Berlusconi: "Con la Flat Tax riparte l'Italia"

La proposta di Berlusconi: "Aliquota unica al 20%"

"Tanti complimenti ai signori Monti, Letta e Renzi e a tutti i loro validissimi collaboratori". Silvio Berlusconi, torna ad attaccare gli ultimi governi in un video pubblicato sul sito di Forza Italia e sulla sua pagina Facebook.

"Con i tre governi della sinistra negli ultimi tre anni la disoccupazione che con noi era all’8,4% è arrivata al 13,3%, con un milione e centomila posti di lavoro in meno; i consumi delle famiglie sono scesi del 10,7% con 78 miliardi di euro spesi in meno dal 2011; il valore degli immobili è diminuito almeno del 25%. Eccellenti risultati", ironizza il Cavaliere, rilanciando la Flat Tax: "Vogliamo cancellare il complicatissimo sistema attuale di aliquote differenti, di deduzioni, di detrazioni e sostituirlo con un’aliquota unica del 20%", spiega, "In altre parole, ogni italiano - persona e azienda - pagherà il 20% di quello che guadagna, non un euro di più, non un euro di meno. È la Flat Tax, la tassazione piatta che avevo già proposto con il professor Martino nel 1994 ma che mai ci era stato permesso, dagli alleati e dall’opposizione, di realizzare. Da allora 38 paesi l’hanno adottata tutti con ottimi risultati".

Il leader di Forza Italia fa il punto della situazione economica del Paese dipingendo un quadro non proprio ottimista: "Sempre più italiani sono preoccupati per il timore di non poter mantenere il loro benessere. La disoccupazione non è mai stata così alta, un giovane su due non riesce a trovare lavoro, la pressione fiscale ha raggiunto un livello mai toccato prima, molte aziende chiudono e quelle che resistono fanno sempre più fatica, sono sempre di più le famiglie che non arrivano alla fine del mese". E la soluzione per lui non è certo "la strada della politica economica seguita finora dagli ultimi governi".

Sono tre i punti cardine della sua proposta: "Primo: meno tasse. Secondo: meno tasse. Terzo: meno tasse. Meno tasse sulla casa, meno tasse su chi lavora, meno tasse sulle imprese. Quello che proponiamo è una rivoluzione del nostro sistema fiscale, che così com’è oggi sottrae agli italiani più della metà dei frutti della loro fatica. La nostra è una proposta semplice, chiara, comprensibile a tutti e facile da applicare". Pagare il 20% per tutto quindi permetterebbe di "non mettere in pericolo l’equilibrio dei conti pubblici" in modo che l'Europa non abbia nulla da ridire.

"Non solo", continua Berlusconi, "Abbiamo previsto per i pensionati e per chi guadagna meno una No Tax area per i primi 13.000 euro di reddito annuo. Questo significa che chi guadagna al di sotto di 13.000 euro l’anno non pagherà nessuna tassa, chi ne guadagna per esempio 15.000 pagherà le tasse solo su 2000 e così via. Viene rispettato così il principio di progressività stabilito dalla Costituzione, ma anche dal buon senso, per il quale i più ricchi pagano di più, non solo in cifra assoluta, ma anche in percentuale al loro reddito. Perché abbiamo fissato il limite proprio a 13.000 euro?
Perché vogliamo alzare a 1.000 euro al mese le pensioni minime, quindi 13.000 euro all’anno compresa la tredicesima, e vogliamo che questi pensionati non paghino alcuna imposta
".

Commenti

xgerico

Ven, 05/12/2014 - 13:25

Silvioooooo se tassi tutto al 20% le entrate fiscali diminuiscono del 40%, il bilancio statale è già in deficit, come puoi far cose del genere!? Per favore non scrivete con i "tagli".

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Ven, 05/12/2014 - 13:50

Meglio Salvini che ha proposto una aliquota del 15%. Berlusconi per vincere dovrebbe proporre almeno il 14%. Poi se non ci sono le coperture fa lo stesso.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Ven, 05/12/2014 - 13:57

@ x gerico. Sarebbe sufficiente introdurre la pena di morte (o almeno 10 VERI anni di galera) per chi evade ... e il gettito non diminuirebbe di un euro rispetto all'attuale ... non credi ?? oppure sei uno dei gioiellieri che dichiiara (come tanti altri) meno di 10'000 euro all'anno ?

flashpaul

Ven, 05/12/2014 - 13:57

Per xgerico: preferisci Renzi che nonostante continui ad alzare e aumentare il numero delle tasse continua lo stesso a tagliare sui sevizi sociali, non in ultimo sulla sanità? Per quanto possiamo pagare le tasse queste non rientrano più nella nostra economia e né tantomeno per risanare il nostro deficit , bensì vanno all'Unione Europea e al mantenimento dei nostri politici. La formula proposta da Berlusconi serve non "per pagare meno tasse" come fine a se stesso, ma per , deficit o non deficit, rilanciare l'economia, una formula peraltro già sperimentata da paesi in condizioni peggiori della nostra. Io credo che Silvio sappia quello che fa. Piuttosto l'obiezione è un'altra: come la mettiamo con l'aumento dell'IVA al 25.5%? Questa è la domanda che vorrei fare a Silvio.

