Ecco il piano di Bersani per trovare un "giovane Prodi"

Un premier e un leader del partito: le trame dell'ex segretario per riformare il Partito democratico e rifondare la sinistra in Italia

Il Partito democratico ha bisogno di un "giovane Prodi". Ne è convinto Pier Luigi Bersani, come ha lasciato intendere qualche giorno fa.

Una frase che ha creato un po' di sconcerto anche nella minoranza dem, dal momento che sembrava voler scaricare di fatto Roberto Speranza, candidato principale anche di Bersani per la segreteria del partito. Quello che però cerca l'ex segretario è un nuovo candidato premier: un modo per superare il "metodo Renzi" e separare le cariche anche all'interno dello stesso Pd.

Per la corsa a Palazzo Chigi, Bersani ha già in mente alcuni nomi, in alcuni casi tra personalità esterne ai democratici. Dovrà essere il congresso del Pd, piuttosto, a fare una scelta di campo. Un campo che non debba comprendere solo il perimetro del partito ma che sia più largo, in modo da avere un nome che tenga unito tutto il fronte del centrosinistra, che superi le attuali divisioni esistenti. Un progetto soprattutto "civico" che si apra al mondo dell'associazionismo.

L'argomento della candidatura del Pd alla premiership sarà ragione di dibattito più avanti: ora all'ordine del giorno c'è la nuova segreteria e l'operato del governo Gentiloni che secondo Bersani ha tutte le carte per andare avanti fino al 2018. Cambiando l'agenda, affrontando il tema del lavoro, delle modifiche ai voucher, della sanità, dell'intervento dello Stato per soccorrere i lavoratori e i cittadini in sofferenza. La ricetta dell'ex segretario del Pd è sempre la stessa: chi ha di più deve dare di più. Ricetta che a suo dire potrebbe essere ripresa nel momento in cui l'esecutivo dovesse essere costretto a fare una manovra correttiva: l'unico margine che l'Italia deve chiedere all'Europa è quello sugli investimenti, per il resto dovrà fare i compiti in casa. Sul fronte interno Bersani plaude al piano migranti di Minniti, ritiene che non sia facile che ogni regione possa avere dei Cie, ma proprio per questo motivo - sostiene - occorre sostenere il programma del titolare del Viminale.

Ma con gli esponenti del Pd a lui vicini l'ex segretario del Pd si sofferma soprattutto sullo stato del partito. Chiede umiltà, invoca un coinvolgimento più ampio, affinchè si abbandoni la strategia dell'autosufficienza. E blocca suol nascere il dialogo Pd-FI sulla legge elettorale: fare qualcosa contro i Cinque stelle non potrebbe che rafforzarli, sarebbe un autogol. E per il futuro "primarie aperte" per l'individuazione di una figura da lanciare per palazzo Chigi che tenga insieme le varie anime del centrosinistra. Ecco il motivo della ricerca di "un giovane Prodi". Anche se, sottolinea Bersani con i suoi, sarebbe stato meglio dire "un nuovo Prodi" che, questa la sua convinzione, già c'è e non è detto che provenga dal mondo della politica.

Commenti
Ritratto di Giano

Giano

Mar, 17/01/2017 - 17:34

Trovare un altro Prodi? Ma non vi è bastato il primo?

cgf

Mar, 17/01/2017 - 17:43

Certo che come ha rovinato il mondo Prodi, tra IRI, Governo e Commissione Eu... meglio che non lo trovino un altro Prodi.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 17/01/2017 - 17:50

Bersani, la parola Prodi, (MORTADELLA) è totalmente negativa!!! Significa""" EURO, UE, PRO MERKEL, INVASIONE E NON SOLO MA  EXIT EMINENTE DI MOLTI MEMBRI, CIOÈ FALLIMENTO"""!!! La democrazzia, non deve cercare degli scialaqquoni o ciarlattani,"""MA GENTE SERIA CHE SI IMPEGNA SUL GIURAMENTO CHE FA ALLA BANDIERA E ALLA POPOLAZIONE, QUELLA GENTE CHE CI GOVERNA, NON CI GOVERNA CON METODI DEMOCRATICI E PERDIPIÙ LA MAGGIOR PARTE DI LORO È INDAGATA PER RUBERIE, PER CORRUZIONE O PER ATTI DI ORIGINE MAFIOSA"""!!! CIOÈ È UNA MAFIA GOVERNATIVA CON MOLTE RAMIFICAZIONI SETTISTE!!!

