"Fate danni", "Basta critiche". È scontro tra Draghi e Salvini

Il duro affondo del presidente Bce: "Finora le parole del governo hanno creato dei danni". Il vice premier leghista: "Aiuti anziché criticare"

Un durissimo botta e risposta (a distanza) tra Mario Draghi e Matteo Salvini è, forse, l'antipasto dello scontro che si consumerà nei prossimi mesi sulla legge di Bilancio. "Finora - ha convenuto oggi il presidente della Bce - sfortunatamente le parole hanno creato dei danni". Il monito non è, però, piaciuto al vice premier leghista che l'ha invitare ad "aiutare e consigliare l'Italia" anziché criticarla.

Durante la conferenza stampa di oggi, a Francoforte, al termine della riunione di politica monetaria, Draghi non ha risparmiato certo le critiche al governo gialloverde. E, in attesa di leggere la bozza della legge di bilancio e di vedere come si regoleranno di conseguenza gli investitori, ci ha tenuto a far notare che negli ultimi mesi "le parole sono cambiate diverse volte". "Ora aspettiamo i fatti". Il timore è che, visto il rialzo dello spread, le politiche del governo non siano sufficienti o che ci possa essere la necessità di ulteriori misure da parte dell'Eurotower per evitare forme di contagio nell'Eurozona. Ad oggi, però, Draghi si atterrà a quanto detto fin qui il premier Giuseppe Conte il ministro dell'Economia Giovanni Tria, e cioè che "l'Italia rispetterà le regole" imposte dall'Unione europea.

Le parole del numero uno dell'Eurotower hanno mandato su tutte le furie Salvini. Che in serata ha risposto seccato: "Conto che gli italiani in Europa facciano gli interessi dell'Italia come fanno tutti gli altri Paesi, aiutino e consiglino e non critichino e basta". Per Giorgio Mulè, portavoce di Forza Italia in parlamento, le parole della Bce certificano, "al livello più alto e autorevole", che "il governo, a causa della sua forsennata e vacua foga oratoria, ha lapidato dal suo insediamento il popolo italiano". "Il dilettantismo del M5s ha provocato già troppi danni agli italiani - fa eco Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia al Senato - speriamo che si possa tornare presto a un governo che realizzi il programma del centrodestra, l'unico capace di consentire all'Italia una ripresa economia vera e duratura".

Commenti

Pigi

Gio, 13/09/2018 - 22:02

Cottarelli, ora Draghi. C'è la fila di aspiranti presidenti del consiglio, ma che ricette propongono? Le solite: qualche taglio di carta per fotocopie e una gragnuola di tasse. I burocrati non sono in grado di risolvere i problemi perché sono loro, almeno per il 50%, il problema.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 13/09/2018 - 22:03

Onefirsttwo dice : Salvini , tutto il vecchio establishiment è contro STOP E sarebbe il minimo STOP Non ti aiutano perché in realtà neanche loro sanno come si potrebbe : hanno sempre usato i ... vecchi metodi ! STOP Onefirsttwo , invece , è diverso perché sa il fatto suo e ti vuole aiutare STOP Perciò usa il Onefirsttwo's 48-hours plane e li metti tutti KO STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Anonimo (non verificato)

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 13/09/2018 - 22:13

Salvini è un illuso se pensa di avere aiuti da Draghi. Draghi è legato a filo doppio cone le lobbies giudaico-massoniche alla Soros. Si tolga Dalla testa l'idea che Draghi possa dargli una mano. Al contrario. Draghi è un nemico. Se hai Draghi come amico non ha bisogno di nemici.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 13/09/2018 - 22:14

Le critiche ne fate più voi, ogni giorno. Dei danni avete il monopolio.

