Fico: "Sulla Rai serve più coraggio: C'è urgente bisogno di una riforma"

Il presidente della Camera ha spiegato che occorre "un cambio culturale. Serve maggiore indipendenza, maggiore lontananza dalla politica". E ha precisato che non esiste nessun problema di leadership tra Conte e Di Maio

La Rai ha bisogno immediato di una riforma, non c’è nessun problema di leadership tra Conte e Di Maio e bisogna investire di più su scuola e ricerca. Tre temi affrontati dal Presidente della Camera Roberto Fico in un’intervista Repubblica.

L’esponente del Movimento 5 Stelle ha sottolineato che “sulla Rai serve più coraggio. C’è urgente bisogno di una riforma”. Fico ha spiegato che occorre tutelare il ruolo di servizio pubblico assegnato alla Rai ma allo stesso tempo è necessario un cambio culturale, in particolare una maggiore lontananza dalla politica. Il presidente della Camera ha detto che “non bisogna cadere nell'errore che anch'io facevo prima di vedere le cose da vicino: non ci sono solo i governi e i partiti che cercano di interferire con la Rai. C'è anche - ha proseguito - all'interno della Rai, un atteggiamento da cambiare, soprattutto rispetto al tema dell’indipendenza”.

Fico ha poi precisato che non esiste una questione di leadership tra Giuseppe Conte e Luigi Di Maio e che il Movimento deve essere concentrato a progettare il futuro e avviare un percorso interno di discussione per darsi una struttura condivisa. Secondo l’esponete grillino l’aspetto importante è superare i personalismi e in secondo luogo “guardare oltre, e farlo con passione civile”.

Infine, Fico ha richiamato l’attenzione su scuola, formazione e ricerca, tre aspetti fondamentali "se vogliamo guardare alla politica nell' ottica dei prossimi venti anni. Serve un piano serio, con fondi adeguati, che aumenti sensibilmente la quota di pil dedicata all' istruzione”.

Commenti

VittorioMar

Gio, 24/10/2019 - 11:32

..ONESTA'...ONESTA' non si E' ancora DIMESSO ??

Ritratto di adl

adl

Gio, 24/10/2019 - 11:37

Vuole cambiare la Rai, forse sposta in Rai le dattilografe e gli elttricisti di Monte Citorio pagati come 4 Putin affinchè possano essere retribuiti grazie al canone in bolletta Enel ???!!!!!

carpa1

Gio, 24/10/2019 - 11:38

Ma che kaiser vuoi riformare! Va abolita!!!!

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 24/10/2019 - 11:47

BEH... Se lo dice lui....

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 24/10/2019 - 11:57

ha ragione, serve la riforma! bisogna trasformare rai1 e rai2 in rai3/bis e rai3/tris.

DaniPedro

Gio, 24/10/2019 - 12:20

...strano, pensavo ce l'avesse solo con le Iene... ...e lo sputtanamento, oh yeah...

HARIES

Gio, 24/10/2019 - 12:30

Bravo Fico!!! Sono con te! La RAI deve fare molto di più e meglio! E tu hai tutte le caratteristiche per suggerire cambiamenti positivi per questo servizio. Ricordiamoci che sei stato nella vigilanza RAI, ne sai qualcosa!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 24/10/2019 - 12:34

La vera riforma è cancellare la Rai. Chiudere e dimenticare, la Rai un carozzone per raccomandati e parassiti.