Fico "partigiano" anti Salvini: "Se è ministro lo deve alla Liberazione"

Il presidente della Camera Fico critica Salvini: "Il 25 Aprile è la festa di tutti". E anche Di Maio critica chi diserta la Liberazione

Roberto Fico segna una linea rossa sul 25 aprile. E nel giorno della festa della Liberazione decide ti tornare all'attacco di Matteo Salvini, collega (mal digerito) del M5S al governo. Il presidente della Camera dei Deputati si è concesso in una intervista al Fatto Quotidiano dove ha criticato aspramente la scelta del ministro dell'Interno di non presenziare a nessun corteo di celebrazione dei partigiani. Scelta che Salvini fa da diversi anni, visto che praticamente non ha mai partecipato. Ma che quest'anno, in quelità di ministro, ha provocato non poche polemiche.

"Esserci sarebbe importante per qualunque rappresentante delle istituzioni, il 25 Aprile è la festa di tutti", dice Fico pensando a Salvini che invece di sfilare al fianco dell'Anpi ha deciso di andare a Corleone per "combattere la mafia". Neppure gli altri ministri della Lega ci saranno, nonostante gli affondi di Di Maio e degli altri grillini. Oggi il capo politico del M5S ha dedicato un intero post su Facebook alle "feste che si celebrano" visto che "il 25 aprile di 74 anni fa fu il momento fondante della nostra democrazia". L'antifona è la stessa da qualche giorno: Lega e Movimento puntano a differenziarsi politicamente in vista delle europee. Litigano e si urlano contro, soprattutto sui temi più scottanti, dall'immigrazione alla Liberazione.

Ma l'attacco più diretto a Salvini arriva proprio dalla terza carica dello Stato. "Il 25 Aprile è fondamentale, perché ci racconta le basi su cui si fonda la nostra democrazia - afferma Fico - Io rappresento le istituzioni di un'Italia antifascista, democratica e repubblicana". E a chi considera la Liberazione una festa di parte dice: "Celebra il ritorno alla democrazia. E non può appartenere a pochi. Se tutti oggi possono parlare liberamente è perché siamo usciti da una terribile dittatura". Il vicepremier della Lega non la pensa così e Fico lo ammonisce: "Anche i ministri del Carroccio non scenderanno nelle piazze. La trovo una lettura assolutamente sbagliata e fuorviante - attacca - Noi celebriamo quella Liberazione che permette a quei ministri di stare al governo. Voglio però sottolineare che amministratori della Lega come il presidente Zaia saranno alle celebrazioni. Altro tema è la liberazione dalla mafia e dalla camorra, contro cui lotto da sempre. È una battaglia da combattere da parte di di tutti noi. Fare paragoni mi pare fuori dalla realtà".

Commenti

antoniopochesci

Gio, 25/04/2019 - 10:47

Già, ma allora esiste e farfuglia pure qualcosa il sig. Fico! Ma per illudersi di esistere si deve aggrappare - come i parassiti - a Salvini. Che tristezza essere condannati a recitare un ruolo di cui si è prigionieri!

mzee3

Gio, 25/04/2019 - 10:50

Ha ragionissima Fico! Chi oggi occupa i banchi delle aule parlamentari e non scende in piazza a rappresentare la democrazia è persona inadatta e pericolosa per la Nazione. Significa che non ha capito cosa significa essere liberi. Proprio perché oggi loro possono esimersi dal festeggiare è grazie a quelli che l'hanno voluta e perseguita e hanno dato la vita per la libertà. TUTTI DOVREBBBERO FESTEGGIARE INDIPENDENTEMENTE DAL CREDO POLITICO. Il fatto è che quelli di credo ne hanno uno solo : 15000€ al mese senza lavorare.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 25/04/2019 - 10:52

Fico evidentemente non conosce tutti i risvolti della storia: i compagni - Togliatti in testa - avrebbero voluto a fine guerra che l'Italia diventasse una "provincia" sovietica, quando invece a Yalta era stato deciso ben altro nel destino della nostra terra. Companero sei sempre più "tristo".

Capellonero

Gio, 25/04/2019 - 10:55

Il signor fico la lezioncina se la tenga per se e per il suo capo!!!!

michele lascaro

Gio, 25/04/2019 - 10:57

Anche lui fa il partigiano "d'accatto"?