Emigrato64747

Gio, 13/09/2018 - 22:16

Se Salvini ha detto che si aspetta che gli Italiani nelle istituzioni europee facciano gli interessi dell’Italia, ha detto francamente una cosa pericolosa e sbagliata. Dovrebbe ripassare per bene le regole delle istituzioni internazionali prima di parlare, chiunque si comportasse in questo modo nelle organizzazioni internazionali potrebbe essere immediatamente licenziato e anche processato. In ogni caso non so chi abbia fatto di più per aiutare l’Italia sui problemi finanziari di quanto ha fatto Draghi in questi anni.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 13/09/2018 - 22:19

Ma faccia il suo mestiere e non il lacchè della Merkel e/o di Macron. Un briciolo di dignità prego.

ClioBer

Gio, 13/09/2018 - 22:31

PD in cerca di un leader, Draghi, il cui mandato è in scadenza, so offre.

Ritratto di ionemo

ionemo

Gio, 13/09/2018 - 22:41

Draghi chi? Quello cha ha comprato i titoli italiani valore vicino allo zero per aiutare il governo amico, per poi dire che ci sarebbero volute tasse su tasse per tornare in pari? Grazie Draghi, grazie mille! Voti in più per Salvini.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Mona

Mona

Gio, 13/09/2018 - 22:50

Mario Draghi che difende la moneta unica e il rispetto delle regole del bilancio, dovrebbe domandarsi perchè l'Italia dovrebbe in una Europa solidaria pagare più sul suo debito in percentuale che altre come la Germania e la Francia. Se lo spread è differente da nazione a nazione europea, allora la moneta unica non è, nei fatti, comune. E se non è comune, perchè bisogna averne una sola unica che solo lui gestisce? Non fa senso. E perchè averne una sola, che lui gestisce, che manda interessi( capitale- tasse statale) dai paesi più ricchi ai paesi più poveri. Questo non ha neanche senso.Se la BCE non difende l'Italia dallo spead speculativo, allora non è obettivamnete logico per l'Italia di restare nel'Euro e affamarsi a vantaggio di altre nazioni europee. E se una nazione vuole stimolare la sua economia, perchè dovrebbe essere solo lei a decidere se aprire la borsa? Il sistema bancario Giapponese o Cinese sarebbe migliore per l'Italia che quello privato che Graghi dirige.

signornessuno

Gio, 13/09/2018 - 22:55

siamo arrivati a "salvini contro il resto del mondo"???siccome è evidente a tutti COMPRRESO SALVINI che una partita così è persa in partenza, comincio a pensare/temere che lui si sia veramente venduto a mosca al suo amico vladimir putin….solo così tutto quello che sta facendo ha un senso...in caso contrario ,un senso non ce l'ha..ma se le cose stanno così ,allora il tema diventa: PER L'ITALIA E ' PREFERIBILE STARE NELLA UE O DIVENTARE UN SATELLITE DI MOSCA??...la mia risposta è : RESTARE NELLA UE MA SOLTANTO SE SIAMO IN GRADO DI ABBATTERE IL NS DEBITO PUBBLICO E QUINDI RESTARE NELLA UE DA CAMPIONI….senza questo possiamo solo decidere se essere servi della merkel o servi di putin...

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Gio, 13/09/2018 - 22:59

Draghi...compare dei governanti ultimi anni...ha aggravato il debito italiano..in accordo con chi in europa vuole il defoult dell'Italia...in poche parole...un Traditore.

CALISESI MAURO

Gio, 13/09/2018 - 23:00

Lui si che ne ha fatti di danni .. da quando faceva il marinaio.. vero? O sbaglio?

CALISESI MAURO

Gio, 13/09/2018 - 23:03

Emigrato, ha fatto stampare moneta elettronica che dovremo ridare indietro... cioe' e' una trappola.. perche' la moneta dovevamo stamparla noi... non un soggetto privato come la Bce. Siamo in trappola .. il tipo e' stato a comando uno dei fautori del nostro disastro.