MOSTARDELLIS

Mar, 17/01/2017 - 17:52

Un giovane Prodi? Cose da pazzi, da manicomio. Prodi ha rovinato l'Italia e non ha avuto nemmeno l'umiltà di far si da parte dopo lo scempio che ha combinato in Europa soprattutto a danno dell'Italia e a favore della Germania. Non vorrei sentire parlare più di Prodi per oltre cento anni. Uno è bastato e avanzato, altro che un giovane Prodi. Bersani, seppure brava persona, non ha mai capito che il comunismo e comunque la sinistra è acqua passata. Ha fatto tanti dei quei danni che nemmeno tra 1000 anni potranno essere sanati.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 17/01/2017 - 17:58

Un nuovo Prodi? Noooo! Stiamo pagando duramente per i guai combinati da Prodi! Pur nella sua incapacità forse è addirittura migliore Renzi.

perseveranza

Mar, 17/01/2017 - 18:14

..."un giovane Prodi"??? NOOOOO! Per carità! Non ci siamo ancora ripresi dai disastri provacati dal "vecchio Prodi" e dai suoi compagni!

geronimo1

Mar, 17/01/2017 - 18:17

Ehi, ma qui mica pettiniamo le bambole!!!!!!! Per trovare un nuovo Prodi devono passare (per fortuna..!!!) cento anni...!!!!! Pierluigi, stattene li' con Renzi con i tuoi mal di pancia.....

sale.nero

Mar, 17/01/2017 - 18:17

Bersani, per rifarsi alle sue frasi celebri, altro che smacchiare i giaguaro, qui entra in gioco la temerarietà senile con il ritorno al passato ... non è proprio sulle macerie che si deve costruire un futuro politico, quindi avanti i 'giovani' e i 'nuovi' ma non i cloni di Prodi.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 17/01/2017 - 18:17

Ottimo. Per sparare un colpo alla nuca dell'itaglia moribonda. I danni fatti da mortadella li pagheremo per centanni.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Mar, 17/01/2017 - 18:20

Caro Bersani, legga questo passaggio di una intervista che il Cardinale Deskur rilasciò nel Marzo del 1996: "D. In alcuni paesi europei i comunisti si presentano con un’etichetta diversa. Dopo la caduta del Muro di Berlino non si fanno più chiamare comunisti, ma molti dicono di essere socialdemocratici. Lei crede che, nei fatti, questa conversione sia autentica? R. Noi Cristiani siamo realisti, non idealisti. Quindi riteniamo che non è questione di nome. Ho sempre paura che quando si cambia il nome si tratti di camuffamenti, di voglia di nascondersi, e non di reale cambiamento." Non le sembra che i comunisti abbiano ormai fatto il loro tempo, oltre ad avere danni immensi alla società? Il buon senso suggerirebbe che Lei ha ormai fatto il suo tempo e, conseguentemente, si ritiri.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 17/01/2017 - 18:26

Io ti consiglierei de benedetti. E' abbastanza disonesto per fregare i soldi del popolo (e delle banche); é amico dei banchieri e finanzieri; é ebreo; conosce i malfattori politici a menadito; é la tessera n°1 del pd, quindi, pdiota assoluto.

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 17/01/2017 - 18:27

Io ti consiglierei de benedetti. E' abbastanza disonesto per fregare i soldi del popolo (e delle banche); é amico dei banchieri e finanzieri; é ebreo; conosce i malfattori politici a menadito; é la tessera n°1 del pd, quindi, pdiota assoluto. (spero non me lo censurino)

Red_Dog

Mar, 17/01/2017 - 18:39

se lo trovate rinchiudetelo prima che faccia i danni del vecchio!!!

ziobeppe1951

Mar, 17/01/2017 - 18:44

Bersani..per favore ritirati ..hai gia fatto danni all'Italia mettendo come Presidente della Camera la boldrini..perseverare..autem diabolicum

Iacobellig

Mar, 17/01/2017 - 19:02

IL SEGRETARIO DEL PARTITO NON PUÒ ESSERE ANCHE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.

bruco52

Mar, 17/01/2017 - 19:28

hanno bisogno di cercare al di fuori del pd? non ne hanno abbastanza di farfuglioni e professori all'interno del partito? sembra di no, sempre alla ricerca del diversamente comunista, per dare fumo negli occhi alla gente, e poi ci ritroviamo il solito personaggio inconcludente ed incapace, succube dei poteri forti, delle banche e dell'Europa...che pena 'sti compagni...