Atlantico

Ven, 05/12/2014 - 13:58

Dottoressa Sarra, a parte che la notizia è vecchia di 4 o 5 giorni guardi che ieri il suo ottimo collega Cramer ha scritto qui in prima pagina che la flat tax serve a Berlusconi a rintuzzare i fittiani all'interno del partito e ad avvicinarsi a Salvini ( che però offre di più, ben il 15%, cribbio ! ).

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Ven, 05/12/2014 - 13:59

Ci siamo lasciati incantare e impressionare dall'accanimento mediatico e giudiziario sul Cavaliere nero. Questo é il risultato prodotto da quattro governi di sinistra: un disastro. Basta! Ridateci Silvio! leviamogli le catene e liberiamolo! l'Italia e gli italiani, oggi più che mai hanno ancora bisogno di lui.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 05/12/2014 - 14:01

Xgerico quindi secondo il suo post la tassazione in ITAGLIA sarebbe del 60%,non male come estorsione.Trovo giusto in questo caso trovare soluzioni alternative alla rapina.

peter46

Ven, 05/12/2014 - 14:02

xgerico...il problema è che se in tempi di 'vacche grasse'(anni 2001-2010 a detta dello stesso oh!)l'aliquota ipotizzata,unica-netta-flat(per essere alla moda linguisticamente)doveva essere al 33%,ora in tempo di 'vacche magre'(per la massa ma non per i 'superiori' alla massa)come mai l'aliquota,per lo stesso dichiarante,deve essere il 20%?Prima forse è meglio risolvere 'questo quesito',poi ci si può addentrare...sull'idea 20%:chi sarà il nuovo guru 'imparatore' trovato sulla strada di ........?

taniaes

Ven, 05/12/2014 - 14:04

magari fosse vero, magari fosse ve-e-ro!

lorenzovan

Ven, 05/12/2014 - 14:06

se non si sono coperture ...le conseguenze future saranno delle zecche rosse...dei giudici komunisti e della merkel....lololol...as usual

thepaul

Ven, 05/12/2014 - 14:08

BOOOOMMMMMM!!!!!! Ecco la sparata dell'anno...Propongo una cosa: tassazione allo 0%, così nessuno pagherà più tasse. Certo, rimane il problema di pagare le strutture pubbliche (FF.OO., ospedali, uffici etc. etc.) ma il genio della finanza creativa troverà una soluzione...

giordaano

Ven, 05/12/2014 - 14:10

basta con questa storia del "Cav" Berlusconi non e' piu' Cavaliere del Lavoro quanto alla "flat tax" e' un' assurdita' far pagare la stessa proporzione dei redditi a chi guadagna poco e chi guadagna molto l' imposta progressiva sul reddito e' alla base della democrazia

giordaano

Ven, 05/12/2014 - 14:12

io propong tasse allo 0,1% per tutti, e un Ipad in omaggio per tutti gli Italiani a Natale votatemi

Ritratto di laghee100

laghee100

Ven, 05/12/2014 - 14:13

d'accordo ridurre le tasse al 20%, ma nel contempo bisogna rifurre del 25% (45-20) gli stipendi dei 3.500.000 dipendenti pubblici !

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 05/12/2014 - 14:19

Domandina semplice semplice. Anche se scomoda. Chi ha approvato con il proprio voto i sinistri provvedimenti dei governi tecnici? Chi continua, con la sua "opposizione responsabile", a tenere in vita questo governo? Ricchi premi a chi risponde

GR83

Ven, 05/12/2014 - 14:28

xgerico, da quello che scrive si denota che non capisce molto di economia. Forse la sua frase farà ridere qualcuno, però non ha nulla di reale. L’abbassamento dell’aliquota sulla tassazione, se da una parte può sembrare che generi meno entrate (se pensa che ognuno di noi paga di meno), può invece sortire un effetto esattamente contrario e virtuoso. I soldi risparmiati da ciascuno pagando meno tasse potrebbero essere dedicati a maggiori consumi ed investimenti, che generano altra e maggiore ricchezza da tassare. Inoltre, con un’aliquota considerata più equa e giusta, sicuramente molti evasori deciderebbero di non correre più il rischio di evadere, pagando le tasse come tutte le persone oneste. Spero di averle quindi chiarito che l’effetto positivo agirebbe su 2 fronti: maggiore ‘bacino’ di ricchezza tassabile, effetto positivo in termini di diminuzione dell’evasione.

ghorio

Ven, 05/12/2014 - 14:28

Questa della Flat Tax non è nuova. Solo che in quasi dieci anni di governo di centrodestra non è stata mai applicata, nonostante la stragrande maggioranza dal 2001 al 2006.Proporla adesso rimane un signo.

Acidità

Ven, 05/12/2014 - 14:31

ancora con questa bufala della flat tax. Ma come si può credere ad una roba del genere, ritirata fuori puntualmente solo per far risalire un po' le quotazioni nei sondaggi. Con Berlusconi al governo la spesa è salita e le tasse sono salite...il resto sono chiacchere. ps ma l'italiano non lo conoscono più i politici? jobs act, no tax day, spending review, flat tax...

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 05/12/2014 - 14:34

Per Berlusconi.Qualche giorno fa hai detto che la PRIMA casa è sacra e quindi deve essere esente da Tasse. Oggi, parlando della Flax Tax al 20 per cento aggiungi che per la casa bisogna ridurre le tasse. Forse ho sentito o capito male ma non credo.