Klotz1960

Gio, 13/09/2018 - 23:17

Purtroppo - e ripeto, purtroppo - Draghi ha ragione. In questo Governo sono in troppi a parlare di tutto, indipendentemente dalle competenze specifiche, e con posizioni contraddittorie. Sui conti pubblici parlano Salvini, Di Maio e Tria, sull' immigrazione Salvini, Di Maio e Fico (???? ), sulla politica estera ancora Salvini, Di Maio e Moavero, etc etc. E' innegabile. Ognuno dovrebbe parlare per le sue materie a nome di tutto il Governo, e non parlare delle materie altrui a titolo personale.

Klotz1960

Gio, 13/09/2018 - 23:19

Emigrato, tu vivi sulla luna. I Commissari UE fanno sempre in prmis gli interessi del loro Paese, solo che non lo dichiarano. Avvisami quando senti Moscowitz andare contro la Francia o Juncker contro il Lussemburgo.

GPTalamo

Gio, 13/09/2018 - 23:37

Jasper, hai perfettamente ragione. Pero' penso che Salvini sappia gia' quello che hai detto, forse la sua risposta era ironica, per mettere in luce l'attegiamento negativo e di assenza di cooperazione di Draghi. La risposta di Salvini e' stata semplice ma geniale (stile Salvini): e' Draghi che deve lavorare per il popolo taliano, non il popolo italiano per Draghi. E' con questo "reframing" che si azzerano le persone arroganti e che si credono superiori a tutto.

audionova

Gio, 13/09/2018 - 23:47

siamo alla frutta,se ora critichiamo draghi vuol dire che non c'e' soluzione.in italia tutti economisti,tutti a dire cosa fare o con i soldi degli altri o con quelli pubblici e,si vede come siamo ridotti.questo popolo non sa nemmeno fare i conti in casa propria e vuole fare quello che gli pare,ripeto, con i soldi degli altri.come puo' un governo con un debito pubblico cosi' enorme e con un popolo,chi piu' chi meno,di evasori,elusori,corruttori(non solo con denaro ma con gli amici degli amici),che non rispetta le regole,che crede di essere sempre piu' furbo degli altri,che se viene messa una regola la deve eludere subito,che fa l'esatto contrario di quello che sarebbe giusto perche'gli conviene,che quando arriva uno che gli promette la luna ben sapendo che non e' possibile,tutti a celebrarlo come il messia(anche se non ha mai lavorato).ragazzi,chi puo' e e' riuscito a salvare un piccolo gruzzolo se ne vada in un altro paese dove la gente rispetta le regole.

audionova

Gio, 13/09/2018 - 23:52

signori,se siete sicuri che uscendo dall'euro si viva meglio fate un referendum e uscite come hanno fatto gli inglesi,o non avete le palle?se i nostri governanti sono cosi' sicuri invece di fare la voce grossa ESCONO,LE PALLE LE AVETE O NO.se pensate che tornando alla lira e con una svalutazione si risolva il problema fate,abbiate il coraggio.il pd non e' piu' un problema,fatelo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 14/09/2018 - 00:42

Ma smettila! Fai il tuo lavoro di banchiere pagato dai tuoi colleghi, e lascia stare il tuo Paese, che ormai hai rinnegato per sposare la causa europea!

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 14/09/2018 - 00:45

Emigrato64747 E quando mai Salvini avrebbe mai detto, o anche solo pensato, una cosa simile? I banchieri massoni europei, draghi compreso, sono nemici del loro Paese, e Salvini questo lo sa benissimo!

Luigi Farinelli

Ven, 14/09/2018 - 00:45

Così: forte e chiaro a questa masnada di massoni antisovranisti, globalizzatori dei propri interessi e nemici del popolo che vogliono defraudare dei diritti democratici. Basta minacce, basta insulti, basta truffe e raggiri con la scusa dello spread e del debito pubblico, pienamente sostenibile dall'Italia, a differenza del debito privato (cittadini, banche e imprese) di tanti maestrini del nord che i "compiti a casa" non li hanno fatti non perchè non dovessero farli ma solo perchè hanno barato da perfetti ipocriti truffaldini, appoggiati dai lecchini della "sinistra" italiana.

manente

Ven, 14/09/2018 - 01:13

Draghi è uno dei massimi responsabili dei danni enormi che ha subito l'Italia con l'adesione alla moneta unica ! E evidente che un individuo simile chiami "danni" i rimedi che il governo sta mettendo in atto per rimediare alle macerie lasciate proprio da lui !!!

