Ferie tutto l'anno e posacenere Ecco le (folli) proposte grilline

Sulla piattaforma M5s si votano 105 iniziative di legge. Si va dalle precedenze agli autobus al trasporto animali

Eccone altre 105. E c'è veramente un po' di tutto. Dopo le votazioni, che si sono concluse nello scorso ottobre, con la «vittoria» delle proposte di legge sulla legalizzazione della prostituzione e sul vincolo di mandato, arrivano delle nuove scelte per gli attivisti del Movimento Cinque Stelle. Sulla piattaforma grillina di democrazia diretta «Rousseau» attraverso il sistema «Lex Iscritti», a partire da questa settimana si potranno votare le leggi scritte dai cittadini. E quelle che avranno ricevuto più consensi saranno prese in carico dai parlamentari. Con i due vincitori della lotteria legislativa grillina che saranno ricevuti da deputati e senatori i quali si impegneranno a scrivere un vero e proprio testo di legge. Sul blog di Beppe Grillo il sistema «Lex Iscritti» viene così presentato: «È una rivoluzione, un rovesciamento di prospettiva, una prima volta mondiale: sarai tu onesto cittadino, a proporre e scrivere le leggi che i portavoce del Movimento 5 Stelle presenteranno in Parlamento. Le leggi non saranno più una prerogativa di (dis)onorevoli e lobbisti, ma una possibilità per tutti i cittadini di buona volontà».

Tra le proposte presentate, però, abbondano le bizzarrie, le stranezze, il folklore. Ad annunciare lo sbarco delle leggi dei cittadini su «Rousseau» è Danilo Toninelli, deputato e responsabile del sistema «Lex Iscritti». Che spiega: «Stiamo riscuotendo un successo enorme in termini di partecipazione attiva. Finora sono state inserite 3.280 proposte direttamente dai cittadini e sei di queste sono arrivate in Parlamento dove i nostri portavoce hanno provveduto o stanno provvedendo a scriverne il testo di legge e a breve saranno su Lex Parlamento per definire i dettagli assieme agli iscritti. Questa è democrazia diretta e partecipata come mai si era vista in Italia».

E allora via con l'antologia del grillismo. C'è chi propone «l'abolizione dei circhi con animali», avanti con la legge «stop mozziconi di sigarette», per «obbligare i fumatori a portarsi dietro un sacchetto adatto allo scopo», fino ad arrivare alla «tessera sanitaria che include il proprio micio e fido». Testuale: «Inserire nella propria tessera sanitaria il proprio animale domestico micio e fido». E la soluzione per lo sviluppo del turismo in Italia? Semplice: «In ferie tutto l'anno, incrementare l'offerta turistica con la distribuzione delle ferie su tutto l'anno». Una vera chicca è la legge «Rimodulare gli orari e le modalità del servizio scuola alle famiglie di lavoratori privati». Perché? Per porre fine al problema delle poche nascite. Secondo l'estensore «la scuola dovrà essere settata come servizio alle famiglie (loro principale e unico cliente) che così diventeranno più numerose e il personale didattico dovrà in ogni momento della giornata essere presente all'interno della scuola». Insomma, i problemi delle mamme lavoratrici risolti in un batter d'occhio. C'è persino chi vorrebbe vietare la pubblicità ai minorenni, ridurre il trasporto dei libri a scuola o dare la precedenza agli autobus in uscita dalla fermata. Chi, d'accordo con la Lega di Matteo Salvini, propone di abolire gli studi di settore e dare una stretta all'immigrazione. E, dulcis in fundo, c'è un attivista in disaccordo con le ultime minacce di querele ai giornalisti arrivate dal vicepresidente della Camera Luigi Di Maio: «Depenalizziamo il reato di diffamazione e diffamazione a mezzo stampa». Tutti contenti.

Commenti

INGVDI

Mar, 27/12/2016 - 08:48

Poveri grillini, poveri in materia grigia, buon senso e moralità. Poveri illusi coloro che li votano.

audionova

Mar, 27/12/2016 - 09:02

io votero' sempre il movimento,grandi,seppelliamo l'italia e gli italiani.

Miraldo

Mar, 27/12/2016 - 09:04

Ma ancora date spazio a quelli del M5s?????????? Questi da veri comunisti sono degli autentici incapaci in cerca di poltrone e telecamere..........

Yossi0

Mar, 27/12/2016 - 09:16

Attenti al congiuntivo quando e se scriverete le leggi, insomma non fatele scrivere a di maio

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/12/2016 - 09:33

Altra gente capace di distruggere un Comune in pochi mesi e una Nazione in pochi anni. Ingenui e inaffidabili.

LOUITALY

Mar, 27/12/2016 - 09:36

la follia è stata votare il golpe monti letta e renzi con i NOSTRI VOTI vigliaccata antidemocratica

Trinky

Mar, 27/12/2016 - 09:39

Dove sarebbe lo strano delle ferie tutto l'anno? Già lo fanno certe categorie (trasporti, ospedali, ecc ecc) e all'estero è cosa normalissima!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 27/12/2016 - 10:24

Ferie tutto l'anno? Da aprile a giugno in meridione c'è un clima che al nord vediamo solo in estate, a prezzo pieno e nella calca. E se ti serve un idraulico ciao. Basta cicche per terra! Prendiamo l'impronta digitale dei gatti così fai lavare al padrone le tracce sul cofano. E catetere obbligatorio per cani a spasso. Ah, le leggi proposte da chi ha un partito col nome di un gelato! Qualcuno si è fatto il cucciolo piatto scopiazzando proposte dai forum delle medie...

epc

Mar, 27/12/2016 - 10:32

Assurdità! Ma non più assurde di tante cretinate proposte (e, ahimè, anche approvate) dal PD!!!!!!

epc

Mar, 27/12/2016 - 10:33

Assurdità! Ma non più assurde di tante cretinate proposte (e, ahimè, anche approvate) dal PD!!!!!

epc

Mar, 27/12/2016 - 10:33

Assurdità!!!!! Ma non più assurde di tante cretinate proposte (e, ahimè, anche approvate) dal PD!!!!!!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 27/12/2016 - 10:35

I ragazzotti del M5S si stanno montando la testa reinventando la democrazia diretta alla luce del principio "l'ignoranza al potere"! Un esempio? L'idea di una proposta di legge sul vincolo di mandato, dimenticando che ciò è attualmente previsto dall'art. 67 della costituzione e pertanto, per una sua modifica, bisogna seguire la particolare procedura che attiene alle modifiche costituzionali!

Giulio42

Mar, 27/12/2016 - 10:37

Scusate, ma vi rendete conto che le proposte che partono dai nostri Ministri, hanno messo in ginocchio il paese, siamo in bancarotta, ostaggio di delinquenti e assassini, abbiamo sepolto una magnifica ragazza che desiderava solo lavorare. Per idiote che siano le proposte dei cittadini, possono essere rifiutate ma quelle del Governo, le dobbiamo subire tutte.

Gualtiero72

Mar, 27/12/2016 - 11:33

Altro articolo di aria fritta. "Ferie tutto l'anno...". Teoricamente questa proposta può averla fatta anche il giornalista che ha scritto questo articolo. Un conto proporre un conto e' la maggioranza.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/12/2016 - 11:39

Tutte leggi di secondo per non dire terzo piano. Le cose importanti non ci sono. Senza quelle, il resto è tutta chiacchera inutile. Comunque i grillini non devono protestare, su parecchie leggi stupide, hanno votato la fiducia al governo del pentolaio e precedenti in 5 anni.

marcosera

Mar, 27/12/2016 - 11:47

molte proposte sono di buon senso ovviamente non vengono citate

veronica01

Mar, 27/12/2016 - 12:18

Oggi c'è la proposta di una signora che riguarda la possibilità di esprimersi sui trattati internazionali da parte dei cittadini, che verrà trasformata in una proposta di legge da presentare al parlamento. Sappiamo tutti che la nostra costituzione non ci permette di fare questo e io trovo che la richiesta, votata da tantissimi, sarebbe un'importante conquista per il popolo italiano. Vediamo che cosa farà il parlamento.