Beaufou

Ven, 05/12/2014 - 14:42

Caro Berlusconi, l'Italia non riparte neanche con la flat tax, se contestualmente non si ridimensiona la spesa pubblica. Non racconti palle, che già ne sentiamo tante, e da tante parti. E la responsabilità è in parte anche sua, perché lo spreco di denaro pubblico è continuato anche coi suoi governi. Quindi la smetta di pontificare, per favore. Non le crede nessuno.

Pinozzo

Ven, 05/12/2014 - 14:47

Gianniverde, si vede che la matematica non e' il suo forte. Se le entrate diminuiscono del 40% significa che, tassando al 20%, le entrate diventerebbero il 60% di quelle odierne, quindi il tasso odierno dovrebbe essere (in base a quel post) 20% / 60% = 33.3%.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Ven, 05/12/2014 - 14:51

l´idea non é malvagia,la tassazione FLAT esiste anche in altri paesi e funziona meglio che adesso in Italia ...

vince50_19

Ven, 05/12/2014 - 14:53

Berluscò.. lo sai che la Troika non te lo permetterà.. Metteranno di nuovo in atto quello che avvenne al termine dell'estate 2011 (perdita di valore delle azioni Mediaset e Fininvest del 36% in pochissimo tempo e tu accettasti Monti al governo). Il debito pubblico sale anche sotto il governo del wannabe, come pure le tasse. Ci sarà il miracolo di primavera in cui il Pil tornerà a crescere? Otelma dice di si, Renzi per me sta annaspando.. Si dovrebbe avere il coraggio di fare quello che fece nel 2003 Schroeder (SPD): mandare aff.. l'Ue fregandosene del limite del 3%, calare le tasse e quella volta l'economia tedesca ripartì. La Merkel ereditò un bel regalo mentre Schroeder terminò la sua carriera politica. Non lo fa Renzi, noto ragazzo prodigio che a chiacchiere ti ha surclassato alla velocità della luce, figuriamoci chi al posto suo. Ebbe ragione un piccoletto stavolta di Predappio quando disse "governare gli italiani non è impossibile. É inutile."

unosolo

Ven, 05/12/2014 - 14:53

a me vanno bene sia Salvini che Berlusconi ma prima voglio una legge che impedisca evasione e furti allo Stato , che gli evasori anche se involontari scordano di pagare per alcuni appartamenti vadano in galera e confisca dei beni tutti anche in famiglia , visto che se presi risultano nullatenenti , Legalità ed equa tassazione anche per i Parlamentari che ne pagano una parte e niente più rimborsi per nessun parlamentare . niente auto blu ma taxi prenotati almeno una settimana prima. Basta con i parlamentari che pagano una IRPEF irrisoria sotto la media nazionale e parte anche esente oltre quei rimborsi inventati e portaborse , porta smrt phone ? ma dai.

Ritratto di 001100

001100

Ven, 05/12/2014 - 14:56

...e la restituzione del limu?

titina

Ven, 05/12/2014 - 15:02

io voterò il partito che fa pagare le tasse a tutti e dopo le abbassa, sempre a tutti, a scaglioni. Io voterò il partito che fa sottoscrivere ai candidati eletti che pagherà il quadruplo di quanto prende illecitamente con mazzette o rubando soldi pubblici. Io voterò il partito che pensa a eliminare tutti gli sprechi e i finti posti di lavoro retribuiti e faccia in modo che si crei lavoro senza farsi fregare da chi non paga le tasse per i primi tre anni, poi chiude riapre con altro nome e per altri tre anni non paga le tasse, ecc ecc

82masso

Ven, 05/12/2014 - 15:09

Grande Silvio, aggiungerei (oltre alle ben note dentiere) esami della prostata gratis ai primi 100 nuovi iscritti a Forza Italia; è noto che gl'ultimi tuoi fedeli "giapponesi sull'isola" sono, per la quasi totalità, ultra sessantacinquenni.

moichiodi

Ven, 05/12/2014 - 15:10

Sono tre i punti cardine della sua proposta: "Primo: meno tasse. Secondo: meno tasse. Terzo: meno tasse. Io sono d'accordo. alzi la mano chi non è d'accordo. ok aggiudicato!

moichiodi

Ven, 05/12/2014 - 15:11

Pagare il 20% per tutto QUINDI permetterebbe di "non mettere in pericolo l’equilibrio dei conti pubblici" in modo che l'Europa non abbia nulla da ridire. bello quel QUINDI buttato a caso. come le presunte proposte.

frafrafra

Ven, 05/12/2014 - 15:15

io voglio l'appartamento!!!

polonio210

Ven, 05/12/2014 - 15:20

Ottima idea la FLAT TAX al 20% per tutti con fascie di esenti.Poi bisognerebbe aumentare il limite di uso del contante portandolo ad almeno 10000 euro.E' dalla limitazione dell'uso dei contanti,grazie al governo Monti,che l'economia è andata peggiorando e la fiducia degli italiani è calata sensibilmente (se non mi fai usare i miei soldi come voglio io non mi fido di te e non spendo aspettando tempi migliori).Comunque,limite o non limite,se si vuole evadere basta poco:se chiami un idraulico,ad esempio,e gli commissioni un lavoro da 5000 euro basta poi fargli emettere una fattura per una riparazione da 200/300 euro e pagare il resto in nero e non c'è nessun artigiano che dirà di no:perciò i limiti al contante sono anacronistici e degni di un totalitarismo boscevico nel quale le persone sono solo schiave e non cittadini a pieno titolo.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Ven, 05/12/2014 - 15:21

