Elezioni, ecco chi vince se si vota adesso

Le urne sono all'orizzonte e ora come ora la Lega non avrebbe rivali: Salvini al 36%, Pd in calo al 20,5%. M5s sempre sotto il 20

La crisi di governo, di fatto, è in atto e la possibilità che l'esecutivo cada è reale. Ecco perché è bene, in vista delle elezioni anticipate, dare un occhio agli ultimi sondaggi per aver ben chiari il quadro della situazione e i rapporti di forza all'interno del panorama politico nostrano.

Bene, la Lega non avrebbe rivali, confermandosi saldamente il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani. Secondo la recente rilevazione demoscopia di Ipsos, il Carroccio di Matteo Salvini tocca il 36% tondo tondo.

Nell'area di centrodestra, alle spalle della compagine leghista, ecco Fratelli d'Italia. Già, perché Giorgia Meloni e i suoi avrebbero scavalcato Forza Italia. Fdi è data al 7,5% dei fanta-consensi, mentre gli azzurri di Silvio Berlusconi al 7,1%. Ecco, sommando Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia, l’area di centrodestra arriva al 50,6% delle preferenze, ma non è certo scontato, anzi, che queste tre forze vadano insieme in coalizione al voto.

Veniamo dunque al Movimento 5 Stelle, che non riesce a risalire la china: i pentastellati di Luigi Di Maio annaspano sotto la soglia del 20% e arrivano solo al 17,8%, comunque più di quanto raccolto dai grillini nelle urne alle Europee di fine maggio.

In calo, invece, il Partito Democratico, dilaniato quotidianamente da lotte intestine: il Pd di Nicola Zingaretti scende al 20,5%. +Europa e Italia in Comune mettono insieme il 3,5%, mentre La Sinistra arriva al 2% e i Verdi all'1,9%. Tutte le altre liste, invece, racimolano il 3,7%.

Infine, gli astenuti e gli indecisi, che a dirla tutta sono tuttora il primo partito: chi non ha le idee chiare su chi votare (o se andare a votare) è il 36,3% degli italiani. E sono loro l'ago della bilancia.

Commenti
Ritratto di FraBru

FraBru

Gio, 08/08/2019 - 11:35

L’area di centrodestra arriva al 50,6%? E allora dagli con nuove elezioni, avanti con il secondo governo Tambroni, che poi ne vedremo delle belle sulle piazze (infuocate) d'Italia! È l'ultima speranza della sinistra italiota: un bel governo "fassista" da combattere con gli scontri di piazza, altri argomento non tirano più...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/08/2019 - 11:39

Il 36 % alla Lega mi sembra parecchio riduttivo. Comunque al voto governerebbe largamente il cdx.

newman

Gio, 08/08/2019 - 11:40

"Ecco chi vincerebbe se si votasse adesso"... "Il Giornale" non tema il condizionale ed il congiuntivo, ricchezza della lingua italiana.

Drprocton

Gio, 08/08/2019 - 11:45

È inutile che gasate la gente con i vostri toto elettorali perché si può senz'altro dire che non ci sarà nessun voto perché in caso di caduta del governo, che comunque non sarebbe casuale, ci sarà un governo tecnico spalleggiato da pd e 5s e Draghi premier perché il cartello finanziario ha deciso già tempo fa questo. Non a caso tutti coloro che si sono succeduti nelle istituzioni europee passano dalle porte girevoli del bildeberg, commissione trilaterale, gruppo dei 30, ecc. Poi entrando nello scenario politico italiano, in pratica da spinelli in poi che fu uno dei cosiddetti padri fondatori di questa miserabile unione europea, allora viene da rabbrividire nell'apprendere chi sono stati tutti i traditori dell'Italia. Quindi ritornando al toto elettorale, il governo non cadrà prima di ottobre perché a draghi il mandato alla bce scade ad ottobre ma nel frattempo diventerà senatore a vita.. Pubblicare please

COSIMODEBARI

Gio, 08/08/2019 - 11:53

Accetto il 36% della Lega come riportato qui. Non accetto il 7,1% di Forza Italia, perchè al massimo arriverà al 4,5-5%, dopo il terremoto Toti&Carfagna. E non correranno più tutti assieme appassionatamente quelli del centro destra, ognuno da solo e poi per la formazione del governo ci sarà la chiamata di Salvini, verso alcuni di questi, e FI sarà ESCLUSA dalla chiamata. La Meloni quasi certamente sarà Ministro dell'Interno e Toti quasi certamente sarà il Ministro alle Infrastrutture. Mentre all'economia quasi certamente arriverà Sapelli, con un solo vice premier Giorgetti e con Garavaglia allo Sviluppo.

