Ecco la vera "accozzaglia" Dinosauri politici per il Sì
La maggioranza dei parlamentari con più legislature alle spalle sta con Renzi, da Napolitano a Franceschini
La maggioranza dei parlamentari con più legislature alle spalle sta con Renzi, da Napolitano a Franceschini

Si fa presto a dire «casta». Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, con l'avvicinarsi del 4 dicembre, ha puntato molto sul fatto che il fronte del No sia costituito in buona parte da vecchi professionisti della politica. A questa «accozzaglia» si contrapporrebbe lo spirito di rinnovamento dei sostenitori della riforma costituzionale.
«Non è vero, tanto per cambiare», dice Deborah Bergamini, responsabile comunicazione di Forza Italia, sostenendo che «il premier anziché parlare di accozzaglia per il No, farebbe bene a parlare di gattopardismo per il Sì». Le ragioni di questa tesi si spiegano prontamente. La deputata ha, infatti, scandagliato i dati di Openpolis sui cento parlamentari di lungo corso (cinquanta per la Camera e altrettanti per il Senato con più di due legislature alle spalle). Il risultato sorprende: la maggioranza è tutta favorevole al Sì e conferma la predilezione degli «over 60» per il ddl Boschi.
A capeggiare la fila è l'ottantaquattrenne Francesco «Ciccio» Colucci (Ncd-Area popolare) che tra Montecitorio e Palazzo Madama ha già accumulato 37 anni e 134 giorni di carriera: siede lì dal 1972 con una breve parentesi fra il 1994 e il 2001. Una carriera molto simile a quella di Fabrizio Cicchitto (24 anni e 172 giorni), pure lui della sinistra socialista poi transitato in Forza Italia e successivamente agli alfaniani ma con «pause» più lunghe dal 1983 al 1992 e dal 1994 al 2001. Manca nel database di Openpolis il politico più longevo di tutti che non può annoverarsi in queste liste in virtù del suo ruolo di senatore a vita: l'ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, oltreché fautore del Sì, è in Parlamento dal 1953. King George non è però il più anziano tra i riformisti perché è di due anni più giovane del novantatreenne Sergio Zavoli, senatore da una quindicina d'anni.
La «gioventù parlamentare» in genere non abbonda tra i sostenitori del renzismo. Basti guardare ad alcuni sponsor del Pd molto noti: si va dai 29 anni e 142 giorni della senatrice Anna Finocchiaro ai 20 anni e 196 giorni di Gianclaudio Bressa. Anche il sì di governo ha i suoi alfieri nei ministri Dario Franceschini, Paolo Gentiloni e Roberta Pinotti, in Parlamento da poco più di 15 anni. Più che l'anagrafe vale il periodo di militanza nei ranghi parlamentari sia per Beppe Lumia, 56 anni dei quali 22 e 220 giorni trascorsi tra Camera e Senato. Un po' come Ferdinando Adornato, 17 anni e 199 giorni in Transatlantico tra Progressisti, Forza Italia, Udc, Scelta Civica e Area Popolare. Sempre fedele alla tradizione democristiana, invece, Pier Ferdinando Casini (33 anni e 132 giorni) che per sostenere il Sì ha creato una nuova propaggine centrista visto che il segretario della «sua» Udc Cesa è per il No. Non ha bisogno di inventare nuove formule un altro ex dc come Pino Pisicchio (22 anni e 97 giorni divisi tra Dc, Rinnovamento Italiano, Margherita, Italia dei Valori e Centro democratico) sin dai tempi di De Mita convinto sostenitore delle riforme costituzionali. Insomma, codesti propugnatori delle ragioni del Sì fanno apparire giovani persino i loro colleghi piddini, il capogruppo al Senato Zanda e il giuslavorista Ichino che sono lì da 13 e 12 anni rispettivamente. «I veri baroni sono dalla parte di Renzi». A Deborah Bergamini non si può proprio dare torto.
Tipperary
MOSTARDELLIS
Mr Blonde
giovanni PERINCIOLO
avallerosa
Alberto70
primulanonrossa
Nonlisopporto
delio100
riflessiva
Libertà75
dinopan
cameo44
robytopy
Dario Maggiulli
Azo
mbferno
rinnocent637
stenos
moichiodi
Gianfranco__
Mr Blonde
orione1950
Libertà75
giovauriem
antoniopochesci
Finalmente
edo1969
Zizzigo
ziobeppe1951
salvo38
michageo
unosolo
unosolo
mcm3
fabioerre64
kayak65
Gianfranco Robe...
Gianfranco Robe...
VittorioMar
Agrippina
peter46
Libertà75
Libertà75
primulanonrossa
Trinky
aldoroma
gesmund@
Gianfranco Robe...
unz
deep purple
cangurino
Gianfranco Robe...
02121940
chiara63
buri