Michele Calò

Ven, 14/09/2018 - 01:28

Draghi è un massone legato a filo doppio con gli ashkenaziti Rothchild, Soros e Goldman&Sachs e quindi non fa gli interessi dell'Italia ma dei suoi sfruttatori. Che senso ha restare in una €urolandia solo per fare arricchire altri? E' arrivato il momento di spezzare le catene e di ritornare ad essere una nazione sovrana!!!

Ritratto di RedNet

RedNet

Ven, 14/09/2018 - 06:17

"Basta critiche" e dopo cose ce'? Il nulla?! FUORI DEL UE

pier1960

Ven, 14/09/2018 - 06:21

ma quando mai in italia ha governato qualcuno che non avesse l'appoggio dei potentati, nazionali ed esteri? Per 40 anni la DC, poi la finta alternanza centro destra-centro sinistra. Ora per la prima volta abbiamo un governo eletto dalla gente comune che i poteri forti (capitalisti, clero, finanza internazionale, UE) non possono tollerare perchè non intende adeguarsi alle loro pretese

Popi46

Ven, 14/09/2018 - 06:34

@signornessuno: credo che il suo sia l’unico commento che abbia centrato il problema, o servi di qui o servi di la’. Servi comunque, però, e questo per colpa nostra che in fondo in fondo non siamo mai stati capaci di rispettare le regole in quanto tali. La Storia insegna. Comunque preferirei rimanere nella UE, anche se è nata di certo un tantino storta, proprio come l’Italia unita....

gabriel maria

Ven, 14/09/2018 - 06:57

secondo voi come ha fatto a diventare presidente della BCE?.....Quando era presidente della banca d'Italia cosa ha fatto per impedire la sparizione di tanti miliardi dalle banche Italiani ???Quanti ispettori aveva mandato?????Adesso un libero cittadino non può dire la sua......Forse deve stare zitto e seguire gli ordini della massoneria ,alla quale tantissimi banchieri sono legati(non ho prove che lo sia anche il dr Draghi ovviamente)...chi decide se un titolo deve salire o scendere ???non ve lo siete mai chiesto???Pensateci......

rokko

Ven, 14/09/2018 - 07:10

Dire a Mario Draghi "aiuti" è del tutto ridicolo, visto che se non fosse stato per lui a quest'ora saremmo tutti in braghe di tela. In pratica Salvini ne ha per tutti, senza risparmiare nessuno: siamo sicuri che il problema non sia lui, piuttosto che il resto del mondo?

rnd

Ven, 14/09/2018 - 07:16

Draghi ha salvato l'Italia, Salvini come al solito non sa quello che dice

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 14/09/2018 - 07:21

"Nessuno fa niente per niente". L'Equazione "DEM.ENTI=MATTARELLA: BERLUSCA=DRAGHI"...è di una facilità disarmante! A forza di "soffiare", qualcosa succederà. Facile che si "scottino e si brucino". Molto facile.

Nick2

Ven, 14/09/2018 - 07:23

Signornessuno, vedo che finalmente qualcuno (scusa il bisticcio di parole) inizia a pensarla come me. Putin fomenta i nazionalismi per spezzare l'Europa e controllare (insieme alla Cina) il Mediterraneo. Con la presenza di un idiota alla Casa Bianca hanno buone probabilità di farcela. Ma in questa sede, che pullula di tifosi di Putin, nessuno immagina quale prezzo dovremmo pagare...

