Il folle programma M5S Reddito di cittadinanza a spese dei pensionati

Di Maio e Castelli confermano l'intervento sugli assegni per finanziare la nuova misura

Deficit, taglio delle pensioni e più tasse. Il fantasmagorico programma di governo del Movimento 5 Stelle si fonda su questo mix che, a prima vista, può sembrare quantomeno improbabile ma che, a guardarlo un po' meglio, assume contorni terrificanti.

Tutto parte dagli annunci del candidato premier Luigi Di Maio contenuti in un'intervista concessa al Mattino. In buona sostanza, il reddito di cittadinanza a geometria variabile (da 780 euro mensili per i single a 1.950 per famiglie con due figli che hanno più di 14 anni) che, almeno nelle intenzioni costerebbe 17 miliardi dei quali 2 destinati a potenziare i centri per l'impiego, sarà finanziato per 12 miliardi dal taglio delle pensioni d'oro, cioè quelle superiori a 5mila euro. Come osservato in precedenza anche dal Giornale, tale intendimento significherebbe cancellare ex abrupto i 145mila trattamenti superiori a tale soglia. Ma, come precisato dallo stesso Di Maio, «saranno tagliate quelle sopra i 5mila euro netti non coperte dai contributi e comunque il risparmio sarà distribuito su più anni». Insomma, anche il reddito di cittadinanza presupporrebbe deficit, circostanza sempre smentita dai pentastellati

Ieri la spiegazione dell'arcano da parte della deputata grillina Laura Castelli che in un colloquio con La Stampa interpellata sulla possibilità che la Consulta bocci come in passato la decurtazione, ha precisato che «il problema dei diritti acquisiti si può superare togliendo una quota a tutte le pensioni per poi redistribuire i risparmi da quelle d'oro a quelle più basse». Dunque la proposta del Movimento assomiglia molto a quella profetizzata dal Giornale: tagliare del 21% le pensioni sopra i 3mila euro mensili recuperando annualmente i 12 miliardi.

A meno che, nelle prossime settimane, i grillini non tirino fuori dal cilindro oltre al piano di spending review di Carlo Cottarelli bocciato da Renzi anche il piano del presidente Inps, Tito Boeri, per ricalcolare su base contributiva tutte le pensioni ottenendo ben 46 miliardi annui in un sol colpo. In realtà, come ammesso da Castelli, il programma M5S si fonda da una parte sull'aumento del deficit sopra il 3% del Pil per 2-3 anni in modo da finanziare investimenti per circa 100 miliardi di euro.

Alla proposta che farebbe piovere su Roma le saette della Commissione Ue si aggancia anche un piano di inasprimento fiscale che nulla ha da invidiare a quelli di Vincenzo Visco. Da un lato, una lotta all'evasione che si basa su un'integrazione ancor più stringente delle banche dati in possesso dell'Agenzia delle Entrate (in realtà già iperefficiente) e, dall'altro lato, un inasprimento dei prelievi sugli utili delle banche, un taglio agli sgravi sugli investimenti delle Fondazioni bancarie e una serie di imposte per penalizzare il ricorso alle fonti energetiche fossili (Eni e anche Enel dovrebbero iniziare a tremare), incluso un taglio a 18 miliardi di sussidi.

Ciò che agli italiani viene promesso (superamento della riforma Fornero con possibilità di pensionamento con 41 anni di contributi o «quota 100» tra età e contribuzione, rimodulazione delle aliquote Irpef più basse) verrebbe immediatamente sottratto sotto forma di maggiori costi, atteso che le imprese ricaricherebbero sui prezzi la maggiore pressione fiscale. Né sembra promettere bene un programma «spendaccione» alla vigilia dello stop al quantitative easing della Bce.

Commenti

DRAGONI

Sab, 06/01/2018 - 10:56

780;1950 EURO MENSILI UN BENGODI !!!

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Sab, 06/01/2018 - 10:56

Ricalcolare le pensioni superiori ad una certa soglia con il metodo contributivo ora vigente per i lavoratori attivi, è un modello corretto di equità sociale.

REVANGEL666

Sab, 06/01/2018 - 11:17

DA RICOVERO IN UNA CLINICA PSICHIATRICA

unosolo

Sab, 06/01/2018 - 11:21

comunque vada sono sempre i soldi che i politici veterani si sono regalati , soldi rubati dai versamenti dei lavoratori e delle aziende , praticamente3 mentre noi versavamo loro si prendevano parte abbondante dei nostri sudori , le pensioni nostre sono scese o fermate mentre loro si sono arroccati e ripreso tutto con adeguati interessi , ben venga il completo stop alle super pensioni sopra i 5000 euro e magari qualche rimborsino di arretrati estorti al popolo ? pensiamoci a fare una legge con retro attività , chissà....

Rotohorsy

Sab, 06/01/2018 - 11:22

Appiattimento totale, decisamente comunisti. Ma la barra di timone ce l'hanno gli Italiani con il voto. Se gli Italiani permetteranno un governo di ultrasinistra con 5S+PD+LU allora si capirà quale sarà il futuro di questo Paese se in un prospero Occidente oppure in un grigio passato di socialismo reale con l'illusione di una decrescita "felice".

