoro all'estero perchè non si crea lavoro in Italia. Noi importiamo altrettante unità dall'Africa e li manteniamo a gratis in tutto, anche nello scopaggio. Popolo di intelligenti . Questa è stata la politica della sinistra. Se so magnato puro er ciborio !

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 24/06/2019 - 07:47

Lo ripeto, """CHI HA ACCONSENTITO QUESTA ACCOGLIENZA COME PRIMO APPRODO IN ITALIA, GRAZIE ALLA Merkel CON LA SUA BUFALA "LA GERMANIA APRE LE FRONTIERE PER TUTTI I MIGRANTI", SONO STATI I DEMOCRISTIANI TESSERATI AL "PCI" AL GOVERNO, CON A CAPO Napolitano E LA Boldrini, ASSOCIATI CON LE TOGHE NERE DEL CLERO!!! È A QUESTA GENTE DE DOBBIAMO TOGLIERE I LORO AVERI PER PAGARE LE SPESE CAUSATE DALLA LORO MALAPOLITICA E PER AVER ACCOLTO I MIGRANTI, SENZA INTEGRARLI, LASCIANDOLI LIBERI DI FARE I LORO SPORCHI COMODI!!! ( SI I DEMOCRISTIANI E CLERO, QUESTA GENTE, STIPENDIATA DAL DANARO PUBBLICO E DA ELEMOSINE, CHE DOVREBBE ESSERE RINGRAZIEVOLE VERSO LA POPOLAZIONE )"""!!!

Ritratto di camerata.ghigno

camerata.ghigno

Lun, 24/06/2019 - 07:47

Che vita di stenti e sacrifici... lettino e piscina...

Mannik

Lun, 24/06/2019 - 07:57

Articolo bufala. La relazione non è uscita adesso ma nell'agosto del 2018, quindi a che pro scriverne adesso se non per fini politici? Inoltre la supertifosa di Salvini si è dimenticata di sottolineare una cosa fondamentale: La corte dei Conti non nomina affatto Renzi e Gentiloni perché parla di un fenomeno riconducibile a decisioni di SETTE anni prima! Chi era al governo? Provate a immaginare...

nerinaneri

Lun, 24/06/2019 - 08:01

...prima, la voragine inps da risolvere...chiediamo aiuto al caldo afoso...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 24/06/2019 - 08:17

quando salvini ha tagliato i 35euro/g.i benpensanti a gridare allo scandalo..lo scandalo invece,è il business creato ad hoc!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 24/06/2019 - 08:41

Che si vergognino: Noi italiani a elemosinare e questi beati e tranquillo col sostegno dei facinorosi pdioti:complimenti ,davvero!

Adespota

Lun, 24/06/2019 - 09:05

commenti ore 21, 20 e succ. Considerazione n. 1. Nessuno ha parlato di galeotti o terroristi nè di falsi minori ( anche se su questo tema ci sarebbe molto da discutere). Considerazione n. 2. Fuori tema con articolo. Ma comunque nessuno vorrebbe far sparire tutti gli stranieri che sono ben integrati nel Paese. Sono gli altri, che vivono in modo parassitario che ci danneggiano. I miliardi stimati di Pil aggiunto sono circa 130 e non 200. Ricordarsi che se usiamo solo il Pil come metro di arricchimento arriviamo all'assurdo che fare km di coda in autostrada ( cosa che piace a tutti, ovviamente) lo fa aumentare. L'accusa dell'articolo è quella di aver sottostimato i costi da parte dei governi precedenti, cioè, appunto, essere stati improvvisati e non aver fatto nulla per arginare un fenomeno che sa tanto di presa per i fondelli.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Lun, 24/06/2019 - 09:16

Ieri ero a Bologna, la bella, dotta, civile Bologna di un tempo. Ora non so più che cosa sia.

paco51

Lun, 24/06/2019 - 09:17

confisca dei beni di tutti parlamentari PD e non solo e del partito che hanno sostenuto i migranti da farsi appena possibile. Non solo gli italiano hanno perso la ragione votando PD ma anche la speranza di risolvere il problema migranti.

paco51

Lun, 24/06/2019 - 09:20

stamicchia: se spariscono non c'è problema! ne morale, ne sociale ne economico!

Libertà75

Lun, 24/06/2019 - 09:27

fortuna che erano qui per pagarci la pensione

silvano.donati@...

Lun, 24/06/2019 - 09:55

ma come, quando si chiedevano provvedimenti per creare posti di lavoro per i giovani evitando l'emorragia di 100,000 professional all'anno della classe dirigente di domani, i pi-dioti ribattevano: "eh, ma non ci sono i soldi.." !! proprio PD-ioti !! e c'è chi, subito il lavaggio del cervello, li vota ancora...

valerie1972

Lun, 24/06/2019 - 10:19

@lorenzovan, impegno encomiabile a fare tutti i giorni la stessa identica cosa, leggersi una notizia che rode e che avrebbe preferito non leggere e rimediare con lol lolol lolollol (tempo fa c'erano 'swag' e 'augh') e col solito n'importe quois, l'importante è sempre altrove ovviamente a carico di Salvini. Basta un generatore automatico di frasi con pattern esigui per compilare i Suoi commenti quotidiani.

nerinaneri

Lun, 24/06/2019 - 10:27

silvano.donati@...: quasi 1/4, cioè: ogni 100 ce ne sono 25...che ne pensi?...