brunog

Ven, 14/09/2018 - 07:43

Siamo nel 2018 e non nel 2011, i risultati dell'Unione Europa sono stati fallimentari, la gente ha capito e vuole cambiare. Nel 2019 il Regno Unito uscira' dall'UE, ci saranno le elezioni europee che porteranno aria nuova a Brussels, i lecchini venduti del PD non sono al governo, per cui se Draghi o i suoi padroni vogliono alzare la voce rischiano di far saltare questo carrozzone chiamato Europa. Ci saranno momenti di difficolta', ma ad un certo punto bisogna anche reagire. E' evidente che di questo passo l'Italia e' destinata a morire di inedia o mandare al diavolo questa Europa e ritornare padrona di se stessa.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 14/09/2018 - 08:03

NON CREDO MINIMAMENTE che quanto Draghi ha detto sia farina del suo sacco. Sono piuttosto convinto che la famosa lobby maligna europea lo stia utilizzando come potentissima punta di ariete per colpire al cuore l'attuale esecutivo italiano odiatissimo da quanti in Europa hanno progetti speculativi insabbiati. -8,03 - 14.9.2018

VittorioMar

Ven, 14/09/2018 - 08:16

..cosa non si fa' per non perdere credibilità nelle SEGRETE STANZE DEL POTERE FINANZIARIO ...RINUNCIARE ALLA PROPRIA ITALIANITA'!!!...anche lui sa' bene che questa UE è destinata al CAMBIAMENTO...ma così facendo rimane fuori da INCARICHI nella nuova UE !!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 14/09/2018 - 08:19

Draghi deve essere vicino alla "scadenza" del suo incarico e quindi comincia a preparare un suo prossimo ingresso in politica. Infatti non ricordo una sua precedente "sparata" di questo tipo contro il governo italiano. Quisque faber fortuae suae

Ritratto di ateius

ateius

Ven, 14/09/2018 - 08:19

in effetti un pò di movimento c'è da quelle parti. dimaio tria e poi salvini..ogni volta che dicono qualcosa i grafici spread-titoli mi escono dal monitor. opportunità per chi fa trading.. ma il problema non credo sia loro. ma i mercati che respirano gli Umori ancor prima delle dichiarazioni.

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 14/09/2018 - 08:25

questo è romano draghi, carlo azeglio draghi o giorgio draghi? se mi vuole spiegare come mai tutti i capibastone europei hanno avuto da ridire sull'italia(compreso lui) e il nostro non ha mai mosso una sola critica "Tecnica" alla boss della germania o al pupazzo francese agli ordini della boss, forse li ritieni i primi della classe con il grembiule sempre pulito estirato, il colletto inamidato e il fiocco esagerato? astieniti! nel tuo ruolo ci voleva un vero italiano, non uno che barasse a favore dell'italia ma che almeno fosse equo e non manovrabile, dai due soggetti che ho citato sopra!

Ritratto di depil

depil

Ven, 14/09/2018 - 08:31

disse l'uomo (?) di D'Alema che regalò la Telecom ai corrotti amici del rosso proprietario di imbarcazione

Ritratto di Muk

Muk

Ven, 14/09/2018 - 08:39

Anna Maria Bernini inserire il cervello prima di parlare. Davvero crede che noi popolo voteremop fozza itaglia e la meloni pur di avere salvini premier? Se lo scorda! E se non voteremo lega non voteremo nemmeno 5 stelle. Voterò Casapound, come alle precedenti elezioni!

Ritratto di combirio

combirio

Ven, 14/09/2018 - 08:41

Da quello che sostiene Draghi alla BCE interessa la Stabilità monetaria non è conteplata la crescita economica ne l’occupazione, fattori molti importanti considerati in tutte le altre Banche del mondo. Il suo obbietivo primario è zero inflazione e con alta disoccupazione la BCE può non intervenire. A cosa serve una banca centrale che non finanzia gli investimenti, non promuove la crescita e non abbatte il debito pubblico? Se andiamo a vedere Monti rispecchiava e voleva mettere in pratica l’ esatta visione attuale della BCE e prima di morire dissanguati c’è ne siamo liberati perdendo ancora degli anni e continuando a sbagliare con i governi di sinistra.

nerinaneri

Ven, 14/09/2018 - 08:43

...come diceva uno dei vs preferiti (nonchè vs coetaneo):' molti nemici, molto onore'...dovete affittare dei capannoni vuoti per riporvi tutto l'onore...

nerinaneri

Ven, 14/09/2018 - 08:44

...non avevo letto i commenti: roba da ospizio psichiatrico....