...qualcuno ha fatto mai un calcolo del PIL con evasione e senza evasione quanto l´entrata tributaria con FLAT TAX 35% di tassazione a quanto monta la differenza? io ho fatto un calcolo: PIL ca.635Mlrd. Tassazione 44,3% (30.01.2013) con un FLAT TAX 35% (incluso 120MLRD. di evasione)la differenza di entrata sarebbe ca. -17MLRD (in meno). NB:Evasione attuale (italiaora.org) ca. 280Mlrd. Adesso sarebbe ca.+35Mlrd.

Ritratto di dbell56

dbell56

Ven, 05/12/2014 - 15:22

xgerico, se si eliminano le regioni e le partecipate, vedrai che la flat tax suggerita dal Berlusca non è utopia e che le coperture di spesa basterebbero! Te lo dice uno agnostico nei confronti del Silvietto!

Ritratto di dbell56

dbell56

Ven, 05/12/2014 - 15:25

Tutti con titina!!! Si nel belpaese chiamato Utòpia!!

Libertà75

Ven, 05/12/2014 - 15:26

@giordaano, con il suo stesso programma, un certo junker ha governato in lussemburgo... a volte basta votare sinistra per vantarsi di non sapere nulla...

Libertà75

Ven, 05/12/2014 - 15:29

@82masso, mi consenta una domanda, lei che ha sempre da insultare chiunque non sia plasmato come lei. Perfavore, ci racconti quali interventi in economia pensa siano utili per rilanciare il Paese. Perfavore non risponda tutto meno l'abbassamento delle tasse. Idee perfavore, altrimenti lei si rinchiude in una gabbia di negatività e ignoranza dalla quale continuerà a starnazzare senza mai produrre pensieri logici e condivisibili. Attendo, nel frattempo buonasera a lei.

vilo55

Ven, 05/12/2014 - 15:34

Come al solito quasi tutti i commenti critici nei confronti del Vs. capo/padrone non vengono pubblicati..... è un vizietto di famiglia rendere pubbliche solo le voci compiacenti...... Il mio commento delle 14,50 ca. pur non contenendo frasi offensive non è stato pubblicato

Mr Blonde

Ven, 05/12/2014 - 15:35

Propongo flat tax al 2%, chi mi segue? Comunque con LUI la disoccupazione iniziò al 6.8 (maggio 2008) e finì al 9.3 (novembre 2011) o meglio al 12% con la fine del governo monti di cui era parte integrante, talmente soddisfatto poi da proporLO come leader dei moderati.

Mr Blonde

Ven, 05/12/2014 - 15:39

Qualche altro genio potrebbe citare i 38 paesi in cui si applica questa falt tax? E ancora ma qualcuno si ricorda che prima dell'euro volavamo già oltre l'11 per poi ridiscendere fino al 6 addirittura con prodi?

moichiodi

Ven, 05/12/2014 - 15:41

xdbell56. d'accordo con lei che regioni e partecipate sono costosissime. ma almeno lei lo dice dove prenderebbe i soldi. silvio tace. ma forse li prenderebbe dall'albero di pinocchio. ha avuto governi con buone maggioranze e in tempi meno grami e non ha fatto nulla.

Frank.brownies

Ven, 05/12/2014 - 15:41

La Flat Tax sarebbe un ottima soluzione ma dovrebbe essere proporzionalmente quantificata altrimenti avvantaggierebbe solo chi non ha bisogno di aiuti...questo e' il vero scopo di B. Bisogna fare anche attenzione a non seguire l'esempio bulgaro dove la Flat Tax e' al 10% ma la gente si paga privatamente contributi, assicurazioni mediche etc,i ricchi godono ma chi era povero cosi'e' rimasto

Ritratto di marcopedroni

marcopedroni

Ven, 05/12/2014 - 15:44

Si, l'obbiettivo delle 3M: Menotasse Menotasse Menotasse. Già proposto e sventolato per vent'anni e mai raggiunto. Se invece di rincorrere il complotto dell'estate dl 2011, Berlusconi allora, invece di dare retta al colbertiano Tremonti (camuffato in passato da liberale), avesse buttato il cuore oltre l'ostacolo (il coraggio che ha riconosciuto a Renzi) e avesse applicato la ricetta di Milton Friedman suggerita da Martino ora non sarebbe più qui a ri-raccontarla.

Pinozzo

Ven, 05/12/2014 - 15:46

Polonio, il limite all'uso del contante serve non solo per combattere l'evasione ma soprattutto per evitare il riciclaggio di denaro sporco. Ma poi che senso logico ha la sua affermazione "se non mi fai usare i miei soldi come voglio io non mi fido di te"..? I soldi li puoi usare come ti pare, solo non puoi pagare in cash, devi usare le carte. Ma sono sempre soldi tuoi e puoi usarli come ti pare. Per cortesia, cerchiamo di mantenere un barlume di lucidita'.

moichiodi

Ven, 05/12/2014 - 15:46

Pagare il 20% per TUTTO. tutto cosa?