Ritratto di Farusman

Farusman

Gio, 25/04/2019 - 10:58

Purtroppo dobbiamo alla Liberazione anche la sua Presidenza della Camera. E non è che ci sia da festeggiare...

jaguar

Gio, 25/04/2019 - 11:01

Mentre Fico se è presidente della Camera, lo deve agli illusi che hanno creduto in quei buoni a nulla del M5S.

florio

Gio, 25/04/2019 - 11:01

Fico, invece tu se sei presidente della camera è per incompetenza dei tuoi amici 5stalle, che oltre a non capire nulla di politica economica e sociale, hanno messo sulla poltrona del Parlamento Italiano un essere inutile e incapace, rappresentante del nulla assoluto come il vostro movimento.

Maura S.

Gio, 25/04/2019 - 11:03

Ma può stare zitto una buona volta……..tanto sparlare però attaccato allo scranno come tutti gli altri. Ecco i nostro Itagliani!!

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 25/04/2019 - 11:05

Certo, e lo deve agli angloamericani. Se fosse per i suoi amici sarebbe in Siberia. E magari a fico sparerebbero un colpo alla nuca come usava fare baffone su chi non si fidava.

Teobaldo

Gio, 25/04/2019 - 11:06

..altra faccia questa che avrebbe fatto la gioia di Cesare Lombroso e in ogni modo se possiamo vivere in democrazia lo dobbiamo agli angloamericani (e ai russi) che hanno sconfitto in primo luogo Hitler visto che Mussolini si è sconfitto da solo; quanto al contributo militare dei partigiani alla liberazione è stato modesto e simbolico tanto gli alleati avrebbero vinto anche senza di loro...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 25/04/2019 - 11:08

I festeggiamenti per la liberazione egregio fico,dovrebbe essere spostata al 26 aprile,questa è la giornata nella quale i kompagni si sono raddoppiati.(a buon intenditor........)

VittorioMar

Gio, 25/04/2019 - 11:16

..E LUI PRESIDENTE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI !!..chi lo avrebbe mai DETTO O PREVISTO.... !!!...un ANTI ITALIANO come tanti altri !!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 25/04/2019 - 11:16

siamo usciti da una terribile dittatura come dice Fico ma dimentica che in Italia siamo ancora pieni di comunisti che fanno parte della dittatura esistente più malvagia e crudele che esista.

Ritratto di MAURI

MAURI

Gio, 25/04/2019 - 11:25

Mah! siete già in molti se non troppi a presenziare all'ovvio, compreso i "paragone" di parte, "caro" terza carica, quando invece a Corleone contro la mafia il Ministro dell'interno lo lasciate solo! Come diceva uno che: ' a pensar male si fa peccato ma...' Di gran lunga meglio pochi ma buoni che tanti c... poi tutti siamo per la festa della liberazione, mi sembra però pochi dalla liberazione della mafia, sbaglio?

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Gio, 25/04/2019 - 11:33

se il movimento ✭ ✮ ✯ ✰ ★ ha un calo di consensi è proprio grazie a lei fico essendo ovviamente un Doppelgangers perfetto del pd chiaramente noi Leghisti ringraziamo sentitamente per il suo ruolo da utile beota

wombat

Gio, 25/04/2019 - 11:43

VIVA MUSSOLINI

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Gio, 25/04/2019 - 11:45

. . Fico dalla erre moscia fatti una doccia fredda che ti serve senz'altro a chiarirti le poche idee che hai...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 25/04/2019 - 11:45

#mzee3- 10:50 E' un vero peccato che i kompagni, quelli stessi che avrebbero liberato l'Italia, si siano, negli ultimi tempi, dati parecchio da fare per favorirne una seconda invasione.

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 25/04/2019 - 11:47

Veramente se questo comunista sessantottino, avesse studiato la storia vera, e non quella riveduta e corretta del pensiero marxista-leninista, saprebbe, come si sono svolti veramente i fatti. Se oggi la nostra Italia non ha passato gli anni del dopoguerra sotto il regime comunista Titino, lo si deve al fatto che la guerra l'hanno vinta i democratici, i partigiani cosiddetti bianchi insieme agli alleati, NON i partigiani (sic) rossi che combattevano il fascismo per instaurare una dittatura comunista. Onore a tutti coloro che il fascismo lo hanno combattuto per la democrazia e vergogna ai comunisti vili e traditori di tutte le formazioni partigiane che del fascismo volevano solo prenderne il posto.