Ggerardo

Ven, 14/09/2018 - 08:45

Scontro... non esageriamo. Non ci puo' essere scontro fra un gigante (Draghi) e un nano (Salvini)

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 14/09/2018 - 09:18

Salvini avrebbe fatto meglio rimanere zitto. Come può pretendere di competere con un Draghi in materia economico/finanziaria?

schiacciarayban

Ven, 14/09/2018 - 09:22

C'è poco da dire, Draghi ha ragione al 100%, questo governo degli annunci è un disastro, per il momento ha fatto solo danni e nulla più, aspettiamo fiduciosi il def.

Calmapiatta

Ven, 14/09/2018 - 09:31

Quindi vietato criticare le istituzioni europee. Vietato criticare i burocrati europei. Vietato criticare il sistema finanziario da gestapo creato dal duo franco-tedesco al solo scopo di sottomettete tutti gli altri paesi UE.Vietato farsi domande sulla deriva teutonica presa dalla UE. Ma si rendono conto di cosa sta accadendo nella pancia dei popoli europei? Caro Draghi la delusione dei popoli nei vostri confronti e nei confronti della UE, divenuta macchina di sottomissione germanica, è alle stelle e cresce. Siete voi che fate danni, sapete cosa andrebbe fatto, ma siete troppo vigliacchi per farlo. Ecco perché il sogno europeo sta morendo. Quanti morti avete sulla coscienza? Grecia, Italia, Spagna, Portogallo...ora puntate l'Ungheria perché rifiuta di divenire i CIE germanico dell'est...siete voi che fate danni...

nerinaneri

Ven, 14/09/2018 - 09:42

...ancora non sono saltati fuori i poderi forti/bilderberg/rothshild/demopluto...dai che ce la potete fare...

schiacciarayban

Ven, 14/09/2018 - 09:51

Sono allibito dai commenti che irridono Draghi, spero che gli Italiani non la pensino veramente così, altrimenti siamo veramente messi male e evidentemente ci meritiamo questo governo. Mi dispiace veramente, ma significherebbe che moltissimi Italiani hanno un QI sotto i tacchi, e sono infinitamente arroganti nella loro beata ignoranza.

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 14/09/2018 - 10:04

Caro Draghi le tue azioni valgono quanto il tasso Bce che è attualmente fissato a 0,00% perché la banche se sono marce devono fallire! "LECCONE"

Ritratto di bimbo

bimbo

Ven, 14/09/2018 - 10:16

LECCONE LECCONE! insegna alle banche a fare i fidi regolari e corretti e senza tafferugli.

vittoriomazzucato

Ven, 14/09/2018 - 10:32

Salvini deve continuare per la sua strada e non deve considerare quello che può dire il "buon" Draghi, anzi se potesse lo manderebbe a casa con la sua moglie contessina Cappello. Draghi da sempre è un simpatizzante per la Sinistra non proprio Comunista, ma per la Social Democrazia. GRAZIE.

Ritratto di noside863

noside863

Ven, 14/09/2018 - 10:35

Quello che non capisco è perché la Banca Europea effettua il passaggio Banca europea Euro banca private Stato Italiano e non Banca Europea Euro Stato Italiano Banche private.

tormalinaner

Ven, 14/09/2018 - 10:39

Oramai è chiaro che nell'unione europea la democrazia è un problema e il totalitarismo di stampo tedesco si fa strada. Ma perchè dobbiamo subire tutto questo?

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Ven, 14/09/2018 - 10:44

Ma quali danni? Il governo giallo-verde sta lavorando per il Popolo Italiano e non per le lobby finanziarie giudaico-massoni che finora ci hanno solo impoveriti. Pensi a far bene il suo mestiere e controllare lo spread, che è totalmente insensato e beneficia solo l'economia tedesca.

Ritratto di noside863

noside863

Ven, 14/09/2018 - 10:48

Ci manca una classe dirigente che fa gli interessi della Nazione, non ci serve il Salvini di turno, sostituito dal Di Maio tra sei mesi. In America per quanto si sostituisce la classe politica fanno gli interessi delle lobby ma anche della popolazione, qui in Italia vince il CDX dopo 2 mesi abbiamo lo SPREAD, e mettono Monti. Nuove elezioni vince CDX e mettono Letta. Abbiamo il polo siderurgico più importante dell'Europa e lo chiudiamo. Dipendiamo da tutti per le fonti di energie, e facciamo uno sciopero nazionale per 10 alberi tagliati. 73 anni di cattocomunismo , come azione per legalizzare la presa di potere monarchia-repubblica. Ci hanno strappato il senso di Stato, di popolo, di amore nazionale, poi guardiamo la nazionale di calcio e possiamo passare alla frutta. Il problema non è l?Europa, l'Euro, siamo noi come popolo e i nostri rappresentanti.

Maver

Ven, 14/09/2018 - 11:07

Draghi deve rendere conto alla sola finanza, Salvini deve concorrere a governare un paese risollevandolo, infondendogli fiducia (al cui concorso certamente partecipa, seppur indirettamente il mercato: perseguendo le sue proprie finalità,) ma anche e soprattutto: rispondendo ad aspettative delle quali nessuno intende farsi carico. Dovrebbe essere chiaro che qui si evidenzia la diversità etica fra la Politica (nel senso più alto e pieno) ed il Mercato. Due intenti e due responsabilità fra loro non equiparabili.

Romeo19

Ven, 14/09/2018 - 11:30

Ma parla proprio lui? Nessuno gli ricorda tutte le sue decisioni passate in silenzio quando era in Italia? Ora sembra intoccabile solo perchè sta facendo il Quantitative easing, ma non è stato mica lui ad inventarsi questo ma bensi la FED americana che ha cominciato e solo dopo un po si è accodato il sig, Draghi, quindi tutta questa scienza infusa sua e di quelli come lui dove sta per ergersi a bacchettare noi e non dire niente alla Germania sul suo surplus commerciale che è vietato dall'Unione?

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Ven, 14/09/2018 - 11:37

draghi,MA CHI è QUESTO INSETTO MALIGNO CHE SI PERMETTE DI CRITICARE?

Emigrato64747

Ven, 14/09/2018 - 11:43

Draghi è riuscito a salvare l’Italia dalla bancarotta negli anni passati, malgrado le fortissime pressioni tedesche e di altri paesi contro le politiche monetarie BCE a noi favorevoli. Salvini dovrebbe smetterla di esternare sui vari social e creare problemi, aspettando che poi altri li debbano risolvere in qualche modo.

leopard73

Ven, 14/09/2018 - 11:48

LI AVETE Già FATTI VOI I DANNI.!! ED ANCORA LI STATE FACENDO BUROCRATI CHE FATE SOLO IMPOSIZIONI A VOSTRO FAVORE IGNORANDO LA Volontà DEL POPOLO.

ILpiciul

Ven, 14/09/2018 - 11:49

Le parole hanno creato danni, voi invece avete creato benessere. Infatti prima del 2002 io stavo meglio e ora che siete voi non eletti a menare il manico stiamo tutti peggio. Ci sarà pure un motivo. Per questo dovreste pagare un conto un po' salato. Non è detto che ciò non accada. Dormite con un occhio aperto.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Ven, 14/09/2018 - 11:53

Quando un amico sta affogando in un bicchiere d'acqua, che fai? lo aiuti! visto che l'acqua è poca, gliene aggiungi dell'altra! questo ha fatto Draghi.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 14/09/2018 - 12:14

La politica della "Bad company" consiste nel caricare un'azienda del gruppo di tutti i debiti ed espropriarla delle attività, per poi venderla, a chi ne fa uso improprio. L'Italia, per la Francia Germania e PD di Draghi, sarebbe la Bad Company d'Europa, da vendere agli islamici, che infatti hanno già cominciato a invaderla. Da questo punto di vista i danni li fa il becero Draghi, il Prodi e tutti i PDoti dell'europeismo peloso.

nerinaneri

Ven, 14/09/2018 - 12:15

...chissà se l'italia sarà la nuova grecia...o la nuova argentina...