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 06/01/2018 - 11:24

Ho votato M5S a Roma in funzione anticomunista ed in particolare anti Renzi, che aveva costretto alle dimissioni il precedente sindaco ed aveva già mostrato abbondantemente i suoi limiti e la sua vanagloria, condita dalle sue docce con secchi d'acqua in testa, che però non gli hanno schiarito le idee. Il risultato purtroppo è stato deludente e M5S non avrà più il mio voto, anche se di nuovo in ballottaggi in assenza di Meloni o simili. Del resto ciò è giustificato non solo dalla improntitudine di Renzi, ma anche dalla totale inaffidabilità di un "bambinetto" che non è riuscito neppure a prendersi una laurea.

moichiodi

Sab, 06/01/2018 - 11:28

al solito. Folle, terrificante ed altri paroloni e poi non c'é nessuna obiezione nel merito ciascuna proposta del programma. Solo per far pensare che i5stelle sono folli...

giovanni PERINCIOLO

Sab, 06/01/2018 - 11:46

Purtroppo non sarei toccato dalla trovata dei buoni a nulla grillini ma cio' non toglie che tagliare per tagliare io taglierei perpendicoli a chi propone tali bestialità!

giovanni PERINCIOLO

Sab, 06/01/2018 - 11:48

huckleberry10. Se si stratta di ricalcolare con il metodo contributivo cio' va fatto per tutti senza alcuna differenza. Per quanto poi riguarda le baby pensioni tanto gradite a i sindacati dopo essere sta

flip

Sab, 06/01/2018 - 11:50

taliedre i vitalizi ai politici?),dimezzare gli stipendi a tutti i parlamentari (compreso il pre della rep) eliminare i senatori A vita. ridurre drasticamente il numero dei lacchè alla camera ed al senato. pagare solo le prrsenze alla camera ed al senato. niente auto £"blu" ,ecc,ecc,

ilgrecista

Sab, 06/01/2018 - 11:58

Tra l'altro per considerare una pensione d'oro, siamo passati dai 90.000 euro mensili di qualche anno fa ai 5000 euro mensili, cioe' una pensione suddata di un quadro o dirigente. Trasformismo per convenienza che delinea l'anima sempre piu' sinistroide ed estremista del m5s

Ritratto di Wiwa£itag£ia

Wiwa£itag£ia

Sab, 06/01/2018 - 11:59

la FESTA E' FINITA, NON SI PAPPA PIU'

Pippo3

Sab, 06/01/2018 - 12:02

@huckleberry10 lei è il classico asino grillino, perché non sa che il ricalcolo è impossibile.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 06/01/2018 - 12:06

allora mio figlio lo faccio vivere da fannullone. A che serve lavorare. Meglio non avere redditi. Mezzo popolo marocchino e tunisino si dirigerebbe verso l'Italia, quello del Bengodi, quello che meno lavori e meglio te la godi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 06/01/2018 - 12:17

la nostra famiglia, avendo già un appartamento di proprietà vive bene con 500 euro al mese,più 400 di spese di luce telefono riscaldamento e condominio, oltre sarebbe un lusso. Quindi con 900 euro non viviamo più che bene, con 1950 euro faremo i viziosi come spesso vedo, famiglie intere con figli piccoli a fare colazione nei centri commerciali come pure il pomeriggio con sfizi vari.Mio figlio non fuma e non va a bere i coctail come spesso vedoi figli degli altri. Noi la colazione la facciamo a casa, compriamo molto con i prodotti in offerta ma di ottima qualità e soprattutto non cibi già pronti a consumare,. Balla la vita, che vogliono tanti. Imboccatevi le maniche, piuttosto e fate meno i viziosi.

VittorioMar

Sab, 06/01/2018 - 12:19

..E DI "LAVORO" NESSUNO PARLA ??..TUTTI A CASA RETRIBUITI E SENZA FAR NIENTE ??..ALIMENTANDO LAVORO NERO E BARATTO ?.. CHE BELL'ESEMPIO DI SOCIETA' ALL'AVANGUARDIA !! QUINDI MAGGIOR ARRIVO DI CLANDESTINI E NULLA FACENTI ??..ERCOLINO SOGNA..AVVERTITEMI QUANDO SI SVEGLIA !!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 06/01/2018 - 12:22

Quindi, oltre i circa 5 mld. di euro/anno per i migranti che tocca mantenere (a non far niente), adesso redistribuire more solito parte delle pensioni per "accattarsi" il voto di chi non trova lavoro, di precari, di poveri assoluti et similia? Di Maio, sei un fallito come certo sinistrume radicale, incapace di aumentare il Pil e redistribuirlo equamente a chi ne ha più bisogno. Sta facendo il gioco proprio di quelli che vogliono rendere l'Italia una terra di morti di fame. Non vedrai luce, egregio ragazzo lavato con olà. Da parte mia no di sicuro.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 06/01/2018 - 12:24