kyser

Gio, 08/08/2019 - 11:56

in pratica si invertono le forze M5s e lega ma il governo più logico continua a rimanere quello attuale. Sia M5s che lega dovrebbero cercare di capire che serve cooperare, anche Fdi potrebbe rafforzare un governo del genere, ma innanzitutto serve che si chiariscano le divergenze e ognuno faccia dei passi indietro: se in due hanno 10 obiettivi ciascuno, meglio realizzarne 16 e lasciar stare 4 (2 ciascuno) che buttare tutto all'aria dopo averne realizzati soli 3/4... I 5s dovrebbero poi cooperare meglio con la lega, alcuni ottimi provvedimenti da loro voluti in favore dell'ambiente e mobilità elettrica sono stati vanificati, sprecando di fatto soldi, da una non conoscenza delle meccaniche con cui erogare gli incentivi: risultato prezzi invariati e case arricchite.

diesonne

Gio, 08/08/2019 - 11:56

DIESONNE SONDAGGI FASULLI,RASSOMIGLIANO ALLE PREVISIONI DEL TEMPO E DEI TERREMOTI

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 08/08/2019 - 11:57

Quando si fanno le coalizioni chissà perché quando si deve prendere delle decisioni non si va mai d'accordo, e nel 99 per cento dei casi non combinano niente, solo perdite di tempo e rabbia. L'unico risultato è il nuovo stipendio da pagare per il politico di passaggio e di turno.

Tommaso_ve

Gio, 08/08/2019 - 12:10

Sarebbe meglio già fare una stima sul numero dei parlamentari. Con il 50,6% quale sarebbe la percentuale sugli eletti? Bhe, personalmente credo si punterebbe ai 2/3 delle camere... Salvini questo lo intuisce... Berlusconi e Meloni pure...

Gumbar4all

Gio, 08/08/2019 - 12:13

Scusate, io non sono per niente un fine matematico, ma a occhio e croce tutte le percentuali sommate insieme danno un risultato del 130% o poco più.... mi sono perso qualcosa???

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 08/08/2019 - 12:15

Se il centro-destra vince può fare tutto come per esempio deportare tutti i clandestini che stanno infestando il Paese. Praticamente l'Italia può tornare ad essere un Stato con tanto di sovranità al 90%, mentre ora lo è al 40%. Se poi ci rompono possiamo perfino uscire dalla UE e allearci alla Russia e alla Cina.

agosvac

Gio, 08/08/2019 - 12:18

Credo che Mattarella abbia ben presenti le previsioni di voto ed è per questo che è restio a concederle. Non ci facciamo illusioni: Mattarella è uomo di sinistra e la sinistra dipende attualmente dall'UE tedesca. Quel che i tedeschi temono più di ogni altra cosa è che l'Italia abbia un forte Governo di centro destra perché impedirebbe alla Germania di fare quello che vuole dell'UE e, di riflesso, dell'Italia. Le intensioni della Germania e dei suoi schiavetti, Francia, Olanda ed altri compagni di merenda, erano quelle di spolparsi l'Italia come avevano fatto con la Grecia. Ma l'Italia NON è la Grecia!!!

Ritratto di Evam

Evam

Gio, 08/08/2019 - 12:20

Come facciano a calare numericamente quelli che si dice avanzino nei consensi e ad aumentare numericamente quelli che si dice arretrino nei consensi, ad ogni nuovo sondaggio stilato dai sondaggisti, sinceramente resta un mistero. Una vera vergogna invece assodata è che esistano così' tanti astenuti o indecisi, a dimostrare quanti siano coloro che per indifferenza o per ignoranza politica non riescano a capire che così facendo, anche loro saranno vittime nonché responsabili di quel malaffare politico che imperversa in Italia e in Europa da un po' di tempo.

Giorgio1952

Gio, 08/08/2019 - 12:26

Mi auguro che gli italiani aprano gli occhi sul clima che Salvini sta instillando nel nostro paese se un avvocato che si presume persona intelligente e istruita rivendica un atto insulso, quello di imbrattare il murales che ritraeva Carola comandante della Sea Watch e un bambino africano che teneva in braccio, oltretutto vantandosene e definendo il gesto come un «atto di indignazione», stiamo veramente rotolando lungo una china pericolosa. Siamo sulla strada per arrivare ad un regime di tipo putiniano, quello che censura, arresta se non uccide i giornalisti e gli avversari politici, se la prende con una ragazzina di 17 Olga Misik che legge la costituzione russa in pubblico. Io faccio mia l'eredità morale di Borrelli recentemente scomparso, fatta di sole tre parole "Resistere, resistere, resistere".

trasparente

Gio, 08/08/2019 - 12:38

Si può vincere se si può andare a votare, in caso contrario vinceranno come al solito quelli che non sono mai stati eletti e gli sconosciuti.

Iacobellig

Gio, 08/08/2019 - 12:42

GOVERNO AL CENTRO DESTRA SOLO COSÌ L’ECONOMIA DEL PAESE POTRÀ RISALIRE LA CHINA. IMPEDIRE COMUNQUE AL CATTOCOMUNISTA MATTARELLA DI METTERCI LE MANI A DANNI DEL PAESE CIME HANNO FATTO I SUOO PREDECESSORI NAPOLITANO, SCALFARO ECC

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 08/08/2019 - 12:56

hahahaha tutti che pensano a vincere mentre ogni giorno che passa si perde sempre economicamente, nel lavoro, e nel rispetto del prossimo. Che schifo di farse, e vengono pagati.

kennedy99

Gio, 08/08/2019 - 12:57

che vadano a votare che il caro pd e il caro m5s si beccano una bella batosta. tutti gli italiani di buon senso questo lo capiscono non servono i sondaggi.

vocepopolare

Gio, 08/08/2019 - 13:04

bisogna stare attenti nel considerare le varie soluzione di una crisi di governo: è vero che il pdr sarebbe restio a sciogliere le camere, ma è pur vero che si deve considerare quale convenienza avrebbe ciascun partito a non accedere alle urne. Il pd ,indiziato come eventuale fautore di un governo tecnico, dovrebbe riflettere bene prima di decidere, infatti sarebbe il momento di capire di comanda in casa sua pur rischiando di perdere ancora voti. I gruppi parlamentari sono controllati da renzi e renziani, gli organi direttivi del partito da zingaretti & soci, una spaccatura che porta solo alla distruzione del partito. solo le urne possono diramare il problema.

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 08/08/2019 - 13:12

Questo perché viaggiano solo le parole e i fatti rimangono esclusi, che truffa.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 08/08/2019 - 13:15

bravo giorgio resista, non molli e poi quando ha tempo mi racconti come sono andate le cose a bibbiano, quelle belle porcherie dei suoi amici comunisti, mi dica e nel frattempo resista

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Gio, 08/08/2019 - 13:20

@ jasper: Ben detto!!! L'UNICO problema è che la mummia del colle (eletta dai PiDioti) potrebbe NON acconsentire a nuove elezioni. Ritengo che sia QUESTO il motivo per cui Salvini stia tenendo ancora in piedi questo governo/non governo.

AmilcareTafazzi

Gio, 08/08/2019 - 13:29

Sicuramente con Salvini e Melone + Toti non ci sara Berlusconi.... Sparito

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 08/08/2019 - 13:37

V I A T U T T I I S E N A T O R I A V I T A D A L S E N A T O

maxxena

Gio, 08/08/2019 - 13:43

gent.mo newman Gio, 08/08/2019 - 11:40 ..mi sa che è una guerra persa vista la scarsa conoscenza della lingua italiana sfoggiata quotidianamente da ministri, direttori di giornale,opinionisti,giornalisti ma anche e sopratutto da professori e insegnanti di vario livello...

Massimo Bernieri

Gio, 08/08/2019 - 14:21

Anche se il centro destra ottenesse la maggioranza,salterebbero fuori i nuovi"Follini,Fini,Casini" per far vedere che loro non sono subalterni a nessuno neanche a chi ha preso più voti e saremmo da capo con i litigi.Questa è l'Italia e gli Italiani.E' dal 1945 che cerchiamo senza successo,di essere un paese normale.

giottin

Gio, 08/08/2019 - 14:33

Vorrete mica credere che se codeste tre forze, lega, fi, e fdi, andassero in coalizione, vincessero anche con la maggioranza assoluta e dopo formassero un governo, alla fine riuscirebbero a fare quello che noi attendiamo da anni? Troverebbero sicuramente il modo di litigare né più né meno di quanto succede adesso.

GGuerrieri

Gio, 08/08/2019 - 15:06

Per me drprocton e Giottin hanno toccato due tasti giusti. Primo questo cosiddetto "Governo del cambiamento" ha evidenziato come in realtà comandino sempre i poteri forti, che sono poi potentati economico-finanziari, e le loro dependance, cioè BCE,FMI,Commissione Europea, agenzie di rating, ecc.. E la democrazia è una pura facciata. Essere sovranisti vuol dire no ad UE, Euro e NATO. Invece va benissimo la NATO, l'Euro non è in discussione, l'UE va cambiata, come ha detto Renzi per 5 anni... Poi anche nel 2008 stravinse il CD più Lega, e finì come sappiamo, cominciando con fini... Teniamo conto che i numeri della Lega nascono anche da voti e personaggi in uscita dal PDL/Forza Italia, vedi i Picchi e Siri di turno.

jenab

Gio, 08/08/2019 - 15:21

tranquilli il PD non farà di tutto per non andare alle elezioni.

