Ecco la trappola 5S per Salvini: "Già pronta la commissione d'inchiesta"

M5s annuncia: "Già pronta la commissione d'inchiesta sui finanziamenti". Il vicepremier: "La pazienza ha un limite..."

I Cinque Stelle assediano la Lega. I pentastellati cavalcano l'inchiesta sui fondi russi e di fatto accelerano sul fronte della commissione di inchiesta sui finanziamenti ai partiti. "Il M5S ha pronta la proposta di legge per istituire la commissione di inchiesta sui finanziamenti a tutti i partiti che, secondo quanto previsto dal contratto, sarà sottoposta dal nostro capogruppo alla Camera alla firma del capogruppo della Lega", fanno sapere fonti grilline all'Adnkronos. Parole queste che spalancano le porte ad uno scontro durissimo nel governo e nella maggioranza gialloverde.

La commissione d'inchiesta è stata infatti chiesta anche dal Pd e dunque i pentastellati sono pronti a pugnalare Salvini. Che il vento sia cambiato è possibile riscontrarlo anche nelle parole al vetriolo di Di Battista che parlando dell'incheista sul presunto Russiagate italiano, ha attaccato senza se e senza ma il vicepremier Salvini e principale alleato di Di Maio: "Da qualche giorno non si sta parlando di ong. Lo 'show' dell'immigrazione dove tutti - da destra a sinistra - recitano la loro parte costringendo gli africani al ruolo di comparsa, per qualche ora si è fermato. Oltretutto Salvini il bugiardo è impegnato a mentire (la sua difesa sul caso Russia-Savoini è ridicola)". Si tratta dell'attacco più duro al leader del Carroccio dalla sponda grillina degli ultimi mesi. I 5 Stelle riscoprono l'anima forcaiola e tentano l'accerchiamento su Salvini.

Ma il ministro degli Interni lancia un avvertimento chiaro agli alleati grillini: "Sto portando tutta la pazienza del mondo, ma essere attaccato da chi Governa con te è strano. Mio padre mi ha insegnato a portare pazienza. Ma la pazienza non è infinita e tutti devono tenere fede alla parola data". Insomma la tenuta dell'esecutivo passa da due binari. Uno è quello della manovra che sarà il vero banco di prova del prossimo autunno, l'altro è quello dell'inchiesta su Savoini e sui fondi della Lega. Un altro attacco da parte dei grillini potrebbe far saltare il banco. Salvini comunque resiste e anche oggi ha ribadito il suo "no" ad un intervento in Aula sul Russiagate. Ma i continui dissidi tra le due anime del governo hanno ormai spezzato l'incantesimo del patto tra Lega e M5s. E gli scenari d'ora in poi sono davvero imprevedibili...

Commenti
Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 15/07/2019 - 23:03

fare cadere Salvini poi DiMaio è già finito e metteremo Berlusconi al governo.

roberto zanella

Lun, 15/07/2019 - 23:06

DI BATTISTA E' MEGLIO CHE SI CERCHI UN AVVOCATO

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 15/07/2019 - 23:10

Se la BASE CONTERA' QUALCOSA, allora sara' molto difficile far passare QUALSIASI COSA CHE ALLA BASE NON PIACCIA...

vottorio

Lun, 15/07/2019 - 23:13

"Il buongiorno si vede dal mattino", penso che i tempi sono maturi per far saltare il banco e andare a nuove elezioni che il presidente della Repubblica non potrà evitare assumendone personalmente la piena responsabilità (pena l'accusa di impeachment per alto tradimento).

ex d.c.

Lun, 15/07/2019 - 23:15

L'unica speranza è che la Lega sostituisca Salvini, seguirebbe la caduta del Governo ed una nuova alleanza di CD

cir

Lun, 15/07/2019 - 23:20

salvini ..credevi di essere furbo...

Klotz1960

Lun, 15/07/2019 - 23:48

I servizi stranieri interessati a destabilizzare l'Italia se la stanno ridendo, tra la Rackete e la balla dei finanziamenti russi. Far litigare gli Italiani e' troppo facile, basta far leva sulla sinistra, grillini ovviamente inclusi.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 16/07/2019 - 00:08

Proprio non capisco questo accanimento terapeutico da parte di Salvini nel tentare di rianimare questo governo, ormai clinicamente morto. Dobbiamo subire ancora almeno otto mesi di angherie da parte di questi incapaci fanatici? Dobbiamo far chiudere definitivamente tutte le aziende in crisi, a partire dall'Ilva? Dobbiamo arrivare alla catastrofe economica prima che Salvini, bontà sua, si decida? La pazienza la stiamo perdendo NOI ITALIANI, senza aspettare lui! E se la tira troppo in lungo, non si aspetti il plebiscito di voti che avrebbe oggi.

