In Europa per Renzi si apre pure il caso Mogherini

Gelo tra il premier italiano e Lady Pesc. Bonafè: "Perché non interviene nella lite con Juncker?"

"Finita love story tra Mogherini e il Pd", insinua il governatore ligure Giovanni Toti. E in effetti tra Matteo Renzi e Federica Mogherini sarebbe in effetti calato il gelo, al punto che i due non si parlerebbero quasi da almeno un anno, praticamente da poco tempo dopo che all'ex ministro è stata affidata la poltrona di Alto commissario europeo per la politica estera dell'Ue.

Nei corridoi di Palazzo Chigi le voci si fanno sempre più insistenti: "Lady Pesc" ha voltato le spalle al governo che l'ha aiutata ad ottenere la nomina e non fa gli interessi dell'Italia. I primi sentori si erano avuti già alla fine dell'estate, quando la Mogherini aveva partecipato a un vertice su Siria e Iran tra Merkel e Hollande a cui il governo italiano non era stato invitato. Ma ora che nel botta e risposta tra Renzi e Jean Claude Juncker l'ex ministro si è limitato a invitare l'Ue all'unità, sembra che il proverbiale vaso sia ormai traboccato.

Almeno pubblicamente, il premier non commenta, ma la sua fedelissima, Simona Bonafé non le manda certo a dire: "Devo ammettere che le ultime prese di posizione sullo scontro Renzi-Juncker della Mogherini mi sono sembrate un eccesso", ha detto a Radio24, "Mi hanno ricordato il detto fatta la festa gabbato lo santo. Lo capisco che Federica Mogherini abbia l’obbligo di fedeltà al collegio dei commissari, vedo però che molti dei suoi colleghi che dovrebbero rappresentare l’Europa quanto lei non perdono occasione per difendere gli interessi nazionali".

Il caso, insomma, è aperto. Anche se Paolo Gentiloni prova a smussare i toni: "Abbiamo davanti dei problemi molto rilevanti: abbiamo un inizio d'anno, dal punto di vista dell'economia globale, molto difficile e quindi dobbiamo prendere delle decisioni sulle politiche economiche europee assolutamente delicate. Abbiamo il tema del terrorismo, delle migrazioni in Europa, che rischia di diventare ancora più teso. Penso di dovermi concentrare, come ministro degli Esteri, su tutti questi temi".

Commenti
Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 18/01/2016 - 17:48

Non sono affatto indispensabili né Mogherini, né Gentiloni. Il duo Renziealfano è invece tossico e dannoso per l'Italia. La Commissione UE ha capito di che pasta è fatto lo scout e si tiene stretta l'orpello decorativo "Lady Pesc", ma sta ben alla larga dal genio toscano ed è infastidita dalle sue esibizioni inutili.

jeanlage

Lun, 18/01/2016 - 18:23

Sono costernato a dover dare ragione alla Mogherini. Qui non si tratta di difendere gli interessi nazionali, ma sporcare il proprio ruolo internazionale, difendendo un non eletto bulletto della periferia di Firenze che, come una lavandaia, sta facendo a capelli con quello'altro galletto permaloso della commissione.

Ritratto di Gios'',,40.

Gios'',,40.

Lun, 18/01/2016 - 19:14

Questa mogherini e la più inutile, e solo per stare nelle pagine dei giornali con trucco, come fanno i cantanti, solo che lei e una mezza papera e montata di testa. Non sa che quel matteo la scelta proprio perche e una mezza papara, per non farsi rubare il posto come lui ha fatto prima. Oltre che lecca a tutti. E ogni volta ci troviamo con un o una impecille in un posto strategigo. E come se non ci fosse nessuno, perché questa e una deficente cronica. chissa perché capitano sempre a noi queste cose, e mai agli altri.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Lun, 18/01/2016 - 21:09

Donna Federica, piccolo passerotto gettato in una gabbia di falchi. Lascia perdere, lascia che non sei all'altezza. Pensavi di esserlo, Frottolo pensava, ma di quello non c'éda fidarsi: é capace di raccontare solo fanfaluche. L'Italia con lui é caduta in basso come non mai E' un saltimbanco della politica. Un millantatore, un boy scout prestato alla politica.Una vergogna nazionale

Libero1

Lun, 18/01/2016 - 21:32

Come se non bastasse per lo spavaldo burattino la beffa di essere redicolizzato da Juncker, presto arrivera' anche il danno quando fra non molto la mogherini sara' cacciata a calci nel sedere.

Cheyenne

Mar, 19/01/2016 - 08:45

farsi snobbare dal nulla è il massimo per sbruffolo

Duka

Mar, 19/01/2016 - 08:59

Ben gli sta al BULLO così impara a scegliersi delle autentiche OCHE - Non è la sola che starnazza nell'arem renziano.