Giovmar

Gio, 08/08/2019 - 15:37

Non capisco gli ululati di zingaretti per il ritorno alle urne. Con il 20% acclarato e senza possibilita' di scegliersi i compagni di merenda,dove pensa che possa arrivare ?? Quello che invece mi da' piu' pensiero e' la probabile formazione di cdx che dopo 5 minuti dal suo insediamento, sara' contestata,sulle varie piazze,e in forma virulenta e pericolosa, da tutta quella mondezza di sinistra non riciclabile,che si dichiara "democratica".

Ritratto di frank-936

frank-936

Gio, 08/08/2019 - 15:41

giorgio 1952 resisti resisti senno ti caghi sotto!!!!

Manlio

Gio, 08/08/2019 - 15:46

quello che mi spaventa è il voto seguendo delle emozioni. Votare per chi ha solo delle idee, ma non avrebbe le competenze per realizzarle. Basta principianti, di qualsiasi partito siano. Poi chiamno i consulenti a governare e non la finiamo più

Fab73

Gio, 08/08/2019 - 16:02

giorgio 1952, lascia perdere. Il gruppetto di fascistelli ignoranti che legge e commenta questo giornale raramente è in grado di esprimere un pensiero coerente. Figuriamoci capire i pericoli a cui un personaggio come Salvini e il clima che si sta instaurando in questo paese potrebbe esporci. Loro non pensano: eseguono. La democrazia è una cosa faticosa, e richiede un cervello, che gente come paolo_trevi@ ed agosvac@ dimostrano ad ogni piè sospinto di non avere... Secondo lei tra Salvini e De Gasperi (sempre che sappiano chi sia stato) loro chi sceglierebbero? Povera italia...

agosvac

Gio, 08/08/2019 - 16:32

Egregio fab73, meno male che c'è lei che sa tutto ma non capisce niente!!!Mi scusi la domanda: quello che scrive è farina del suo sacco oppure glielo ha suggerito la sinistra??? Infatti non mi pare dotato di abbastanza intelligenza da avere pensieri autonomi. Per sua conoscenza non sono un fascistello visto la mia età, la mia esperienza ed il fatto che il fascismo è finito ormai da molti anni. Resta purtroppo una parte di mentalità fascista che, però , è della sinistra e pertanto appartiene a lei!

jaguar

Gio, 08/08/2019 - 16:41

Come al solito il partito vincente sarà quello del non voto. Come dargli torto?

moichiodi

Gio, 08/08/2019 - 16:46

Venghino Venghino....quale voto? Il giornale oggi ci propina 10 articoli sulla crisi. Quale crisi? Salvini ha ritirato il suo appoggio al governo? Con renzi al governo oggi il giornale ci avrebbe ricordato che a tre anni dal terremoto in centro Italia poco è stato fatto, magari intervistando quel paroliere dell'ex sindaco di amatrice. Ai tempi dei governi di centrosinistra il giornale aveva un rosario interminabile di cose che non andavano. Perfino le buste da 3 centesimi! Oggi, grazie al comandante tutto va......

laval

Gio, 08/08/2019 - 16:51

In questo momento la lega arriva al 40%

moichiodi

Gio, 08/08/2019 - 16:52

Il carroccio tocca il 36% tondo tondo. Ed è quello il problema. Salvini al solo pensiero di dover fare in proprio se la fa sotto. Questa situazione per lui è una pacchia. Se si fa è merito suo, se no colpa degli altri. Certo con borghi ministro delle finanze che gli stamperebbe minibot e lire a gogò, potrebbe fare una non tax per tutti!

antonioarezzo

Gio, 08/08/2019 - 16:53

sopravvalutati forza italia e i pidioti

diegom13

Gio, 08/08/2019 - 17:28

@Newman - plaudo e condivido. Viva il congiuntivo. @Gumbar4all - no, nei sondaggi la percentuale degli indecisi non si somma mai a quelle dei partiti. E anche dopo le elezioni, ai voti dei partiti si aggiungono solo le schede bianche o nulle, per arrivare al 100% (dei votanti, ovviamente). Non le astensioni. Nel caso di questo sondaggio, tutti i partiti insieme avrebbero il 63,3% dei consensi degli italiani. Cifra media nel contesto europeo, che comporta comunque governi solitamente maggioritari in Parlamento ma minoritari nel Paese.

diegom13

Gio, 08/08/2019 - 17:34

@jaguar: il partito del non-voto sarebbe primo partito, ma non "vincente". La maggioranza è comunque votante. E all'interno di questa maggioranza si stabilisce poi chi debba governare. Giocoforza, essendo solo una parte di una maggioranza, sarà una minoranza nel Paese. Ma la maggioranza (63,3%, stando a questo sondaggio) è quella che decide di partecipare al gioco, non il contrario.

