Exit poll: Merkel in testa, in Austria cresce Kurz, Le Pen primo partito

Dalle prime rilevazioni davanti ai seggi emerge la vittoria della Cdu in Germania. In Grecia tiene il partito di Tsipras

In Austria il Paese guidato dal cancelliere Kurz deve fare i conti con gli ultimi scandali che ha visto coinvolto l’ormai ex vicecancelliere Heinz Christian Strache, della FPOe. Secondo i primi exit poll di Vienna, il Partito popolare (Oevp) del cancelliere Sebastian Kurz è in testa con il 34,5% dei voti, con circa sette punti in più rispetto al 2014. Al secondo posto il Partito socialdemocratico (Spoe) con il 23,5%, stabile rispetto alle elezioni europee precedenti. Con lo scandalo del cosiddetto Ibiza-gate, l'estrema destra del Partito delle libertà (Fpoe) ottiene il 17,5%: un risultato simile (seppur il lieve calo) a quello ottenuto nel 2014 quando registrò il 19,7%. Il voto in Austria dunque rafforza il governo di Kurz e in chiave europea potrebbe avere delle conseguenze anche sull'Italia.

Infatti proprio alcuni esponenti dell'esecutivo austriaco nelle ultime settimane hanno messo nel mirino Salvini che aveva chiesto uno sforamento dei paletti imposti dall'Europa. In un'intervista al quotidiano austriaco "Salzburger Nachrichten", il titolare del Tesoro austriaco ha affermato: "Non si può escludere che l’Italia non si evolva in una nuova Grecia Quando un governo non si attiene con tutta evidenza alle regole in fatto di debito, regole sulla quale ci siamo accordati nella UE, e se la cava senza pagare pegno e per di più pretende l’allentamento dei criteri di stabilità dell’euro, è un chiaro segno che c’è bisogno della riforma UE proposta dal avanzata da Kurz per sanzioni più dure". Per l'Austria dunque siamo la nuova Grecia. E così lo stesso Tria ha risposto a tono: "Non credo che l’Austria abbia pagato quanto l’Italia che è il terzo contributore. Per questo invito gli amici europei a pensare prima di parlare". Ora, con un esito del voto che vede i popolari in testa, di fatto è probabile che in sede europea le richieste del governo austriaco possano trovare più spazio.

Spazio che troverà anche la Germania che si affida nuovamente alla cancelliera Angela Merkel. Infatti secondo i primi exit poll è in vantaggio la Cdu di Angela Merkel con il 25%. Seguono i Verdi con un exploit al 20,5%, Spd con il 15,5% e Afd quarta con il 10,5%. In Grecia invece tiene il partito del premier Tsipras. Syriza è in testa con il 26,6%, Nuova Democrazia al 22,7%. Infine in Slovacchia, dove si è votato ieri, gli exit poll danno in vantaggio i filo-europeisti. A Cipro secondo i primi exit poll vincono i conservatori del Disy con il 28-32% dei voti, che appartiene alla famiglia del PPE. Al secondo posto il partito comunista Akel, membro del gruppomeuropeo Gue/Ngl col 26-30%.

Secondo i primi exit poll delle europee in Francia, pubblicati sul sito del quotidiano belga Le Soir, il Rassemblement National di Marine Le Pen sarebbe il primo partito. La lista guidata da Jordan Bardella dovrebbe attestarsi tra il 23 e il 25%. Al secondo posto arriverebbe la lista Renaissance - espressione del partito del presidente Emmanuel Macron, "La Rèpublique en Marche" - guidata da Nathalie Loiseau. La formazione europeista dovrebbe ottenere un risultato compreso tra il 19 e il 22%.

Il partito Fidesz, del presidente ungherese Viktor Orban, viene dato nelle stime per le elezioni europee al 56%, in netto vantaggio rispetto ai socialisti di Mszp (10%) e alla Coalizione democratica (Dk) al 10%.

