"Farò splendere ancora la regina delle Dolomiti"

Il 28enne Giorgio Da Bin, candidato sindaco del centrodestra a Cortina ha la ricetta: "Basta burocrazia"

Pensi a Cortina e immagini il paese delle favole in cui tutto va bene, nessuno si lamenta e i problemi non esistono. «È e resta la regina delle Dolomiti ma deve scrollarsi di dosso quel piccolo strato di polvere che ha accumulato per tornare a splendere», spiega Giorgio Da Rin, candidato della lista civica appoggiata dal centrodestra «Cortina presente e futuro» che punta a diventare sindaco della località montana. Giovanissimo, ha solo 28 anni, ma già esperto di amministrazione pubblica e con le idee molto chiare, Da Rin vuole migliorare il paese che ama.

Con quale programma?

«Dobbiamo agire nell'immediatezza per la qualifica del decoro urbano e per ridurre i tempi burocratici».

Quali sono i problemi di Cortina?

«Ci sono problemi turistici legati alla stagionalità. Dobbiamo cercare di attirare turismo tutto l'anno. Bisogna dare ossigeno alle aziende fare in modo che la pubblica amministrazione lavori di paro passo con loro. Per esempio utilizzando a dovere i fondi europei anche grazie a un ufficio ad hoc che aiuti gli imprenditori a riguardo».

Alle porte c'è una grande possibilità, i mondiali di sci alpino del 2021.

«È una grande opportunità di rilancio per Cortina. Abbiamo appena avviato un confronto con Anas che è stato molto positivo per capire come stanno portando avanti la progettualità infrastrutturale. Già tanto è stato fatto ma bisogna senza dubbio risolvere il problema del traffico, dovuto in gran parte alla carenza di posti auto. Abbiamo già in mente un piano concreto per trovare nuovi parcheggi in città e rendere la viabilità più agevole».

Con i suoi 28 anni, come contrasta lo scetticismo di chi la etichetta come «troppo giovane»?

«Ho avuto la fortuna di far parte per quattro anni dell'associazione Cortina for us che ha portato avanti molte iniziative e mi ha permesso di confrontarmi con tantissimi imprenditori locali. Per me è stata una grande opportunità di crescita personale ed un modo per avere buoni riscontri. Sono convinto che in una realtà come la nostra ci sia bisogno di dinamismo e gioventù ma sempre accompagnandoci a persone di esperienza per avere una giusta alchimia e risultati positivi».

Qual è il suo sogno per Cortina?

«Un paese che sia a misura d'uomo e ne ha tutte le possibilità. Abbiamo la fortuna di essere una splendida conca protetta dove i nostri ospiti possono staccare la spina dai problemi quotidiani ma che deve offrire gli stessi servizi di una grande città con un volto più amico. Abbiamo 6mila abitanti ma arriviamo a 40mila in alta stagione. Dobbiamo soddisfare le esigenze di tutto mantenendo così com'è lo splendido territorio che abbiamo, senza alcuna speculazione edilizia».

Commenti

il sorpasso

Dom, 11/06/2017 - 09:23

Speriamo che vinca: bisogna rinnovare

Siciliano1

Dom, 11/06/2017 - 11:11

Me lo auguro. Così vengo a trovarti.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 11/06/2017 - 11:13

Cortina non s'è ancora cimentata con l'"accoglienza"? Comune "deblackizzato"? Non ci credo manco se ci vado.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 11/06/2017 - 11:58

si quando c'è il sole o le luminarie. Altro che silenzio elettorale giornaletto del cavolo

shamouk

Dom, 11/06/2017 - 12:01

Che cominci con una politica di incentivi al rinnovamento di hotels, impianti di risalita che fanno pena. Si vela la bidonvia del Cristallo. Poi faccia aprire gli impianti di risalita al mattino presto e non alle 9. Faccia sistemare le strade che fanno pena: basta arrivare a cimabanche per vedere un panorama diverso.

Ritratto di stufo

stufo

Dom, 11/06/2017 - 13:02

Vi riempiranno di neri, nordafricani e mediorientali comunque. Con le buone o con le cattive. Qualche albergatore affamato si trova sempre.

Fossil

Dom, 11/06/2017 - 14:46

Ascolta i tuoi elettori ed anche quelli che potrebbero arrivare in più. Certo non prendere esempio da Raggi ed Appendino...

PEPPINO255

Dom, 11/06/2017 - 16:02

Ed allora datti da fare... ramazza e olio di gomito...!!!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 11/06/2017 - 16:46

@riflessiva: Allora perché lo leggi? Io mi guarderei bene dal solo toccare i giornaloni ,che immagino, ai quale tu pasci, come una pecora.

peter46

Dom, 11/06/2017 - 17:22

Cortina ha bisogno di soldi?e' stata ridotta a livello di 'paese' del c/sud?Non registrano più i ristoranti il 300% in più delle stesso giorno dell'anno prima del bliz di 'equitalia' e il 110% del giorno prima del raid ed il 400% nelle dichiarazioni dei commercianti di beni di lusso sempre rispetto allo stesso giorno dell'anno prima ed il 106% del giorno prima dell'imboscata?Neanche i bar 'mantengono' il +40& d'incasso dell'anno prima ed il 104% del giorno prima della stessa 'imboscata'?L'augurio non si nega a nessuno,comunque:accada quel che deve.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 11/06/2017 - 17:30

Direttore per favore chiuda l'ACCOUNT della Conviene/Riflessiva, tanto lei questo GIORNALETTO DEL CAVOLO sa solo disprezzarlo!!! GRAZIE.

titina

Dom, 11/06/2017 - 17:34

Ci sono andata più di 20 anni fa, la prima ( e ultima volta) che ho avuto la sensazione di stare in Paradiso.

cir

Dom, 11/06/2017 - 18:12

un suggerimento gratuito : impedisca a qui cxxxxxxi che vanno a girare quei film del caxxxo di fine anno di di entrare nel Sudtirolo. Parlate solo in TEDESCO ai cafoni....vedra' che il sole risplendera' anche di notte.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 11/06/2017 - 19:08

Bravo. E noi faremo della Marmilla la perla del Mediterraneo. Grandi impianti di risalita, di discesa ed anche di attesa per quelli stanchi di salite e discese, che vogliono riposarsi.

Ritratto di Gelsyred

Gelsyred

Dom, 11/06/2017 - 21:45

Troppe seconde case chiuse durante l'anno. I cortinesi non ci sono più. Abbattere quel bruttissimo ufficio postale e dare vita alla piazza Largo delle poste.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 11/06/2017 - 22:06

hernando45 fascistone del cavolo e lei dovrebbero togliere la parola sempre nato idiota e cresciuto idiota e creperà ancora più idiota.La parola la tolga a sua sorella beota senza cranio

cir

Lun, 12/06/2017 - 17:05

riflessiva ti rendi conto dello stato in cui ti trovi ???