Duka

Mar, 17/01/2017 - 20:03

MA NON SAREBBE MEGLIO CHE TI TOGLIESSI DAI PIEDI E LA SMETTESSI DI DIRE CAZ... ? ALLA TUA ETA' E' ORA.

Una-mattina-mi-...

Mar, 17/01/2017 - 20:36

OVVEROSSIA:INGEGNERIA GENETICA DEI BURATTINI TELECOMANDATI E DOTATI DI GPS

paolonardi

Mar, 17/01/2017 - 20:37

Un altro Prodi. Nella mia lunga vita ci dono i ricorfi di tre persone che, in nome della democrazia, hanno attentato alla medesima in maniera piu' tragica. In ordine inverso: Prodi, Scalfaro e Napolitano. E' da masochisti ipotizzare un giovene uguale a questi allucinanti individui. Abbiamo gia' dato anche troppo con questi tre.

un_infiltrato

Mar, 17/01/2017 - 20:39

Una delle poche persone serie e perbene di quel che resta del PD è - senz'ombra di dubbio - Roberto Speranza.

beale

Mar, 17/01/2017 - 21:27

è ancora sotto choc per la caduta del muro. qualcuno gli dica che siamo nel 2017.

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Mar, 17/01/2017 - 23:06

Giano Mar, 17/01/2017 - 17:34 Trovare un altro Prodi? Ma non vi è bastato il primo? Giano Mar, 17/01/2017 - 17:34 Trovare un altro Prodi? Ma non vi è bastato il primo? AIUTO !!!! ANCORA PRODI NO!! MA NON VI BASTANO I DANNI CHE HA FATTO MORTADELLA? BERSANI NON TI BASTA I DANNI CHE HAI FATTO CON LA BOLDRINA?? cgf

stefano.colussi

Mer, 18/01/2017 - 00:43

Giovane Prodi ? con tutti i casini che ha creato Prodi, sintesi ragionata del Catto Comunismo d'Accatto, la Ditta Bolognese stà ancora cercando grane. Veramente i vecchi Funzionari del PCI sono la Disgrazia delle Disgrazie. Amen. Stefano Colussi, Cervignano del Friuli, Udine, Italy

stefano.colussi

Mer, 18/01/2017 - 00:51

condivido Orione 1950 .. Orione prone come giovane prode De Benedetti. Concordo & Condivido. De Benedetti è Giovane (90 anni), De Benedetti è Ricco, De Benedetti è Onesto, De Benedetti è Bello, De Benedetti è Biondo, De Benedetti è Alto, De Benedetti è Ariano, De Benedetti è Figo, De Benedetti è Cattolico .. e soprattutto De Benedetti prende il sole sul mare a Eilat.. Bersani & Benedetti spa !! colussi, cervignano del friuli, udine, italy

un_infiltrato

Mer, 18/01/2017 - 03:45

Cercare un nuovo prodi? Ma ho letto bene? Ah Bersà... ma ce sei o ce fai?

Popi46

Mer, 18/01/2017 - 07:25

Bersani come Tafazzi.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 18/01/2017 - 07:44

per Bersani, la cosa più importante è trovare un qualcuno in grado di svendere bene l' italia al De Benedetti del momento! questo Bersani è veramente degno erede di se stesso!

Beaufou

Mer, 18/01/2017 - 08:31

Ma voi non avete capito niente. Bersani vuol trovare un giovane Prodi per farlo fuori prima che cresca e faccia danni, cosa avete capito? Ahahah.

steacanessa

Mer, 18/01/2017 - 09:18

Ma si goda la pensione e smetta di sparare belinate! Il sinistro di merenda trinariciuto non è ancora soddisfatto dei disastri arrecati all'Italia?

MaxSelva

Mer, 18/01/2017 - 09:29

Chieda a Soros... sono sicuro che ne trova uno pro-immigrati e contro gli italiani subito subito. Altrimenti puo' andare in africa a cercare un imam... che ci colonizza tutto il pd

MaxSelva

Mer, 18/01/2017 - 09:29

Bello Figo!! rappresenta perfettamente il PD

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 18/01/2017 - 09:45

Non è bastato quello che ci ha "venduto all'Europa?".

un_infiltrato

Mer, 18/01/2017 - 13:45

Bersani, Ella sa quanto io e, gli italiani tutti, disistimiamo renzi. Ma devo convenire che l'idea che il predetto aveva di rottamarLa... alla luce di certe Sue uscite, non doveva essere poi così peregrina. Un nuovo prodi? Ma vogliamo scherzare?