Commenti

antonmessina

Dom, 26/05/2019 - 18:23

nel qual caso.. chi del suo mal è cagion pianga se stesso

cardellino

Dom, 26/05/2019 - 18:28

E sei

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 26/05/2019 - 18:32

Credete ancora agli exit pool?

lappola

Dom, 26/05/2019 - 18:39

Certo che in Germania vince la Merkel. Ma chi ha il coraggio di negare che è una autentica populista nazionalista e sovranista? Ha fatto quello che voleva lei per tanti anni in Europa, ci ha ridotti ad essere suoi sudditi, ha guidato tutto e tutti, è naturale. Se fossi un tedesco voterei ancora per lei, ma devo difendermi da lei perciò voto per i partiti populisti, nazionalisti, sovranisti ITALIANI perché sono l'unico strumento di contrapposizione alla sua politica. Altrimenti non andiamo con il cappello in mano, ma il cappello ce lo leva lei e ce lo porge e nemmeno dolcemente.

lagoccia

Dom, 26/05/2019 - 18:40

curiosità: se i verdi (che in questo momento favorevole riscuotono consensi) fautori del kilometro zero per prodotti agricoli e spingono l'avanguardia della sostenibilità dei prodotti e delle aziende europee, come si approcciano all'invasione dei prodotti cinesi? come si approcciano al movimento di persone (immigrati) troppo spesso evidentemente SRADICATI dal loro habitat naturale vivono alienati in europa senza volersi integrare? anche i verdi avranno la loro occasione o di fare un buon lavoro coerente con la loro missione oppure si dimostreranno l'ennesimo pupazzo che con un pò di ideologia, odio politico e incapacità pragmatica risulteranno i nuovi incapaci. attendo risposte.

ghorio

Dom, 26/05/2019 - 18:42

Naturalmente non si capisce perché in Italia i seggi si chiudano alle 23. In Germania alle 18 e in Francia e Spagna alle 20. Siamo i soliti italiani tiratardi e sarebbe ora di cambiare, anche se ci sono politici che rimpiangono il voto anche nella giornata di lunedì. Questa è l'Italia una nazione incomprensibile, con tutte le scelte all'italiana, compresa la durata delle legislature e i 7 anni , scandalosi, della durata in carica del Presidente della Repubblica.

emulmen

Dom, 26/05/2019 - 18:45

io mi fido poco di stì sondaggi...in europa vanno bene chi ha affamato gli europei? se fosse così davvero allora gli europei son peggio dei grillini o dei pidioti che leccano il cxxo guarda caso alla cxxona tedesca...e per noi c'è solo una alternativa: ANDARCENE VIA E SUBITO DALLA UE.

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 26/05/2019 - 18:45

va bene per la chiattona e belli capelli alla marinara,mahhh tsipras?? anvedi i greci a furia di fare Tafazzi mò gli piace !!

faman

Dom, 26/05/2019 - 18:50

risultati che (forse) fanno ben sperare

baronemanfredri...

Dom, 26/05/2019 - 18:53

I KRAUTI POI NON SI DEVONO LAMENTARE, ANZI NON SI SONO MAI LAMENTATI, CHE I LORO AMICI INVASORI MUSSULMANI GLI PIAZZONO SOTTO IL DEREDANO BOMBE CON MINACCE SE NON HANNO CIO' CHE VOGLIONO. HANNO SEMPRE VOTATO COMUNISTA CON RAPPORTI DEGL EX VOPOS. PRIMA IL KAISER, POI HITLER, ORA MERKEL DOMANI... I LORO AMICI E ALLEATI MUSSULMANI. ALLA FACCIA DI FEDERICO BARBA ROSSA.

Epietro

Dom, 26/05/2019 - 18:56

Gli italiani debito o meno, causato in parte dai soliti noti tra cui i rappresentati in effige, devono pagare e stare zitti sotto minaccia, anche se hanno sempre versato più di quanto dovuto.

lorenzovan

Dom, 26/05/2019 - 18:56

ahi ahi ahi tempi duri per gli apprendisti stregoni e incapaci seriali... e se sara' crack...non piangero'...magari riusciro' a comprarmi la casetta al mare sotto prezzo...lololol..ma spero che come prima operazione sia il taglio delle pensioni retributive..per far saltare i bananas del forum

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 26/05/2019 - 18:57

Scusate sto cercando un "sovranista" in Europa. Mi informate quando lo vedete?

nunavut

Dom, 26/05/2019 - 19:03

Kurz = JEMAND KURZ HALTEN = TENERE QUALCUNO A BACCHETTA. nel suo cognome porta già la sfiga . A me sembra la copia di Macron lui può dettare legge a tutti però lui fa un pò quello che vuole.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 26/05/2019 - 19:28

Orban in testa col 56%....bene bene bene.....

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 26/05/2019 - 19:47

grazie a Dio la radio qui in Germania dice che la Lerkel il suo partito per le europee ha vinto

gabriel maria

Dom, 26/05/2019 - 19:54

alla fine,quella ufficiale......le sorprese non mancheranno...sopratutto per DI PEGGIO....