Ci vuole altro, oltre al dettagliato resoconto del bravo De Francesco, per capire dove si dirige il famoso "apriscatole" propugnato dai novelli "comunisti" alla Stalin, capeggiati dal nuovo capopolitico e dal suo mentore capocomico? Oltre azioni di brigantaggio economico su diritto acquisiti e ipotesi di aumento del deficit (mascherato da ipotetici tagli alla spesa) quali altre pagliacciate programmatiche ci dobbiamo aspettare da questo consorzio di giustizieri?

leo37

Sab, 06/01/2018 - 12:30

CHIACCHRE CHIACCHERE SEMPRE E SOLO CHIACCHERE una domanda all'onorevole DI MAIO...ma i cinquestelle dov'erano quando all'ultimo giorno di governo illegittimo poco prima che vessissero sciolte le camere si sono emandati che possono percepire il vitalizio dopo SOLO DUE ANNI E SEI MESI DI MANDATO?Vediamo bene a ROMA la RAGGI come sta operando un vero disastro,personalmente non sono di nessuna parte politica ma nel nostro paese tra corruzzione e mal governo facciamo RIDERE il Mondo persino in Africa ci sfottono...ALLEGRIA

Nick2

Sab, 06/01/2018 - 12:31

Mah, dopo che, per70 anni, si sono susseguiti governi che hanno rubato ai poveri per regalare ai ricchi, mi pare che l'idea di togliere qualcosa ai ricchi per restituirla ai poveri sia tutt'altro che folle e terrificante...

ohibò44

Sab, 06/01/2018 - 12:33

toglere agli indifesi per dare agli aggressori

venco

Sab, 06/01/2018 - 12:34

NO!, no reddito di cittadinanza e nememno reddito di dignità, ma reddito di maternità alle donne italiane con basso o nullo reddito.

ohibò44

Sab, 06/01/2018 - 12:36

Ricalcolare dopo che chi ha il potere ha imposto coercitivamente un accordo e chi lo ha subito chiede semplicemente di rispettarlo è contro ogni principio etico Sarebbe come pagare un auto e vedersela consegnare senza motore perché, rivisti i conti, costa troppo Accettereste?

rudyger

Sab, 06/01/2018 - 12:38

tagliare redditi alti si, specie quelli per i fruitori che hanno superato una certa età (che ci fanno un novantenne con 10-15.ooo € al mese, per lasciarli ai nipoti?) ma creare lavoro. NO assolutamente regalare soldi per reddito di cittadinanza. creerebbe solo nullafacenti che se li giocherebbero ai cavalli (come si diceva una volta).

titina

Sab, 06/01/2018 - 12:41

Conseguenze: i genitori sarebbero a carico dei figli o, nella ipotesi peggiore, sarebbero cacciati di casa. Tagliare le pensioni è un furto, taglino gli stipendi dei politici. 2000 euro netti sono sufficienti e niente rimborsi spese.

titina

Sab, 06/01/2018 - 12:42

Comunque, lo avevo capito da tanto tempo.

rino biricchino

Sab, 06/01/2018 - 12:43

Ottimo! Tanto i pensionati statali votano PD, quelli d'oro e retributivi votano invece a destra. Non perdiamo voti e ne recuperiamo tra i giovani disoccupati, e liberiamo pure risorse da destinare al sociale. Anzi io fossi in loro recupererei pure quella infame decina di miliarducci all'anno per gli 80 euro...

titina

Sab, 06/01/2018 - 12:59

Dimenticavo: se le pensioni sono ricalcolate sulla base retributiva significa che niente contributi niente pensioni. O no?

umbertoleoni

Sab, 06/01/2018 - 13:07

articolo ridicolo e' ridicolo: IL M5S VUOLE FINALMENTE FARE QUELLO CHE NESSUN GOVERNO HA AVUTO IL CORAGGIO DI FARE: TAGLAIRE LE PENSIONI MEDIO ALTE ED ALTE, PER LE QUALI NON SI SONO PAGATI TUTTI I CONTRIBUTI ED AUMENTARE QUELLE BASSE ! Questo e' un sacrosanto intervento di VERA giustizia sociale e le bugie infantili inventati dal cavaliere e dai suoi giornali, SONO UNA OFFESA ALL'ONESTA' E ALLA SERIETA' DELLA POLITICA. Vergognatevi !

Tuthankamon

Sab, 06/01/2018 - 13:15

Basta implementare un bel programma di "suicidio assistito" (obbligatorio!) alla maniera nazista o sovietica. In coerenza con la devianza morale e culturale alla base del5S!

Ritratto di marione1944

marione1944

Sab, 06/01/2018 - 13:21

780 o 1950 euro? Ma chi lavora più da Roma in giù ?

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 06/01/2018 - 13:25

Avrebbe dovuto spiegarsi meglio, se si riferisce alle pensioni dei Parlamentari e dei politici in generale portandole tutte indistintamente a 2000 euro mensili e a settanta anni di età, senza distinzioni, potrebbe trovare consensi altrimenti ha già perso le elezioni.

