Fassino vuole portare i profughi in tutti i Comuni

Il 7 maggio i sindaci incontrano il governo per presentare il loro piano immigrazione. Previsti tre step: sbarco, caserma e Comune

L'Anci il prossimo 7 maggio presenterà al governo un piano per l'immigrazione. Sarà suddiviso in tre fasi, come spiega il sindaco di Torino Piero Fassino (presidente Anci). Gli step individuati corrispondono alle diverse fasi dell'emergenza: sbarco, caserma, Comune. Prevista inoltre la formazione per garantire "prospettive esistenziali", una spinta alla macchina burocratica e risorse adeguate. L'idea, come spiega Fassino a Quotidiano nazionale, "è creare luoghi di passaggio durante la fase intermedia tra lo sbarco e la destinazione finale nei Comuni".

L'impegno nei confronti degli immigrati deve riguardare tutti i Comuni. "Ovviamente in misura proporzionale alla loro grandezza - spiega il presidente Anci -. Ne abbiamo 8mila in Italia e tutti faranno la loro parte. Del resto anche le grandi città non hanno numeri infiniti di accoglienza". Poi, entrando nel dettaglio, spiega ad esempio che i rifiuti crescono "perché il sistema non è adeguato alla gestione di numeri così importanti". E aggiunge che è necessario "creare prospettive esistenziali che siano spendibili in Italia se resteranno o che possano essere impiegate nei loro Paesi se vi dovranno tornare. Tutto questo sarà valutato dalla cabina di regia che dovrà guidare gli interventi in modo coordinato. L’avevamo chiesta e l’abbiamo ottenuta".

Le caserme, aggiunge Fassino, "funzioneranno per la prima accoglienza e per gli screening. Che so, in Piemonte, ne potrebbero bastare tre o quattro. Non ce ne vogliono centinaia, non servono perché non saranno strutture demandate all’ospitalità permanente ma luoghi di passaggio. Possono essere ospedali dismessi, oppure scuole non più utilizzate. Si fanno i lavori necessari in modo rapido e si procede". Il nodo delle risorse verrà posto il 7 maggio, "magari venissero dalla Ue, noi siamo più che favorevoli. Il governo si sta battendo per questo", afferma.

E se il governo non dovesse essere d'accordo con le proposte formulate dall'Anci? "Non esiste un piano B - spiega Fassino -. Noi abbiamo il piano A e basta".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 27/04/2015 - 10:51

Vi siete dimenticati uno step, sbarco, caserme, comuni e dopo 3 giorni espulsione.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 27/04/2015 - 11:02

Sarebbe ora che il VOTO diventi palese!!Sarebbe ora che TUTTE TUTTE,TUTTE),le spese,correlate a INIZIATIVE del genere,siano "spalmate",su tutti i VOTANTI,i cui partiti sostengono,fiancheggiano,tali spese.Concetto naturalmente esteso,a tante altre iniziative-posizioni "politicamente" sostenute o non sostenute.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 27/04/2015 - 11:03

Prove tecniche di occupazione territoriale con relativa deitalianizzazione.

eternoamore

Lun, 27/04/2015 - 11:06

FASSINO SE LI PORTI A CASA SUA E A TUTTI QUELLI CHE LI VOGLIONO

alby118

Lun, 27/04/2015 - 11:08

Tutti gli stati europei devono accoglierli, non solo noi !!!!!!!!!!!

eternoamore

Lun, 27/04/2015 - 11:09

FASSINO VAI A LAVORARE IN AFRICA E PORTATI GLI IMMIGRATI

mau57

Lun, 27/04/2015 - 11:09

i comuni della lega e molti altri non penso che accettino le vostre proposte

VittorioMar

Lun, 27/04/2015 - 11:12

..cosa ne pensano i loro elettori?Sono tutte imposizioni democratiche?Accettare o crepare?Non c'è altro da fare che arrendersi?Passiamo ancora per fessi,per accattoni e morti di fame?Da Giardino d'Europa a discarica,immondezzaio a lerciume di miserie umane!!Che brutta fine!!!

