Politica

Fiano ostenta sicurezza: "Entro tre giorni avremo un esecutivo"

Il deputato del Pd ha spiegato che va risolto il nodo sul vicepremier e bisogna trovare un accordo sulla squadra di governo

Fiano ostenta sicurezza: "Entro tre giorni avremo un esecutivo"

"Nei prossimi tre o quattro giorni daremo un governo al Paese”. Parola di Emanuele Fiano, deputato del Partito democratico, intervenuto a La Piazza, la kermesse organizzata da Affaritaliani.it a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi. Fiano ha infatti precisato che “Conte potrebbe sciogliere la riserva tra lunedì e martedì” in merito ai tempi di formazione del nuovo esecutivo.

In merito alla squadra di governo, il deputato dem si è detto “ottimista” mentre ha sottolineato che dovrebbe risolversi il nodo sulla vicepresidenza del consiglio a Luigi Di Maio, anche se questo tema andrebbe risolto per ultimo. Fiano ha spiegato che il nome del premier è stato proposto dal Movimento 5 Stelle, che è stato fermo sui punti più importanti del programma. “Che poi il Pd non possa avere la figura accanto al premier mi pare troppo - ha proseguito il deputato del Pd -. Ma le notizie che arrivano dall'incontro tra Conte e Mattarella sono positive”.

In merito al programma, Fiano ha detto che i due partiti si sono avvicinati su vari temi. Ha precisato il Pd non è contrario al taglio dei parlamentari, ma questa riforma va accompagnata con altre perché da sola porterebbe alcuni territori a non essere rappresentati dal punto di vista politico. “Sul decreto sicurezza Di Maio ha tenuto una posizione dura - ha continuato Fiano - ma noi abbiamo risposto che occorre partire dai rilievi di Mattarella. Su altre questioni siamo già d'accordo come, ad esempio, la revoca delle concessioni".

Infine, il deputato del Pd ha sottolineato che si partirà dal taglio del cuneo fiscale e quindi del costo del lavoro, sia sulla parte del dipendente sia su quella del datore di lavoro.

Commenti