Ritratto di cuginifabio

cuginifabio

Sab, 06/01/2018 - 13:26

Se poi ci aggiungessero anche i finanziamenti all' editoria inutile o falsa potrebbe essere un po più sostanzioso, ma le raccontate talmente male che meritereste un picco ancor maggiore di quello che state subendo ormai da anni.

Iacobellig

Sab, 06/01/2018 - 13:51

Più sono ignoranti e meno capiscono, sia per capacità che per assenza di esperienze, più pensano di governare un paese!

franfran

Sab, 06/01/2018 - 13:51

Il reddito di cittadinanza come la Corazzata Potiomkin: una Kazzata pazzesca! La gente va abituata a lavorare, non a essere mantenuta altrimenti....chi lavora per pagare questi stipendi fasulli, il solito Mona?

Popi46

Sab, 06/01/2018 - 13:52

@huckleberry10- l'equità sociale per l'economia non esiste,la scomparsa del comunismo lo certifica. Detto questo, dovrebbero pagare di tasca loro tutti quei governanti che nei decenni hanno speso a pioggia e a debito pur di raccattare voti e fregandosene delle generazioni future.....Cominciamo dagli anni '80....e da chi li ha votati

clapas

Sab, 06/01/2018 - 14:14

Ricalcolare cosa? Reddito di cittadinanza a quelle cifre per chi non lavora, anche chi non ne ha voglia? Chi paga e come? Confusione folle nella testa dei sgrullini, da macelleria sociale, cominciamo a ragionare sull'iniquità del bilancio INPS gravato dagli oneri assistenziali, ecc., Dio ci salvi dal m5s

mariolino50

Sab, 06/01/2018 - 14:20

huckleberry10 Il sistema contributivo vigente è di estrema iniquità, ti riconosce in pratica una frazione misera dei contributi versati, e ben poco rivalutati, in base al pil e non all'inflazione reale. Sarebbe equo se desse percentuali reali dei contributi, e non fregaterli a man salva. E' stato studiato per darti il meno possibile, dalle pensioni baby a quelle da fame vera, retroattiva è una porcheria, chi è già in pensione non può rifarsi qualcosa per contro proprio, che visti gli esosi contributi e tasse è un'altro furto.

giovanni PERINCIOLO

Sab, 06/01/2018 - 14:36

huckleberry10. Se si stratta di ricalcolare con il metodo contributivo cio' va fatto per tutti senza alcuna differenza. Per quanto poi riguarda le baby pensioni tanto gradite ai sindacati propongo che dopo essere state ricalcolate vengano rivalutate con i soldi dei sindacati!

Antonio Chichierchia

Sab, 06/01/2018 - 14:40

Molto singolare questa soluzione alla Robin Hood di levare alle pensioni più alte per darle a chi non ha versato un centesimo nella sua vita lavorativa pregressa. E' come se si tassasse la grande distribuzione in maniera retroattiva per sistemare tutte le botteghe artigiane o i negozietti spariti dopo l'avvento della grande distribuzione. Con l'avvento di Internet sono quasi sparite le agenzie di viaggio. Bene per fare giustizia oggi leviamo i profitti ai siti e sosteniamo le agenzie di viaggio in crisi. Vabbe' l'Alitalia (lì c'è cascato anche Berluusconi), ma quando impareranno che esiste un giudice non togato, ma spietato ed imparziale che si chiama MERCATO ed è infallibile nonostante le chimere dei politici italiani ?

mcm3

Sab, 06/01/2018 - 14:44

A differenza delle chiacchiere irrealizzabili di Berlusconi, M5S dice dove intende reperire i fondi necessari, tagliare le pensioni superiori ai 5,000 Euro netti non e' un'azione terrificante, e' equita' sociale

palllino.

Sab, 06/01/2018 - 14:55

Parche' 5000 euro al mese non vi sembrano sufficienti? Io da ex commerciante andro in pensione a 67 anni con 500 euro al mese..

Ritratto di stufo

stufo

Sab, 06/01/2018 - 15:02

5stelle, matti da legare, e bene anche. Se vincono loro, siamo rovinati per sempre !

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 06/01/2018 - 15:06

Nel film "Scemo e più scemo", i due protagonisti trovano una valigia piena di soldi. Cominciano a spenderli e ogni volta che sottraggono una cifra mettono al suo posto un foglietto di carta con scritta la cifra prelevata. Quando hanno finito i soldi veri, la valigia rimane piena di foglietti di carta straccia. Così, finito il prelievo dei grillini, all'Italia rimarrà una valigia piena di carta straccia, ma loro se ne saranno già andati. Chiamali scemi e più scemi...

Reip

Sab, 06/01/2018 - 15:11

Cosa vi aspettavate da dei comunisti fetenti e falliti travestiti da grillini?