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 27/04/2015 - 11:17

Arriverà il giorno del PENTIMENTO. Mi dispiace che il tutto cadrà sugli Italiani.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Lun, 27/04/2015 - 11:34

Avanti tutta con il Piano Kalergi...

Ritratto di mark911

mark911

Lun, 27/04/2015 - 11:37

Ma tutti questi politici "ben pensanti" si sono mai domandati perché tutti, ripeto tutti, i Paesi Europei si rifiutano di accogliere questa gente guardandosi bene di non modificare l'accordo di Dublino! Sono forse tutti razzisti come spesso vengono accusati alcuni ns politici che si oppongono a questa invasione oppure sanno bene che questa situazione è pericolosa ed è meglio quindi lasciarla a quei "buonisti" (x non dire peggio) degli italiani? Alfano & Co provate a pensare al bene del nostro Paese e non solo ai clandestini ..ops migranti scusate!

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Lun, 27/04/2015 - 11:38

C'è qualcuno sano di mente che non colleghi questa invasione inarrestabile con l'atteggiamento accondiscendente e prono del governo, di certi mass media, della Chiesa e di molte associazioni caritatevoli e di volontariato vario avvenuto in questi ultimi 2 anni? Ci accorgeremo tra qualche anno della mostruosità assoluta di questa politica suicida dell'accoglienza indiscriminata e, peggio ancora, dell’esasperante, estremistica tolleranza verso ogni forma di illegalità. Atteggiamenti che travalichino i limiti del buon senso non potranno che essere estremistici. (continua)

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Lun, 27/04/2015 - 11:39

(riprende) L'Italia ridotta e usata, a mo' di grimaldello, da nemici subdoli per far breccia nella Fortezza Occidente. Insomma un ventre non proprio molle: ma solo perché si sta liquefacendo giorno dopo giorno. L'Italia in quanto tale non esisterà più. Tutta la sua cultura millenaria sarà spazzata via da ciò che si rivelerà essere soltanto massa informe e abominevole alimentata da sola pulsione distruttrice in quanto generatasi dalla mera sopravvivenza. Della grande Italia che fu non rimarrà neanche uno sbiadito ricordo.

paco51

Lun, 27/04/2015 - 11:42

Secondo me sono fuori della realta? ma chi li vuole i profughi? la guerra interna sarà il prossimo step.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 27/04/2015 - 11:43

Volenterosi complici del piano di genocidio dei popoli europei. Pedine, servi.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 27/04/2015 - 11:44

gzorzi -Errore. Gli invasori non devono metter piede in Europa. Neppure per 1 secondo. Subito riportati in Libia. e se la Libia si oppone, semplice: guerra alla Libia.

eternoamore

Lun, 27/04/2015 - 11:46

A RONZO PORTALI A CASA TUA

vince50_19

Lun, 27/04/2015 - 11:46

E quei circa 9 milioni di poveri italici (dati Istat), fra disoccupati, lavoratori in nero per necessità di vita e di chi non cerca più lavoro in preda allo sconforto più nero, CHI SE NE occupa? Fraca@@o da Velletri??? ANCI, quando ti sveglierai sarà troppo tardi. L'invasione continua, naturalmente a spese degli italiani TUTTI. In casa mia colca.. che entrano, chiaro? Che manica di ..........

eternoamore

Lun, 27/04/2015 - 11:47

A ZAGOVIAN DEVONO TORNARE AL LORO PAESE

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 27/04/2015 - 11:48

Mirabilia! Il cittadino elettore contribuente italiano ci mette il sedere mentre il politico di turno glielo tromba alla grande.