carlito1957

Mar, 27/12/2016 - 12:20

La presenza (ahimé) dei grillini nella politica italiana è stata dovuta principalmente alla non-politica di tutti gli altri partiti nei decenni scorsi. Noi della destra e centrodestra dobbiamo fare un mea culpa.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 27/12/2016 - 12:22

Attento Grillo parlante, che Pinotti ti lancia il martello della falce... che ti schiaccia sul muro.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 27/12/2016 - 12:41

Ingenue certo, alcune anche stupidine, ma l'elettorato M5S è inscalfibile. Chi ha fatto un investimento emotivo nel Movimento crede alle parole e ignora i fatti , crede persino alla Raggi che, dopo sei mesi in cui non ha fatto niente, ad ogni contestazione (e sono tante) dice invariabilmente che "stiamo lavorando". Conclusione, sono al 30% , ed è lo zoccolo duro. Ma se per caso ne combinassero una giusta (difficile ma non impossibile) volerebbero verso vertici impensabili. E non penso sia un bene.

KARLO-VE

Mar, 27/12/2016 - 12:41

Citate solamente alcune proposte pensando di ridicolizzare il M5S, in realtà tra quelle citati alcune sarebbero meritorie e di buon senso cosa che a voi manca, gironaletto fazioso disinformatore.

Finalmente

Mar, 27/12/2016 - 12:43

per i mozziconi basta un minimo di educazione, lo butto quando vedo un cesto dei rifiuti... non c'è bisogno di perdere tempo con una legge, per mandare avanti questo paese, e farlo migliorare, basterebbe gente onesta e buon senso, ma a giudicare da quelli presenti al governo direi che mancano entrambi... uno indagato, l'altra che si spaccia per laureata, quello che insulta i giovani, ma fa pervenire soldi statali al figlio, che gentaglia, mio Dio, che brutta gente.

nalegior63

Mar, 27/12/2016 - 13:04

pinocchio(renzi/mr bean) c e,grillo(grillo) ,al posto della fatina abbiamo la matrigna di biancaneve(sboldra) e geppetto(mattarell) ce pure il burattinaio(nap..)e tantissimi compagni di pinocchio parecchi trasformmati in asini(p.d.)altri in il gatto e la volpe(faccendieri/magistrati/e marciume sinistroso variegato)

libertyfighter2

Mar, 27/12/2016 - 14:13

La liberalizzazione dei periodi di ferie invece è una legge giusta. Che permetterebbe di usufruire di strutture turistiche in periodi meno affollati, decongestionando i problemi relativi ai prezzi a ferragosto e natale e anche decongestionando letteralmente il traffico in quei periodi.

igiulp

Mar, 27/12/2016 - 15:19

Unica cosa (poco) seria è la copiatura delle (giuste) proposte leghiste. Tutto il resto è solo (para)noia di stretta marca grillina.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 27/12/2016 - 15:44

In una Italia ridotta com'è e con il governo che c'è con questi grillini si rischia la "pericolosità" ... quella che poi rischia di presentare un caro prezzo per levarsi dalle scatole.

Fjr

Mar, 27/12/2016 - 16:23

Audionova, massi' seppelliamo tutti gli italiani ma proprio tutti compresi sinistri destri centristi grillini, lasciamo un' Italia vuota completamente vuota con la speranza che chi la scoprirà sara' solo un tantino più' intelligente di chi fa simili sparate, vuoi vedere che magari torna ad essere il belpaese e non solo per il formaggio?

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 27/12/2016 - 17:10

...In ferie tutto l'anno, incrementare l'offerta turistica con la distribuzione delle ferie su tutto l'anno...Nel mio lavoro, le ferie sono state sempre scaglionate, non tutto l'anno ma dal 1 giugno al 30 settembre.

Ritratto di mambo

mambo

Mar, 27/12/2016 - 18:31

Ma che novità è? Ho fatto un lavoro molto impegnativo per tutta la mia lunga vita di lavoro e le mie ferie sono state sempre distribuite nell'arco dell'intero anno solare secondo le necessità della mia impresa e le mie esigenze personali. E così tutti gli altri.