Ritratto di robergug

robergug

Sab, 06/01/2018 - 15:16

@do-ut-des: Lei è pàzzo! ...si faccia ricoverare, prima di fare male a se stesso (non che mi importi più di tanto) o agli altri.

paolo1944

Sab, 06/01/2018 - 16:12

Questi mentecatti incapaci a tutto devono sparire, e niente di meglio che farli parlare, parlare, parlare. Renzi levi pure la censura RAI su questa gente, anzi incoraggi interviste e dichiarazioni "circostanziate". Sarebbe l'unica cosa buona che avrebbe fatto il Regime che ci asfissia da 7 anni. Vanno fermati subito, già si stanno spartendo i futuri proventi dei seggi che ruberanno agli italiani beoti.

faman

Sab, 06/01/2018 - 16:19

#palllino. 500 euro? allora hai pagato tante tasse e versato tanti contributi e ti hanno rubato tutto.

Ritratto di bobirons

bobirons

Sab, 06/01/2018 - 16:23

01.06 – pensionati – 11.30 Se tocca la mia, modesta, dopo 40 anni di sacrifici, vado a Roma e lo bastono !

Gianca59

Sab, 06/01/2018 - 16:47

C' è chi sui pensionati ci punta, Berlusconi, e chi invece non ci punta, i M5S.

Blueray

Sab, 06/01/2018 - 16:50

Quella dei pensionati bancomat non è una novità ma un mantra. Questi miserabili non hanno capito nulla. Uno Stato sovrano per essere degno del nome deve garantire certezze, solidità e pace sociale, garanzie amministrative e istituzionali. Non cambiare le regole ad ogni deiezione di mosca, non mettere i cittadini uno contro l'altro, non esacerbare gli animi con assistenzialismi esasperati tali da sottomettere gli assistenti agli assistiti, e sopratutto deve evitare tassativamente di rimangiarsi gli atti amministrativi deliberati in vigenza di leggi preesistenti, in base al ben noto brocardo tempus regit actum, spazzato il quale si aprono le porte del velleitarismo sostitutivo della legalità

peppino51

Sab, 06/01/2018 - 16:55

Andate a casa, voi non siete in grado di governare un paese, sciogliete questa specie di partito, a che serve?

peppino51

Sab, 06/01/2018 - 16:58

Amico, basta non dargli il voto!

Holmert

Sab, 06/01/2018 - 17:10

Più che grillini, costoro bisognerebbe chiamarli grullini. Chissà quanti ricorsi ci saranno se andranno a toccare le pensioni, già c'è un preclaro esempio con le soglie di retribuzione dei dipendenti del parlamento. Centinaia di ricorsi pendenti, per cui si è stati costretti a tornare allo status quo ante,quando un barbiere percepiva più di 100mila euro annui di stipendio. Non sarebbe la stessa cosa con le pensioni? Reddito di cittadinanza, come dire ti diamo lo stipendio solo perché hai la cittadinanza,come se uno avesse scoperto la panacea universale. Uno i soldi se li deve sudare con il lavoro,altro che soldi a buffo.Ma costoro sono matti ar cxlx ,dicono a Roma.

veronica01

Sab, 06/01/2018 - 17:42

Allora dobbiamo continuare a permettere a coloro che percepiscono pensioni d'oro, senza avere versato i relativi contributi, di mungere lo stato e a ignorare i poveracci che non hanno neppure di che sostenersi?

mifra77

Sab, 06/01/2018 - 17:49

Vai DiMiao, continua a sciorinare le tue brillnti idee da giovane avanguardista di sinistra nonché strenuo protettore di assaltatori di cantieri Tav. Non so se tu sappia bene cosa dici quando blateri per cercare consensi! di sicuro si capisce che sei un giovane ex studente a cultura incompleta. Ti sei chiesto se Grillo e Casaleggio metteranno tutti i loro averi sul tuo tavolo affinché tu li possa dividere con i tuoi compari? Torna a scuola e vedi di laurearti e se non ce la fai, comprati una zappa e torna tra i tuoi fuochi.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Sab, 06/01/2018 - 17:55

Temo d'intuire a chi andrebbe la fetta di torta più consistente del reddito di cittadinanza...io ci vedo un discreto legame con cittadinanza ottenuta attraverso 'ius soli' quindi, al solito, verrà avvantaggiato chi non ha MAI contribuito al benessere nazionale! A me sembra follia. Sul tema 'pensioni erogate in base ai contributi versati', c'è, vero, un principio di giustizia, ma....sarà possibile ricalcolare la posizione previdenziale di ciascuno? Saranno ancora disponibili i dati? Secondo quanto affermato tempo fa da tecnici del settore, parrebbe proprio di no? E allora? Io vedrei una sola possibilità: un contributo di solidarietà fortemente progressivo anche a partire da importi relativamente bassi (3-5000 euro lordi?); quanto ai fruitori, si deve parlare SOLO di cittadini ITALIANI da almeno 10 anni, che abbiano REALMENTE versato tasse e contributi.

rossini

Sab, 06/01/2018 - 18:15

E' questo uno dei tanti motivi per recarsi alle urne il 4 marzo e votare per far vincere la coalizione di centrodestra che già oggi è a un soffio così dalla maggioranza assoluta dei seggi.

