Politica

Falso in bilancio, eliminate le soglie

In arrivo l'emendamento del governo: introdotta una differenziazione legata al volume d’affari della società con un doppio binario di punibilità

Falso in bilancio, eliminate le soglie

Spariscono le "soglie" di non punibilità sul falso in bilancio: viene introdotta una differenziazione legata al volume d’affari della società con un doppio binario di punibilità: da 2 a 6 anni al di sopra di un certo volume d’affari e da 1 a 3 anni al di sotto.

Questi - a quanto si apprende - i contenuti essenziali dell’emendamento del governo, in dirittura d’arrivo.

Uno degli aspetti su cui è ancora aperta la riflessione è l’entità del volume d’affari a cui legare le sanzioni. Una cifra di riferimento, sempre a quanto si apprende, potrebbe essere quella di 600mila euro, ma un approfondimento è ancora in corso.
Per quale motivo un "doppio binario"? Si vuole mantenere uno strumento che consenta alle società più piccole, che sono maggiormente esposte a errori e soprattutto non sempre dispongono sempre al proprio interno di tutte le competenze tecniche delle
società più grandi, di essere meno esposte.
Una volta messo a punto in maniera definitiva il testo sarà presentato in commissione Giustizia al Senato, dove è in corso l’esame del ddl anticorruzione che prevede anche le misure sul falso in bilancio.
Il ddl originario del governo prevedeva delle soglie di non punibilità per le società non quotate: in particolare la pena non scattava per falsità o omissioni che determinassero una variazione del risultato economico non superiore al 5%.
Commenti