eternoamore

Lun, 27/04/2015 - 11:48

ZAGOVAN TORNA IN AFRICA TRA I TUOI FRATELLI E NON ROMPERE I COGLIONI

vince50_19

Lun, 27/04/2015 - 11:49

Fassino tornatene in Myanmar, non sentivamo proprio la tua mancanza in Itaglia! Tutt'altro..

risorgimento2015

Lun, 27/04/2015 - 11:49

Ma le autorita ` non dicono mai DEPORTAZIONE! Perche¬ non fanno un REFERENDUM per sentire cosa ne pensano i veri ITALIANI."FORZA & ONORE"

MarcoE

Lun, 27/04/2015 - 11:50

Allora non è solo il Governo a proporre questa politica dissennata di accoglienza! C'è anche l'Anci ... Un momento: ma l'Anci è presieduta da Fassino. Oddio ma Fassino è un ex PC ed è del PD ...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 27/04/2015 - 11:54

Generale NATO, Wesley Clark, 1999, intervista alla CNN: "In Europa NON DEVONO più esistere popoli NON METICCIATI. Gli USA vogliono anche la Turchia in Europa.... fatevi due domande...

Ritratto di indi

indi

Lun, 27/04/2015 - 11:59

Fino a quando? Fino allo spostamento degli indigeni in tendopoli per far posto agli immigrati. Mi raccomando prima di sfollare lasciate viveri e un po` di denaro. E ricordatevi di votare alle regionali. PD naturalmente.

giosafat

Lun, 27/04/2015 - 12:04

D'accordo con i tre step, purchè siano 'respingimento, respingimento, respingimento'. In alternativa: tutti a casa di Fassino, barconi inclusi. Secondo me molto presto si 'arriva alle mani'.

Ritratto di orcocan

orcocan

Lun, 27/04/2015 - 12:12

Puo' essere accettabile, ma quando non ci sara' piu' posto e continuano ad arrivare, dove li mettiamo?

Ritratto di Mike0

Mike0

Lun, 27/04/2015 - 12:12

I responsabili ora al governo Alfano, Renzi, Boldrini, Napolitano. Mattarella siano indagati per disastro colposo, per le politiche scellerate che portano a migliaia di morti in mare nonché per il rischio sempre più vicino di una guerra civile nel nostro paese, per aver attentato alla Costituzione e alle leggi sulla immigrazione clandestina cambiate a loro piacimento.

magnum357

Lun, 27/04/2015 - 12:15

Non vogliono capire che cosi'non si risolve il problema !!!!

Rossana Rossi

Lun, 27/04/2015 - 12:21

L'unico modo di porre fine a questa subdola invasione sarà quando finalmente agli italiani si saranno riempite le tasche di questo stolto buonismo invasore targato guarda caso pd, su cui mangiano tutti, politici in prima fila e finalmente si comincerà a rivoltarsi........

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 27/04/2015 - 12:27

@eternoamore:Che paura avrebbe a palesare che ha votato Lega,e pertanto lasciare a tutti quelli che hanno votato partiti "accoglienti" tali spese?....Non pensa che la maggioranza dei "buonisti" si tirerebbe indietro(dovendo pagare di tasca propria)?....Questi li vogliono "accogliere" non solo con il "disaccordo" dei votanti Lega,ma con i soldi dei suoi votanti.Doppia beffa!!.....E stia calmo,con certi termini,...fanno male alla salute!

opinione-critica

Lun, 27/04/2015 - 12:27

Fassino-cxxxxxo sindaco di Torino, dove non esiste ospedale, chiesa, cimiteri, piazze che non siano presidiate da stranieri e zingari. Con tutte queste sentinelle in città Isis &C sapranno dove colpire. I torinesi mantengono Fassino, stranieri irregolari e zingari, queste sono le risorse di Fassino per Torino. La Fiat giustamente è andata altrove...

