Cronache

A Ferragosto in strada le super volanti blindate

Tremila pattuglie nei nuovi luoghi sensibili, ma anche sorveglianza anti microcriminalità

A Ferragosto in strada le super volanti blindate

Roma - Tremila pattuglie, circa settemila uomini della Polizia di Stato, altrettanti dei carabinieri e poi 18mila soldati dell'Esercito: sarà questo l'impegno per il controllo del territorio da parte delle forze dell'ordine e delle forze armate in questa calda giornata di Ferragosto. La parola d'ordine sarà come sempre «sicurezza» e si punterà per lo più alla prevenzione di possibili atti terroristici. In questo campo, infatti, l'allerta rimane massima, tanto che la Polizia utilizzerà le super volanti, mezzi blindati in grado di resistere anche ai colpi di kalashnikov, e personale dotato di mitra ed equipaggiamento ad hoc, addestrato dalle forze speciali. Sul campo anche le Api (Aliquote di pronto intervento) e le Sos (Squadre operative di supporto) dei carabinieri, che ormai da tempo sono operative nelle principali città italiane. «Alle tremila pattuglie impiegate tra volanti e reparti prevenzione crimine spiega il direttore dei servizi di controllo del territorio della Polizia di Stato Maurizio Vallone si sommeranno quelle di specialità normalmente utilizzate, per cui della postale, ferroviaria, della frontiera e quant'altro. L'obiettivo è quello di tutelare i cittadini che rimarranno in città o i turisti italiani e stranieri che domani popoleranno le località d'arte, balneari e di maggiore affluenza turistica». Le nuove unità speciali antiterrorismo, le super volanti, visto anche l'attentato di Londra di ieri, presteranno particolare attenzione proprio in funzione di una prevenzione a tutto campo. «Dovunque c'è un assembramento di persone prosegue Vallone e dove ci sono manifestazioni pubbliche la possibilità di attività criminali di tipo terroristico è sempre presente e quindi vigileremo secondo i dettami del capo della Polizia che ha emanato più circolari invitando a una assoluta attenzione a questi fenomeni».

Gli obiettivi dei possibili attentatori, secondo il funzionario di Polizia, sono cambiati. «Se un tempo erano i simboli istituzionali a essere maggiormente a rischio chiarisce oggi dobbiamo guardare a tutti quei luoghi in cui si riunisce la gente. Come ci insegnano gli episodi all'estero, vanno tenuti d'occhio ristoranti, supermercati, concerti, luoghi della movida».

Un consiglio per i cittadini sul fronte microcriminalità? Per la Polizia quello «di non indicare sui social quando e per quanto tempo si va via, perché ladri e criminali oggi usano anche internet per capire quando poter agire». Una stretta ci sarà anche sugli abusivi, durante la giornata di Ferragosto. A Roma gli uomini del comando provinciale dei carabinieri hanno predisposto controlli a tappeto su chi vende acqua e gadget illegali al Colosseo e lungo i Fori imperiali e poi verifiche sui cibi da asporto. A Milano l'attenzione si focalizzerà su piazza Duomo e sulle zone più frequentate dai turisti.

Nelle piazze italiane a operare anche i militari dell'operazione «Strade sicure», grazie al cui impegno, a oggi, sono stati arrestati 16mila individui e sequestrate oltre 2,3 tonnellate di stupefacenti.

Commenti