Politica

Fico alla Camera difende i migranti: "Non fanno la pacchia"

Le parole del presidente della Camera captate dal microfono. Pochi giorni fa il ministro dell'Interno Salvini aveva detto il contrario

Fico alla Camera difende i migranti: "Non fanno la pacchia"

Quella dei migranti "non è una pacchia". Parola del presidente della Camera Roberto Fico.

La terza carica dello Stato lo ha detto oggi nell'Aula di Montecitorio, contraddicendo platealmente il ministro dell'Interno e segretario della Lega Matteo Salvini, capo della principale forza politica alleata al MoVimento 5 Stelle di cui Fico è esponente di punta.

Sin dai primi giorni di mandato il titolare del Viminale aveva annunciato Urbi et orbi che per i migranti la "pacchia" era finita. Una frase che aveva scatenato diverse polemiche, soprattutto a sinistra.

Le stesse parole sono state riprese a Montecitorio dal deputato di Fratelli d'Italia Andrea Delmastro delle Vedove, nel corso del question time del mercoledì alla presenza proprio del presidente Fico.

E ascoltando quella espressione il parlamentare grillino, da sempre vicino alla più di sinistra del M5s, non si è trattenuto ed è sbottato. Ha chiesto al deputato di Fdi di "utilizzare un linguaggio più consono".

Non solo. A voce più bassa ha commentato: "I migranti non fanno la pacchia". Un commento a mezza voce, che però non è sfuggito ai microfoni delle televisioni che trasmettevano in diretta e che è stato subito ripreso dalle agenzie.

"Ricordo al presidente Fico che lo Stato italiano spende per ogni migrante più del doppio che per un pensionato sociale italiano", replica quindi Delmastro parlando coi giornalisti, "Se per i migranti non è pacchia, cos'è per i pensionati sociali italiani? Fico pensi alla disperazione dei pensionati prima che al mio linguaggio che fotografa semplicemente la cruda realtà".

Commenti