Politica

Elsa Fornero va all'attacco: "La manovra economica? Inconsistenza e incoerenza totale"

L'ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali torna a criticare la Finanziaria varata dal governo Conte

Elsa Fornero va all'attacco: "La manovra economica? Inconsistenza e incoerenza totale"

"L'inconsistenza e l'incoerenza della manovra è totale". Elsa Fornero è lapidaria nel giudicare, ancora una volta, la legge di Bilancio varata dall’esecutivo Lega-Movimento 5 Stelle.

L'ex ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ospite de I Lunatici su Rai Radio 2, ha dunque commentato la bocciatura dell'Unione Europea nei confronti della manovra presentata dal governo Conte: "È un po' la logica conclusione del braccio di ferro che non si capisce neanche bene quali motivazioni abbia e i cui costi per altro ricadranno sugli italiani a dispetto del fatto che si dica che tutte le componenti di questa manovra sono indirizzate al benessere degli italiani. Non è così, quando si è carichi di debiti bisogna avere senso di responsabilità e questo governo ha dimostrato di non averne molto".

Ma le sue parole, riportate da Dagospia, non finiscono qua. E sempre in merito alla prova di forza muscolare tra Roma e Bruxelles, la Fornero spiega: "Se ogni volta che qualcuno dice qualcosa si sente rispondere 'me ne frego' si domanda ovviamente con chi abbia a che fare. E poi parlano i numeri. Il nostro debito è già molto alto, chi è chiamato ad esprimere un giudizio non può far finta di niente. Nella manovra ci sono promesse di una redistribuzione di soldi che altri dovranno versare e pagare. Non c'è consistenza né logica né politica".

E, dunque, chiosa tirando le orecchie alle due forze di maggioranza: "Se tutti ti dicono che si sta sbagliando, alla fine devi anche pensare che sia così. A meno che i nostri politici non vogliano far credere agli italiani una cosa, come se fossero un po' sciocchi, e poi dirne all'Europa un'altra. Abbiamo già visto grandi bugie, bugie smentite il giorno dopo, litigi.

C'è un problema di coerenza tra le aspettative di chi ha votato Lega e le aspettative di chi ha votato Cinque Stelle".

Commenti