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 27/04/2015 - 12:32

Per rendersi conto in che situazione da delirio ci ritroviamo: 1)Votiamo un rappresentante del popolo italiano 2)Questi anzichè rappresentare il popolo italiano, si spende, si adopera, lavora per far si che gli invasori (chiamati migranti dalle stesse persone che favoriscono l'invasione), vengano meglio e più eterogenamente spalmati sul territorio, affinchè in caso di attacco, sommossa, ribellione, non ci sarebbe scampo per il popolo italiano. E il popolo italiano che fa? Se ne sbatte i maroni e/o al limite si lamenta sui blog o sui fora... Qui altro che Norimberga per queste merdacce...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Lun, 27/04/2015 - 12:32

E' il piano Kalergi.

michele lascaro

Lun, 27/04/2015 - 12:32

Sì, con la precedenza delle case dei sindaci e dei consigliori (sic!).

kayak65

Lun, 27/04/2015 - 12:41

direi di si a fassino a patto che I corsi e relativi soldi per "prospettive esistenziali" andassero ad associazioni della lega o forza italia, lasciando estromesse coop rosse e caritas. vedremo se grissino e I compari poi sarebbero ancora fautori dell'immigrazione clandestina senza controllo. no immigrati, no finanziamenti al pd

soldellavvenire

Lun, 27/04/2015 - 12:41

ma siete proprio bananas! pensate se tutti gli extracomunitari lasciassero l'europa per tornare a casa, da dove passerebbero? ma dall'italia! ce ne sarebbero dieci volte di più e si porterebbero via anche dei souvenir

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 27/04/2015 - 12:42

1)E' il primo punto ad essere sbagliato: la UE non vuole sbarchi e l'Italia si arrangi e non rompa le scatole con i clandestini! Se Fassino, il governo, la sinistra e il parroco Francesco li vogliono, è solo per l'ipocrisia che ormai non nasconde più quello che sta diventando il terreno malavitoso più proficuo, in miliardi di Euro, per trafficanti in Africa fino a non poche onlus nostrane. E i Paesi UE, che bloccano l'ingresso a casa loro, ci prendono pure in giro scrivendo che non facciamo abbastanza per l'accoglienza.(continua)

Giovanmario

Lun, 27/04/2015 - 12:43

visto il regime da unione sovietica che renzi e il suo partito ci stanno cucinando con nonchalance e soprattutto con inkhulance.. bisognerà aggiungere alle caserme anche tutte le doppie case al mare o in montagna che restano disabitate per nove mesi all'anno.. così i migranti potranno imparare a sciare e a nuotare.. molti diranno: chi se ne frega io c'ho solo un piccolo appartamento in città.. sì ma ai tempi dell'unione sovietica in un piccolo appartamento ci abitavano in cinque famiglie..

Ritratto di Civis

Civis

Lun, 27/04/2015 - 12:47

2) (continuazione) Triton è dedicato al controllo della frontiera Sud e cosa voglia dire questo dipende dall'Italia. Dobbiamo utilizzare Triton per fermare i barconi, attaccargli una fune e riportarli in acque territoriali africane o sbarcarli in un porto africano che li accetti, analogamente a come fanno in Australia, e non solo lì. E poi si deve trovare finalmente un accordo per istituire corridoi legali per chi vuole chiedere asilo in Europa, contingentati. La Comunità di Sant'Egidio e la Chiesa Valdese hanno già annunciato, pochi giorni fa, che predisporranno un corridoio dal Marocco, a spese loro e degli aspiranti profughi; è questa la strada su cui accordarsi in UE, non l'aiuto ai delinquenti che va tanto di moda in Italia.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 27/04/2015 - 12:49

Incontratevi pure cari sindaci ...fra poco anche i cittadini si incontreranno per prendere i dovuti provvedimenti! Ah dimenticavo...se mi prendo la scabbia vado a querelare qualcuno!

Ritratto di 654321

654321

Lun, 27/04/2015 - 12:49

ET, iniziasse dalla sua villa casolare in Maremma, Scansano e' gia' albanese, favorino l'integrazione di massa, ora e' tutto albanese, avanti popolo pecora, ospitateranno anche l'invasione, i lupi in un branco di pecoroni.

timoty martin

Lun, 27/04/2015 - 12:57

Tutti i comuni si coalizzino e rifiutino tutti i profughi. Fuori dalle pal... e tutti a casa della Boldrini. Noi i nostri comuni, le nostre strade, le nostre scuole, le nostre case ce li siamo pagati. Chiedano soldi al Vaticano che ne ha troppi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 27/04/2015 - 13:07

cominci fassino ad accogliere in casa sua gli immigrati, poi pubblichi le prove della sua ospitalità e le spese che lei sosterrà (a sue spese, non con i soldi del comune!!) per mantenerli, poi si potrà vedere quanto è utile.... :-)

Paolino Pierino

Lun, 27/04/2015 - 13:15

Fassino sarà pratico di banche di tangenti vedi nel suo comune per spostare i Rom da un campo fatiscente a case degli amici suoi pure di un assessore rosso ancora peggiori Costo pare 5 milioni di euro spariti E noi dobbiamo pagare? Vadano i sindaci in Africa portino con loro i clandestini poi tutti a spalare letame e spargerrlo sui campi per concimare e coltivare grano,mais,foraggio pascolare le vacche quelle di razza italiana sono le migliori quali la Boschi Moretti Madia Giannini Picerno Serracchiani e tante altre Quando crescerà il raccolto mangeranno. Comodo caro Fassino fare lo sborrone con il cxxo dei contribuenti Sei stato ed ancora sei rimasto un uomo politico spregevole .

agosvac

Lun, 27/04/2015 - 13:21

Ovviamente fassino vuole sostituirsi alle coop rosse nella gestione degli immigrati, infatti non credo lo farebbe gratis, vorrebbe un congruo compenso da aggiungersi a quanto già frega ai suoi cittadini con aumenti vari di tasse locali.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Lun, 27/04/2015 - 13:26

Ragazzi, a parte i nostri indegni politici, non dimentichiamo 'frateliii e soreleee' -Francesco; costantemente alla finestra a 'comiziare', predica l' accoglienza appena si presenta l'occasione, continuando a versare benzina sul fuoco...l'Europa ha serrato i ranghi, ripete 'arrangiatevi' non accettiamo clandestini (vedi Cameron). In Italia gli idioti di sx, fingono di non capire! Che inferno di situazione!

martinsvensk

Lun, 27/04/2015 - 13:33

Ecco il risultato delle ideologie che prendono il posto della realtà, del cattocomunismo nemico dello stato nazionale, degli "splendidi esempi" che ci vengono propinati ogni giorno come simbolo dell'Italiano-volemose be, al posto di una seria analisi e possibile soluzione dei problemi come si fa qui in Scandinavia. Sono d'accordo con il Lettore che dice che questa sarà la fine della nostra Italia se un'insurrezione di popolo non bloccherà questa dissennata politica dell'accoglienza oltretutto di gente che viene da paesi come Ghana, Senegal dove non è in corso alcuna guerra e sono ricchi per gli standard africani , per non parlare dei paesi arabi che meritano un discorso a parte.

Ritratto di bracco

bracco

Lun, 27/04/2015 - 13:39

Fassino è già ridotto all'osso, sta in piedi solamente perché l'aria tira un po' di qua e un po' di là, pensasse per lui, o se li portasse a casa sua

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 27/04/2015 - 13:56

il PD E' UFFICIALMENTE IL PARTITO DEGLI "IMMIGRATI" chi ancora lo vota e' pregato di ACCOLLARSI INTERAMENTE E A CASA SUA LE "MAGNIFICHE RISORSE" PUNTO

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 27/04/2015 - 13:56

bonoitalianoma: Bellissimo post. Lo condivido in pieno. Regards

vittoriomazzucato

Lun, 27/04/2015 - 13:59

Sono Luca. Si cominciò con chiamarli immigrati poi clandestini ora profughi in futuro esuli. E' cominciato il momento di non chiamarli più immigrati in quanto termine offensivo, ma ora profughi perché fuggono da guerre di persecuzione. In questa maniera vogliono far passare per fessi gli Italiani, cioè i residenti con cittadinanza. La sinistra è BRAVA, ma non ci riuscirà. GRAZIE.

