Fdi debutta in Europa col 6% "Ora elezioni anticipate"

Meloni festeggia il suo miglior risultato: «L'alternativa di governo c'è». E parte la chiamata a Berlusconi

Fratelli d'Italia ottiene il suo massimo storico, il miglior risultato dei suoi 7 anni di vita, attestandosi secondo le prime rilevazioni oltre il 6%. E per la prima volta elegge suoi rappresentanti al Parlamento europeo, visto che nel 2014 si era fermato al 3,6% e non era riuscito a superare la soglia di sbarramento del 4%. Da allora il partito di Giorgia Meloni ha strappato il 4,4% alle Politiche e ha ottenuto il governatore dell'Abruzzo, con la vittoria del suo senatore Marco Marsilio.

L'obiettivo - dichiarato informalmente - era varcare la soglia del 5,5%, l'ambizione non troppo nascosta era superare il 6, il sogno impossibile arrivare a insidiare Forza Italia. Ma soprattutto c'era un obiettivo politico da declinare insieme a quello numerico: dare una prospettiva reale all'asse con la Lega e provare a rendere autonomo il fronte sovranista, anche in caso di divorzio da Forza Italia. Una prospettiva che, numeri alla mano, inizia a prendere forma, non tanto per il risultato complessivo - attorno al 38% - ma per il calo drastico dei Cinquestelle che consentirebbe al centrodestra sovranista di vincere tanti collegi al Sud.

«È un risultato straordinario, è il secondo miglior dato di crescita dopo Matteo Salvini, faccio i complimenti a lui. Siamo cresciuti del 50% rispetto alle politiche ed è tutt'altro che scontato» dice Giorgia Meloni parlando nel suo comitato elettorale. «Queste elezioni dicono che adesso la Lega e Fratelli d'Italia rappresentano una maggioranza alternativa. Spetterà a ciascuno degli attori in campo decidere se seguire le indicazioni degli italiani. Per FdI è un risultato storico, ne andiamo fieri, saremo all'altezza».

Il merito di Giorgia Meloni in questa campagna elettorale è stato sicuramente quello di riuscire a definire una identità apprezzata dagli elettori di centrodestra, non farsi schiacciare dai sovranisti e intercettare qualche voto in uscita da Forza Italia, anche perché fino a un paio di mesi fa nel partito circolava la paura concreta di non superare il quorum. La leader e fondatrice del partito questa volta era presente come capolista in tutte le circoscrizioni. Ha fatto un investimento importante nel rapporto con le categorie produttive, con cui ha aperto una interlocuzione costante. E anche nella scelta dei candidati ha fatto un lavoro mirato per cercare nomi forti capaci di dare lustro all'immagine del partito, ma soprattutto di aggiungere preferenze. Nelle liste sono stati inserito il sociologo 90enne Francesco Alberoni, Caio Giulio Cesare Mussolini, pronipote di Benito e al centro di numerose polemiche «social», un manipolo di ex azzurri: da Raffaele Fitto a Daniela Santanché fino all'ultimo acquisto, Elisabetta Gardini, oltre a un campione di preferenze come Sergio Berlato e un parlamentare di peso (oltre che ex ottimo europarlamentare) come Carlo Fidanza.

«La sfida adesso è quella di un governo sovranista, anche se più la coalizione è ampia e più si può garantire un assetto di governo. L'asse si è spostato e anche Forza Italia deve prenderne atto. Noi chiediamo le elezioni anticipate» commenta il presidente dei deputati Fdi Francesco Lollobrigida. E Fabio Rampelli aggiunge un auspicio che sembra riaprire spazio alla coalizione: «C'è sempre la possibilità di mettere in piedi un centrodestra compatto, la possibilità è sempre sullo sfondo» dice intervenendo a Porta a Porta. A questo punto Fratelli d'Italia si prepara a bussare alla porta leghista e ricordare a Matteo Salvini che c'è vita fuori dal governo gialloverde, incalzando da destra la maggioranza gialloverde.

Commenti
Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 27/05/2019 - 09:20

Sono contento!Lega e FdI ora rappresentano quasi il 41%!

rokbat

Lun, 27/05/2019 - 09:30

Brava la Meloni, brava e simpatica (che non guasta) !

rokko

Lun, 27/05/2019 - 10:05

Nessune elezioni anticipate. Prima la manovra finanziaria, e poi se ne può parlare.

ilpassatore

Lun, 27/05/2019 - 10:12

Ora il CD ha la maggioranza - bisognerebbe davvero battere il ferro finche'e'caldo. Approposito, nessun commento dal clero.Mah!

Duka

Lun, 27/05/2019 - 10:19

Elezioni anticipate? Sarà dura se la gente NON scende in piazza.

Duka

Lun, 27/05/2019 - 10:21

Di sicuro mantenere l'attuale esecutivo è semplicemente idiota però sappiamo per esperienza che in questo paese anche le idiozie passano per soluzioni brillanti.

xgerico

Lun, 27/05/2019 - 10:22

@-Zagovian-Lun, 27/05/2019 - 09:20 - Sono contento! Lega e FdI ora rappresentano quasi il 41%! Si ma al parlamento europeo, non lo scordare!

DRAGONI

Lun, 27/05/2019 - 10:23

BLOCCO NAVALE!FATTI ASCOLTARE DA SALVINI.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 27/05/2019 - 10:28

Brava Meloni, sono con te! Però l'estate é vicina e pare opportuno aspettare fino a settembre per fare bene tutti i conti, compreso quello del Conte pseudo presidente del Consiglio, salvo che Lui non ricominci a "sragionare", dimenticando che il suo vero compito, poi contradetto, era quello di mettersi seduto tra Salvini e Di Maio e starsene possibilmente zitto, cosa che ha dimenticato di fare, credendo di essere veramente il capo del governo. A settembre i veri "conti".

ex d.c.

Lun, 27/05/2019 - 10:35

Rischiamo davvero di avere in CD senza FI. I leader di Lega e FDI quel poco che sanno fare lo hanno imparato da Berlusconi. Questo la dice lunga sui personaggi. Comunque Renzi con più voti di Salvini alle Europee è caduto poco dopo. Siamo fiduciosi!

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 27/05/2019 - 11:01

Brava la Meloni, riesce a smuovere il 6% dell'elettorato con il suo spessore politico di circa 0,6 millimetri. (Si vede che il suo elettorato non ha grandi aspirazioni.) E infatti la sua arguzia politica di palesa con questa richiesta peregrina di elezioni anticipate. Verra` rimessa in riga da Salvini, che e` quello che e` ma sa bene che la Meloni sarebbe una zavorra piu` di quanto possa esserlo Berlusconi.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 27/05/2019 - 11:04

Il merito della Meloni è quello d'avere una gran bella testa, ben ragionante, e poi Salvini ha, involontariamente, rinunciato a parte del suo elettorato...

VittorioMar

Lun, 27/05/2019 - 11:20

.Complimenti a FdI e alla On.MELONI !!! esiste ancora il SENTIMENTO PATRIOTTICO E L'ORGOGLIO NAZIONALE ..bene così e W L'ITALIA !!

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 27/05/2019 - 12:22

Attenzione Meloni che l'euforia puo' creare confusione come nel momento in cui chiese imprudentemente l'impeachment del Presidente .... Lega+FdI non ha la maggioranza.

istituto

Lun, 27/05/2019 - 12:36

Ho votato Fratelli d'Italia e sono felicissimo per questo successo. Anche perché a parte 3 giornali ( il Giornale - Libero Quotidiano- La Verità ) tutti gli altri media nazionali (quotidiani- settimanali- mensili ; radio e tv e web ) hanno praticamente OSCURATO MEDIATICAMENTE FRATELLI D'ITALIA. Tanto per fare un esempio quando Giorgia Meloni è stata invitata negli Usa a parlare al Congresso Mondiale dei Conservatori , nessuno a parte i suddetti giornali ne ha parlato . Arrivare al 6% con tutto questo evidente BOICOTTAGGIO è stata una vera impresa.

aldoroma

Lun, 27/05/2019 - 12:53

brava GIORGIA

paco51

Lun, 27/05/2019 - 13:02

brava Sig.ra Meloni sniper: ti rode e? la Meloni cuoce Salvini primo perché sulla bilancia è il grammo che fa l'etto secondo perché è donna e poi e DESTRA!

leopard73

Lun, 27/05/2019 - 13:06

Grande GIORGIA avanti così sei una forza della natura umana!!!

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 27/05/2019 - 13:35

Eccola già all'attacco a poche ore dai risultati! Ma dove crede di andare e crede di essere questa degna erede di Fini!? Sono nove anni che sputa nel piatto in cui ha mangiato e si è arricchita! Sono nove anni che insulta il Cavaliere malgrado le abbia dato la possibilità di uscir fuori dall'anonimato borgataro! Sono soli tre anni che, per aver stretto l'alleanza con Salvini, ha gettato la capitale nella me..a grillina! ...e gli italiani le danno ancora credito?