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 24/06/2019 - 10:31

Cominciate a recuperare il necessario dai conti di questi signori, poi passate dagli iscritti al PD e ai suoi sostenitori, pagheranno tutti felicemente.

steacanessa

Lun, 24/06/2019 - 10:37

Un miliardo per il passato , quanti per il futuro? Maledetti sinistri e papisti.

zadina

Lun, 24/06/2019 - 10:38

La sinistra e il Vaticano non si sono resi conto che con la accoglienza fatta nei 5 anni che ha governato la sinistra hanno permesso l'ingresso di una enorme quantità di clandestini di entrare in Italia senza nessun documento di riconoscimento per loro sono stati spesi una enormità di danaro, trascurando i 5 milioni di veri Italiani in povertà assoluta, il peggio è che insistono ancora per accogliere clandestini, il popolo non è stupido come pensano loro signori di SINISTRA E CLERO col voto si sono spiegati benissimo ma da quel ORECCHIO non ci sentono ( disse la merla al tordo sentirai la botta se non sei sordo ).

zadina

Lun, 24/06/2019 - 11:13

rispondo a (STAMICCHIA) tutti riconoscono la buona volontà di stranieri che si sono impegnati onestamente per il loro e nostro progresso, ma faccio una osservazione, in Romagna mia figlia da 40 anni ha un bar e ristorante e la sanità e finanza veniva a fare sopralluoghi prendeva un tovagliolo lo strofinava sul bancone lo piegava lo faceva firmare con la data poi lo analizzavano, se andava tutto bene buono altrimenti erano problemi, io mi chiedo nei locali aperti da stranieri fanno le stesse verifiche e controlli sanità e finanza?.....

kennedy99

Lun, 24/06/2019 - 11:21

speriamo che tutti i comuni si rifiutino di accoglieri finti profughi. altro che modello lucano.!!!!

effecal

Lun, 24/06/2019 - 11:24

Ogni minore clandestino deve essere accompagnato da un comunistello nel proprio paese e per ricordo gli rimane il bravo comunistello per il proseguimento della esistenza

Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 24/06/2019 - 12:20

Proprio vero che l'unica abilità richiesta dei leader è saper spostare la m...a da un posto all'altro..

rino34

Lun, 24/06/2019 - 12:20

debito perpetuo, visto che gli stessi minori sono ancorasul suolo italiano...e poi impazziscono per trovare risorse. Iniziassero a riportare queste risorse da dove sono venute. Con le navi stracariche

Ritratto di adl

adl

Lun, 24/06/2019 - 12:25

Il faro sui conti è stato acceso, IL CETRIOLO, è riservato comunque a PANTALONE ITALIANO XENOFOBO E RAZZISTA !!!!!

lisanna

Lun, 24/06/2019 - 12:49

di veri minori ce ne sono ben pochi : hanno fatto a tutti l'esame che stabilisce l'eta' dalle ossa ? tutti si dichiarano m inori, ben indottrinati, e sono senza documenti . e ovviamente per la loro CULTURA E SOCIETA' NON SI E' MINORI NEANCHE A 15 ANNI

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 24/06/2019 - 13:02

Fatelo pagare al 22% che vota pd più i loro compari del vaticano.

rino34

Lun, 24/06/2019 - 13:19

zadina sono entrati molti clandestini, i famosi 600mila? e dove sono finiti? com'è che nessuno ne parla più? Non dovevano essere rimpatriati tutti? Invce vengono rimpatriati solo coloro che vengono individuati dopo aver commesso atti di violenza. Invece dovrebbero fare dei controlli ovunque, tenerli sotto chiave fino al momento in cui espellerli. Ah, dimenticavo che questo governo di incapaci non ha ancora fatto gli accordi per i rimpatri

stefano751

Lun, 24/06/2019 - 13:20

Accogliere? Volete dire sfruttare e utilizzarli per ricevere i voti in futuro da questi usati e plagiati. Ma sono proprio gli immigrati che votano contro di voi, perchè hanno capito l'affaristica accoglienza comunista.

stefano751

Lun, 24/06/2019 - 13:20

Accolti? Volete dire sfruttati e usati come serbatoio di voti.

stefano751

Lun, 24/06/2019 - 13:22

Come mai non vengono dati in adozione (senza pagare niente) e si devono spendere miliardi per una affaristica accoglienza?

Santippe

Lun, 24/06/2019 - 14:45

I sinistri italiani, con in testa Bergoglio e i suoi boys, potrebbero organizzare una colletta e rifondere la cifra ai Comuni.In fondo, miliardo più miliardo meno, per i loro ben forniti portafogli sono sciocchezzuole. Intanto, dimostrerebbero con i fatti che il loro sentimento di accoglienza non è di pura facciata. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di lasciare di stucco decine di milioni d'italiani fascisti, criminali, assassini e negrieri?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 24/06/2019 - 19:05

Me la prendo con tutti quei comuni di stampo comunista che si sono trovati con le bollette da pagare ,visto che la macchina virtuosa dell'assistenzialismo e dell'immigrazione incontrollata non ha portato i frutti che loro si aspettavano. Adesso vedrete che aumenteranno ,come al solito, le bollette comunali,per far fronte a questo disavanzo delle casse comunali, a danno dei residenti che periodicamente pagano le tasse. Fate pietà...vergognatevi di essere con questa mentalità di appiattimento culturale,col vostro modo di pensare ,cari PDioti, avete azzerato tutto il welfare degli italiani più indigenti.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 24/06/2019 - 21:20

Nerina Nerina... Non immmagini neppure quanto mi dispiaccia il soprannome che ti sei data... Mi ricorda due buonissimme gatte, una, ormai morta da molto tempo, che era la "capa" dei miei gatti di casa, e all'occorrenza li comandava a caricare qualunque intruso, "Nerina Ninetta PIP", perche' quando mi chiamava, faceva un "Pip!" come a dire "Sono io!". E 'altra, gatta di una mia amica, alla quale ho quasi "imposto" lo stesso nome, in ricordo della prima... :-(

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi