Politica

Il filosofo radical-chic attacca il governo: "Pericolosi e ridicoli"

Il filosofo francese Bernard-Henry Lévy attacca ancora il governo e accusa i sovranismi di essere estremamente pericolosi per il futuro dell'Europa

Il filosofo radical-chic attacca il governo: "Pericolosi e ridicoli"

Il filosofo e scrittore francese Bernard-Henri Lévy, il grande Solone della sinistra radical, torna a parlare dell'Italia. È il governo giallo-verde il grande nemico da abbattere. E il filosofo francese non lo nasconde, tanto che ha voluto iniziare proprio dall'Italia, e precisamente da Milano, il suo tour teatrale contro i populismi.

In un'intervista a Il Tempo, il totem della sinistra radical chic torna ad attaccare i sovranismi, accusandoli di essere la grande piaga dell'Europa. E per Lévy, la destra colpisce "l'idea cosmopolita che è un'idea europea e che viene spazzata via. Dappertutto sta prevalendo il campanilismo, l'odio per il migrante, l'antisemitismo, l'egoismo, l'assuefazione alle bugie. Odio tutto questo. Lo combatto. E per raccontare questa lotta che faccio questo tour dell'Europa e questo tour mi porterà anche in Italia, prima a Milano e poi a Roma".

E naturalmente, secondo Lévy il primo pericolo viene proprio dall'Italia e dal governo di Giuseppe Conte. Lévy prima attacca l'Italia, ricordando il compromesso storico fra democristiani e comunisti ("lì si trovava il disprezzo per le idee e gli elettori" dice il filosofo francese). "Ma oggi, con i tre complici che avete messo al potere, Conte, Di Maio e Salvini, avete battuto tutti i record - dice Lévy - Non sono d'accordo su nulla. Discutono su tutto. Usano i loro ministeri per rincarare la dose di demagogia e ottenere dei punti in più sull'altro, come abbiamo visto al momento della raffica di insulti contro la Francia e contro Macron".

E secondo il Solone radical, Lega e M5S sono un pericolo. In particolare i loro leader: "La verità è che li trovo piuttosto ridicoli. Il primo, con la sua virilità esasperata è quasi imbarazzante. Il secondo, con il suo lato da piccolo Cesare che sogna la sua mini guerra di Gallia contro la Francia, pure.

Per non parlare del terzo compare, Conte".

Commenti