Cheyenne

Gio, 25/04/2019 - 11:47

Parlò il SOMMO BUZZURRO

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 25/04/2019 - 11:48

#mzee3 Urgente, quindi, una seconda liberazione dagli invasori e una corte marziale per i traditori della Patria.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 25/04/2019 - 11:59

A quei tempi Fico sarebbe stato sicuramente un obiettore di coscienza...

me.so.rotto....

Gio, 25/04/2019 - 12:03

E se Fico e` presidente della amera, lo deve a quei cessi dei M5S.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 25/04/2019 - 12:05

Se era per Fico l'Italia avrebbe dovuto far parte del Patto di Varsavia e diventare una Repubblica Democratica tipo DDR, Polonia, Ungheria e Cecoslovacchia. Questo mica lo dice il Compagno Fico.

Trefebbraio

Gio, 25/04/2019 - 12:06

Io non credo proprio che Fico abbia pronunciato queste parole, penso invece che il senso del suo sermoncino si sia perduto nella traduzione. Credo piuttosto che intendesse dire che bisogna buttarsi in politica per portarsi a casa gettoni, pensioni e vitalizi.

oracolodidelfo

Gio, 25/04/2019 - 12:07

Se lui è Presidente della Camera lo deve a ......Salvini! Lui è tanti "personaggi" commemorano il 25 aprile con la stessa intima partecipazione che riserverebbero alla lettura dell'elenco telefonico... Ho troppo rispetto per i morti di tutte le guerre per prendere in considerazione anche una sola delle parole pronunciate da questi "commemoratori"....

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 25/04/2019 - 12:07

NO COMPAGNO SFRUTTATORE DI CLANDESTINI LAVORATORI IN NERO, SE SALVINI E' MINISTRO DEGLI INTERNI E' PERCHE' LO VUOLE ALMENO IL 40 % DEGLI ITALIANI !!! E LO E' NONOSTANTE I PARTIGIANI E LE LORO NEFANDEZZE DI CUI ANCORA DEI VERMI TRADITORI ROSSI VANNO FIERI !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Gio, 25/04/2019 - 12:08

@ mzee3 TI R IFERISCI EVIDENTEMENTE AI PARASSITI COMUNISTI COME FICO E DI MAIO !!!

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 25/04/2019 - 12:10

@mzee3: tu devi essere un cretinoide di sinistra infatti hai omesso di dire che i cialtroni alla Fico da bravi comunisti avrebbero preferito vedere instaurata una dittatura rossa al posto di quella nera abbattuta dagli Anglo-Americani e non certamente dalla scombicchierate bande di partigiani rossi buoni solo a fare qualche agguato nel buio a civili disarmati, a donne e a bambini(Balilla). Vai in quel posto a fare i tuoi bisogni.

lappola

Gio, 25/04/2019 - 12:16

Questo è il massimo della imbecillità, non sa parlare, non sa stare zitto perciò se apre bocca sputa solo rospi del tipo: se quella sera i suoi fossero andati al cinema, lui non sarebbe mai nato. (Peccato, hanno perso un bel film).

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 25/04/2019 - 12:17

In troppi dimenticano che dobbiamo la nostra libertà allo sforzo e al sacrificio degli alleati (che potevano anche non intervenire) i quali hanno lasciato in tutto il territorio europeo decine di migliaia di croci. La vera liberazione dell'Italia è stata quella di non dare il potere al pci prima nelle elezioni del 2 giugno 46 per la costituente e poi in quelle del 18 aprile 48 per il parlamento. Questa è vera la liberazione: usciti dal fascismo ed usciti subito dopo dal comunismo. Anche se in realtà, per molti aspetti, il comunismo è tuttora il padrone politico del paese.

Ritratto di pinox

pinox

Gio, 25/04/2019 - 12:23

dobbiamo tutto ai partigiani e agli alleati che hanno liberato l'italia dalla dittatura e dal nazismo per creare una nuova italia. non so se si immaginavano che poi grazie alla sinistra contemporanea sarebbe diventata l'italia dei musulmani, l'italia dei rom , l'italia degli africani e delle tante altre persone straniere portate di qui per creare degrado e delinquenza (non essendoci lavoro disponibile)....festeggiamo pure la liberazione del 45..... anche se molti partigiani si girerebbero nella tomba se potessero vedere come hanno conciato l'italia i loro successori.

yulbrynner

Gio, 25/04/2019 - 12:33

Questi sopra sono tal ente ignoranti da non capire che se oggi sono liberi di dire un sacco di sxxxxxxxe devono ringraziare tutti coloro che hanno combattuto il nazi fascismo

yulbrynner

Gio, 25/04/2019 - 12:35

Lanzi pieni di comunisti?.. quanto di fascisti! Ahahahahahahaha se queste sojo le tue preoccupazione ella vita di tutti i giorni beato te,,!

yulbrynner

Gio, 25/04/2019 - 12:37

Wonbat ahahah da quale universo parallelo arrivi? Da quello dove i fascisti regalavano rose e fiori agli ebrei ? Ahshagahah

antonio54

Gio, 25/04/2019 - 12:38

L'Italia è libera grazie agli alleati. Americani, inglesi, australiani, polacchi, neozelandesi, brasiliani, francesi. Oltre trecentomila i loro caduti. Questo è un dato militare, quindi storico. E lui è presidente della camera, grazie a quei poveri caduti. Altro che partigiani...

Ritratto di petrus

petrus

Gio, 25/04/2019 - 12:48

I soliti rompi...oni dell'anpi, come se la II° Guerra Mondiale l'hanno vinta loro. Onore e merito per migliaia di Soldati Inglesi e Americani, morti sul suolo Italiano per liberarci dal nazi-fascismo e, di conseguenza, anche dal comunismo (caro Fico, studia la Storia).

carlottacharlie

Gio, 25/04/2019 - 12:50

Quale liberazione? Nessuno ci ha liberati da idioti ed ignoranti, purtroppo. La stoltezza non paga, lo sa il Fico morone?

cgf

Gio, 25/04/2019 - 12:57

no caro, se TU sei li per ringraziare qualcuno, allora festeggia il 12 settembre e non il 25 aprile, al max il 4 luglio perché i partigiani da soli non avrebbero combinato nulla, non sapevano neanche cosa fosse la guerriglia, non avevano collegamenti... sarebbero stati trattati da banditi armati senza gli sbarchi e l'avanzata delle armate. Chi ancora oggi si arroga il merito della Liberazione è soprattutto chi voleva consegnare l'Italia a Tito ed all'URSS. that's it

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 25/04/2019 - 13:02

... e se un becero animale come te non è in galera, lo si deve alle leggi che proteggono i delinquenti !!!

Trinky

Gio, 25/04/2019 - 13:05

Se Salvini è ministro le deve agli americani, mica a quelli come lui che si fanno belli sfilando dietro lo striscione dell'ANPI! Fino al 24 aprile di 74 anni se ne stavano tutti imboscati, il 25 sono usciti a festeggiare gli americani che gli regalavano cioccolato e chewing gum!

QuebecAlfa

Gio, 25/04/2019 - 13:20

Se sua eccellenza Roberto Fico ha facoltà di comunicare a distanza lo deve al sig. GUGLIELMO MARCONI. Ma la gratitudine non è un tratto distintivo della popolazione italiana... Fatevi tutti un esame di coscienza. 25 aprile 2019: 145° anniversario della nascita di Guglielmo Marconi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 25/04/2019 - 13:24

Purtroppo anche la presenza di ossidati kkkommunisti rancorosi in Parlamento la dobbiamo alla Liberazione. Ma perché non se ne sta zitto? Crede di essere un privilegiato?

maurizio-macold

Gio, 25/04/2019 - 13:30

Ricordo a LANZI MAURIZIO (11:16) che in Italia non abbiamo MAI avuto un governo comunista e che l'attuale governo vede Salvini come uno dei capi bastone.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 25/04/2019 - 13:40

Ecco il classico esempio dei grillini. Parlano, parlano ma non sanno neppure di cosa stanno starnazzando. Aprono la bocca che cerca un contatto con il cervello. Peccato che non lo trovano mai.

seccatissimo

Gio, 25/04/2019 - 13:48

Che un barlafüs come questo tizio sia il presidente della nostra camera dei deputati è una vera vergogna per tutti gli italiani per bene e seri !