Zizzigo

Gio, 08/08/2019 - 17:42

Ambarabà Ciccì Coccò, tre civette sul comò, che facevano l’amore... sempre questi conti, senza l'oste dell'astensionismo... dopo quel bel chiaro di luna, che ci ha fabbricato il colle, con questo sgoverno qui...

simone66

Gio, 08/08/2019 - 18:30

Io non sottovaluterei l'ottimo Mattarella...

gianfran41

Gio, 08/08/2019 - 18:32

Dispiace sentir parlare di elezioni anticipate. Perché? Semplicemente perché, questo governo giallo verde se ci mettesse un po' di buona volontà a smussare certi fastidiosi spigoli causa di quotidiani battibecchi, lo vedrei bene come felice fusione per un cambiamento reale del Paese.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 08/08/2019 - 18:32

Lega al 36%? forse grazie ai voti del sud ma qui al nord-est sta perdendo seguaci che poco a poco stanno facendo i conti con la realta'.

roseg

Gio, 08/08/2019 - 18:37

I 5 stalle per emergere devono affidarsi al vacanziero "dibba" grande statista , il cui apporto alla vita politica ha rivestito e riveste un'importanza di grande rilievo per il nostro paese ahahahahahahaha il poverino non si ricorda neppure quanti anni ha compiuto.

roseg

Gio, 08/08/2019 - 18:46

newman non mi ricordo di nessun tuo imbufalimento riguardo le castronate pronunciate dalla plurilaureata ministra fedeli.

ValdoValdese

Gio, 08/08/2019 - 19:10

*** *** *** Salvini ha in questi giorni ottenuto altre due cose importanti e cioè il decreto sicurezza bis e la TAV, perché mai dovrebbe far cadere un governo dal quale sta ottenendo tutto quello che vuole? Evidentemente, in quanto partito di sistema, ciò che la Lega realmente vuole evitare è la riduzione del numero dei parlamentari…

flip

Gio, 08/08/2019 - 19:46

solo due partiti avranno la maggioranza dei Voti, Lega e PD. la Lega se ha anche l'aiuto di Fratelli D'iItalia, stravince, Il PD. avrà molti voti ma meno della Lega. I 5 stelle spariscono definitivamente. il governo sarà: Lega + f.lli d'Italia e PD. Come contorno il cendro destra (forse). Il PD è da solo ma saranno in tanti,

faman

Gio, 08/08/2019 - 23:57

COSIMODEBARI-Gio, 08/08/2019 - 11:53: complimenti, è già deciso, prenderai il posto di Conte.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 00:12

@Giorgio1952 - gli italiani hanno già aperto gli occhi anche solo negli ultimi 8 anni dei vostri sfasciati governi. Avete preso in giro gl iitaliani e sfasciato l'Italia. Se vuoi la conferma, aspetta il voto. Vuoi fare un'altra scommessa buffone?

Duka

Ven, 09/08/2019 - 08:07

Gli indecisi voterebbero il Movimento, il Gruppo o il Partito che garantisca loro: Rivoluzione del sistema giudiziario con la regola n° 1 CHI SBAGLIA PAGA DI TASCA PROPRIA, Rivoluzione nel sistema Sanità Pubblica , via medici inadeguati senza alcuna specializzazione VERA assunti senza alcun concorso pubblico VERO e raccomandati di ogni genere. In entrambi i casi il ministro deve essere un MANAGER di provate capacità. Rivoluzione fiscale togliendo tutti i balzelli e le trappole burocratiche che rappresentano TASSE OCCULTE la cui somma fa 34%

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 08:58

@Gumbar4all - hanno gonfiato le percentuali di grillini, PD e comunsitardi vari, solo per non umiliarli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/08/2019 - 09:00

@flip - t isi è flippato il cervello oppure è un errore madornale di cui non ti sei accorto? Nuovo governo con Lega, FdI e va bene + PD??????????? Sicuro di quello che scrivi o non stai bene per il caldo ?

flip

Ven, 09/08/2019 - 09:38

Leonida55. potreati anche avere ragione, ma prova a pensare in nodo diverso e con raziocinio,