Ritratto di dbell56

dbell56

Ven, 05/12/2014 - 15:46

82masso, non parlar male della prostata e delle dentiere. Io che ho 58 anni, soffro di ipertrofia prostatica benigna e l'altra volta, all'ultima visita urologica fatta, il medico mi ha apostrofato dicendo che avevo un bel prostatone! Io gli ho risposto con una battuta che anche in tempo di vacche magre, non mi facevo mancare nulla! Non è divertente? Un consiglio gratuito non richiesto (oggi mi sento prodigo!) a te che sei nato (penso!) quando l'Italia vinse il mondiale di calcio in Spagna. Ciò di cui parli con ironia oggi, domani diventerà la tua realtà, perchè "fugit irreparabile tempus". Quindi fa attenzione alla tua di prostata e in più, abbi cura dei tuoi denti perchè per essi vale ciò che ti ho scritto sopra per la prostata. Auguri nel frattempo!

magnum357

Ven, 05/12/2014 - 16:13

Toh, Silvietto si mette a copiare il programma di Salvini !!!

kami

Ven, 05/12/2014 - 16:13

vilo55 15:34 Poverino, come mi dispiace, vada a raccontarlo alla maestra..

unosolo

Ven, 05/12/2014 - 16:17

la limitazione del contante ha fermato un giro di denaro enorme , o meglio chi manovra milioni non ha problema di denaro contante è il LAVORATORE che non ha possibilità di usare tutto il suo contante per timore e il pensionato in quanto per ritirare la pensione è stato costretto ad aprire un C/C bancario , ladri anche sui 1050 euro di pensione.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 05/12/2014 - 16:18

xgerico, non mi sembra molto afferrato in economia e finanza.

Vero_liberista

Ven, 05/12/2014 - 16:20

Inutile, tentare di spiegare principi base di economia ai sinistrati è come insegnare l'algebra ai maiali. Non sono in grado di capirla. E oltretutto a suon di insulti, slogan, battute da bar e imbecillate varie e assortite pretendono pure di fare la parte degli illuminati. Perché evidentemente ognuno di loro è convinto di capire l'economia più di Laffer, professore universitario americano, consigliere economico di Reagan, ideatore della Flat Tax applicata con successo negli USA degli anni 80 (andate a rivedervi dati e trattati scientifici in merito). Solo dopo, quando avrete dimostrato di sapere di cosa parlare, venite qui a commentare. Altrimenti andate a ragliare i vostri commenti trogloditi nelle cloache che possono ospitarli: Repubblica, Corsera, Fatto Quotidiano, Blog di Grillo ecc.

michetta

Ven, 05/12/2014 - 16:21

Scelgo GR83, tra i pochi, che hanno saputo spiegare cosa comporterebbe una tassazione del 20%, per tutti quelli elencati da Berlusconi e comunque, li unisco tutti in un lungo APPLAUSO. Gli altri, quelli per intenderci che non hanno un caxxo da pensare dal mattino alla sera, soprattutto in termini matematici (e.... politici), facciano un piacere a se stessi ed a noi, se ne vadano a...quel paese e parlino con qualche contadino del luogo!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 05/12/2014 - 16:35

Non capisco tutta questa ironia. Sembrate tutti grandi esperti sia economici che di alta finanza. Spiegatemi allora perché in Gran Bretagna la riduzione delle tasse è cosa possibile mentre in Italia invece no. E' vero che da noi si sciopera anche per non ridurle xché vogliamo pagarne sempre di più però ritengo che su un argomento così delicato i conti della serva non si possano fare. Sarebbe troppo semplice. - saluti

xgerico

Ven, 05/12/2014 - 16:38

Ci sono più statisti su questo forum, che in tutti i governi passati!

Agostinob

Ven, 05/12/2014 - 16:41

C'è stato qualcuno, non faccio nomi per non dimenticane altri, che capiscono di economia ed hanno dato risposte intelligenti ai dubbi ma soprattutto alle boutade dei poveri di spirito che prendono ogni articolo od ogni proposta della destra come motivo per sparare solo demenziali battute. E' vero, è un blog e ci si comporta come all'osteria, ma qualcuno ha notato che coloro che denigrano e vogliono le tasse alte sono solo i comunisti? Pur di dar contro a Berlusconi sono disposti a pagare il doppio di quanto pagano oggi. L'intelligenza è un po' annebbiata!

antes1

Ven, 05/12/2014 - 16:44

Paesi che adottano la flat tax: Lettonia, Lituania, Estonia, Ucraina, Romania, Macedonia, Albania, Bulgaria ... Il fior fiore delle economie mondiali.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 05/12/2014 - 16:56

Mr Blonde, per capire l'aumento della disoccupazione dovrebbe fare un salto indietro nel tempo e cercare le vere cause nelle scelte energetiche volute in Italia dai suoi compagni di partito che di fatto nel giro di 20-30 anni, passo dopo passo, hanno messo in ginocchio o portato alla chiusura la grande e media industria italiana con tutto l'indotto. Valuti lei le centinaia di miglia di posti di lavoro persi e non più recuperabili. la saluto

Agostinob

Ven, 05/12/2014 - 17:05

E' stato presentato un elenco di paesi a dimostrazione che noi dobbiamo invece essere contenti di pagare quanto paghiamo. Non è ovviamente completo ma poco importa. Bastano questi per capire che sono tutti paesi che hanno necessità di crescita e di sviluppare l'economia. Esattamente quanto ne ha bisogno l'Italia. Oppure, poiché siamo italiani, ce ne freghiamo e non vogliamo essere accomunati a chi è come noi, preferendo, per spocchia, essere massacrati?