Alfa2020

Mar, 16/07/2019 - 00:13

Io penso che qui ce un complotto Ital- Europei Salvini e scomodo a molti. Prima e la Germania per la nomina Ursula von der Leyen per bloccare Salvini per la nomina EU dopo ce la Francia la nostra sinistra pensa di ricuperare e i 5 stelli per prendere ossigino quei due gionalisti venduti ce qualcosa che puzza non ce lanno fatta con i 49 milioni e ci riprovano con un altra frottola

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 16/07/2019 - 00:51

Già pronto a far cadere il governo. Tutti a casa grillini.

Cosean

Mar, 16/07/2019 - 01:09

Hahaha Ora la colpa è dei 5Stelle! Esseri ignobili che vogliono scovare quello che c'è sotto! Ma uscire con questi articoli, "potrebbe anche far pensare" che vi sia qualche complicità con il genere di operazioni che gravitano intorno alla Lega. Ricordatevi che Sallusti ha addirittura scritto che le motivazioni delle sentenze in Italia non sono richieste!

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Mar, 16/07/2019 - 04:45

"la pazienza a un limite" parole sante. Pure la nostra a un limite e siamo stufi di questo balletto indecente. Il consenso non è gratuito, e tutti non vogliono più aver a che fare coi grillini. Quindi chiudi il sipario di questa teatrino comico e cerchiamo di andare al voto. se non sarà possibile per le trame del colle, Mattarella se ne assumerà tutte le responsabilità. Gli Italiani hanno aperto gli occhi e quindi devi seguirli come dici di voler fare da sempre, ma ultimamente mi sembra che non sia proprio così. fidati del tuo popolo e sarai premiato, al contrario subirai una caporetto da far impallidire quella di Renzi. (A BUON INTENDITORE POCHE PAROLE)

amicomuffo

Mar, 16/07/2019 - 06:17

e mentre loro preparano trappole e trapolette per Salvini, l'Italia finisce di affondare! 5S un suicidio politico annunciato!

giovanni61

Mar, 16/07/2019 - 06:34

Il gioco dei 5s, che pensano di decidere loro ma fanno il gioco del quirinale e di Conte, è chiaro, hanno solo tergiversato per arrivare alla chiusura dei tempi per nuove elezioni; ampliano lo scontro per far cadere il governo pensando di governare con il pd ed invece si ritroveranno con un nuovo governo tecnico.

Ritratto di MiSunChi

MiSunChi

Mar, 16/07/2019 - 06:35

L'attacco di Dibba è solo l'inizio. Dopo il 20 luglio, fuoco a volontà. Sveglia, Salvini.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 16/07/2019 - 06:51

Salvini, manda al diavolo i grulloni! Ritornino a vendere gazzose...o a passeggiare nel tunnel del Brennero.

rawlivic

Mar, 16/07/2019 - 06:56

prima si riforma la magistratura e si spezza il legame magistrati-PD, prima si potra' far rinascere il Paese.

Renadan

Mar, 16/07/2019 - 06:58

Non passa un giorno che per berlusconi,i comunisti e queato giornale questo governo deve cadere. A mio avviso e' invece un buon governo che durera spero a lungo. I 5S che danno fastidio sono quattro poveri dementi, fico dibsttista,falco. Unica peraona che puo decidere il futuro e' solo Salvini, che non e cosi stupido da mettersi con. F.I.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 16/07/2019 - 07:39

mi auguro che Salvini la pazienza finisca presto. E' assurdo governare con chi ogni giorno ti insulta e ti rema contro.