Paolo17

Ven, 14/09/2018 - 12:18

Ha ragione Draghi al mille per mille. Senza tifo da stadio e senza essere del PD. Basta conoscere qualche nozione di economia finanziaria per capirlo. Ma figurati, Salvini avrà letto, forse, qualche Tex in tutta la sua vita. E magari non l'ha neppure capito!

Guido_

Ven, 14/09/2018 - 12:18

Siamo passati dai corrotti di Tangentopoli agli attuali populisti campioni d'ignoranza ed arroganza. Povera Italia...

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 14/09/2018 - 12:19

Se il Draghi pensava di ridurre l'Italia come la Grecia, si è sbagliato di grosso.

rokko

Ven, 14/09/2018 - 12:29

Noi dobbiamo ringraziare il cielo che nel 2011 c'era Draghi come governatore della BCE; ci fosse stato un austriaco, un tedesco o un olandese a quest'ora saremmo già morti. Ma si sa, gli ignoranti sputano nel piatto dove mangiano.

beale

Ven, 14/09/2018 - 12:32

dall'elite dominante fino alla prossima primavera non ci si può aspettare elogi. non possono dire: ..finalmente il cambiamento. Draghi sa che dopo le prossime elezione europee è finito perchè il tempo scorre anche per lui col vento non più a favore per giunta.

rokko

Ven, 14/09/2018 - 12:50

ILpiciul, analizzi quello che ha scritto: "prima del 2002 io stavo meglio e ora che siete voi non eletti a menare il manico stiamo tutti peggio". Consideri che TUTTI stanno meglio del 2002, tranne noi e la Grecia. Perfino la Spagna ed il Portogallo stanno meglio del 2002, e sono nella UE e nell'euro. Poi, tragga le sue conclusioni.

rokko

Ven, 14/09/2018 - 12:51

schiacciarayban, io mi sono fatto l'idea che questi sono per lo più ultra sessantenni prossimi al parkinson, altrimenti non si spiegherebbero queste assurdità che scrivono.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 14/09/2018 - 13:15

Emigrato64747 - Provi ad ascoltare alcune dichiarazioni di Draghi tramite youtube tipo "CON L'EURO ABBIAMO DOVUTO IMPOVERIRVI - Ora lo dice anche Draghi" e poi fare il paragone del tenore di vita ante euro. C'è chi pensa che ora stiamo meglio? Basta ad es. vedere i prezzi di generi di consumo come sono lievitati dopo il 2001, mentre gli stipendi hanno quasi battuto il passo.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 14/09/2018 - 13:19

Emigrato64747 - Provi ad ascoltare alcune dichiarazioni di Draghi tramite youtube tipo "CON L'EURO ABBIAMO DOVUTO IMPOVERIRVI - Ora lo dice anche Draghi" e poi fare il paragone del tenore di vita ante euro. C'è chi pensa che ora stiamo meglio? Basta ad es. vedere i prezzi di generi di consumo come sono lievitati dopo il 2001, mentre gli stipendi hanno quasi battuto il passo. Questo pensierino vale anche per il "giovane" Rokko che insulta ad libitum, comportandosi da emerito maleducato.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 14/09/2018 - 13:19

sono tentativi di intimidazione mafiosa, ma non fanno paura più a nessuno. i troll che frequentano questo posto si mettano l'animo in pace e ci vadano pesante col bicarbonato

Ritratto di adl

adl

Ven, 14/09/2018 - 13:32

Perchè polemizzare con il domatore di squali dello spread ??? La loro arte non deve rispettare la democrazia, devono però saper fare il loro mestiere. E Draghi lo sa fare.