Mario Mauro

Ven, 05/12/2014 - 17:07

giordaano - Forse nella progressività c'è più equità, anche se su questo non tutti sono d'accordo. Ma la progressività del prelievo fiscale non è alla base della democrazia, come Lei afferma, ma alla base del Manifesto per il comunismo di Karl Marx. Controlli, e vedrà.

Atlantico

Ven, 05/12/2014 - 17:16

Mi dispiace Silvio ma io allora scelgo Salvini che mi ha detto che la flat tax la mette al 15%. Se tu scendi al 12% posso farci un pensierino. Certo che se poi Salvini ti risponde scendendo al 10% ci penserò ancora di più'. Si chiama concorrenza, tu che sei 'un 'liberale' dovresti conoscerla benissimo. Ciao !

Mr Blonde

Ven, 05/12/2014 - 17:26

Jiusmel ariecco un altro che ogni volta che si critica il cav e le sue caxxate parte dal presupposto che si è komunisti magna bambini, potrebbe anche essere che mi stia sul groppone un ventennio di promesse scambiate solo per gli affari suoi o no? e se le dicessi che sono incaxxato nero perchè volevo una politica liberale e invece mi sono ritrovato con una politica pseudo socialdemocratica molto più a sinistra di renzi mi crede??? Quanto al referendum nell'83 non votai e nell'ultimo feci di tutto, poi faccia come creda. Buona serata

odifrep

Ven, 05/12/2014 - 17:37

Voi sinistronzi non avete un minimo di amor proprio : ci sono tanti vostri adepti da difendere per tutti i guai che stanno affiorando e voi qui, ad occuparvi di cose che non sapete neanche di che trattasi. Colui che mi replicherà, vincerà un mongolino d'oro.

Ritratto di arcatero

arcatero

Ven, 05/12/2014 - 17:53

Come dice Salvini e Berlusconi, la Flat Tax esiste già in 40 paesi al mondo. Come stanno le cose adesso, non si capisce più niente.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 05/12/2014 - 18:10

Ricordo che una decina di anni fa parlava di ridurre le aliquote fiscali da cinque a tre. Lo ha fatto? NO. Ora addirittura è sceso a una (inseguendo Salvini), Lo farà? Dubito. Innanzitutto inizi a spiegare da dove prenderà i 50 miliardi (minimo) che ci viene a costare l'abolizione dell'Imu, le pensioni minime a 1000 euro, tutte le altre dimuzioni delle tasse, senza considerare la Flat Tax. Che poi non ho capito perchè deve per forza avere un termine anglofono .....

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 05/12/2014 - 18:15

Ridurre la tassazione tutta al 20%???? Non sarà che sta pensando a quanto se ne avvantaggiano le sue imprese? Ricordo che cosa ha detto Vittorio Feltri, noto comunista e editorialista del Giornale, a La Zanzara su Radio 24 il 02.12.2014: “Io l’ho sempre detto. Berlusconi adesso pensa agli affari suoi, lo ha sempre fatto. Se avesse pensato a noi con la stessa intensità con cui ha pensato a se stesso saremmo meglio della Svizzera. Invece se ne è sempre strafottuto dell’Italia”. Controllare prego, con un minimo di pazienza trovate la registrazione ....

xgerico

Ven, 05/12/2014 - 18:15

--@Jiusmel-Ven, 05/12/2014 - 16:18 -Scrive:xgerico, non mi sembra molto afferrato in economia e finanza............Al limite potrei essere "ferrato" e non afferrato, ma non lo sono neanche in quello!

no_balls

Ven, 05/12/2014 - 18:25

vabbe daiiiiii silviuccio........ e non ci hai pensato prima alla flat tax al 20 ???? avresti avuto il 100% dei voti......... certo ora sei sicuro di aver chiuso definitivamente quindi puoi prometter tutto e di piu'.... ti basta qualche punticino in piu' di vecchi rincoglioniti.... sei solo una wanna marchi.....e i tuoi elettori semplicemente clienti di wanna marchi.....quelli che si compravano il sale.... per intenderci

linoalo1

Ven, 05/12/2014 - 18:25

Bravo Silvio!Peccato che di Proposte e Promesse,ci abbia già riempito il Marinaio Renzi e ne abbiamo le Palle PLino.iene!Noi,ormai,crediamo solo ai fatti!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 05/12/2014 - 18:26

Il colmo dei colmi: un noto evasore fiscale che parla di tassazione!!!!!!!!!! Nel video fa i complimenti a Monti, Letta e Renzi ma ricordiamoci che Lui ha dato l'appoggio a questi signori e continua a darglielo (nei fatti) anche a Renzi ......

xgerico

Ven, 05/12/2014 - 18:34

andrea626390- la Flat Tax. Che poi non ho capito perchè deve per forza avere un termine anglofono .......................Perché ci si riempiono la bocca, essendo poi parola straniera, sono convinti che funzioni meglio!

