Elezioni Regionali 2018

Lombardia, Fontana stacca Gori: "Il centrodestra sfonda al Nord"

Alle elezioni regionali della Lombardia Attilio Fontana dato in vantaggio su Giorgio Gori. Romani: "Centrodestra sfonda al Nord"

Lombardia, Fontana stacca Gori: "Il centrodestra sfonda al Nord"

Fontana in testa, più indietro Gori e a (forte) distanza il grillino Violi. È questa la prima fotografia che emerge dai primi exit poll pubblicati dalla Rai e realizzati dal Consorzio Opinio Italia per quanto riguarda le elezioni in Lombardia. Un dato che non lascia spazio a molte sorprese e che ricalca quanto già emerso nei sondaggi, dove Fontana era dato in vantaggio senza rischi.

Attilio Fontana (centrodestra), infatti, è al 38-42% mentre Giorgio Gori (centrosinistra) si fermerebbe al 31-35%. Più indietro Dario Violi (M5S), che è al 17-21% e Onorio Rosati (LeU) al 2-4%. L'exit poll ha una copertura del campione dell'80%.

Buona invece l'affluenza. Dai primi dati sull'affluenza alla chiusura delle urne in Lombardia, quando sono pervenuti i dati di alcune decine di Comuni, la partecipazione al voto per elezioni politiche si attesta intorno al 77%.

Intanto arriva il primo commento di Paolo Romani, capogruppo di Forza Italia al Senato: "Il dato in Lombardia è molto importante. Mi sembra si possa ravvisare a questo punto una vittoria definitiva. E questo significa che il centrodestra al Nord sfonda", ha detto il senatore ospite di Porta a Porta. Sulla stessa lunghezza d'onda anche Paolo Grimoldi, segretario della Lega Lombarda: " "Si prospetta una vittoria storica della Lega in generale e in particolare in Lombardia. Gori non pervenuto. Ci aspettiamo la telefonata per riconoscere la sconfitta". Ed è arrivato anche il commento di Attilo Fontana, cauto ma ottimista: "Mi sembra un buon risultato, grazie ai lombardi che hanno partecipato al voto in maniera così massiccia e hanno fatto questa scelta".

Più cauto invece Giorgio Gori, che ha deciso di non commentare gli exit poll ma di rilasciare dichiarazioni solo una volta iniziate le operazioni di spoglio (il via atteso domani alle 14) e quando saranno disponibili dei dati reali.

Leggi qui tutti i dati in tempo reale su elezioni politiche e regionali

Commenti