Giorgio Rubiu

Mar, 16/07/2019 - 07:56

Salvini, salvo il possibile e probabile complotto della magistratura, dovrebbe uscirne pulito. Il finanziamento non è avvenuto e,se ci fosse stato,sarebbe stato a favore dell'Associazione Lombardia-Russia che, pur essendo di "credo" leghista,non è la Lega e non è capeggiato da Salvini.Le prove contro sono più frutto di gossip e non sono dimostrabili mancando il "corpo del reato"; cioè la transazione pecuniaria.Se la commissione si occuperà dei finanziamenti di TUTTI i partiti,passerà ma senza unanimità.Troppi (se non tuti) Partiti hanno scheletri "finanziari" nell'armadio.La cosa potrebbe rivelarsi un boomerang sia per il PD che per il M5* che ha mostrato il suo vero volto. Infatti,se Salvini e la Lega ne usciranno puliti,la reazione degli elettori contro M5* e PD sarà molto negativa.Forse il M5* ha addentato un boccone più grande di quanto riuscirà a masticare!

ex d.c.

Mar, 16/07/2019 - 10:47

E' quello che Salvini merita

mzee3

Mar, 16/07/2019 - 10:57

Felpini dice che suo padre gli ha insegnato la pazienza.... se avesse avuto un padre serio gli avrebbe insegnato il rispetto di se stesso, degli altri e della famiglia.felpini ha odiato tutti, i meridionali prima,gli zingari poi,gli stranieri adesso, la famiglia non l'ha rispettata (2 famiglie) figli diversi e un'amante ragazzina....Dimostrazione che la sua famiglia non ha avuto un padre ...con questo nome...uno che non gli ha insegnato nulla!

Atlantico

Mar, 16/07/2019 - 11:01

Salvini se l'è giocata nel peggior modo possibile: un ministro dell'interno che dice di "non sapere perchè Savoini fosse con me qui o là", quando qualunque lettore medio di quotidiani negli ultimi cinque anni ha visto almeno una ventina di foto che ritraggono Salvini e Savoini insieme sorridenti, è stato un autogol pazzesco. Non ho mai considerato Salvini una cima, basta sentirlo parlare, ma lo credevo furbo, invece non lo è. Adesso ne sta combinando un'altra che è quasi uguale: la pretesa, da ministro dell'interno, di non andare in Parlamento a spiegare cosa è successo è un errore micidiale e lo pagherà, perchè sarà obbligato ad andare. Mentre Savoini decide di NON rispondere agli inquirenti. Il caso lega - Russia è solo agli inizi e potrebbe essere l'inizio della fine.

Cosean

Mar, 16/07/2019 - 12:12

Salvini non conosce Savoini! La Prova? L'aumento del suo conswnso! Hahaha

manson

Mar, 16/07/2019 - 12:46

Torna a vendere bibite è meglio!

marc59

Mar, 16/07/2019 - 13:26

Se basta un articolo di un giornale avversario per incrinare un politico(ammesso che Matteo abbia complicità) allora nessuno ripeto nessuno in primis i pidioti, possono parlare.

Cosean

Mar, 16/07/2019 - 21:13

marc59 Mar, 16/07/2019 - 13:26 Non tutti gli articoli di giornale riescono ad incrinare un Politico. E poi per "Avversario" cosa intendi? Ad esempio io potrei diventare avversario di un Politico se la sua figura è incrinata da un solo articolo di giormale. Soprattutto perche solitamente occorrono molti articoli, molte informazioni, molte circostanze e molto tempo prima di incrinare un Politico serio. Credo che la tua formazione Politica non sia dovuta a quello che succede ma a quello che hai deciso da quale parte stare. In altre parole non dovresti leggere le informazioni come "Avversarie" o "amiche" ma come indicazioni per poter sviluppare un concetto di realtà che possa favorire meglio il tuo modo di vivere. Non sono del PD, ma credo che molti pdioti siano d'accordo con me.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 17/07/2019 - 13:58

5s sempre più disperato (i sondaggi non li schiodano dal 17-18%) sparano sempre più a salve. La faccenda dei finanziamenti alla Lega sostenuti da certo giornalismo sui generis, discussa in una riunione a Mosca cui NON ha partecipato l'incubo sovranista della Ue (ad oggi non sono stati acclarati nessi con il ministro dell’interno), si rivela sempre più una montatura per mettere la Lega all'angolo e ridurla a più miti consigli. Naturalmente l’inchiesta sarà lunga: il tempo necessario, se servirà, per ingabbiare definitivamente il comunista padano? Qualche dubbio mi sovviene, nonostante non nutra particolari simpatie per lo stesso Salvini.