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 05/12/2014 - 18:54

Chi evade non evade perche' le tasse sono alte, evade perche' e` disonesto - anche se l'aliquota fosse 1%, cercherebbe di fare il furbo - proprio come le masse ovine che si sperticano qui a difesa della proposta indecente del Pregiudicato per reati fiscali. Fate pena, siete evasori nati, disonesti fino al midollo, svergognati senza faccia, impresentabili macchiette, elettorato immondo che ha prodotto l'impresentabile macchietta che il mondo irride.

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 05/12/2014 - 19:28

bella idea, ma non puo' essere messa in pratica se non con una contemporanea rivoluzione del fisco. se non si associa il controllo elettronico incrociato del fatturato di tutte le partite iva (prima nota elettronica) non puo' stare in piedi.

Ritratto di BASTAINSULTI

BASTAINSULTI

Ven, 05/12/2014 - 19:42

Abbiamo le tasche piene di effimere promesse......da vent'anni abbiamo appoggiato Berlusconi.....ma adesso per il bene del CDX credo sarebbe bene che si ritirasse a vita privata.

Ritratto di BASTAINSULTI

BASTAINSULTI

Ven, 05/12/2014 - 19:47

Per alcuni commentatori di sinistra di cui non voglio fare il nome : E' SACROSANTO avere un'opinione diverso,ma penso sarebbe più giusto e più civile esprimerla senza cadere in offese personali che sono deleterie sopratutto per chi le scrive. DISSENTIRE è un diritto.....OFFENDERE invece è segno d'inciviltà

lamiaterra

Ven, 05/12/2014 - 20:05

BERLUSCONI SILVIO FINALMENTE TI SEI DECISO A PARLARE!!!!! ----- CON LA FLAT TAX AL 20 % E LA NO TAX AREA FINO A 13.000 EURO IN UN SOLO COLPO SI SALVA L’ITALIA E GLI ITALIANI !!!! ------ IN QUESTO MODO LO STATO ITALIANO INCASSERA’ PIU’ SOLDI E GLI ITALIANI POTRANNO FINALMENTE INCOMINCIARE A VIVERE DA ESSERI UMANI E NON COME CITTADINI TAGLIEGGIATI CON “QUINTALI DI TASSE” ------ TUTTI QUELLI CHE VOLUTAMENTE EVADONO LE TASSE PER LEGGE METTERLI IN GALERA!!!! BERLUSCONI SILVIO, IN QUESTO MODO LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI SARA’ AL TUO FIANCO!!!!!

LOUITALY

Ven, 05/12/2014 - 20:09

Con i NOSTRI voti Forza Italia (i nostri voti di vent'anni!!!!!!!!!!!!!) continua a fare gli interessi della sinistra. Appoggia il ciarlatano golpista non eletto come dal 2011 in poi sempre con i nostri voti ha votato il golpe monti napolitano letta, ha votato a favore di imu, tares, iva al 22%, bolli di due euro su fatture emesse (balzello medioevale), tassa su capitali scudati con patto Tremonti (di Forza Italia!!!!) ed altre tasse, tasse ed ancora tasse .....! Credibilità sotto zero.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 05/12/2014 - 20:09

xgerico, il significato dei termini è lo stesso, so che ami il purismo però non volevo paragonarti ad un cavallo. - Sapientello

forbot

Ven, 05/12/2014 - 20:42

Mi sono soffermato di più a riflettere sui post scritti da: # Vero-liberista alle 16.18 # e # GR 83 alle 14.28# Sono lieto di averli letti. Posso dire di non aver buttato via il mio tempo. Grazie a Dio ci sono ancora persone dalle quali si può apprendere qualcosa di serio e preciso. Vi consiglio di leggerli e rifletterci sopra. Bisogna avere una mente libera e non legata, a prescindere, ad un unico ideale politico; ma guardare al bene comune e al bene del Paese.

odifrep

Ven, 05/12/2014 - 21:10

@ andrea numerato (18:26) - e voi, senza il Suo assenso, dov'eravate? Io, lo so. Questo è il colmo dei colmi.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 05/12/2014 - 21:14

Perfetto, sig. "Memphis35". Ma sa. Al nostro l'età comincia a fare dei brutti scherzi. Di memoria ovviamente. Si potrebbe dire che la sua è l'età, mi lasci passare il termine, del rincoglionimento. E sarà per questo che non ricorda più cosa significasse per lui, Silvio, il "senso di responsabilità" (uguale: appoggio in tutto e per tutto a Monti), "larghe intese" alla Merkel (uguale: inciucio con Letta) e, ultimo in ordine di tempo, il "Patto del Nazareno" (uguale: inciucio un po' nascosto, ma non tanto, ed "opposizione responsabile", cioè nessuna opposizione, con Renzi). Altrimenti non si permetterebbe le espressioni "incipit" di questo articolo: ""Tanti complimenti ai signori Monti, Letta e Renzi e a tutti i loro validissimi... (1 - Continua)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 05/12/2014 - 21:15