ROUTE66

Gio, 25/04/2019 - 14:04

SEMPRE SUL CARRO DEI VINCITORI VERO? Le piazze piene che festeggiavano MUSSOLINI,IMPROVVISAMENTE,SONO DIVENTATE ROSSE. TUTTI PARTIGIANI,il 25 APRILE,la guerra vinta. NO cari ITALIANI la guerra l"ABBIAMO persa,NOI ERAVAMO ALLEATI DEI TEDESCHI,NOI ABBIAMO ATTACCATO LA FRANCIA,quando speravamo che la guerra fosse alla fine,NOI ABBIAMO INVASO LA GRECIA,LA RUSSIA,NOI ERAVAMO DALLA PARTE DEL TORTO. POI DA BUONI ITALIANI.grazie al SACRIFICIO DI UN MANIPOLO DI CORAGGIOSI (PARTIGIANI)con diversi IDEALI CI SIAMO ACCODATI AI VINCITORI. VOLETE UNA PROVA ,BENE ABBIAMO PERSO L"ISTRIA E PER UN PELO NON PERSO TRIESTE. SE QUESTO è VINCERE,la storia non ha insegnato NIENTE

Yossi0

Gio, 25/04/2019 - 14:08

Grande Fico, abbiamo un presidente del senato degno della carica, diciamolo pure in quanto ad affermazioni dotte questa volta batte 100 a uno, L intellettuale Saviano e non è poco questo sì che è un indimenticabile 25 aprile. Grazie présidente

yulbrynner

Gio, 25/04/2019 - 14:14

Trinky certo erano tanti imboscati ma anche vhi la resistenza l ha fatta davvero e dalle mie parti ha ricevuto atteststi di stima dagli anglo americanz trinca trinca dde meno ehebdheh

yulbrynner

Gio, 25/04/2019 - 14:16

Fico.. a me salvini non sta simpatico anzi a parte macchietta bersani nessuno mi sta simpatico ma anche tu devi ringraziare chi ha sconfitto il nazi fascismo se ora sei predidente della camera hai capito caro ficus?

Duka

Gio, 25/04/2019 - 14:22

Veramente tutto il governo può ringraziare le MEGA-BALLE che ha raccontato a gente disperata che ci ha creduto. Insomma una TRUFFA COLOSSALE . Quindi corregga il tiro o stia zitto, considerando che all'alza bandiera del suo Miracolato insediamento rimase con le mani in tasca.

pasquinomaicontento

Gio, 25/04/2019 - 14:23

Sto coso, m'aricorda, 'na novantina d'anni fà,quanno pora mamma ce diceva :- Nun strillate,sete bboni, sinnò chiamo er bocio...e, er bocio, ce lo immaginavamo come questo in effige,co' la barba nera come la pece simil arabo, che diceva:-Se nun v'azzittàte me ve magno...dice,ma che vordì? La risposta ripresa dar buon Lubrano, sorge spontanea :-Perchè ce cape. Traduzione (pe' li burini) dar vocabolario romanesco de Chiappini:-Perchè c'entra- A Roma oggi è 'n'artra giornata de sole, tira solo "quer po' de venticello,c'hè 'na carezza,smove le fronne e fa sboccià li fiori...so ito fora co' l'accuso? chiedo venia e m'incenerisco er capo...meio ridecce che piagnecce.

Ritratto di antovitt

antovitt

Gio, 25/04/2019 - 14:23

Povero pellegrino ,la liberazione dell'Italia ( anche della Francia ) la dobbiamo agli Americani , canadesi australiani Etc . I partigiani si sono occupati in modo indegno di massacrarsi fra loro e di occuparsi delle FOIBE ! Mi chiedo che valore ha adesso l'ANPI con in testa dei cortei gli immigrati !! Povera Italia

billyserrano

Gio, 25/04/2019 - 14:24

Anche tu lo devi alla liberazione, che è merito sopratutto degli americani, altrimenti parleresti russo. Cosa che volevano fare i partigiani rossi.

HARIES

Gio, 25/04/2019 - 14:24

Fico, per favore, non sparare frasi ovvie e troppo banali. Dovevi invece dire: Se non fossero arrivati gli Americani, col C++ che i Partigiani liberavano l'Italia. E pure io "Super Fico" non farei parte del Governo a 5 Stelle. Punto!

Popi46

Gio, 25/04/2019 - 14:26

La liberazione secondo Fico è una bufala.... l’Italia è stata liberata dagli alleati

yulbrynner

Gio, 25/04/2019 - 14:57

Route66 certi fascidti vome certi nazisti accorgendosi del vero volto del naxi fascismo se ne sono pentiti

baronemanfredri...

Gio, 25/04/2019 - 14:58

FICO CHE FIGATA DI FIGURA STAI FACENDO. PRIMA DI TUTTO SE E' NATO IL 25 APRILE SI DEVE A COLORO CHE HANNO MESSO SOTTO ACCUSA MUSSOLINI, CIANO E INSIEME ALL'EROE DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE GEN. DE BONO, MONTE GRAPPA SECONDO, SE VOGLIAMO CITARE LA STORIA, SE IL GEN. DE BONO NON ERA EROE, TRA GLI EROI, TU OGGI ERI MINISTRO DELL'IMPERO AUSTRO UNGARICO E ALTRO. CHE C'ENTRA SALVINI E' MINISTRO PER IL 25 APRILE 1943, SENZA CERVELLO E SENZA DIGNITA'. OGGI QUANTI CD PARTIGIANI SONO STATI FASCISTI? ASSAI. I TUOI PENSIERI FICO, NON SONO ALTRO CHE FIGATE IDIOTE, NON SAI CHE DICI.

baronemanfredri...

Gio, 25/04/2019 - 15:02

FICO DEVI SAPERE CHE SALVINI E' STATO ELETTO CON VOTO ONESTO E SENZA IMBROGLI TANTI CARI A TANTE NAZIONI. CI SONO ELETTORI DI 5S E DEL PD RINGRAZIAMOLI CHE NON VOGLIONO PREGIUDICATI CLANDESTINI E STRANIERI.

Ja'aqov

Gio, 25/04/2019 - 15:02

Sig.m.macold-13:30 non mi trova d'accordo.Governo D'Alema 1998- 2 Ministri e 3 sottosegretari del pdci(partito dei comunisti italiani)senza contare camera dei deputati 21 seggi e camera del senato 6 seggi Comunisti italiani.Poi se vogliamo i comunisti travestiti con altre sigle nel governo D'Alema la soddisfo:D'Alema Pres.del Cons.-Mattarella-Letta-Livia Turco-Iervolino-Luigi Berlinguer-Bersani- Fassino-bassolino-Rosy Bindi-ecc.ecc.Amen

mzee3

Gio, 25/04/2019 - 15:18

HARIES & Popi46 ### studiate studiate prima di parlare. Gli americani non sarebbero mai venuti a liberarci se no fossero stati attaccati a Pearl Harbor. Churcill ha pregato in ginocchio un sacco di volte Roosevelt affinché intervenisse ma ottenne solo dinieghi perché diceva che l'America non aveva interessi in Europa.CAPITO? Questo non toglie che dopo ci hanno aiutato e molto. Ma diciamo le cose come stanno.

Teobaldo

Gio, 25/04/2019 - 15:34

...ma insomma BASTA prendersela con Fico che tanto i discorsi mica li scrive lui, colui li legge e nemmeno capisce quello che legge....a me poi ricorda Sulley di Monsters & co. mentre Di Maio mi ricorda Randall...almeno quei personaggi sono simpatici e fanno ridere (cioè anche i sunnominati tizi farebbero ridere...sì se non facessero piangere)

MOSTARDELLIS

Gio, 25/04/2019 - 15:34

Si, Fico: il 25 aprile di 74 anni fa fu il momento fondante della nostra democrazia". Ma grazie agli interventi degli angloamericani e non certo agli assassini partigiani che hanno trucidato migliaia di italiani.

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 25/04/2019 - 15:37

Il comunismo è mafia genocida!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 25/04/2019 - 15:47

Si, ma i comunisti coi loro crimini l'hanno guastata, la Resistenza. E ancora oggi la avvelenano di parassitismo, frodi, falsità, appropriazioni indebite e quant'altro al punto che non se ne può più di questa retorica ipocrita.

oracolodidelfo

Gio, 25/04/2019 - 15:51

Disse Winton Churchill: bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni fra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti! E' più che mai attuale!

oracolodidelfo

Gio, 25/04/2019 - 15:52

Disse Winton Churchill: bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni fra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti! E' più che mai attuale!

Ja'aqov

Gio, 25/04/2019 - 15:57

E secondo questo Fico secco del M5Supposte Salvini dovrebbe andare a fianco dell'Anpi? I sostenitori di quelli che a guerra finita si sono,in tutta fretta,auto-assolti dai crimini senza senso dei compagni rossi e hanno presentano la storia come i salvatori della patria.

Ritratto di marione1944

marione1944

Gio, 25/04/2019 - 16:14

Fico deve ringraziare, se è dove è, chi ha liberato l'Italia, non i partigiani ma gli alleati. Ringrazi e stia zitto.

herman48

Gio, 25/04/2019 - 16:22

La Liberazione l'hanno fatta gli Alleati. In Italia i partigiani hanno fatto poco o niente, se non vigliaccate come Via Rasella. Inoltre dopo che i tedeschi furono respinti oltre le Alpi, centinaia di migliaia di imboscati, incluso un mio zio ed altri parenti, uscirono fuori da sotto i letti e si misero il fazzoletto rosso o la fascia al braccio da partigiano, e tanti ottennero lo status di ex-partigiano ed i benefici annessi e connessi. C'erano quasi tanti "partigiani" quanto c'erano camicie nere prima della caduta del fascismo. Quanti voltagabbana! Quanti opportunisti!

pastello

Gio, 25/04/2019 - 17:18

Un altro partigiano del giorno dopo?

ziobeppe1951

Gio, 25/04/2019 - 17:21

Ooooohhh e basta avete finito di far caciara...WW LA GNOCCA E A CHI NON PIACE ..WW IL GNOCCO

Trinky

Gio, 25/04/2019 - 17:34

Mxxxxxxxa e coniglio.......ci stavi anche tu a Milano insieme ai tuoi fratelli palestinesi? Vergognati insieme ai tuoi fratelli palestinesi, che non c'entrano un caxxo con gli italiani, per fortuna.......

yulbrynner

Gio, 25/04/2019 - 18:04

Svevus certo ma... come mai non citi anche il fascismo o peggio il nazismo ehhhhhhjjj te gusta l hitlerino Ehhhhh

baronemanfredri...

Gio, 25/04/2019 - 18:14

CONCORDO CON HERMAN48 ANCH'IO CONOSCO FAMIGLIE CHE ERA FASCISTISSIME FINO AL MIDOLLO, UNA DI QUESTE HANNO AVUTO UN PARENTE AMMAZZATO AL NORD ITALIA DAI PARTIGIANI DOPO LA GUERRA SONO DIVENTATI TUTTI SOCIALISTI E COMUNISTI

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 25/04/2019 - 18:19

mentre invece,lui se è diventato presidente lo deve a rifondazione comunista!! visti i suoi trascorsi nel partito...

ex d.c.

Gio, 25/04/2019 - 18:37

Soprattutto lo deve agli italiani che hanno votato male

emigratoinfelix

Gio, 25/04/2019 - 18:41

purtroppo.e purtroppo dobbiamo alla cosiddettta liberazione se lui siede sullo scranno piu' alto alla Camera,grazie ai boccaloni della tastiera ,a grillo e casaleggio.sarebbero gia' due ottimi motivi per non festeggiare alcunche'

un_infiltrato

Gio, 25/04/2019 - 18:46

Che gentaglia. Mai vista una compagine cosiddetta politica, scendere a livelli di così basso profilo. Vergogna!

Triatec

Gio, 25/04/2019 - 19:08

Se oggi siamo liberi, e lui presidente della camera, lo dobbiamo, agli angloamericani e agli italiani che nel '48 votarono DC. Altrimenti saremmo passati dalla dittatura nera a quella rossa, dei suoi compagni.

Popi46

Gio, 25/04/2019 - 19:32

@mzee3,15:18: vede, se io dico a uno/a “figlio di pxxxxxa”, non mi importa se la mamma lo fosse per costrizione,convenienza,piacere,ecc, sempre tale rimane. Detto questo,i presupposti dell’intervento alleato saranno anche quelli da lei citati, ma rimane il fatto che la guerra è stata vinta per il loro intervento, non per l’azione di quei quattro scalcagnati della resistenza...

GeoGio

Gio, 25/04/2019 - 19:45

Siamo stati liberati dai Nazisti, e mene rallegro. Ma quando ci libereremo da questi sinistri figuri che hanno fatto del partigianesimo un business (e magari poco prima erano con la camicia nera ad applaudire il Duce)

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 25/04/2019 - 19:53

Non se se sarà possibile far pervenire questo commento al Sig. (sic!) Fico che fortunatamente non conosco né desidero conoscere. Sappia il suddetto che il 25 aprile NON è la mia festa (quale di tutti) e non lo è mai stata per i motivi che non sto neanche a spiegargli perché tanto non li capirebbe (si legga Veneziani su la Verità, se sa leggere). Se il Sig. Salvini è ministro perchè il 25 aprile gli alleati arrivarono in Italia, lui (Fico intendo) è solo grazie a quegli infami di compagni che hanno poi maciullato il paese instillando odio ed uccidendo i vinti per vendetta, che sta dove sta (e ci farei un pensierino sopra) invece che a sarchiare cocomeri in val Padana.

kennedy99

Gio, 25/04/2019 - 19:53

caro fico altro che liberazione se ti hanno fatto presidente della camera. tra tu e quella che c'era prima poca perdita ha fare baratto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 25/04/2019 - 20:07

Può essere, ma Fico non dice che se la liberazione non fosse stata fatta da veri "deocratici" non sarebbe neppure lui alla guida della Camera, ma da buon comunista sarebbe stato sotto l'Unione Sovietica parecchi decenni. Vada chiedere informazioni ai paesi dell'Est, loro sì che se ne intendono della parola democrazia e libertà, dopo aver assaggiato il comunismo.

federik

Gio, 25/04/2019 - 20:11

Fico se sei presidente della Camera lo devi ai luridi comunisti

Tranvato

Gio, 25/04/2019 - 20:40

A seguito del 25 Aprile di 74 anni fa, l' On. Roberto Fico può essere la terza carica dello Stato ... purtroppo!

19gig50

Gio, 25/04/2019 - 20:47

Lui invece lo deve a quegli stupidi che lo hanno votato.

giac2

Gio, 25/04/2019 - 21:25

Signor Fico, tutti siamo quelli che siamo grazie alla liberazione. Lo sono io, Salvini e anche tu. Ed è grazie alla liberazione che oggi ti chiamano signor Fico anziché Herr Fico. E anche tu, come tutti noi, devi essere grato agli alleati che tu, da italiano sconfitto, hai mantenuta la lingua dei padri e che nemmeno sei chiamato Mister Fico ma grazie a Dio Signor Fico.

Silpar

Gio, 25/04/2019 - 21:27

i comunisti ci hanno liberato da che??dalla serieta e onesta' del popolo italiano, ci hanno liberato per rubare tutto quello che c'era da rubare, prima il 1945 quasi nessuno rubava, diciamo solo i malviventi dopo il 1945 hanno cominciato TUTTI i politici a rubare, sindacati, penta partito industriali tutti a man bassa sull'Italia ecco perche ** ci avete liberato** per poter rubare, QUANDO C'ERA IL FASCISMO, quanti rubavano????pochissimi e andavano subito in galera, ora?? tutti e nessuno paga W L'Italia1

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Gio, 25/04/2019 - 22:01

Credo non valga più di un fico secco...

manente

Gio, 25/04/2019 - 22:10

L'Italia, contrariamente alla Germania ed al Giappone, è l'unico Paese al mondo che festeggia la propria sconfitta in guerra ! Quanto alla "terribile dittatura" da cui saremmo usciti, qualcuno spieghi a Fico che da allora l'Italia è un Paese occupato in cui i ben noti "esportatori di democrazia" ( sic...) hanno piazzato oltre 120 basi militari extra-territoriali, con il pretesto che ci "devono difendere dai russi" ... una sciocchezza cui solo gente del livello culturale di Fico può dare credito!!!

Trinky

Gio, 25/04/2019 - 22:26

Pxxxa, guarda cos'hanno combinato i tuoi amici a Modena, idiota.........

yulbrynner

Gio, 25/04/2019 - 22:29

silpar ti teletrasporterei nel periodo del fascismo durante la guerra magari in russia in mezzo agli alpini a -50 sottozero, sono sicuro che cambieresti opinione sul fascismo! G A R A N T I T O!

MarioNanni

Gio, 25/04/2019 - 22:35

tu invece sei presidente della camera per colpa di Salvini(che ti ha, ahimè, votato).

oracolodidelfo

Ven, 26/04/2019 - 08:31

Yulbrynner 22,29 - io la trasporterei magari in Russia ai tempi di Stalin....sono sicura che cambierebbe opinione sul comunismo!