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 27/04/2015 - 14:01

Sempre meno Cocomeros a postare. Saranno ad accoglire i migranti? Regards

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Lun, 27/04/2015 - 14:30

Io comincerei non dalle caserme, ma dalle migliaia di edifici di proprietà ecclesiastica, lasciati completamente vuoti in attesa di essere venduti o ristrutturati. Ma da questo orecchio il papa Francesco, i vescovi e la pretaglia assortita non ci sentono...

filgio49

Lun, 27/04/2015 - 14:31

Io non sono del PD e quindi non sono tenuto ad accoglierli. Che ci pensino coloro che votano PD

marco46

Lun, 27/04/2015 - 14:43

Perché solo in tre fasi a mio avviso manca la quarta. 1^ fase di sbarco, 2^ fase caserma per pulizia accurata della persona e successiva disinfettazione, 3^ affiliazione ai comuni e 4^ reimportazione dal continente da dove sono venuti puliti e profumati.

Ritratto di Scassa

Scassa

Lun, 27/04/2015 - 14:50

scassa lunedì 27 aprile 2015 Torino non avendo più la mucca da mungere ,Fiat,principini e indotto da spremere ora cambia business ,che a quanto si sente in giro,rende di più che ciucciare la Banca di Italia ,perché i gusti cambiano ma lo schiavismo resta è sempre uguale a se stesso ....rende !!!!!!!!!!!scassa.

marcomasiero

Lun, 27/04/2015 - 15:01

fassino portali a casa TUA !!! branco di dementi al governo appoggiati da profittatori coop onlus e ong!!!

Ritratto di semovente

semovente

Lun, 27/04/2015 - 15:33

Abbiamo avuto un presidente della repubblica appellato Barbera. Penso che fassino abbia preso il testimone degnamente.

baio57

Lun, 27/04/2015 - 15:47

@ pulicit - I cocomeros o cocomerioti, aspettano l'ennesimo articolo sulla Rrrruuuubyyy , poi commenti a iosa.

Squalo2

Lun, 27/04/2015 - 15:56

Esimio sig.FASSINO,cominci ad indire un referendum,per sentire il parere dei cittadini.Siccome lei si presenta come paladino della democrazia(a parole),senta il parere delle persone che pretende di rappresentare.Cominci a farci sapere che fine anno fatto i 5 milioni stanziati per i ROM a Torino.

pupism

Lun, 27/04/2015 - 16:26

Il problema non è accoglierli e cosa farne dopo visto che gli altri paesi europei ha già detto che non ne vogliono nemmeno UNO!!!!

Tuthankamon

Lun, 27/04/2015 - 18:12

Colpa nostra se li abbiamo votati! Ma se entro l'anno in corso, con buona pace di tutti, ne arriverà una milionata, mi spiega Fassino come, dove, con quali risorse li accogliamo? Ora capisco il business dei sussidi e i voti futuri, ma si rischia veramente un disastro sociale anche perchè una volta piazzati, questi non si smuovono più! P..ca p.tt..a, ma qualcuno sta vedendo quel che succede o la mortadella ha foderato occhi, orecchie e cervelli!!

krgferr

Lun, 27/04/2015 - 18:15

Se è vero quanto riportato altrove il Fassino pensava, forse, di poter risolvere tutto da solo con l'amico Giorgio Molino e i suoi tuguri ma poi, visto il "business" potenziale, sta pensando di fare un favore a qualcun altro degli amici sindaci. Saluti. Piero

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma