Elezioni in Abruzzo: Marsilio (centrodestra) al 48%, centrosinistra al 31%, crolla il M5s

Secondo le prime proiezioni, in testa Marsilio al 48%. Male la Marcozzi del M5s. E il Pd non va oltre l'11,15%

È in Abruzzo il primo dei sei appuntamenti elettorali del 2019 per il rinnovo dei consigli regionali. E proprio per la sua collocazione temporale, a poco più di tre mesi dalle elezioni europee, l'esito delle urne potrebbe avere un peso non indifferente sugli equilibri del governo e, sopratutto, sui rapporti tra gli alleati. Il risultato che esce da questa prima tornata elettorale è netto. Il senatore romano di origini abruzzesi Marco Marsilio, sostenuto dal centrodestra, è infatti al 48%. Molto più indietro l'ex vicepresidente del Csm, Giovanni Legnini, sostenuto dal centrosinistra, che si ferma al 31,34%. Crolla il Movimento 5 Stelle che con il consigliere regionale uscente Sara Marcozzi non va oltre il 20,16%.

Il trionfo del centrodestra unito

Il ruolo e la presenza sul territorio che hanno avuto i principali leader politici, nel corso della campagna elettorale, ha fatto capire sin da subito l'importanza della sfida. Tanto che la maggior parte degli analisti politici vedono nelle elezioni regionali in Abruzzo una sorta di test nazionale. Il risultato sembra confermare il trend dei sondaggi che ogni circolano da mesi. Marsilio incassa il 48% delle preferenze trainato da un centrodestra unito che si dimostra, ancora una volta, vincente. La Lega, che raddoppia il risultato ottenuto alle politiche 2018 e si conferma prima partito d'Italia, porta a casa il 27,45% dei voti. Forza Italia si assesta sul 9,1%. Fratelli d'Italia, di cui Marsilio è senatore, ha avuto il 6,47 delle preferenze.

Il Pd si ferma all'11%

Il centrosinistra ha provato a contrapporsi al centrodestra schierando Legnini con l'appoggio di ben otto liste (Pd, Abruzzo in Comune, Centristi per l'Europa-Solidali e Popolari per Legnini, Progressisti con Legnini-Sinistra Abruzzo-Leu, Avanti Abruzzo-Italia dei Valori, Abruzzo Insieme-Abruzzo Futuro, Legnini Presidente, +Abruzzo-Centro Democratico). Pur avendo abbracciato l'anima progressista, quella cattolica, di sinistra ma anche liberale e dei Radicali, non gli è riuscito di uscire dal pantano del 4 marzo è il principale degli obiettivi. L'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Letta e vicepresidente del Csm si è, infatti, fermato al 31,34% con il Partito democratico che non è andato oltre l'11,15% delle preferenze.

Il tracollo dei Cinque Stelle

A uscirne con le ossa rotte dal voto in Abruzzo, però, è il Movimento 5 Stelle che, come al solito, viaggia da solo. A correre per i grillini c'è la Marcozzi, 41enne consigliere regionale uscente, già candidata alle elezioni regionali nel 2014. Il vicepremier Luigi Di Maio ha chiuso la campagna elettorale lanciando un attacco alla sinistra definita "peggiore di Berlusconi e più ipocrita". Ma il risultato è un vero e proprio crollo. È, infatti, riuscito a stento ad arrivare al 20% perdendo così quasi venti punti percentuali dalle elezioni politiche dello scorso marzo. Neanche un anno fa, i grillini avevano conquistato proprio l'Abruzzo con il 39,8% e 303.006 voti. Uno scivolo pazzesco anche rispetto al 21,4% ottenuto cinque anni fa.

Commenti

Giorgio5819

Dom, 10/02/2019 - 23:18

Ahiahiahi la banda rossa (5stelle compresi) scricchiola.....

Marguerite

Dom, 10/02/2019 - 23:38

Perfetto! Cinque stelle...andate a zappà!!!!!!!!

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 10/02/2019 - 23:44

Gomblodddo delle lobbie indernazionales e dei boteri fordi di tuddo il mondo terraaaaqqqueoooo!!! Andró a New York, alla Casa Bianga, per brotestarre con Trumb...Mi digono che la Casa Bianca è a Washington, ma è uno dei dandi gombloddi contro di noi, che vincessimo anche da solli...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 10/02/2019 - 23:45

E il dibba che fa? Ride, piange,sonnecchia o se la prende ancora con il Presidente Berlusconi? P.S.: il suo degno padre, ha iniziato a pagare i debiti???E.A.

ir Pisano

Dom, 10/02/2019 - 23:51

gli italiani si sono stufati di chi vuole aprire i porti ai migranti e come se non bastasse sventola bandiere francesi.

Ricky971

Dom, 10/02/2019 - 23:51

Mi fanno ridere i sinistri: stanno giá “rivendendo” i risultati degli instant poll come l’ennesima vittoria, come una rinascita della sinistra, perché sarebbero passati da meno del 20% delle politiche 2018 al 30/34% degli instant poll. Peccato che alle politiche si erano presentati con una coalizione formata da 5 partiti e liste, mentre a queste regionali si sono presentati con una coalizione formata da 8 partiti e liste! Alle regionali 2014 avevano preso piú del 46%, quindi, se fossero confermati gli instant poll, si tratterebbe di una perdita del 12/16%. Che tonfo!!!

LupoSol

Dom, 10/02/2019 - 23:51

musica per le mie orecchie.... ma ancora il 24% per i 5stalle è fin troppo.

gianni59

Dom, 10/02/2019 - 23:53

5s da soli il 24%...crollo? quanto ha ottenuto la sola Lega? ma ancora meglio: quanto ha ottenuto FI?? meglio non precisarlo...

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 10/02/2019 - 23:53

Marguerite, ma hai capito chi ha vinto o non ci arrivi? ti faccio un disegnino?

yulbrynner

Dom, 10/02/2019 - 23:54

Disastro 5 stelle ringalluzzimento pd

yulbrynner

Dom, 10/02/2019 - 23:55

Giorgio la banda rossa non sognava manco di arrivare a questo risultato

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 11/02/2019 - 00:10

Una considerazione obiettiva: come si fa a votare ancora il Pd malgrado la popolazione sia stata abbandonata in occasione del terremoto e fatto sparire buona parte del denaro destinato alla ricostruzione? E ancora, ma non hanno occhi per vedere quello che sta combinando il governo dei 5S per l'Italia? Ma allora è vero che siamo diventati un popolo tanto ignorante?

Popi46

Lun, 11/02/2019 - 00:21

E poi non parlino di “manina”, qui c’è stata una manona, con un sonoro schiaffone a stampo di 5"..dita!

ex d.c.

Lun, 11/02/2019 - 00:36

La bella notizia è l'inizio della fine del M5S. Il PD intelligentemente si è presentato senza simbolo. La Lega supera FI ma i rapporti ribilanceranno presto

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 11/02/2019 - 00:43

Alea iacta est.

Antonio Chichierchia

Lun, 11/02/2019 - 00:43

Gli italiani (abruzzesi) bocciano il taglio delle pensioni (non solo d'oro) per dare soldi ai finti disoccupati di Napoli.E questo è solo l'inizio.

leopino

Lun, 11/02/2019 - 01:18

Addio PD e M5*!

il_Caravaggio63

Lun, 11/02/2019 - 01:42

la cosa evidente oltre tutta l'analisi e i numeri bisognerebbe anche notare la bocciatura degli elettori nei comfronti della magistratura , visto che oltre il 70% degli elettori oltre bocciare la sinistra in se, disconosce anche la magistratura come categoria che ha espresso il candidato della sinistra . Forse questo è il dato più importante di qs voto.

Ricky971

Lun, 11/02/2019 - 01:44

Io non canterei vittoria troppo presto: anche con il 46/47% del CDX, la giuria d’onore puó ancora ribaltare il risultato...

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 11/02/2019 - 02:01

Questa è il primo assaggio, tra un paio di mesi arriva la battosta e anche Marguerite si fregherà le mani!!!

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Lun, 11/02/2019 - 02:45

Lega quasi 27%...cinque stalle quasi 21%...amen.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/02/2019 - 05:04

ora i babbei comunisti e grulli che fanno? :-) cambiano idea? o diranno che queste cifre sono false, frutto di imbrogli? :-)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/02/2019 - 05:07

MINA2612 anche io ci ho pensato! ma la politica, purtroppo, è anche questa. non possiamo impedire di esprimere il voto altrimenti non sarebbe democrazia :-) ma comunque l'importante è che non vinca la sinistra, quelli avranno il tempo di capire. sempre se capiscono.....

Dordolio

Lun, 11/02/2019 - 05:43

E' ancora presto per fare conti precisi. Che gli stellati si siano presi una bastonata pare comunque certo. E tutti a destra mettono il cappello su una vittoria. Ma se non ho letto male l'unico vincitore è la Lrga. FI scende sotto la soglia psicologica del 10% e di FDI tacere è bello.... A sinistra nonostante il cartello di liste (cani + porci) non vanno da nessuna parte....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/02/2019 - 05:44

Dato che Mattarella presiede un solo italiano su dieci, potrebbe anche dimettersi.

forzanoi

Lun, 11/02/2019 - 06:39

azzerare tutto, la tav ,la povertà, bankitalia, no alla le olimpiadi no alle opere pubbliche ,no a tutto; ma da oggi l'azzeramento dei grillini è appena cominciato.,

esaurito

Lun, 11/02/2019 - 07:25

Per un attimo mi ero chiesto come fosse possibile che il psd avesse ricevuto il 30% dei consensi,poi guardando bene la coalizione di sx ho tirato un sospiro di sollievo il psd ha racimolato solo 11% ahahaha avanti così con il buonismo

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 11/02/2019 - 07:28

Beneamato B., è vero che uniti si vince ma....non si governa. Salvini, dall'alto del suo miliardo di voti, crede di essere un uomo politico, figuriamoci. Glielo dicono ogni giorno i tuoi ex amici direttori Belpietro Feltri e Giordano. Ma al tuo cospetto e al nostro 6% è pur sempre un nano. Con analfabeti come DM e DB invece si sente un gigante. Malo hic esse primus quam Romae secundus. Meglio primo in un villaggio che secondo a Roma.

27Adriano

Lun, 11/02/2019 - 07:35

Attenzione ai sinistri e ai 5 stalle: sono bravi a barare anche a fine elezioni.

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 11/02/2019 - 08:20

Cerchiamo di vedere le cosa come stanno: la sx è al 31,2, l'M5s al 19,8, questa è la loro buona occasione per fare prove di alleanza

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 11/02/2019 - 08:22

e non é ancora un vero crollo perche il vero crollo ci sara alle europee quando i vari Di Maio e Di Battista dovranno pagare la stupidita della loro politica sul lavoro e sulla economia, le assurde dichiarazioni regolarmente lanciate agli italiani da Radio Grillo e le assurde pretese di inintelligenti decisioni sull' andamento dei lavori pubblici lasciando sull'astrico migliaia di lavoratori: IL Di Maio ed il Di Battista , giorno per giorno dimostrano solo grande e supida incompetenza !

Geegrobot

Lun, 11/02/2019 - 08:27

Quando la maggior parte degli esponenti politici del PD non vuole pagare il partito per essere stato eletto, quindi non rispettando i patti presi precedentemente, così vi fa credere che li rispetteranno con gli italiani dopo la campagna elettorale? Sono pieni di debiti gli stessi in cui anno lasciato l'italia dopo semantica di governi illegittimi

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 11/02/2019 - 08:42

Calma, l'importante è che i Sinistrati abbiano preso l'ennesima legnata... a forza di sberle la smetteranno di farneticare, con la spocchia calata a tal punto che stenderanno umilmente il piattino davanti alle chiese. Questo solo è vitale: Azzerare i Pdiot e tutti i sinistrati, fin'anche quelli mimetizzati tra i 5S. Sinistri, Storicamente traditori da sempre, itagliani indegni di stare l'Italia.

tosco1

Lun, 11/02/2019 - 08:44

E' andata come doveva andare, con l'esplosione della Lega. Da elettore di Salvini, voglio ringraziare le persone che piu' hanno contribuito al successo della Lega,primo passo verso il 50% del futuro: 1- i magitrati dei migranti che hanno contestato al ministro Salvini il fatto che lui si sia comportato da Ministro degli interni della nazione sovrana Italia, e non dell'Africa intera.2- la barba parlante di Fico, che ha fatto capire meglio di tutti cosa debbano aspettarsi dai M5S.Grazie a tutti e due, perche' grazie a loro Salvini non ha dovuto sudare sette camicie per convincere gli elettori. Grazie di nuovo, e mi raccomando di continuare così, perchè incombono nuove,importanti tornate elettorali.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 11/02/2019 - 08:45

OTTIMA GIORGIA MELONI !!!

tosco1

Lun, 11/02/2019 - 08:54

Per Ricky971 -01.44- buon giorno- Stamani e' quasi il 50%.Ma hai detto la cosa giusta parlando dei rischi della "giuria d'onore",come si e' visto a San Remo.In effetti, la "giuria di onore" in Italia,opera da molti anni, soltanto che noi la chiamiamo Presidente della Repubblica".Il popolo vota e il "Pres.giuria d'onore", fa come cavolo gli pare. L'abbiamo visto con il precedente, e non si e' visto, ma mi aspetto di vederlo,con quello attuale.D'altra parte chi e' eletto dalle sinistre, sa di essere eletto con questa funzione correttiva:inficiare piu' che e' possibile la volonta' popolare. Vedremo. Comunque il pensare male e' un fatto naturale quando si vedono i comportamenti delle persone, e qui in Italia, a mio parere,le occasioni non sono veramente mancate. Saluti.

Tenedotante

Lun, 11/02/2019 - 08:56

Inalberare la bandiera francese, sperando di far male a chi speravano loro, non è stato che l'ultimo dei colpi di genio degni di cotali... genii.

emigrante

Lun, 11/02/2019 - 08:59

Dovrei rallegrarmi per il 48,5%? Non ci siamo ancora, perché significa che gli "altri" sono al 51,5%, e che quindi una solida maggioranza del Centro-Destra non è stata realizzata. Considerando il collaudato modo di "far politica" delle sinistre, di cui molti aderenti al Movimento 5 Stelle sono visceralmente parte, non sarà comunque facile. Spero soltanto che un reflusso di buon senso (o di affezione per la poltrona a rischio) metta sull'avviso i leader 5 Stelle, convincendoli dell'opportunità di aprire alla realizzazione delle Grandi Opere e di chiudere sull'assistenzialismo.

MOSTARDELLIS

Lun, 11/02/2019 - 09:01

Indovinate un po' chi hanno bocciato gli italiani... ma tanto non capiscono, sono duri di comprendonio. Tra grillini e sinistri non ne azzeccano una...Spero che l'11% del PD suggeriscano ai pidioti di fare tabula rasa dei vari Martina, Zingaretti, Giachetti... e tutta la vecchia classe che ha rovinato l'Italia e che continua a sostenere idee e ideologie bislacche e anti italiane.

schiacciarayban

Lun, 11/02/2019 - 09:05

Il 5S crolla, il Napoli non vince più, sta finalmente scoppiando la bolla meridionale?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 11/02/2019 - 09:05

ir Pisano,cosa c'entra la bandiera francese, perchè Macron non ha forse ragione a respingere i migranti che l'Italia vuole spingere in Francia da Ventimiglia e dai monti?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 11/02/2019 - 09:07

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO ALLA NAVE DICITTI E AL PRETE Nella lista del P.D. mancava solo la lista per il condominio sito in via vattelappesca 18

alfonso cucitro

Lun, 11/02/2019 - 09:08

Come volevasi dimostrare il centrodestra unito è ancora il partito più amato dagli italiani. Esso è l'unico che oggi può toglierci dall'impasse governativo. Esso ha dimostrato ancora una volta che ha sempre operato per il bene dell'Italia,nonostante i tanti bastoni fra le ruote degli altri partiti e della magistratura.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 11/02/2019 - 09:09

il 30% che ha voato il csx è ancora appesa per la raccomandazione in una amministrazione. Ecco perchè votano ancora quei partiti. Ma allora perchè,perchè piace la devastazione del Paese?

Ritratto di Nemoweiss

Nemoweiss

Lun, 11/02/2019 - 09:10

Un ex vicepresidente del Csm candidato dai Sinistri? Quando finirà la connivenza tra Pci-Pd e la magistratura? Non vince più.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Lun, 11/02/2019 - 09:16

Calma, questo è solo il voto popolare! Poi bisognerà attendere la decisione della giuria, aha aha....

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 11/02/2019 - 09:21

La REGIA DEL GRANDE VECCHIO vince ancora. Berlusconi e` imprescindibile, checche' ne dicano i traditori che fino a ieri lo osannavano e ora lo infangano, anche qui sui commenti del Giornale. Salvini mediti.

i-taglianibravagente

Lun, 11/02/2019 - 09:22

rispetto al 4 marzo la LEGA raddoppia e I 5 squatters dimezzano. Tanto per essere chiari. Ringraziamo di cuore Fico e "Che DIBBBA" che hanno aiutato gli elettori abruzzesi a capire che votare 5 squatters vuol dire semplicemente dare voti a comunisti straccioni e niente piu'.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 11/02/2019 - 09:33

@emigrante -- Io mi rallegro si, perché il voto deve essere analizzato. I voti di Marsilio provengono TUTTI da elettori del Centrodestra, tranne una lista locale che ha raccolto il 2,9%. Invece quelli di Legnini derivano da un coacervo di liste, molte delle quali locali, i cui elettori non è affatto detto che in caso di elezioni politiche votino per il PD, anzi difficilmente lo faranno. Comunque la batosta subita dal M5S è FANTASTICA ed è questo il dato politico più importante.

Holmert

Lun, 11/02/2019 - 09:34

Non tanto ci soddisfa la vittoria del centrodestra e della lega in particolare,per la politica che persegue, ma il rinsavimento dell'elettorato che "forse" ha capito della inutilità ai fini governativi, del movimento cinque stelle, fatto di giovinotti presuntuosi ed immaturi, che stanno trascinando l'Italia verso l'abisso. Sarà vero il trend?

schiacciarayban

Lun, 11/02/2019 - 09:35

Ma la cosa che stupisce maggiormente è che ci sia ancora un bel 19% che vota per i 5S! Non sono bastati i disastri fatti? Cosa volete ancora? Ovviamente poi i 5S dicono che si tratta di un risultato più che soddisfacente...

Gianni000

Lun, 11/02/2019 - 09:35

Certo che candidare un membro del CSM da parte del PD la dice tutta su quello ch3 succede e sulle indagini a orologeria

flip

Lun, 11/02/2019 - 09:38

i 5 stalle sono ondivaghi. vanno dove li porta il vento del PD

flip

Lun, 11/02/2019 - 09:41

SALVINI FORZA.! I 5 stalle tornano bella fogna dalla quale sono imprudentemente usciti. guappo compreso!

claudioarmc

Lun, 11/02/2019 - 09:41

Un caro saluto ad Elkid e Pravda

Dordolio

Lun, 11/02/2019 - 09:49

Mauriziogiuntoli ma i numeri di Forza Italia li vede? O ha gli occhi foderati di prosciutto? Se non ci fosse stato Salvini a trascinare questo partito ormai alla canna del gas avrebbero fatto la fine della Val D'Aosta... Le scelte per Salvini nel prossimo futuro non saranno facili. Ma l'orchestra la dirige lui. E gli auguro di scaricare Berlusconi e i suoi prima possibile. Un gatto di piombo arrogante e cattivo. Un salvagente di pietra al tramonto in grado di distruggere qualsiasi sogno di grandezza. Ascoltarne le esternazioni dei ridicoli componenti per rendersene conto. Dall'inguardabile Tajani a nani e ballerine assortiti...

jaguar

Lun, 11/02/2019 - 09:49

I 5 stelle stanno seguendo le sorti dei loro fratelli piddini.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 11/02/2019 - 09:50

Le batoste elettorali fanno sempre bene e i grillini ne avevano un gran bisogno. Sul fronte governativo non cambia una virgola anzi, se Salvini pensava di essere diventato autosufficiente si è sbagliato di grosso, col 48% non si governa quindi ci penserà 10 volte prima di fare saltare il banco anche perché non può pensare di campare politicamente solo coi migranti. Il PD continua nell'opera di autodistruzione, ottimo.

Lugar

Lun, 11/02/2019 - 09:53

Il 5S paga l'inserimento in corsa di Di Battista. Per l'elettorato si è trattato di una forzatura su un equilibrio già precario.

jenab

Lun, 11/02/2019 - 09:54

il centrodestra non esiste, è solo merito si salvini, glia altri sono sempre li, non è cambiato nulla

Rinascimento33

Lun, 11/02/2019 - 09:58

Avvertite DIMIAO che da giugno può tornare a vendere gelati ai concerti o negli stadi, e che tutti i suoi "compari di merende" incomincino a cercarsi un lavoro vero, fatto di sacrificio, sudore e volontà: il loro "gioco" della politica (quasi fosse Monòpoli) è finito: gli italiani per bene non vedevano l'ora che ciò accadesse! Grazie SILVIO_GIORGIA_MATTEO(S). "W l'Italia e gli Italiani"-

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 11/02/2019 - 09:59

ORA PUNTIAMO ACCHE' TUTTA L'ITALIA ROVESCI DEL TUTTO L'ATTUALE ESECUTIVO RISORGENDO SUBITO DALLE CENERI CON LA GRANDIOSITA' DEL FORZISTA CENTRODESTRA. ! ! ! ! ! ! ! ! ------9,59 - 11.2.2019

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 11/02/2019 - 10:00

claudioarmc - Ricambio, ma il suo sarcasmo e` malriposto, se sottintende che il mio partito abbia perso. Il mio partito ha stravinto di nuovo, come alle politiche. (Chissa` se ha un minimo di intelligenza per capire...)

Gio56

Lun, 11/02/2019 - 10:01

mortimermouse,ho notato che nei tuoi commenti non c'è più la parola "babbei legaioli"adesso che Salvini ha fatto vincere anche il tuo idolo è diventato un genio? Pravda99,dici che la lega ha ottenuto quella percentuale perchè c'era Berlusconi nella coalizione?????

Calmapiatta

Lun, 11/02/2019 - 10:08

Capisco cantar vittoria, ma lo volgiamo dire che alle elezioni continuano a votare sempre meno aventi diritto?

buri

Lun, 11/02/2019 - 10:09

un segnale incoraggiante, spero che farà rinsavire Salvini e che egli abbia il coraggio di staccare la spina al governo per evitarci altri danni, ne hanno già fatto troppi

Marcolux

Lun, 11/02/2019 - 10:10

Il PD continua a candidare ovunque ex magistrati, toghe rosse ovunque, ma continuano a rimediare solo legnate! Il vento è cambiato ma non se ne rendono conto, accecati come sono dall'odio verso il Capitano. Se processano Salvini la prossima volta prenderà il 60% da solo!

ilbelga

Lun, 11/02/2019 - 10:11

Bravi, Bravi, Bravi e basta. insieme si vince e si governa. questa è la coalizione che doveva governare l'Italia, Mattarella permettendo...

Marcolux

Lun, 11/02/2019 - 10:12

Cosa s'inventeranno ora i 5 stalle al Governo? Aspettiamoci qualche colpo gobbo, perchè ora che hanno assaporato il potere e i soldi sono capaci di tutto pur di non perderlo. Per fortuna che non hanno nè uomini nè mezzi. Sono un branco di fannulloni incapaci.

carpa1

Lun, 11/02/2019 - 10:13

Sinistra ....otto liste (Pd, Abruzzo in Comune, Centristi per l'Europa-Solidali e Popolari per Legnini, Progressisti con Legnini-Sinistra Abruzzo-Leu, Avanti Abruzzo-Italia dei Valori, Abruzzo Insieme-Abruzzo Futuro, Legnini Presidente, +Abruzzo-Centro Democratico)... Ma che aveva la sinistra: una lista per ogni elettore?

baio57

Lun, 11/02/2019 - 10:15

49% contro 51% ,c'è poco da essere allegri,purtroppo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 11/02/2019 - 10:20

Toh,ieri scrissi vittoria matematica,e certezza assoluta come la formula E=mc2 ma non pensavo una legnata simile per pidioti e komunisti. Ahahahah...e ora? Suggerisco flaconi di alcool etilico,bende e garze da applicarsi dopo aver leccato ben bene le ferite. Com'era la storia? Fermiamo i populisti e la deriva fassista-nassista-leghista? Ahahahah,mi sto scompisciando dalle risate. Komunisti kaput.

akamai66

Lun, 11/02/2019 - 10:21

Dove non ci sono giurie speciali modello STASI il ROSSO perde!

titina

Lun, 11/02/2019 - 10:23

Complimenti agli abruzzesi, tranne a quel 19%, ma spero che anch'esso capisca.

Atlantico

Lun, 11/02/2019 - 10:25

Il titolo è quanto meno impreciso se paranoia da un lato il centrodestra e dall'altro il solo PD.

gianrico45

Lun, 11/02/2019 - 10:25

Comunque meglio cento volte il movimento M5S che l'immobilismo della sinistra e di Forza Italia.

peter46

Lun, 11/02/2019 - 10:26

mauriziogiuntoli...questa è proprio na 'notiziona'."Beneamato B....al tuo cospetto ed al nostro 6%...Al "nostro" 6%?Che s'è forse 'svegliato' fratellino d'Italia?O il 'nostro' 6% è riferito alla presunta accoppiata democrista?E son proprio liberalliberisti sia i grigi che i bianchi,vero?Non è che lei è Larussa in incognito fra noi,vero?Che quello sempre fascio nell'animo e ligrestiano in tasca rimane,e il liberaliberismo non sa proprio cosa possa essere.NB:La presenza berlusconiana anche in Abruzzo ha 'mietuto':47% di elettori a casa e -5% x FI,che il 9% rimane grazie ai 'cacicchi' locali.'Beneandato B.'.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Lun, 11/02/2019 - 10:27

Una citazione da "Tutto il calcio minuto per minuto" di diversi decenni addietro: "Se la vostra squadra del cuore ha vinto, brindate con Stock 84, se la squadra del vostro cuore ha perso, consolatevi con Stock 88; e se ha pareggiato ? Ssempre Stock 84 !!! " Saluti. :-)

schiacciarayban

Lun, 11/02/2019 - 10:29

La disatrosa politica virtuale dei 5S sta finasmente arrivando al capolinea. Forse anche loro hanno capito che il mondo reale non è quello delle loro piattaforme e dei loro blog. La politica ha bisogno di azioni reali, non si governa con i clic. Avete avuto la vostra chance, in 10 mesi avete fatto disastri inenarrabili, avete fatto vedere chi siete, adesso, basta.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 11/02/2019 - 10:33

C’è poco da esultare. Gira e rigira, è da almeno 25 anni che l’Italia si dimena ma, nonostante ciò, lentamente continua ad affondare tra offerte scadenti e ampiamente scadute di Centrodestra e Centrosinistra. Come dire l’alternanza involutiva che non porta in nessun luogo etico ed estetico decente. Se non è zuppa è pan bagnato, si direbbe. Il partito più grande, oltre il 55%, comprese schede bianche e nulle, è quello dei nauseati dell'attuale, marcio sistema democratico. Nella foto ci sono i quattro vincitori virtuali. Provare a identificarli. Per chi non ci riesce, ecco, di ognuno di loro, la definizione sintetica che, però, non coincide con la posizione assunta nella foto. C'è la mummia, c'è speedy gonzales, c'è il tizio e poi c'è la potenzialità incarnata. Provare ad abbinare le identità ai quattro dell’Ave Maria… . Non è difficile.

flip

Lun, 11/02/2019 - 10:34

pravda99 sono quello che vive in montagna ed allega maiali(suini) e non mi posso lamentare al cpontrario di vive "democraticamente" il città in mezzo ad altri tipi di maiali (non suini) e non sò come ve la passate.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 11/02/2019 - 10:34

Gio56 10:01 - Se la Lega fosse stata coerente, si sarebbe dovuta presentare in coalizione con i 5*, come e` oggi al governo del paese. Pensa che in quel caso avrebbe ottenuto lo stesso risultato? Secondo me FI avrebbe ottenuto ancora di piu`.

schiacciarayban

Lun, 11/02/2019 - 10:38

Salvini ha vinto insieme al cdx, e sbaglia di grosso chi dice che Berlusconi è finito. Abbiate un minimo di rispetto e riconoscenza per chi ha inventato il centro destra in Italia! Capisco che i valori come rispetto, educazione e rioconoscenza non sono più di moda, ma guardate come sono finiti i 5S a furia di non avere valori!

Wizzy13

Lun, 11/02/2019 - 10:38

Bellissima notizia, il problema però è che se i 5 stalle si alleano con i pidioti rischiamo di avere un governo di Rossi misto radical chic e incompetenti. Sempre troppi voti hanno preso

Papilla47

Lun, 11/02/2019 - 10:41

Al dibba che si era preparato a dribblare tutti ed arrivare incontrastato a guidare il prossimo governo gli restano poche possibilità che il grande giggino & C giornalmente riducono.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/02/2019 - 10:47

GIO56 è vero, ora non lo dico. ma rimangono pur sempre dei babbei legaioli, quando non riescono neanche a dire a salvini che sta sbagliando ad allearsi con il m5s e continua ad annacquare le proposte fatte dal centrodestra (vedasi flat tax che ora è quasi del tutto scomparsa). vogliamo poi dire che senza Berlusconi salvini sarebbe diventato ministro?????????????? :-) penso proprio di no ! da solo salvini valeva il 17% e se non c'era coalizione stava attaccato al tram !!! ora non ringrazia Berlusconi? :-)

buri

Lun, 11/02/2019 - 10:48

sembrerebbe che non intendono prendere atto dal muro risultato visto che si dichiarano soddisfatti di aver raggiunto il risultato di 20 anni fa

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 11/02/2019 - 10:52

---avranno imparato i grillotalpa che per mantenersi quel 20 per cento che gli rimane devono ora per forza di cose mandare a processo il capitone?--swag

Gio56

Lun, 11/02/2019 - 10:56

pravda99,si penso proprio di si,che la lega avrebbe ottenuto lo stesso risultato.(parlo dei voti della sola lega)

Libertà75

Lun, 11/02/2019 - 10:59

forse la cosa più sorprendente è quel 31%, mi auguravo si fosse superato il razzismo in abruzzo, invece purtroppo è dura da sconfiggere

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 11/02/2019 - 11:00

Gli Italiani si stanno risvegliando dal torpore. Gli Italiani stanno dando prova di grande serietà. Ora tutti a votare per le europee di fine maggio!!!!

i-taglianibravagente

Lun, 11/02/2019 - 11:01

Pravda99 ore 10.00....ma allora dillo che sei Leghista e facciamola finita li con questa finta avversione al Capitano

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 11/02/2019 - 11:05

Il compagno/magistrato Legnini ha dato una buona mano al csx. Nihil sub sole novi.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Lun, 11/02/2019 - 11:06

I 5S ci hanno abituato a reflussi alle elezioni locali ed europee ed exploit alla nazionali... E' presto per vendere la pelle dell'orso. Alle europee prenderanno ancora meno, sicuro. Si sono dimezzati ma hanno comunque doppiato Pd e FI, i due ex maggiori partiti italiani che festeggiano non si sa bene cosa. L'unico vincitore è Salvini seguito dalla Meloni. Poi il nulla.

Dordolio

Lun, 11/02/2019 - 11:06

Mortimer... Forza Italia (vedo ora i dati definitivi) E' AL 9 % e la Lega AL 27% ... Ti dicono niente questi numeri? Ci sai riflettere sopra? E Berlusconi ha anche la pretesa di mettere il cappello su questa "vittoria".

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Lun, 11/02/2019 - 11:13

grande successo elettorale speriamo ora che quelli di forza italia non si montino la testa....haaaa da morire dal ridere avete sconfitto i 5 stelle anche se in abruzzo rimane il secondo partito e doppia sia forza italia che P.D. haaaa avete piu liste che elettori...

i-taglianibravagente

Lun, 11/02/2019 - 11:17

elkid...sbagli di grosso. Mandare il Capitano a processo servirebbe solo per COERENZA, non per avere piu' voti. Da quando I "5 stalle" hanno sterzato a sinistra affossando dimaio e lanciando DIBBBA e fico, I sondaggi li hanno visti calare ancora di piu'. Cosi dicasi dopo le dichiarazioni di FICO per mandare a processo il nostro immenso Capitano.

mcm3

Lun, 11/02/2019 - 11:18

Ma come fa Berlusconi a cantare vittoria, Forza Italia al 9% significa fallimenyto completo, uniti si vince e'l'ultima scusa, l'ultimo scoglio, Lega e M5S uniti governano incontrastati

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Lun, 11/02/2019 - 11:20

AVEVA RAGIONE DI MAIO quando diceva che l’uomo è fatto per il 90% di acqua. Infatti gli elettori grullini EVAPORANO della metà ad ogni nuova elezione, proprio come l’acqua al sole!

Gio56

Lun, 11/02/2019 - 11:20

mortimermouse,torniamo un attimo al 4 marzo,la coalizione lega -FI-FdL è stata la più votata,giusto? però da sola non aveva i numeri,giusto?il presidente della repubblica non ha voluto dare la possibilità di farla governare,per potere avere i numeri avrebbe dovuto allearsi con il PD,(a mio parere cosa assurdissima),non poteva certo cercare aiuto ai 5Stelle(quando Berlusconi in tutta campagna elettorale gli ha dato degli incompetenti),secondo te cosa avrebbe dovuto fa Salvini(notare che fu Berlusconi a dire che il leader che avrebbe avuto il maggior numero di voti avrebbe deciso la strategia),farsi da parte e lasciare il paese al PD e 5stelle,oppure scegliere il male minore e fare in modo che il PD restasse in un angolo? Pensi che il presidente della repubblica ci permettesse di rivotare?

mcm3

Lun, 11/02/2019 - 11:23

mortimermouse, sei la voce e la fotografia di un gruppetto di disperati che continua a fallire, 9%,,ahahah, ormai siete morti, non contate piu'nulla, siete inutili,

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 11/02/2019 - 11:30

Quello che preoccupa è il 20 % dei 5 stalle che è sempre troppo. Maggiormente, però, preoccupa la tenuta del centro sinistra col suo 31 %. Liberarsi dei comunisti, vero flagello dell'umanità e rovina dell'Italia, rimane impresa ardua. ..

clickexange

Lun, 11/02/2019 - 11:32

Benissimi, Berlusconi e Meloni il nuovo che avanza, la vittoria del cdx fa tirare un sospiro di sollievo nei loro 20 anni di governo l'Italia ha prosperato, il pd, i grilini, tutta la rimasuglia di sinistra, piu' europa e verdi alle poltiche faranno un accozzaglia benedetta da Presidente Mattarella e vinceranno le elezioni per fare in modo che il cdx non ci porti di nuovo al 2011.....

Geegrobot

Lun, 11/02/2019 - 11:33

Mi sa a che abbiamo assistito alla fine del pd

Duka

Lun, 11/02/2019 - 11:37

Nel gruppo CHI sbaglia alla grande è il SALVINI

Andrea_Berna

Lun, 11/02/2019 - 11:53

Questa e' la reale dimensione del M5S inteso come costola del PD. Sommando i loro voti si arriva infatti a quel 30% che rappresenta (ad essere ottimisti) il bacino residuale della sinistra italiana. I grillini di destra finiscono evidentemente nel bacino elettorale della lega e in misura minore di FDI. L'exploit delle recenti politiche e' stato dovuto esclusivamente al reddito di cittadinanza, che a livello regionale non ha evidentemente nessun peso.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Lun, 11/02/2019 - 11:53

questo capita a chi per un piatto di lenticchie ha ceduto il proprio trono! i 5 stelle sono la più grande delusione politica della storia repubblicana.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/02/2019 - 11:57

che goduria vedere i galletti sinistri arrampicarsi sugli specchi stamattina. Illusi, tanto da rifiutarela realtà, o consapevoli e adesso non sanno cosa inventarsi? Certo che 5S = 20 % dopo le percentuali di un anno fa e PD all' 11 % fanno ben sperare che gli italiani siano rinsaviti dopo aver visto all'opera tali persone. Eppure certi mentecatti vengono ancora qu ia scrivere come se avessero vinto. Proprio comunisti invasati.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/02/2019 - 12:00

@CaptainHaddock .- c'è poco da scherzare, visto come i comunisti hanno messo i loro uomini in tutti gli apparati.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/02/2019 - 12:01

@Duka - teoria assurda, difatti ha preso più voti di tutti, in una regione dove il suo partito era inesistente. Speriamo nella tua previsione, che sbagli ancora un pò, così prenderà la maggioranza assoluta.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 11/02/2019 - 12:04

@Dordolio Non mi sembra che F.d'I. sia andato poi così male. Consideriamo sempre che su base nazionale sono attorno al 3,5-4% e qui hanno preso il 6,6%. Non è poco. Secondo me è andata molto peggio FI che è piombata sotto il 10%, dopo tutto quello che di buono aveva fatto all'Aquila dopo il terremoto.

Ritratto di adl

adl

Lun, 11/02/2019 - 12:30

Il CENTRO DESTRA vola, ma il Capitano ha dato la parola ai ROSSI & GIALLI.

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 11/02/2019 - 12:38

La verità è che l'Italia tafazziana vota ancora per più del 50% a sinistra...non bastano i danni fatti fino ad oggi da Monti, Renzi, Gentiloni,...

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 11/02/2019 - 12:53

Con la solita faccia di bronzo e con l'indubbia maestria di arrampicata sugli specchi, e senza vergogna, nonostante la batosta, i trinariciuti parlano. Uno addirittura con tre post.

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 11/02/2019 - 13:10

Salvini e Meloni, siete grandi !!! Se il Berlusca la smettesse di fare la prima donna, fosse più coerente con le sue sparate che hanno solo lo scopo di agguantare qualche consenso dalla sinistra e guardasse meglio alla scelta del suo vice, forse si potrebbe aprire un discorso con lui, ma fino a che questo non succederà, non lo vedo bene.

cangurino

Lun, 11/02/2019 - 13:13

il risultato non mi soddisfa minimamente. Speravo che la Lega raccogliesse molti più voti, almeno il 35%. Spero sia solo un dato locale (nel centro sud ci sono ancora molti elettori che ricordano certi atteggiamenti anti meridionalisti della vecchia lega), altrimenti alle europee rischia di non essere il primo partito a livello continentale, come lo sarebbe oggi in base ai sondaggi nazionali. Comunque a guardare il resto, esclusa l'ottima Meloni, una strage (5*, Pd e FI, tutti dimezzati e peggio).

SpellStone

Lun, 11/02/2019 - 13:29

Brava Giorgia, dai e dai restando fedeli agli elettori e agli alleati si raccolgono i Frutti ben Maritati. Un Augurio per il sorpasso su FI i cui dirigenti sono ancora cosi' attirati dalle Sirene dell'Europa e del Nazzareno da non capire cosa sta succedendo....

Malacappa

Lun, 11/02/2019 - 13:41

Dei 4 solo 2 sono buoni per la patria Salvini e Meloni

Dordolio

Lun, 11/02/2019 - 13:49

Wilegio... Il MSI arrivò negli anni 70 anche al 12%. Conosco bene quell'ambiente per motivi personali ovvi. E non credo nelle loro prospettive, visti i personaggi che vi sono ora, assolutamente marginali in termini politici. In Abruzzo hanno avuto delle soddisfazioni solo perchè sono riusciti a candidare alla presidenza uno del partito. Che ha fatto da naturale volano. Buona scelta. Ma è la rondine che NON fa primavera...

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Lun, 11/02/2019 - 14:03

aia...... che dolore! I sinistri hanno le ore contate.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 11/02/2019 - 14:06

Dordolio# Peter46# FdI non c'entra niente. Il 6%, quindi meno di quelli avuti, sono lo standard dei voti liberali. Io lì sto. Salvini prenda pure un miliardo di voti ma con gente come voi non farà più strada di Mussolini. Lui lo sa e quindi preferisce stare con voi due DB e DM. Anche in Europa lo sanno e lui vi aizza contro di loro. Lo fece già anche Benito ed i vostri padri obbedirono. Ora tocca a voi.

baronemanfredri...

Lun, 11/02/2019 - 14:41

ELKID TI PIACEREBBE VEDERE SALVINI PROCESSATO? MI PARE CHE E' DIFFICILE, CONSIDERANDO CHE ANCHE GLI ELETTORI DI GRILLO SONO CONTRARI, SEMMAI COME TU SPERI DI VEDERLO IN TRIBUNALE, TI ASSICURO CHE USCIREBBE ANCOR DI PIU' RINFORZATO E CON ALTRI MILIONI DI VOTI CHE ANCORA DEVE AVERE, SEMMAI CHI DEVE AVERE PAURA NON E' SALVINI, MA FINI TANTO CARO A TE QUANDO E' VI E' STATO UTILE NEL FAR CADERE IL CENTRODESTRA. ELKID COME STAI BENE QUANDO SCRIVI ED HAI UNA FELTA NELLA TUA SCRIVANIA.

SpellStone

Lun, 11/02/2019 - 14:45

GRAZIE A SALVINI PER AVER CONQUISTATO UN'ALTRA REGIONE

SpellStone

Lun, 11/02/2019 - 15:05

Brava Giorgia e Bravo Matteo a credere in Lei! :-)

Pippo3

Lun, 11/02/2019 - 15:45

Elkid sei furbissimo, con oltre il 60% di italiani contrari a processare Salvini i grillotalpa dovrebbero votare sì? Così non solo perderebbero ancora voti ma salterebbe il governo ed andrebbero a vendere bibite per il resto della loro vita.

NickByte

Lun, 11/02/2019 - 16:26

beh dai .... almeno il PD ha vinto a San Remo .... gli resta solo quello ormai ...

5stardust

Lun, 11/02/2019 - 16:28

si stà avverando la teoria della decrescita felice

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 11/02/2019 - 16:50

Questi sono i fatti : la Lega è il primo Partito ,nonostante abbia contro la sinistra che controlla ,in gran maggioranza, media ,scuole e magistrati.

Libertà75

Lun, 11/02/2019 - 17:09

riuscirà elkid a dire qualcosa di intelligente? ai posteri l'ardua sentenza

carlottacharlie

Lun, 11/02/2019 - 17:37

Le genti abruzzesi hanno potuto toccare con mano l'efficienza del presidente Berlusconi e della Lega su cui solo bene si può affermare. Poi han toccata l'inefficienza, il menefreghismo e l'offesa alla loro dignità delle case di . Hanno capito che la sinistra mai niente di concreto ha concluso da innumerevoli decenni ed hanno visto la fuffa che ricopre i grillazzi.

Dordolio

Lun, 11/02/2019 - 17:48

Se la Lega sfonda in un ambiente tendenzialmente da sempre ostico come l'Abruzzo possiamo pensare che cosa succederà nell'avvenire ovunque e segnatamente a nord.... Io fossi al posto dei competitors della Lega (o anche dei partner del listone) non ci dormirei la notte...

sr2811

Lun, 11/02/2019 - 17:53

Il reddito di cittadinanza ha colpito...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/02/2019 - 18:13

@Elkid - sogna, comunsita invasato. Non si avvererà mai. Più lo chiedete, più voti prendiamo e voi sempre più nella fogna. A proposito le vostre caviglie cominciano già ad essere invase da quell'acre odore di m...a?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/02/2019 - 18:34

poracci... i babbei comunisti grulli e legaioli si credevano furbissimi :-) appunto come GIO56 che invece ha preso delle spaventose topiche :-) tutti uguali questi babbei....

nipotedimubarakk

Lun, 11/02/2019 - 18:56

Bonci Bonci bo bo bo Ti Piace Vincere Facile? Giovanni Legnini, sostenuto da Partito Democratico, Abruzzo in comune, Centristi per l’Europa-Solidali e Popolari per Legnini, Progressisti con Legnini-Sinistra Abruzzo-LeU, Avanti Abruzzo – Italia dei Valori, Abruzzo Insieme – Abruzzo Futuro, Legnini Presidente, +Abruzzo – Centro Marco Marsilio, candidato sostenuto dalle liste di Fratelli d’Italia, Lega Salvini Abruzzo, Forza Italia, Azione Politica, Unione di Centro-DC-IDeA. Sara Marcozzi, candidata sostenuta da Movimento 5 Stelle 

nipotedimubarakk

Lun, 11/02/2019 - 19:04

Forza Italia nel 2014 aveva ottenuto il 16,67 ieri il 9,1. E siete anche contenti...

ziobeppe1951

Lun, 11/02/2019 - 20:14

mortimer...sù..coraggio..anche la Lega è partita con il 3%..avete tempo per crescere..l’importante è che non vi mettete più a fare la stampella dei PDioti

giancristi

Lun, 11/02/2019 - 20:27

Così si comincia a capire dove andiamo a parare! Un governo di centrodestra sarebbe la soluzione migliore. Imbarcare il vecchio Berlusconi, l'usato sicuro. La guida sarà di Salvini che, finora, ha fatto miracoli per frenare l'immigrazione. Le sinistre hanno sfruttato il traino di Legnini, ma il PD è sempre allo stesso punto. I 5s hanno beccato una batosta. Il reddito di cittadinanza non ha avuto il successo sperato. Vadano a casa a studiare!

8

Lun, 11/02/2019 - 21:00

Forza Italia brucia 50 punti

Dordolio

Lun, 11/02/2019 - 21:31

Mortimer, gioisci perchè i tuoi idoli passano dal 17 circa al 9. Quando conseguiranno il 4,5 o meno che fai? Ti ubriachi dalla gioia?

Reip

Lun, 11/02/2019 - 21:49

Non capisco cosa abbia da sorridere Berlusconi.. Comunque lui e il suo partito resta all’opposizione! ....C’e’ poco da sorridere!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/02/2019 - 22:29

@yulbrynner - quanto hai bevuto? Dove vedi il "ringalluzzimento pd" che spari a casaccio? Con l' 11 % ? Spero che tu sia ubriaco, perchè la malafede sarebbe da carcere.

gianni59

Lun, 11/02/2019 - 23:20

CDX unito con FI al 9%? A Salvini conviene restare col M5S!!