sparviero51

Sab, 06/01/2018 - 18:39

NEANCHE MADURO,CASTRO E KIM " O KOREANO " MESSI ASSIEME RIESCONO A DIRE FREGNACCE COME I " GRULLINI " !!!

sparviero51

Sab, 06/01/2018 - 18:43

A PROPOSITO DI REDDITO PER STARE A CASA , NEANCHE LA SVEZIA È ARRIVATA A TANTO . E I 2300 MILIARDI DI DEBITO CHI LI PAGA ???

magnum357

Sab, 06/01/2018 - 18:49

Questo è fuori di testa !!!!! Se proprio devono tagliare ricalcolino le pensioni, con metodo contributivo, a quelle persone sopra i 4500 euro netti, altrimenti si scordino pure il mio voto !!!!!!

no_balls

Sab, 06/01/2018 - 18:57

ma tutti i commentatori del giornale sono pensionati ricconi da 5000 euro ??? tutti generali dell'esercito ??? tutti magistrati ??? tutti boiardi di stato ??? ma finitela....... chi ha 5000 euro di pensione sta arraffando un sacco di soldi in quanto non li ha certamente versati sti contributi..... zecche alle spalle degli italiani. il cdx come sempre e' il riferimento politico dei ricchi ma prende i voti dagli idioti poverelli con la pensione sociale.... che leggono a stento i titoli fake di questo giornale. come quello attuale.

umbertoleoni

Sab, 06/01/2018 - 18:59

certo a giudicare dai commenti demenziali di moltissimi beccaccioni, si direbbe che le scemenze del Giornale e del cavaliere sulla PROPOSTA DEI 5st HANNO FATTO BINGO. Il tragico e'che molti di questi sciagurati commentatori a favore del cavaliere NON ANNO CAPITO UNA MAZZA NEMMENO DELLA LORO REALTA' ! Una realta' che li penalizza con l'attuale situazione fatta a misura di parassiti premiati con delle pensioni alte SENZA CHE SIANO COPERTE DAI NECESSARI CONTRIBUTI. Povera italia !

no_balls

Sab, 06/01/2018 - 19:01

basta con l'assistenzialismo dei pensionati retributivi con un quarto di contributi versati e con pensioni da nababbi...... basta con questa politica comunista perpretrata dai governi berlusconi e i suoi amici democratici cristiani... sx compresa. hai versato cento.... prendi cento piu' interessi.... stop non vi piace ? votate berlusconi e fatevi dare un passaggio in elicottero a breve.

umbertoleoni

Sab, 06/01/2018 - 19:04

ILGRECISATA tu sei l'emblema di coloro che non hanno capito una mazza della proposta dei 5 st ! SE LE PENSIONI "SUDATE" DI QUADRI E DIRIGENTI NON SONO COPERTE DAI RELATIVI CONRIBUTI, SONO PENSIONI RUBATE A SCAPITO DI CHI PATISCE LA FAME ! Prima di scrvere scemenze, informati sull'ammontare di dette pensioni ma oprattuto DEI CONTRIBUTI CHE IN RELATA' NE COPRONO SOLO UNA PARTE !

umbertoleoni

Sab, 06/01/2018 - 19:12

CLAPAS prima dire scemenze, informati con i numeri ! Il bilacio INPS, IN PRIMIS, E'MASSACRATO DALLE PENSIONI DA MEDIO ALTE AD ALTE EROGATE IN QUANTITA' CHE NON SONO COPERTE DAI RELATIVI CONTRIBUTI !Sono milioni ! Altro che gli oneri sociali, anche se essi contribuiscono alla voragine in buona misura !

umbertoleoni

Sab, 06/01/2018 - 19:18

questo giornale, assieme alla casta che intende mantenere privilegi e parassitismo, sta mistificando la realta' affermando FALSAMENTE, che i 5st intendono finanziare il reddito di cttadinanza (da me peraltro non condiviso) con il taglio delle pensioni della povera gente ! Bufala sconcertante ! CI SONO MILIONI DI FORTUNATI PENSIONATI CHE PERCEPISCONO MOLTO AVENDO PAGATO POCO A SCAPITO DI CHI PERCEPISCE POCO PUR AVENDO ANCHESSO POCO. I 5 st vogliono IN REALTA' far cessare questa vergogna nazionale !

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 06/01/2018 - 19:26

Cara veronica 17e42, tu scrivi una cosa giusta nel Tuo postato, ma se passa questa DECURTAZIONE, sai come Va a finire in Italia?? All'Italianaaa. E cioe TOLGONO anche a chi per aver certe pensioni ha versato fior di contributi, perche senno la Corte Costituzionale NON ammetterebbe il TAGLIO. Morale della favola si vedrebbero TAGLIATI anche quelli che hanno pagato!!! AMEN.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 06/01/2018 - 19:27

e questo dovrebbe essere un leader, a me sembra un due di picche vestito da pagliaccio, tutto perfettino senza un capello fuori posto, sembra fatto con lo stampino.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 06/01/2018 - 19:28

anche i ragazzi dei centri sociali ringraziano se dovesse avverarsi, oltre tutti i fannulloni.

soldellavvenire

Sab, 06/01/2018 - 19:32

guarda come ragliano! tutti pensionati d’oro i bananas? pauuuuuuura eh? tranquilli, ci pensa papi, a ridarvi le dentiere, sottrattevi dai cattivi komunisti

soldellavvenire

Sab, 06/01/2018 - 19:39

siamo così ricchi da non aver più bisogno di lavorare per non morire di fame, ci sono milioni di nuovi lavoratori ansiosi di mantenerci, potremmo dedicarci a tempo pieno a scendere nell’arena politica, e, perchè no, fondare nuovi partiti che predicano odio, amore, sottomissione e libertá assoluta, e vi lamentate? siete proprio nati schiavi

curatola

Sab, 06/01/2018 - 19:39

cambiare va bene pur di togliere voti ai sinistri. Il prossimo sarà il Parlamento degli inciuci e nessuna riforma passerà. Come faremo a vendere la carta straccia (titoli di stato) e contenere il debito? Ci sarà la troika ad approvare le spese correnti e le cessioni di beni nazionali e di autonomia nazionale per evitare il fallimento. Non aspettatevi che Silvio ci salvi dalla galera dove le toghe rosse lo manderanno. Quanto a Renzi un consiglio : avanti le gnocche e via la feccia rossa interna ed esterna così il consenso salirà.

peter46

Sab, 06/01/2018 - 20:28

rossini...guarda che tutti(proprioTUTTI)i criticoni di sù del grillato,interpretato dall'articolista a 'modo' propaganda preelettorale proFI,e neanche pro cdx essendo,con loro 'parole', anche Salvini,e soprattutto Meloni,che ha 'costruito' il suo partito proprio 'anticipando' su questi temi i grillini, favorevoli,non sanno di cosa si parla...ed è un motivo per stare lontano dalle urne,se intenzionati a votare chi vuol lasciare lo status quo...Tutti a criticare che le pensioni sono basse,i poveri in aumento,il lavoro non c'è,non si può stampare moneta,non si può andare a 'prendere' i soldi dove sono...che chi non ha copertura, da una certa cifra in poi dei suoi contributi,può,DEVE,'essere costretto' a lasciare parte dell'ingiusto accaparramento 'autoassegnatosi'...ed al diavolo se Cazzola la 'scola' di musica al figlio dovrà pagarla dal già lauto vitalizio,come Amato,o la PA,e magistrati idem...questo cdx,purtroppo,non arriverà con gli 'gnocchi', credimi.

ES

Sab, 06/01/2018 - 20:39

.. questo soggetto non ha idea di cosa dice e non riesco a capire se esista veramente qualcuno che gli sta accanto a suggerirgli queste stupidaggini ... ma il signor Grillo che dice?? ... ha ragione Rossini ... si deve andare a votare per ridimensionare questi soggetti nella giusta loro misura, la nullità ... non hanno fatto niente di meglio per Roma delle amministrazioni passate (colpevoli anche quelle) ... figurarsi che cosa farebbero per la Nazione intera ... non ci posso pensare ...

Vairone

Sab, 06/01/2018 - 20:51

virus della demenza si espande

Anonimo (non verificato)

piazzapulita52

Sab, 06/01/2018 - 22:25

Prima in Italia avevamo dei veri politici, gente intelligente che per decenni sono riusciti, bene o male, a tenere in piedi l'Italia ed il suo popolo. Adesso siamo in mano a dei buffoni incompetenti che stanno distruggendo il paese!!! Ma che cosa aspettiamo a fare una rivoluzione e mandare questi fannulloni incompetenti a lavorare a calci nel sedere?

umbertoleoni

Sab, 06/01/2018 - 23:44

un solo emblematico esempio della attuale scandalosa situazione relative alle pensioni d'oro: la pubblica sicurezza in genere e le forze armate, soprattutto relativamente agli ufficiali (specie quelli superiori): ebbene costoro (SONO CENTINAIA DI MIGLIAIA IN PENSIONE) percepiscono pensioni astronomiche (beneficiano anche di un cospicuo prepensionamdento) ALL'INCIRCA PARI AL DOPPIO DI QUELLO RELATIVE AI VERSAMENTI ! E'giusto tutto cio' ?

umbertoleoni

Sab, 06/01/2018 - 23:52

e vogliamo non parlare delle ceninaia di migliaia di pensionati delle FS delle ex aziende private di trasporto e municipalizzate varie, prepensionati con il massimo anche prima del compimento dei 50 anni ? E i pubbici dipendenti pensionati CON IL MASSIMO per malattie contratte per causa di servizio NELLA STRAGARNDE MAGGIORANZA FRUTTO DI MISERABILI COMBIN CON COMMISSIONI MEDICHE CORROTTE ... li vogliamo lasciare fuori costoro ? Anche questa e'la vergogna che Di Maio vuole estirpare !