...collaboratori"", volendo anche fare ironia sui tre personaggi, ma, senza volerlo e forse senza accorgersene, anche su stesso. Dopo tutto "i validissimi collaboratori", di cui parla l’esimio Presidente, erano appunto lui, Berlusconi, ed i suoi compari, purtroppo da noi eletti. Ancora. Se crede il signor Presidente Berlusconi di poterci prendere ancora per fessi raccontandoci frottole, si sta sbagliando ancora, ma di molto. Se vuol raccontarci ancora delle favole, farebbe bene a ritirarsi a vita privata. E chiedo scusa per i troppi “ancora” usati. (2 - Fine)

denteavvelenato

Ven, 05/12/2014 - 21:33

No, ma dai, Salvini parla del 15 e tu la proponi al 20%. E meno male che i tassatori sono quelli della sinistra. A parte gli scherzi se promette di nuovo di togliere il bollo auto, lo voto

mauriziosorrentino

Ven, 05/12/2014 - 22:25

Questo paragnosta da nobel,basta che dica che per salvare l'Italia bisogna uscire dall'euro e reintrodurre il reato di clandestinità, e ha copiato il programma della Leganord di Salvini. Salvo poi passate le elezioni ritornare a letto con Frenzi! Cominci a togliersi da questo esecutivo di SS a cui partecipa da 3 anni,lo può fare da subito e poi vedremo se gli possiamo dare ascolto!

Caiogracco

Ven, 05/12/2014 - 22:50

Bene! Il Cav. propone flat tax al 20%; Salvini al 15%. Io però sono ancora più bravo: propongo una flat tax al 10% . Non è ancora meglio?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 06/12/2014 - 00:29

Non si capisce come mai anche Berlusconi si faccia trascinare dall'imbecillità dei sinistri che per darsi arie e importanza fasulla alle loro fesserie politiche le chiamano con nomi inglesi. ALMENO BERLUSCONI PARLI ITALIANO.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 06/12/2014 - 00:39

# andrea626390 18:26 È inutile che lei continui a fare il furbo. Tutti sanno che Berlusconi e le sue aziende sono tra i più grandi contribuenti dello stato. CIÒ SIGNIFICA CHE ANCHE LEI VIVE CON I SOLDI CHE BERLUSCONI VERSA AL FISCO. Perciò abbassi la cresta, trinariciuto mantenuto da Berlusconi.

Ritratto di utentegiornale12

utentegiornale12

Sab, 06/12/2014 - 00:44

Ma fare una cosa piu' semplice ancora: evitare di mettere tutti questi ladri, mafiosi, fascisti faccendieri a gestire i soldi delle NOSTRE TASSE?

Ritratto di kingigor61

kingigor61

Sab, 06/12/2014 - 01:31

Come al solito si parla di ventennio, quando si parla di Berlusconi. Quando la realtà dice che ha governato meno della sinistra nei 20 anni citati e ogni volta che la sinistra, con provati, ma mai denunciati, brogli " vinceva " le elezioni, annullava o almeno cambiava " in peggio " quei pochi decreti a favore dei cittadini fatte dai governi di destra. Adesso, nonostante le elezioni del 2013, ci troviamo il terzo governo illegittimo, mai votato da nessuno, imposto dal comunista del colle su ordini precisi della UE. Quanto è vero quel detto che dice " non tutti i dementi sono di sinistra, ma tutti quelli di sinistra sono dementi "!

Duka

Sab, 06/12/2014 - 07:54

E' l'idea giusta anche se sembra la scoperta dell'acqua calda: PAGARE MENO PER PAGARE TUTTI. L'economia reale cambierà immediatamente faccia e trascinerà al "virtuoso" anche la finanza pubblica rimettendo la bilancia in posizione accettabile. NON esiste alternativa e prima o poi così andrò fatto.

Duka

Sab, 06/12/2014 - 07:57

@ xgerico. NON è così devi tenere in conto che a tutti converrà pagare, pena il fallimento dentro il quale tutti perderanno.

GB01

Sab, 06/12/2014 - 08:48

Visto che i soliti "antiberlusconiani a prescindere" hanno già avanzato le loro critiche, perchè non far pagare le tasse secondo credo politico? Sei rosso? Paga fino al dissanguamento e vivi una vita di rimpianti! Come si dice: cornuti e felici!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 06/12/2014 - 09:39

Perfetto, sig. "Memphis35". Ma sa. Al nostro l'età comincia a fare dei brutti scherzi. Di memoria ovviamente. Si potrebbe dire che la sua è l'età, mi lasci passare il termine, del rincoglionimento. E sarà per questo che non ricorda più cosa significasse per lui, Silvio, il "senso di responsabilità" (uguale: appoggio in tutto e per tutto a Monti), "larghe intese" alla Merkel (uguale: inciucio con Letta) e, ultimo in ordine di tempo, il "Patto del Nazareno" (uguale: inciucio un po' nascosto, ma non tanto, ed "opposizione responsabile", cioè nessuna opposizione, con Renzi). Altrimenti non si permetterebbe le espressioni "incipit" di questo articolo: ""Tanti complimenti ai signori Monti, Letta e Renzi e a tutti i loro validissimi... (1 - Cont.)

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 06/12/2014 - 23:57

# utentegiornale12 00:44 Le consiglio di leggere il commento che ho inviato ad andrea626390. ANCHE LEI È UN TRINARICIUTO CHE VIVE CON LE TASSE CHE BERLUSCONI E LE SUE AZIENDE VERSANO ALLO STATO. Quindi faccia meno il galletto e rimanga pecora come la vogliono quelli del PD.