Mondo

Un finto Trump allena la Clinton per il faccia a faccia

Questa sera il primo attesissimo confronto televisivo tra i due principali candidati

Un finto Trump allena la Clinton per il faccia a faccia

Questa sera (quando saranno già le tre di notte in Italia) si terrà il primo attesissimo confronto televisivo faccia a faccia tra i due principali candidati alla presidenza degli Stati Uniti, Hillary Clinton per i democratici e Donald Trump per i repubblicani. In teoria ce ne sarebbero altri due, il libertario Gary Johnson e la verde Jill Stein, che secondo i sondaggi godono rispettivamente delle preferenze del 9 e del 4 per cento degli elettori, troppo pochi per essere ammessi a questo genere di confronti (la soglia è fissata al 15% su base nazionale).

L'incontro sarà ospitato dalla Hofstra University di Long Island, nello Stato di New York e sarà trasmesso dalla Nbc Tv e in Italia da Skt Tg 24 Hd con traduzione simultanea. Sono previsti solo altri due confronti in diretta tv tra i candidati alla Casa Bianca: uno il 9 ottobre a Saint Louis e quello conclusivo il 19 ottobre a Las Vegas.

Il confronto di questa notte è stato preceduto da una polemica per l'annuncio dello staff di Trump di voler invitare al dibattito l'ex amante di Bill Clinton, Gennifer Flowers. Successivamente alla risposta positiva della Flowers, il candidato vicepresidente di Trump, Mike Pence, ha dichiarato che si trattava solo di «una ipotesi» e che la controversa signora non si presenterà.

Gli ultimi sondaggi suonano come un campanello d'allarme per Hillary Clinton, perché danno ormai Trump quasi alla pari con lei. che fino a poche settimane fa era favoritissima. La ex segretario di Stato ha preparato l'incontro nella sua casa di Chappaqua presso New York con l'aiuto di un finto Trump con il quale ha simulato ogni possibile argomento e situazione del dibattito.

Si tratta di Philippe Reines, un suo collaudato collaboratore che ha la fama di essere pugnace quando il magnate del real estate.

Commenti