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 26/05/2019 - 19:56

"Syriza è in testa con il 26,6%" I casi sono tre: 1) I Greci non hanno piu' neppure gli occhi per piangere, sono diventati masochisti e godono ad essere trattati da schiavi. 2) In Grecia non esiste piu' neppure la parvenza di un'informazione non di regime. 3) In Grecia si stanno perpetrando dei BROGLI COLOSSALI. In tuttii e tre i casi, POVERI GRECI!!

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Dom, 26/05/2019 - 20:07

@lagoccia: credo che il tuo ragionamento, fatto sui verdi, si può applicare anche agli altri partiti. C'è quello che pensa solo al problema dell'immigrazione (e non si interessa ad ambiente ed economia), quello che si concentra sul commercio (e non si interessa ad ambiente e immigrazione).

stefo

Dom, 26/05/2019 - 20:07

Omar El Bacuc....la Culona fetente è sovranista

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 26/05/2019 - 20:11

ORBAN al 56%? Gli ungheresi sì che hanno capito come funzionano le cose!!! Forse anche i francesi. Stanotte vedremo se gli italiani si sono svegliati o se vogliono fare la fine della Grecia che, innamorati del vampiro Tsipras, sembra che vogliano continuare ad essere vampirizzati.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 26/05/2019 - 20:13

ghorio: io mi chiedo perché l'Italia sia l'unico paese al mondo che quando chiami nello stesso distretto telefonico devi mettere il prefisso dello stesso. E quando chiami dall'estero devi mettere lo zero davanti al prefisso del distretto.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 26/05/2019 - 20:14

mbferno: se ti accontenti dei seggi che prende Orban andrai veramente lontano.

flip

Dom, 26/05/2019 - 20:19

komunisti di emme! le mchiappe tremano?! in Europa stanno tornando?".....

Dordolio

Dom, 26/05/2019 - 20:21

Caro il nostro cammelliere... vuoi che ti faccia mandare un santino elettorale con dedica dalla Le Pen?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 26/05/2019 - 20:26

Merkel metti ordine a questi politici italiani al governo, che non sanno neppure dove si inizia a governare.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 26/05/2019 - 20:27

grande Kurz..

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 26/05/2019 - 20:29

baronemanfredri...mi sa che ben presto sarete voi maccheroni in Maccherolandia che vi dovrete lamentare.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 26/05/2019 - 20:30

baronemanfredri...la Merkel e Kurz continueranno a rompervi il kulo come sempre..

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Dom, 26/05/2019 - 20:46

E vorrei vedere il pxxxa che cambia il cavallo vincente.

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 26/05/2019 - 20:46

Che Kurz possa influenzare l'Italia la vedo dura. Prima il suo Paese diventi il terzo contribuente d'Europa, poi ne riparliamo. L'unica cosa che può fare è schierarsi nell'asse franco-tedesco, come già fanno altri Stati a nord in sordina, ma questo è ben altro ostruzionismo. Comunque l'Europa sembra non voglia cambiare, nessun problema, ci penseranno l'Africa e il Medio Oriente, ma non sarà indolore.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 26/05/2019 - 20:52

Dagli exit poll si ha sentore di un consistente arretramento europeo delle sinistre in genere (travasi dall'una all'altra, ma a somma negativa). Questo è un bene e potrebbe anche creare qualche spunto di riflessione in GB nei fautori della Brexit.

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 26/05/2019 - 20:55

@el mukhtar: se è vero che lei vive in Germania stia attento alla Merkel, ha detto che vuole manodopera qualificata non trolls perditempo online succhia sussidi.

emulmen

Dom, 26/05/2019 - 20:58

@Omar El Mukhtar - tranquillo che di pidioti ntuoi compari e troverai ben pochi

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Dom, 26/05/2019 - 21:03

Le Pen, Salvini, Kurtz, Orban e altri. Questa Europa cambierà faccia, finalmente!

Wintrich

Dom, 26/05/2019 - 21:18

Vi aggiorno se posso... La Merkel é prima con il 28%, rispetto al 35% dell‘ultima volta, quindi ha perso (di nuovo) un 20% I verdi hanno raddoppiato i voti, dal 10 al 20% I comunisti stanno attualmente cercando un posto x nascondersi... AFD é passata dal 7 al 11%, considerando che non li hanno fatti mai parlare, si tratta comunque di una crescita da tenere in tutta considerazione.....

flip

Lun, 27/05/2019 - 10:42

Wintrich. allora è confermato! i voti li ha presi solo Salvini e la Le Pen meglio di così..