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 07/01/2018 - 00:25

Qui stanno impazzendo tutti. Promettono sapendo di non mantenere, fanno i conti della serva, e non sanno neppure fare il ragioniere, non dico l'economista. Gente che non ha mai lavorato vuole tenre corsi di come si gestisce il lavoro. Italia, game over.

peppe964

Dom, 07/01/2018 - 10:14

Quindi se ho capito bene i 5S prprpongono un reddito di cittadinanza da € 780 a € 1950 ergo mi faccio licenziare dal mio datore di lavoro ed avendo 2 figli e moglie percepirò un reddito più alto della mia attuale busta paga di € 1700 netti. Quanto al taglio delle pensioni sopra i 5000 netti potrei essere anche d'accordo chi le percepisce in età lavorativa godeva senzaltro di un ottimo stipendio e quindi potrebbero aver stipulato una qualche forma assicurativa privata. Segue

peppe964

Dom, 07/01/2018 - 10:25

segue: Credo comunque che non sia realizzabile in quanto la corte costituzionale la boccerebbe come già fatto per i tagli alle pensioni dei magistrati e parlamentari dichiariti anticostituzionali,ricordatevi che le leggi retroattive si applicano solo a Berlusconi condannato condannato sulla legge Severino su un reato fatto molto prima della sua entrata in vigore e sui lavoratori con le leggi Amato e Fornero che si sono visti allungare i tempi per la pensione dopo che avevavo stipulato un accordo tacito sulla loro uscita dal mondo del lavoro.Ho 53 anni ho iniziato a lavorare a 15 anni in regola ed ora mi ritrovo che se voglio andare in pensione devo aspettare fino ad oltre 60 anni.segue

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 07/01/2018 - 10:36

Guaglione spazzolone, già che ci sei, perchè non vai a dare un'occhiata alle pensioni di sindacalisti, ai beneficiati della 252/74, ai giri d'affari dei sindacati che, proprietari di migliaia di metri quadrati (strutture abitative, uffici etc. avuti GRATIS dopo la 2 guerra mondiale come risarcimento per le "sofferenze patite", mentre gli italiani con la casa distrutta l'hanno presa in quel posto) hanno giri d'affari miliardari, hanno delegati sindacali sei volte più dei CC, permessi che equivalgono a 1 mln di giornate lavorative/mese e che costano all'Italia circa 2 mld di euro l'anno? Sai come finirà: uscirai con le ossa "fratturate" se toccherai i "tre porcellini". Preoccupati di aumentare il pil e generare lavoro: la redistribuzione ora sa di comizio elettorale, è roba che fa litigare tutti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 07/01/2018 - 10:40

E già che ci sei metti il becco nelle pensioni dei magistrati..

peppe964

Dom, 07/01/2018 - 10:45

segue:Io non sono un mago della finanza ma gestisto 3 conti correnti mio mia figlia e mia madre con un 2/3000 euro di saldo eppure sono 3 anni che un ho utile di 3.5/4% investendo in titoli ed obbligazioni in Italia ci sono fior di economisti che potrebbero fare meglio d'altronde in America ed in Italia i fondi pensione funzionano così.Questo fondo bloccato per 10/15 anni permetterebbe di creare un piccolo patrimonio che potrebbero ridurre i trasferimenti dallo stato alle casse dell'INPS di certo non azzeralo ma si verebbe a creare un circolo che le lungo periodo (molto lungo)potrebbe anche azzeralo.Ma questa è solo l'dea di un italiano con la licenza di 3 media.

peppe964

Dom, 07/01/2018 - 10:48

per la redazione:Perchè non c'è più in contatore di per vedere quanti caratteri si hanno a dispozizione. In questo modo mi sono visto respingere diversi commenti perchè troppo lunghi ed onestamente passa la voglia di farli.Rimettete in conta caratteri grazie.

peppe964

Dom, 07/01/2018 - 11:09

manca il commento inviato tra quello delle 10:25 e quello delle 10:45 così non si capisce il senso del discorso.

peter46

Dom, 07/01/2018 - 11:34

peppe964...è stato ordinato,il contatore.Siamo sotto feste e la consegna segue il ritmo 'festaiolo':appena verrà loro consegnato sarai sicuramente avvertito prima di chiunque altro per le 'alte considerazioni che hai voluto 'appiopparci' stamane...Anche Boeri ha twittato che è interessato alla tua proposta e sicuramente ti contatterà sempre a feste finite.Diciamoci la verità:che c... a non aver trovato sulla tua strada 'consulentale'(?)quello che regalava 'interessi' bancari,sempre ad una cifra,e quel suo vino che tantissimi purtroppo hanno gustato:il vinkulaj di Zonin di banca Vicenza...o Etruria o mps o.........NB:non mancare nel nuovo articolo sulle pensioni.NB2:Comunque:il piatto piange x la stampa, non pretendere,conta con le dita:14 righe con qualsiasi 'parolona' ti esca dalle dita e poi...daccapo,nuovo commento.Anche 14,5 ma non 15 che se il 'selezionatore' non è addormentato...Anonimo(non verificato).