Politica

Enrico Ghezzi contro il governo: "Lega-M5S? Come un regime"

L’inventore di Blob attacca l’alleanza tra i Carroccio e i pentastellati, ma riconosce a Salvini di essere "un politico di razza"

Enrico Ghezzi contro il governo: "Lega-M5S? Come un regime"

"Il governo del Movimento 5 stelle e della Lega può davvero arrivare a ridurre lo spazio della libertà. In potenza è un regime, e già ora lo è un po'". Enrico Ghezzi, critico cinematografico e autore televisivo, parla chiaro contro l’esecutivo Conte nato dal contratto tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

Intervistato da Huffington Post, per parlare di televisione, cinema, musica e quant’altro, l’inventore di Blob è finito anche a parlare di politica, esprimendo tutta la sua preoccupazione per il quadro attuale: "La possibilità di esercitare il dubbio è stata compressa. La retorica del parlar chiaro, alla quale sono fin troppo educati, lascia aperte infatti due sole possibilità: dire sì, oppure dire no. È un appello all'adesione".

L'allarme di Ghezzi

E prosegue con un monito: "Stiamo rischiando tutti tantissimo. È un momento delicatissimo per le democrazie nel mondo. So che sembra stia raccontando un film di fantascienza, ma se si avesse voglia di mettere insieme i pezzi di ciò che stiamo vivendo – la corsa al controllo dei dati personali, certe pulsioni (anti)politiche – si vedrebbe chiaramente che siamo in corsa forsennatamente verso un punto molto pericoloso. Possono accadere cose che al momento non siamo nemmeno in grado di vedere. Senza paranoia, conviene rimanere in guardia".

Nel corso della chiacchierata, ecco il passaggio sul leader della Lega, che riconosce essere un "politico di razza": "Salvini e i suoi partecipano al gioco elettorale brandendo il consenso. Impugnano i loro cavalli di battaglia come armi da puntare contro il Parlamento. Mi sembra sia molto pericolosa l'idea di considerare qualsiasi perplessità posta di fronte alle loro idee una piccola contraffazione, come suggeriscono i 5 stelle. Oppure, peggio, ritenerla un delitto. L'esercizio del dubbio è diventato già qualcosa di criminalizzabile, o quasi".

Ecco, ma a proposito dei pentastellati? "Beppe Grillo è seduto su una polveriera. Si diverte, perché il suo cinismo è schietto.

Ma i cinque stelle hanno messo in discussione il senso stesso del fare politica".

Commenti