Politica

Foa: "Con noi più equilibrio rispetto alle altre legislature"

Il presidente della Rai, Marcello Foa: "Maggior equilibrio tra maggioranza, governo e opposizione rispetto alla precedente legislatura"

Foa: "Con noi più equilibrio rispetto alle altre legislature"

"Nel periodo 1 giugno 2018 e 21 marzo 2019, quindi nel periodo del governo Conte, nel totale dei Telegiornali della Rai si è rilevata una struttura informativa di maggior equilibrio tra maggioranza, governo e opposizione rispetto a quello rilevato nella precedente legislatura", così il presidente della Rai Marcello Foa in commissione di Vigilanza. E i dati sembrano dargli ragione: "Maggioranza e governo Conte hanno 'occupato' il 50% degli spazi. Con il governo Renzi si era al 59%, con quello Gentiloni al 59% e con il governo Letta con Pd-FI si arrivò anche al 78%".

Se si guarda al passato, in particolare al governo Gentiloni, i dati sembrano confermare la versione di Foa: "Dal 12 dicembre 2016 al 12 ottobre 2017, la Maggioranza+Governo ottenne il 57% del tempo in voce (7 punti percentuali in più del Governo Conte), le opposizioni il 26% (9 punti percentuali in meno rispetto al Governo Conte), le Istituzioni l'11% e le altre forze il 6%.

In particolare, il Pd ottenne il 21% del tempo in voce, il M5s l'11%, FI l'8%, la Lega il 3%".

Commenti