Gianfranco Rebesani

Mar, 19/01/2016 - 09:54

Telegrafico: Gio"40 se la sua intelligenza è pari al suo scritto, quanto scrive sulla Mogherini ...bè direi che raglio d'asino non giunge in cielo. A Libero 1 vorrei far notare che la Mogherini non può essere cacciata;rimarrà al suo posto sino alle prossime elezioni europee, si rassegni.Con un governo che in ambito internazionale, giocando a briscola, conta come il due di coppe, se la briscola è spade, cosa volete che faccia ? Ai tempi della vecchia DC, il ministro Marcora difendeva l'agricoltura italiana a spada tratta,sostenuto dal Governo italiano. Dopo di lui...basta giudicare il comportamento dei nostri rappresentanti sulle quote latte. 90° è stata la "ferma" posizione italiana ( per non fare il gioco del nemico avrebbe detto Mao). Qui mi fermo. Giusta la definizione di passerotto data da ottimoabbondante.Fa molta tenerezza e rende l'idea di una persona indifesa.Concludo :Mi ci metto anch'io, non solo nel calcio siamo tutti commissari tecnici.

beowulfagate

Mar, 19/01/2016 - 10:35

Mogherini? Quattro caffè,due macchiati e due cappuccini.Vada,cara,vada.E si ricordi lo zucchero.

Ritratto di sandrinoIlMazzolatore

sandrinoIlMazzo...

Mar, 19/01/2016 - 11:17

come dire si apre un caso sul nulla

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 19/01/2016 - 13:45

ssssst... ! fate piano, Federica dorme.

Oraculus

Mar, 19/01/2016 - 14:03

Quando la prudenza non e' sostenuta dall'intelligenza si ottengono personalita' sbagliate e specialmente se questa hanno scelto la politica , facile ambizione di chi nel ruolo della libera iniziativa non varrebbe una cicca...ecco perche' la politica annovera un gran numero di laureati rifutati nello specifico del loro dottorato ma risultanti i migliori imbonitori con un gran futuro nella politica dove tutto avviene e tutto si guadagna a spese dello Stato...ma la Mogherini??...ne bella , ne loquace , ne ardita e' oggi la figura piu' squallida dei nostri passati commissari europei...cosa vi abbia visto in lei Renzi forse non ha nulla a che fare con la politica!! e allora??...mah! rimane un mistero.

Libero1

Mar, 19/01/2016 - 14:35

La PiDiota mogherini anch'essa finita nell'occhio del ciclone dUe per colpa delle cretinate dette del pagliaccio di rognano.Egr. kompagnuccio G. Robesani capisco che Lei cerca di arrampicarsi sui specchi quando mi vuol far notare che la Sua amatissima PiDiota mogherini restera' in carica fino alle prossime elezioni. Ma non dice a cosa serve avere un rappresentante italiano all'Eu che conti quanto un fico secco.

uccellino44

Mar, 19/01/2016 - 15:36

L'Italia ha un unico grande, anzi immane, problema: è governata da incompetenti! Oggi, nella bolgia della situazione bancaria nazionale, proverei a fare qualche domanda in merito prima a Renzi e poi a tutti i suoi ministri: voi pensate che qualcuno sappia rispondere? Tanti anni fa stimavo Padoan; mi sbagliavo! E' ignorante anche lui! Se così non fosse non lavorerebbe per Renzi!! Morale: siamo messi male, molto ma molto male!!!

Silvio B Parodi

Mar, 19/01/2016 - 17:10

sono finiti I tempi quando Berlusconi faceva paura ai vari tedeschi francesi e nord europei, poi naturalmente con l'aiuto dei Napolitano Giorgio complice, della Angela e del Sarkosy sono riusciti a spodestarlo con un intrigo economico finanziario, e con gli Usa che non hanno voluto sporcarsi le mani, non l'ho inventato io, e' stato confermato da piu' fonti e anche dai media americani; ora l'Italia non conta piu un c...o in Europa, SIETE SODDISFATTI ORA???? da 5 anni la sinistra al potere, e come e' ridotta l'Italia???????non e' piu neanche fanalino di coda, e' totalmente sparita dale decisioni europee.

babilonia

Mar, 19/01/2016 - 19:15

Veramente, ma io penso che non ci sia una persona più inutile della Mogherini nel Parlamento europeo.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 19/01/2016 - 23:43

S'è rotto il condom....

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Mer, 20/01/2016 - 08:52

Viene in mente il grande corsivista dell'Unita` dei bei tempi, Fortebraccio: "La fronte inutilmente spaziosa di...", "Si apri` la portiera della auto e non ne scese nessuno: era...", o "La faccia diger-selz di...". Lui si riferiva alle varie nullita` politiche di quel tempo, ma il suo valore universale si applica anche a quelle di oggi.

Giunone

Mer, 20/01/2016 - 14:52

A quando L'ELEZIONI SOBERANE? La Storia ormai racconta che malgrado tutti i complotti Berlusconi è stato l'unico Premier eletto dal POPOLO negli ultimi anni. E' ora di dare voce agli italiani. Di comandanti illegittimi ne abbiamo avuti anche troppi!

moshe

Ven, 22/04/2016 - 20:38

In Europa per Renzi si apre pure il caso Mogherini ... ... ... si, ma in questo caso, si tratta di un caso "umano" !