Elezioni europee e sondaggi: ecco perché Di Maio va allo scontro

Il vicepremier grillino in difficoltà in vista del voto di maggio. E prova a battere Salvini sul tema che porta più consensi alla Lega

"Donne e bambini li prendiamo noi". L'apertura ai migranti della Sea Watch da parte di Luigi Di Maio non poteva non irritare Matteo Salvini. Ed è difficile pensare che il vicepremier grillino non sapesse di aprire così un nuovo scontro all'interno del governo. E infatti a stretto giro è arrivata la replica piccata del ministro dell'Interno: "Basta ricatti", ha sbottato.

"È solo una trovata per distogliere l’attenzione dai sindaci", insinuano dalla Lega. E in effetti - ricorda il Corriere - dietro la mossa del leader M5S ci sarebbe l'avvio della campagna elettorale per le elezioni Europee di maggio. Elezioni che al momento vedono la compagine grillina perdere terreno.

Ma Di Maio deve fare i conti anche con i mal di pancia interni al M5S, con la base e i sindaci più noti - Raggi, Appendino e Nogarin in testa - che non sembra abbiano digerito il sì al decreto Sicurezza. Così avrebbe pensato di provare a battere Salvini sul terreno più caro all'alleato, quello dei migranti. Proprio il tema che sta portanto consensi alla Lega. Il rischio però è che anche in questo caso a farla da padrone sia il ministro dell'Interno. Che finora ha dimostrato di guadagnare voti proprio grazie al giro di vite sull'accoglienza.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 05/01/2019 - 11:16

di maio dovrebbe dimettersi! farebbe solamente un favore a se stesso ! il M5S sarà comunque destinato a dissolversi o a scoppiare per la natura che è costituita da un insieme di deficienti

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 05/01/2019 - 11:38

Articolo chiarissimo, cui personalmente non posso far altro che esprimere la mia "concordanza" e soddisfazione. Le elezioni sono alle porte e ci si deve arrivare "con le idee chiare", non pensando alla "sopravvivenza" del governo, ma esclusivamente agli interessi degli Italiani, almeno della parte che é ancora raziocinante e vuole un governo "serio", che operi nell'interesse generale del Paese, non a quello dei furbetti di M5S, incantatori di serpenti.

baio57

Sab, 05/01/2019 - 11:57

Usate gli algoritmi per produrre questi titoli arzigogolati ?

VittorioMar

Sab, 05/01/2019 - 12:21

..DI MAIO deve capire cosa fare da GRANDE...che sostanza numerica ha la sua BASE...non avere un comportamento ONDIVAGO..perché SALVINI è ancorato al suo 30% e... come presentarsi alle Elezioni Europee..sempre che non ci sia il terzo incomodo del PROF CONTE....!!!..per gli altri non c'è CERTEZZA...!!

istituto

Sab, 05/01/2019 - 12:48

Se fossero stati soli al Governo, i grillini ci avrebbero fatto invadere come prima e peggio di prima. Alle europee asfaltiamoli, tutti a votare.

Ritratto di abutere

abutere

Sab, 05/01/2019 - 12:48

Con tutti sti mal di pancia mi sa che gli unici italiani contenti dei gialloverdi sono quelli che soffrono di costipazione intestinale. D'altronde il colore di cui sopra richiama un po' il problema citato

Ritratto di L'Informista

L'Informista

Sab, 05/01/2019 - 12:51

All'interno del M5S è fisiologico il mal di pancia, e nel corso della loro esperienza politica ci sono sempre stati, cosiccome continueranno ad esserci sui temi cosidetti sensibili. Si tratta di un movimento, relativamente giovane e senza una storia alle spalle, cosiccome senza un'ideologia. Una massa eterogenea che appartiene a questa galassia, che deve ancora consolidarsi e considerare che la politica è l'arte del compromesso, mentre invece questo movimento è piuttosto integralista.

Gianx

Sab, 05/01/2019 - 12:52

Giggino...giggino...ti dai la zappa sui piedi da solo. Il suo problema è che i 5 stelle sono comunisti travestiti da nulla, x cui i neuroni sono sempre e solo due.

Divoll

Sab, 05/01/2019 - 20:46

Di Maio mi sembra votato al suicidio politico. Io voglio zero migranti, di qualunque eta' o sesso siano. Zero.

sirio50

Sab, 05/01/2019 - 21:06

le prossime elezzioni se votate movimento PD PERCIO GIU LE MANI DALLA SINISTRA ANTI ITALIANA

faman

Sab, 05/01/2019 - 23:47

mortimermouse-Sab, 05/01/2019 - 11:16: dal tono offensivo che usi costantemente mi sembra di capire che ti ritieni l'unico intelligente...ma sei sicuro? a me dai un'impressione tutta diversa.

faman

Sab, 05/01/2019 - 23:50

Gianx-Sab, 05/01/2019 - 12:52: e tu che sei rimasto uno dei pochi che ancora si ostinano a etichettare gli altri che non la pensano come te "comunisti" quanti neuroni pensi di avere se i tuoi ragionamenti non vanno oltre?