Politica

Emma Bonino in pubblico dopo aver annunciato il cancro

La radicale al convegno piddì insieme a D'Alema per discutere su Come cambia il mondo

Emma Bonino in pubblico dopo aver annunciato il cancro

"Sono una appassionata europea, non faccio parte degli euroscettici, ma a me pare che ci sia un ritorno ad uno spirito intergovernativo". L'ex ministro degli Esteri Emma Bonino ha partecipato al convegno del Pd Come cambia il mondo. È il primo incontro pubblico a cui ha partecipato dopo aver annunciato di essere malata di cancro.

Al convegno organizzato dal Partito democratico la Bonino, che indossava un turbante colorato, ha parlato con Massimo D'Alema di Unione europea. "A mio avviso le derive intergovernative sono molto forti, lo sono state nella crisi economica, dove la maggior parte delle misure sono state nazionali o comunque rimandate ai governi nazionali. E credo la stessa deriva si stia verificando in politica estera", riferendosi al recente vertice di Minsk sull’Ucraina. Secondo l'ex titolare della Farnesina, questo nazionalismo pone in discussione non solo il ruolo dell’Alto rappresentate della politica estera dell’Ue "ma anche del nostro Paese". "L’Italia - ha quindi concluso - deve assumersi la responsabilità e darsi gli strumenti, se vuole contribuire ad un ruolo nella politica europea".

È il primo convegno a cui partecipa la Bonino dopo aver dato la notizia, in diretta su Radio Radicale, di essere malata di cancro ai polmoni.

"Non ho intenzione di rinunciare all’attività politica - aveva detto - io non sono la mia malattia".

Commenti